[Analisi] SOTTOSPECIE - Cane domestico (Canis lupus familiaris)

Analisi dirette non articolate nei paragrafi tradizionali, per orientarsi nella ricerca della forma giusta!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] SOTTOSPECIE - Cane domestico (Canis lupus familiaris)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 08/nov/2012 20:04:06

CANE DOMESTICO
Immagine
Come promesso, eccomi qui a rinnovare l'analisi generica sul cane domestico (prometto che seguirà analisi generica su lupo e sottospecie).
Devo dire che anche questa ha richiesto un bel po' di impegno e di raccolta dati. Comincerò con una parte abbastanza generica e successivamente seguirà una divisione a seconda del ruolo del cane (che corrisponderà alla vecchia suddivisione nei classici gruppi FCI).
Ripartiamo però dalla scala neotenica, che sta alla base di qualsiasi ulteriore ragionamento possiamo fare.
La neotenia è un particolare fenomeno che tende a dare origine al pedomorfismo (ovvero la ritenzione, nell'adulto, di caratteristiche fisiche o psicologiche tipiche del cucciolo). La parola deriva dal greco “neos”, ovvero nuovo o giovane, e “teìnein”, ovvero estendere, quindi suppongo possiate intuire di cosa si tratta. Purtroppo è un processo difficile da spiegare e da comprendere, ma personalmente l'ho sempre trovato molto affascinante. Anche nel gatto si può, fino ad un certo punto, parlare di scala neotenica, ma nel cane ha ancora più senso.
Come premessa, pensate ad una scala con tanti gradini.
Ora, prendiamo un cucciolo di lupo: è adorabile, no? Il nostro cucciolo ha 3-4 mesi, quindi nella sua mente esistono la mamma, i fratellini e basta. Non sa cosa siano branchi, gerarchie e non conosce alcun tipo di linguaggio che abbia a che fare con queste due cose (ad esempio, i segnali di resa durante la lotta, i segnali calmanti, ecc). Adesso lasciamo che il nostro lupacchiotto diventi maturo ma che rimanga per sempre mentalmente un cucciolo di 3-4 mesi. Abbiamo ora un adulto serio e responsabile ma che vede il mondo come lo vedeva da piccolo.
Capito il trucco? In pratica l'uomo ha fermato a livelli diversi vari lupi in modo da ottenere la forma mentis più adatta al suo bisogno.
Avete presente la scala di prima? Ecco, in cima ci mettiamo il lupo adulto e invece in fondo il nostro lupo mentalmente bloccato ai 3 mesi. Su ogni scalino mettiamo un lupo che è avanzato un pochino di più nello sviluppo ma che comunque non è mai diventato come un adulto (altrimenti sarebbe stato ingestibile e aggressivo).
Non preoccupatevi: questo processo è indolore, non è avvenuto in modi macabri o crudeli. È il semplice risultato della domesticazione: anche noi, in realtà, siamo forme pedomorfe degli scimpanzè (più o meno), così come il cane lo è del lupo.
Dicevo che ci sono tanti scalini, no? Bene, ad ogni scalino corrisponde una tipologia di cane facilmente individuabile.
Ad esempio il nostro lupotto di tre mesi, che ha conservato anche caratteristiche fisiche pedomorfe, ha sicuramente dato origine ai mastini e molossidi. Prima lo sviluppo viene fermato e più il cane somiglierà ad un cucciolo: infatti mastini e molossidi hanno muso schiacciato, orecchie piegate, occhi tondi e code arricciate, tratti tipici di un cagnolino di pochi mesi.
Visto che il periodo dell'ordinamento sociale (il momento in cui il lupo impara cos'è il branco, la gerarchia, il lavoro cooperativo e la lotta ritualizzata) avviene dopo i 3 mesi, il nostro molosside non sa neanche cosa sia. Per lui l'uomo è la “mamma”, gli altri in famiglia sono i suoi fratellini e, pur rispettando il padrone, lo vedono più come un genitore che come un vero e proprio capo. Gerarchici, sì, anche se a modo loro, generalmente molto ubbidienti e facilmente addestrabili, non sono, però, abili nei rapporti intraspecifici: questo significa che non conoscono i gesti rituali e possono lottare fino alla morte.
Questo vale per i cani sui primi tre scalini, ovvero: molossoidi con orecchie pendenti e musi schiacciati (primo-secondo gradino) e cani da caccia e da difesa, come setter e schnauzer (secondo-terzo gradino).
Man mano che si sale la nostra scala abbiamo cani sempre più maturi, più seri e più consci delle dinamiche del branco: vedono un capo, nel padrone, e non la mamma. Sono più misurati, più abili e in grado di sostenere confronti senza che ci scappi il morto. Abbiamo quindi: cani da pastore che difendono il gregge (terzo gradino), cani da pastore che guidano il gregge (terzo-quarto gradino) e infine i nordici e primitivi (quarto-quinto gradino), che sono i più maturi ed indipendenti dall'uomo, oltre ai più simili al lupo (prendete un siberian husky).
Discorso sicuramente complesso, ma necessario per capire il resto dell'analisi.

IO ED IL MIO BRANCO
Immagine
Cominciamo dalla vita sociale, che è una parte molto importante nella vita del nostro amico a quattro zampe.
Se, quindi, il tuo daimon è un cane, sarai una persona che ha bisogno di avere contatti con il mondo esterno. Una cosa che adori è il senso di appartenenza ad un gruppo: hai i tuoi amici, con cui stringi rapporti solitamente forti, e sei felice di averli. Oltre ad essi, probabilmente hai un circolo di conoscenti con cui chiacchieri, discuti e giochi senza problemi (varia lungo la scala neotenica) ma con cui hai legami abbastanza blandi: ti diverti anche con loro, ma i vostri rapporti non sono poi così profondi.
Non sei un solitario: hai bisogno di un tot di attività sociale al giorno. Nessun cane ricerca o ama particolarmente la solitudine, ma alcune razze più indipendenti possono tollerarla (cani nordici, primitivi, custodi del gregge).
Ti piacerebbe molto essere sempre in contatto con le persone che ami: a seconda della razza preferisci chiacchierare e stare vicini vicini tutto il tempo (prendiamo ad esempio cani sui primi gradini) oppure ti puoi intrattenere da solo, ma sapendo che ti basterebbe andare nell'altra stanza per trovare qualcuno che ti faccia compagnia (cani più indipendenti).
Ad esempio, ad un pastore maremmano-abruzzese non piace stare in casa da solo, ma può stare per conto suo se sa che, andando in cucina, troverà poi qualcuno che lo aspetta per giocare, chiacchierare o comunque passare del tempo insieme.
Quindi se sei tipo che cerca attivamente la solitudine, il tuo daimon non è un cane, e tantomeno un lupo.
Tornando al nostro amico, sei senza dubbio un tipo sempre conscio delle dinamiche del gruppo: riesci a capire facilmente se due persone si stanno antipatiche o simpatiche, chi è quello dominante e chi quello sottomesso, e via dicendo. Si può dire che tu sia empatico e molto sensibile, principalmente in campo sociale. A questo proposito, sai anche capire molto facilmente quando qualcuno sta mentendo o le sta sparando grosse: sei sospettoso ed abile a cogliere le incongruenze in un racconto. Inoltre sai quando qualcuno può costituire davvero una minaccia o meno solo ascoltando le sue parole.

Tu, invece, non sei tipo da raccontare bugie: preferisci un approccio più diretto e schietto. Solitamente non menti sulle tue intenzioni o sulle tue capacità, anche se quando sei molto irritato a volte sembri più temibile di quanto tu non sia davvero (ma non lo consideri mentire, è più una conseguenza della tua arrabbiatura), ma c'è da dire che sai essere un avversario davvero tosto (soprattutto cani di grande mole o certe razze da difesa/guardia/pastore) e non ti fai troppi problemi a rispondere per le rime o addirittura ad attaccare quando vieni stuzzicato o approcciato in modo aggressivo. Solitamente sei calmo ed equilibrato, ma non sopporti di essere attaccato senza motivo, e risponderai accoratamente e appassionatamente. Di solito parti con un avvertimento (“guarda che stai esagerando”), dopodichè diventi più esplicito ed infine esplodi, se vieni ulteriormente seccato, e finisci con il fare davvero male, talvolta.
Questa reazione è nettamente amplificata se il tuo daimon è un cane di basso livello della scala neotenica, perchè probabilmente non sei consapevole della forza delle tue parole e tendi a ferire davvero in profondità, spesso senza nemmeno accorgertene. Se invece il daimon è su uno scalino più alto, sei tendenzialmente più misurato e reagisci solo se lo ritieni necessario, in modo calibrato.
Non vai tanto per il sottile quando ti girano le scatole, ma solitamente sei molto diplomatico con i membri del tuo gruppo, soprattutto con il tuo migliore amico o con il tuo partner, che rispetti più di ogni altro al mondo e con cui non vorresti mai litigare (difficilmente a lui mostrerai la parte più aggressiva di te).
Oltre al partner (e i tuoi amici più stretti) sono dispensati dalle tue dimostrazioni d'ira anche coloro che ritieni più deboli di te. Nel cane e nel lupo esiste una cosa detta “licenza del cucciolo”, in cui appunto il cucciolo è autorizzato a fare grossomodo ciò che vuole. Crescendo questa licenza viene revocata e il cane dovrà stare bene in linea. La stessa cosa vale con persone che hanno un daimon canino.
Quando ad essere minacciata è la persona che ami (o membri del tuo gruppo, in secondo luogo) la faccenda è ben diversa: sei sempre un tipo protettivo e reagisci molto aggressivamente in questi casi, tanto che puoi farti prendere dall'ira e mandare a gambe all'aria chiunque abbia maltrattato il tuo partner/i tuoi amici. Non c'è da scherzare con te in situazioni come queste: talvolta puoi esagerare e fare seriamente del male, a parole o a fatti (più probabile, naturalmente, se il cane è nei primi 3 gradini della scala neotenica o se è di grande mole).

Un altro tratto decisamente importante della personalità del nostro amico con daimon cane è la sua idea di gerarchia: tutti i cani, esattamente come i lupi, sono gerarchici. Questo non significa che l'alfa sia uno stronzo che picchia, sottomette e morde a destra e a manca, anzi! L'alfa è un lupo (o un cane) pacifico che viene riconosciuto come leader dagli altri, i quali notano le sue qualità superiori (intelligenza, astuzia, abilità nel procurare il cibo, ecc) e che quindi ottiene indiscutibilmente dei vantaggi. Un cane rissoso non è un alfa, è un cane da parchetto mal socializzato e probabilmente anche maleducato. Quindi, se il tuo daimon è un cane, vedi sicuramente il mondo organizzato in gerarchie: a seconda della razza puoi sentirti più o meno portato al ruolo di alfa e puoi più o meno aver da ridire su quelli che dovrebbero essere tuoi superiori, ma di certo trovi che alcuni individui debbano condurre ed altri debbano seguire. Non c'è niente di male, per te, nell'essere un seguace: significa semplicemente avere l'umiltà di ammettere che non saresti in grado di fare bene una determinata cosa senza la guida di qualcuno di più esperto.
Molte razze hanno bisogno di essere effettivamente convinte che il loro leader sia valido, affidabile ed esperto, e se non ne hanno la certezza, lo ignoreranno e faranno di testa loro. Ad esempio, se hai un insegnante incapace e il tuo daimon è un maremmano-abruzzese, è probabile che non lo ascolterai, lo riterrai indegno di rispetto e, oltre a farti i cavoli tuoi durante le sue lezioni, difficilmente starai a sentire i suoi ordini o suggerimenti (vuole farti comprare un libro universitario che ha scritto lui? Bene, tu ne comprerai un altro perchè lo ritieni un povero scemo e tu sai di saper fare molto meglio di lui).
Spesso, se avrai a che fare con un leader burbero, che impone la sua autorità con aggressività e non mostrandosi saggio e comprensivo, continuerai a fare come la pensi tu, pur incorrendo in gravi conseguenze. Magari sarai più accorto, ma proseguirai per la tua strada, pur senza essere apertamente ribelle: un capo che deve imporsi con la forza, per te, non sarà mai un buon capo.
Se però rispetti ed ammiri qualcuno, non avrai troppi problemi ad ascoltare le sue richieste, i suoi ordini e le sue critiche. Trovi che sia semplicemente giusto così, e per alcuni nutri un rispetto che può sconfinare nella devozione (sempre molto variabile lungo la scala neotenica).
Altre razze sono più pacifiche e sottomesse (alcuni cani da caccia, ad esempio), ma se avranno un leader poco valido, si sentiranno comunque insicure e infelici.
Pensi che nel tuo gruppo o nella tua famiglia tutti abbiano un ruolo e non ti dispiace partecipare ed aiutare come puoi.
Entreremo maggiormente nel merito delle gerarchie parlando delle singole tipologie canine.

La comunicazione è ovviamente molto importante per un animale che vive in branco. Ho anticipato qualcosa nell'analisi “selvatico vs domestico” sul fatto che il cane conosce ed utilizza un numero sorprendente di vocalizzazioni che il lupo invece ignora (oppure semplicemente non usa, dal momento che non ne ha bisogno).
Se il tuo daimon è un cane, dunque, sarai una persona tendenzialmente comunicativa, sia in maniera sottile che in maniera molto diretta. Sei abbastanza chiacchierone (ma anche qui dipende molto dalle razze), a volte anche troppo! Sei un tipo schietto, non credi abbia molto senso mentire o essere falsi: preferisci presentarti per come sei e dire come la pensi, ma al contempo cerchi di mitigare idee troppo aggressive visto che tieni in considerazione l'impressione che gli altri si fanno di te, almeno con coloro che conosci poco. Invece non hai problemi ad essere sincero fino al midollo con coloro che ti hanno già accettato nel loro gruppo. Certo, cercherai sempre di essere gentile e, magari, a volte lascerai correre (vuoi che le cose filino lisce!) ma dirai sempre la tua idea con schiettezza.
Con le persone che ami non ti fai problemi neanche a scherzare (a volte anche con battutacce che possono ferire l'altrui sensibilità; solo alcune razze) o a giocare e a mostrarti per come sei davvero.
Sei alquanto espansivo con i tuoi cari (ma anche qui, vale in modo diverso per le diverse razze! Perlopiù i cani primitivi-nordici-da pastore-levrieri sono riservati oppure mostrano affetto solo e soltanto al partner) e ti piace far capire loro quanto li ami e ci tieni a loro, soprattutto giocando con loro o facendo qualcosa di carino.
Come si è già detto, sei molto sensibile agli stati d'animo di coloro che hai intorno ed estremamente empatico, tanto che puoi metterti a piangere solo vedendo un tuo amico che lo fa! Questa tua spiccata sensibilità ti aiuta a capire sempre come stanno i tuoi cari, a sintonizzarti sui loro sentimenti e a leggere molto abilmente tra le righe. È difficile nasconderti qualcosa, sei molto attento.
Una persona con daimon cane ha quasi sempre un gran senso dell'umorismo che può essere più o meno evidente, oltre che più o meno cattivello, dispettoso, infantile o clownesco a seconda della razza. Questo è dovuto al fatto che il nostro amico con daimon cane, ha solitamente un'intelligenza/sagacia/sensibilità molto sviluppata unita alla sua tendenza a conservare e seguire il proprio “bambino interiore” (persino il samoiedo, nonostante sulla scala neotenica sia vicinissimo al lupo, è un tipo assolutamente scherzoso e giocherellone, con un senso dell'umorismo fantastico e divertente).
A proposito di bambino interiore, essendo i cani animali pedomorfi, spesso essi ritengono caratteristiche infantili anche in età adulta. Inoltre i cani di grandi dimensioni sono "a crescita lenta" (intendo cani tipo il leonberger, ecc) e quindi hanno impiegato un bel po' per maturare.
Per quanto riguarda l'approccio agli estranei e altre particolarità della socialità canina, sono molto variabili e quindi ne parleremo nella parte specifica per ogni tipologia.


IL MIO MONDO INTERIORE
Immagine
I tuoi peggiori nemici sono probabilmente la noia e la solitudine. Hai bisogno di avere qualcosa da fare, un obiettivo da perseguire, un lavoro da svolgere! Spesso per te la stimolazione mentale è più importante di quella fisica, ma entrambe sono gratificanti.
Ti piace, poi, fare tutte queste attività con gli amici (quanto al vero lavoro, alcuni cani preferiscono farlo da soli o in coppia) oppure con il partner, il che è il massimo per te, di solito.
Se sei solo e non riesci a trovare nulla per intrattenerti, ecco che inizi ad annoiarti. E se ti annoi, inizi ad assumere comportamenti distruttivi. Mangi una scatola di biscotti, ti rosicchi le unghie, cominci a tirare i fili della maglietta finchè non l'hai completamente distrutta... insomma, una rottura di scatole infinita. La solitudine di sicuro non fa per te, ma anche startene a casa tutto il giorno, pur con qualcuno che ami, può essere una tortura per te: hai bisogno di uscire, di fare cose, di giocare! Non ami stare a lungo con le mani in mano (dipende, ci sono razze che amano poltrire, ma anche loro necessitano di un minimo di esercizio!) e cominci a scocciare la persona che è lì con te perchè ti aiuti a fare una cosa o un'altra, oppure ti porti a fare una passeggiata o a giocare a calcio... insomma, qualcosa!
Diciamo che non ti dispiace startene un po' a rilassarti, ma di certo non tutto il giorno! Inoltre detesti non avere nulla da fare, ti fa sentire inutile e fa crollare la tua autostima.
A dispetto di questa tua enorme voglia di fare, c'è da notare che sei un tipo abitudinario e apprezzi la stabilità e la routine. I cambiamenti spesso ti destabilizzano, così come l'idea di passare ogni giorno in modo diverso rispetto al precedente.
Altra cosa che non sopporti è litigare con i membri del tuo branco e rimanere isolato: vuoi loro molto bene e ti dispiace che ci siano tensioni!

Sei un gran lavoratore, quando qualcosa ti piace o ti interessa: sei un tipo molto specializzato, quindi è probabile che tu vada forte in due-tre campi e non ti freghi granchè del resto. Pur essendo molto curioso e trovando utile sapere un po' di tutto, le tue preferenze sono molto spiccate e si nota.
Ripetendo l'esempio dell'altra analisi, probabilmente vai molto bene in due materie, abbastanza bene in altre due che ti interessano moderatamente, e invece hai voti mediocri o bassi in tutte le altre. Purtroppo per te è così: non riesci a sprecare tempo ed energie in qualcosa di cui non t'importa nulla, a meno che tu non capisca che è molto importante per una persona che ami. A quel punto, quantomeno ci provi, ma difficilmente eccellerai in qualcosa che proprio non ti piace e pensi che non ti si addica (alcune razze sono polivalenti, altre non servono a una cippa, stranamente).
Diciamo che quando trovi qualcosa che ti piace, ti ci butti anima e corpo e potresti lavorarci furiosamente anche per delle ore, per poi essere pienamente soddisfatto ed orgoglioso del risultato. Ti focalizzi solo sul tuo obiettivo e ti impegni al massimo, dimenticando tutto il resto (così magari hai 10 in italiano e 4 in tutte le altre materie).
Perlopiù sei un tipo “school-smart” (razze di alto livello nella scala neotenica, oppure razze rustiche come i pastori, sono anche molto street-smart) e sai apprendere concetti nuovi o molto complessi in fretta. Sei un tipo pratico, quindi perlopiù preferisci imparare cose che possono servirti, ma certe razze hanno una grande propensione per l'astratto (ad esempio il border collie o altri cani che eccellono in obedience, agility, ecc) o magari, semplicemente, per ciò che le diverte.
Sei uno che impara in fretta quando è ben motivato ed ha fiducia nella persona che gli insegna. In alternativa puoi fare da autodidatta e decidere di imparare da solo cose che ti interessano, ad esempio guardando come fanno gli altri e poi imitandoli. Probabilmente ti viene meglio apprendere con un supporto visivo piuttosto che ricevendo semplicemente delle istruzioni.
Quando sai di aver fatto un buon lavoro, ti piace che coloro che ami di più ti dicano che sei stato bravo: la gratificazione è importante per te.

Nonostante molti cani siano diffidenti con gli estranei (tutti i cani “adibibili” a guardiani, ad esempio molti molossidi e pastori) e alcuni siano invece timidi (alcuni cani da caccia e più o meno tutti i levrieri), sono comunque tipi che non giudicano dall'apparenza. A una persona con daimon cane non importa che tu sia grasso o magro (anche se alcuni si divertono con battutine, a volte; ma in fondo non interessa davvero loro), che tu sia vestito come uno straccivendolo o come un re, a loro da fastidio un particolare atteggiamento, principalmente. Se qualcuno con daimon cane vi trova antipatici, di certo non è per il vostro aspetto fisico, ma per qualcosa che avete detto o fatto. Può anche trattarsi di qualcosa di molto molto sottile: i cani sono empatici e leggono perfettamente fra le righe. Capiscono atteggiamenti falsi e quando state mentendo.
Dunque no, non sono dei tipi superficiali, sono solo molto sensibili (ed alcuni sono tremendamente sospettosi).
Questa noncuranza per l'aspetto fisico si ripercuote anche su loro stessi: persone con daimon cani saranno tipi che preferiscono nettamente la comodità all'eleganza. Puliti ed ordinati (più o meno), ma difficilmente tirati a lucido e vestiti da sera. Sono più tipi da t-shirt e jeans che da abito lungo o smoking. È gente sportiva, sbrigativa, non ha mica tempo da perdere a cercare due calzini uguali! Tanto chi baderà mai al fatto che uno è giallo e l'altro è azzurro (fa niente se poi devono andare dal medico)? Non è così importante! Io sono una persona simpatica, vivace e farò colpo con la mia personalità, non con la mia immagine!
Giusto, è da far notare che molti cani, soprattutto quelli più indipendenti, hanno una stima di sé che è colossale, specialmente i cani conduttori del gregge; anche qui approfondiremo più avanti.

Quando si trovano in cattive condizioni quali depressione, stress prolungato (e intendo stress vero, non un brutto voto a scuola, gente) o altro del genere, le persone con daimon cane possono reagire in modi diversi. Se la loro autostima viene minata troppo a lungo possono diventare molto insicuri e questo comportamento può sfociare nell'aggressività o in un nervosismo generalizzato.
Dopo situazioni particolarmente dure (morti, bocciature, incidenti, stress prolungato come sopra, deprivazione sociale) una persona con daimon cane può sviluppare ansia da separazione (e diventare quindi dipendente dal partner/migliore amico oppure dalla compagnia), aggressività, paura. Una persona con daimon cane equilibrata non sarà mai ansiosa o nervosa perchè ha grande stima in sé e non sarà mai inutilmente aggressiva perchè sa di non aver bisogno di atteggiarsi da bullo; tuttavia quando queste certezze vengono meno, il comportamento ne risente. Ovviamente si deve trattare di momenti, non di tutta la vita: se di carattere siete tipi apprensivi e ansiosi, guardate altri animali perchè non siete canini.


MA QUALE CATEGORIA?

Gruppo uno: cani da pastore e bovari (esclusi i bovari svizzeri)
Immagine
Il titolo non me lo invento io, il gruppo si chiama proprio così! Allora, qui dentro abbiamo i cani conduttori del branco (quelli lupoidi) ma anche alcuni che sia conducono sia proteggono il gregge. Sono cani ad un livello 2-3 della scala neotenica (molossidi) oppure 3-4 (lupoidi), quindi sono tipi maturi, seri, che si impegnano molto a far bene il loro lavoro non perchè hanno paura delle conseguenze, ma perchè lo ritengono loro dovere e responsabilità.
I cani del gruppo uno sono tipicamente degli “one person dog”, ovvero che si affezionano o mostrano apertamente affetto solo ad una persona. Se il tuo daimon rientra in questa categoria, probabilmente hai un migliore amico (o il partner!) di cui davvero ti fidi e con cui sei te stesso al cento per cento. Certo, hai altri amici a cui vuoi molto bene, con cui chiacchieri, ridi e scherzi e conoscenti con cui stai abbastanza volentieri, ma niente è come il tuo partner/best friend.
Sei un tipo indipendente, capace di pensare con la tua testa ed hai bisogno di un leader fermo e capace, altrimenti farai allegramente come pare a te. Tra l'altro, hai la forte tendenza a credere di avere sempre ragione e che il tuo modo di fare le cose sia l'unico corretto, quindi tenderai a indirizzare gli altri in quella direzione. Non lo fai con cattiveria, ma pensi se pensi di saperne più di chi hai intorno, allora premerai che le cose siano fatte come vuoi tu, ed a volte puoi essere molto pungente o deciso (questo vale per le razze che lavorano con bovini e suini; nelle razze che lavorano con ovini si è ottenuta un'inibizione del morso e quindi sono molto più delicate e alcune, come il collie, sono molto sottili nell'indirizzare gli altri).
Qui dentro abbiamo cani lupoidi (malinois, pastore tedesco, corgi) che sono attivi, scattanti, energici , e cani molossoidi (pastore di Tatra, kuvasz, maremmano-abruzzese) che invece sono più calmi e pacati ma sempre molto reattivi; scattano e fanno grossi danni quando hanno le scatole girate. I lupoidi sono svelti ma più delicati, i molossoidi riescono a rimanere tranquilli ma alla fine ti aprono in due.
Si tratta sempre di cani con una grandissima stima in sé, alquanto lupini nella loro (apparente) serietà ed indipendenza di pensiero, e soprattutto molto protettivi nei confronti di coloro che amano e dei più deboli (caratteristica direi quasi fondamentale).
Molti cani conduttori del gregge sono tipi silenziosi ma i difensori tendono ad essere più chiacchieroni oltre che molto territoriali: sono infastiditi dalle ingerenze esterne e dall'eccessiva invadenza; sono tipi sospettosi, che non amano molto gli estranei, e che impiegano molto tempo per imparare a fidarsi di qualcuno (cosa che accade solo con pochi eletti).
Persone che hanno daimon rientranti in questo gruppo canino sono dei tipi rustici, capaci di rinunciare a molte comodità e probabilmente si trovano meglio in campagna o all'aria aperta (ma questo punto è poco rilevante); è gente a cui non importa di sporcarsi, riempirsi di macchie di erba o fango: significa che ha lavorato, quelli sono segni di guerra! Ha fatto il suo dovere con entusiasmo! Assurdamente, però, si tratta anche perlopiù di gente non esattamente adattabile: ha dei bisogni ben precisi in merito agli spazi, all'attività mentale o fisica e via dicendo, e l'insoddisfazione di questi bisogni li porterà inevitabilmente all'infelicità. Per informazioni più dettagliate, rimando alle varie analisi delle razze.
I molossidi appartenenti a questo gruppo, pur essendo appiccicosissimi con il partner e veri one person dog (ovvero che si fidano e sono se stessi solo con lui/lei), sono anche cani capaci di sopportare la solitudine poiché sono molto indipendenti (in realtà lo sono da tutti tranne che dal partner: ho sentito gente chiamare i grossi molossidi da pastore “cani cozza”). Ovviamente non la ricercano, anzi: sono e restano animali di branco; tuttavia possono passare del tempo da soli e distrarsi, ma finito di intrattenersi per conto proprio, si annoieranno, sentiranno la mancanza del partner e gli si appiccicherano addosso, e in mancanza di lui/lei si accoderanno a qualche amico.
Tutti i cani di questo gruppo vanno abbastanza d'accordo anche con gente che ha un carattere molto diverso dal loro, anche se forse i molossidi sono meno tolleranti e sopportano meno persone troppo differenti da loro (in quanto a opinioni o modo di fare).

Gruppo due: cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri.
Cani di tipo pinscher
Immagine
Se il tuo daimon è un cane di tipo pinscher sei grintoso, energico e molto attivo. Diffidente verso gli estranei e piuttosto chiuso o serio, sei invece un giocherellone scatenato e chiacchierone con la tua famiglia o i tuoi amici, non parliamo poi di come ti comporti con il partner! Lo seguiresti ovunque, sei appiccicoso, affettuosissimo ed altamente protettivo: nessuno può provare a sfiorarlo.
Sei un tipo sveglio, molto sicuro di te, fedele e leale: sei sempre il primo a cercare di aiutare o ad ubbidire ad un comando.
Non sei aggressivo, ma ti si può certamente definire suscettibile: non attacchi per primo, ma non esiti a difenderti (o difendere).
Questi cani sono di livello medio-basso nella scala neotenica e sono gerarchici a modo loro (lavorano bene con un leader aperto, attento ed amichevole; più che avere un gran senso delle responsabilità, in genere temono le conseguenze della loro disubbidienza).
Cani di tipo schnauzer
Immagine
Leale e con un forte istinto protettivo, una persona-schnauzer è principalmente molto versatile: è uno che sa fare un po' di tutto, che ha tante passioni, è curioso, vivace e dotato di una viva e brillante intelligenza. Se il tuo daimon rientra in questa categoria sei molto adattabile, tosto e pronto ad ogni evenienza. Forse da giovane eri molto esuberante e sei diventato più calmo e posato, ma la tua curiosità è rimasta sempre molto accesa; impari cose nuove molto rapidamente e sei portato anche per l'astrazione, nonostante tu sappia essere pragmatico. Non sei invadente o ficcanaso, solo che ti piace sapere il più possibile di tutto. Sei abbastanza paziente, ma anche molto reattivo davanti ad una minaccia: non hai problemi a difenderti accoratamente e soprattutto sei estremamente protettivo nei confronti di coloro che ami.
Sei un tipo testardo, talvolta dominante: ti piace avere ragione e decidere come fare le cose, ma non hai problemi ad ubbidire molto prontamente quando hai un leader (genitore, insegnante, ecc) che rispetti e stimi davvero.
Sei affettuoso e giocherellone con le persone che ami, ma molto diffidente e freddo con gli estranei: sei sospettoso e sempre sull'attenti (anche quando non sembra). Detesti farti trovare impreparato.
Hai un carattere molto forte, caparbio, talvolta impetuoso, ma cerchi sempre un equilibrio.
Molossoidi
Immagine
In questo gruppo sono inclusi cani molto diversi tra loro. Perlopiù si tratta di guardiani del gregge, cani da guardia, da difesa e persino da caccia (il dogo argentino, che però ora viene usato come cane da difesa).
Se il tuo daimon rientra in questo gruppo (troppo eterogeneo perchè possa descriverlo nei dettagli) sei un tipo diffidente nei confronti degli estranei ma legatissimo alla famiglia e, soprattutto, al partner. Per quanto riguarda i cani da pastore, consiglio di vedere la descrizione di quelli del primo gruppo.
In ogni caso, se il tuo daimon rientra in questo gruppo, sei molto reattivo, protettivo al massimo e puoi diventare molto aggressivo in caso di pericolo. Sai scattare e far veramente male a chi se le cerca. Puoi essere distaccato o freddo con le persone che non conosci, ma solitamente sei abbastanza espansivo con coloro che ami.
Diciamo che sei un tipo buono, vai d'accordo con tutti, ma hai un'aggressività innata che sarebbe meglio non stuzzicare: sei un tipo tosto.
Naturalmente il carattere può variare molto da razza a razza, quindi se vi rivedete in alcune caratteristiche ma non in altre, chiedete.
Bovari Svizzeri
Immagine
Sei un tipo calmo, serio e tranquillo. Vai d'accordo con tutti e non sei particolarmente aggressivo. Adattabile ed eclettico, hai molti interessi: sei un tipo curioso ma non ossessivo o invadente. Forte ma molto posato, hai un carattere amabile e pacioso e sei molto amichevole pur non essendo esagitato o eccessivamente espansivo. Puoi essere timido o riservato, a volte, o persino un po' diffidente. Il bovaro dell'Appenzell è più chiacchierone e vivace degli altri.

Gruppo tre: terrier
Immagine
Se il tuo daimon è un terrier, sei davvero un bel tipetto tutto pepe! Facciamo una distinzione e dividiamo i terrier in: cani da caccia in tana/da compagnia e terrier di tipo bull (originariamente nati come cani da combattimento, hanno ora un elevata aggressività interspecifica ma bassissima aggressività intraspecifica).
Cominciamo con i primi (che in realtà si dividono ulteriormente in base alla taglia, ma vabbè): se il tuo daimon è un terrier di questo tipo sei decisamente tosto, attivo, testardo e dominante. Non ti fai il benchè minimo problema a reagire a qualsiasi provocazione, anche se l'altro è più forte di te: hai grandissima, ma davvero GRANDISSIMA, fiducia nelle tue capacità. Hai davvero un bel caratterino e spesso non riesci a convivere con gente che la pensa diversamente da te perchè sei sempre convinto di avere ragione: non sei rissoso o arrogante, anzi! Ma sicuramente sei un gran testardo.
Una caratteristica importante: sei un tipo davvero focoso e, soprattutto, coraggiosissimo. Non ti tiri indietro davanti a niente e sei sempre in movimento, attivo e vivacissimo. Insomma, non sei un cagnolino da compagnia, sei un leone formato mignon! Sei affidabile, affettuoso ed estremamente schietto: non sei uno che va tanto per il sottile o che ama il politically correct, preferisci la realtà nuda e cruda. Puoi essere diffidente o sospettoso nei confronti degli estranei, ma solitamente sei abbastanza affabile o addirittura amichevole; resti sempre un tipo molto volitivo ed indipendente e ubbidisci solo a coloro di cui davvero ti fidi e rispetti.
I terrier di tipo bull sono un po' meno “pepati”, più tranquilli ma comunque poco interessati agli estranei, un po' freddi (tranne lo staffordshire bull terrier che è una specie di cane cerca-coccole). Se il tuo daimon è un terrier di tipo bull, sei sicuramente un tipo tosto ma anche molto più calmo e dolce con coloro che ami. Sei più distaccato e mostri meno le emozioni, ma se minacciato puoi diventare un avversario davvero temibile e sai fare malissimo a chi si scontra con te. Tenero, affettuoso e amante degli amici e della famiglia, non sopporti i prepotenti o le persone eccessivamente dominanti, e puoi litigare seriamente con questo tipo di gente.

Gruppo quattro: bassotti
Immagine
Se il tuo daimon è un bassotto, sei un tipo con un carattere molto forte. Hai molta fiducia in te stesso e non disdegni obiettivi anche molto ambiziosi; quando ne hai in mente uno particolarmente difficile non ti fai problemi a chiedere aiuto agli amici. In effetti, pur essendo spesso dominante, sei anche cooperativo e molto abile nel lavoro di gruppo (ma non ti dispiace nemmeno arrangiarti da solo).
Simpatico, allegro e vivace, preferisci accompagnarti con gente matura e puoi essere diffidente, o addirittura aggressivo, nei confronti degli estranei, soprattutto se ti stanno antipatici a pelle; sai essere pungente o apertamente ostile. Sei piuttosto testardo e volitivo e difficilmente vai d'accordo con gente troppo diversa da te.
Sei un chiacchierone, ami scherzare e fare battute e, da bravo cane, detesti rimanere solo a lungo.
Una tua caratteristica facilmente notabile è il tuo enorme coraggio: arrivi quasi alla sventatezza, nulla e nessuno ti può spaventare; sei davvero un tipo tosto e deciso, oltre che assolutamente poco ubbidente e indipendente nel modo di pensare.
Hai la tendenza a comportarti un po' da piccolo “despota” o da “so-tutto-io” quando hai a che fare con persone remissive o troppo timide (o troppo gentili per dirti di piantarla).
Ti leghi moltissimi ai tuoi amici e al tuo partner: sei fedele, leale ed amorevole.

Gruppo cinque: cani di tipo spitz e primitivi
Questo gruppo si divide, in realtà, in tre categorie: cani nordici, spitz e cani di tipo primitivo. Ognuna di queste categorie si divide a sua volta in altre due o tre.
Cominciamo con i nordici (da slitta; da caccia; da guardia).
Immagine
Se il tuo daimon è un cane nordico, sei un tipo maturo ed estremamente indipendente. Sei una persona fiera, tendenzialmente dominante: non sei cattivo o aggressivo, anzi; tuttavia hai una personalità forte e sai che saresti un ottimo leader.
Non sei uno che rispetta un superiore “di default”, solo perchè è più vecchio o esperto di te: deve dimostrare di essere davvero più sveglio o di capirne più di te perchè tu accetti che sia lui a condurre i giochi; sei molto testardo e poco ubbidiente, ed arrivi a prenderti gioco di superiori troppo aggressivi o sbruffoni, talvolta in modo talmente intelligente e sottile che gli altri nemmeno se ne accorgono!
Sei una persona molto schietta e semplice: quello che hai in cuore lo hai in viso. Non ti nascondi e non sparli dietro le spalle della gente, non sei un codardo. Sei uno che si accontenta di poco e che può sopportare condizioni davvero molto dure senza perdere entusiasmo o gioia di vivere.
Sei serio e distaccato con chi non conosci bene (alcune razze sono piuttosto riservate anche in casa, pur essendo affettuose) ma giocherellone ed amichevole con coloro a cui tieni e mai aggressivo, pur essendo molto protettivo nei confronti degli amici-partner.
Come i cani da pastore, anche i nordici (ma anche i primitivi) sanno sopportare la solitudine, pur non ricercandola, proprio in virtù della loro indipendenza, ma a differenza dei primi non sono (generalmente) degli one person dog, quindi non sclerano se anche non vedono il partner per un po', ma hanno comunque bisogno di stare un po' in gruppo.
Sei un lavoratore instancabile ed entusiasta, tant'è che a volte devono essere gli altri a dirti di rilassarti un po', altrimenti continueresti a studiare-scrivere-correre-ecc fino a crollare. Sei molto serio nel tuo lavoro e ci metti tutto l'impegno, la dedizione e l'amore possibile, spingendo al massimo e dando sempre il meglio di te, quando la cosa ti piace, naturalmente. Se non ti interessa, o ti ci metti di tuo perchè sai che devi farla (ma con lo spirito da “fuori il dente, fuori il dolore”) e la farai alla meno peggio, oppure non la farai proprio, e nessuno può costringerti perchè continuerai allegramente a farti i fattacci tuoi mentre i tuoi genitori/professori strepitano e strillano intorno a te.
A meno che il tuo daimon non sia un nordico da guardia, non sei uno molto bravo ad avere a che fare con gente che ha opinioni (o modi di fare) troppo diverse dalle tue: tendi ad importi, a stuzzicare o addirittura ad attaccare chi la pensa diversamente da te. Non lo fai apposta, in realtà: è solo il tuo carattere!
Sei una persona molto cooperativa, che lavora benissimo in gruppo e che lo preferisce al lavorare da solo (soprattutto quelli da slitta, naturalmente): sai coordinare ed amministrare un team e dare ad ognuno il giusto compito, oltre al fatto che (quando hai un leader che rispetti e dei compagni con cui hai buon feeling) sai fare la tua parte con impegno e devozione. Ci metti tutto te stesso e sei quindi un ottimo partner con cui lavorare.
Sei molto leale a te stesso, le tue origini e la tua natura: non cerchi di coprirla o cammuffarla (tanto non riusciresti) e sei integro ed onesto, fedele ai tuoi ideali e al vero te.
Ami molto la compagnia, ma generalmente preferisci persone mature: sopporti i bambini ma non sai cavartela davvero bene con loro.
Sei una persona simpatica e vivace ma casinista e talvolta molto disordinata: quando ti diverti in qualcosa, non fai caso alle conseguenze, al fatto che stai sporcando tutto intorno e mettendo le stanze a soqquadro.
Questi sono punti generici dei cani nordici, seguono quelli specifici per le tre categorie.
(Se cercate il cane più lupo possibile, guardate il groenlandese).
Se il tuo daimon è un nordico da slitta o da caccia, sei una persona poco riservata e niente affatto territoriale: amici o conoscenti, quel che è mio è anche tuo! Non ti piace porre dei limiti per tener fuori la gente. Magari non sei la persona più espansiva del mondo, ma credi che non abbia senso impedire a priori agli altri di conoscerti: difficilmente sei sospettoso o diffidente, sei troppo sicuro di te.
Non ti dispiace ospitare gente, anche persone che conosci poco o nulla, in casa tua e chiacchierare con loro di faccende personali. Cosa c'è di male? Sei un tipo amichevole! È un grosso pregio, secondo te. Tuttavia ti può capitare di non notare i pericoli, in questo modo: non sei ingenuo, riconosci l'aggressività quando la vedi, tuttavia se qualcuno si presenta in modo simpatico non farai caso al fatto che sotto sotto in realtà è uno strnz coi fiocchi e vuole qualcosa da te o vuole danneggiare te/i tuoi amici/il tuo partner.
Se il tuo daimon è un nordico da caccia (ma vale anche per quelli da slitta questo primo punto) non sei mai ansioso. Sei una persona calma, equilibrata. (Da qui in poi, solo cani da caccia) sei un tipo coraggiosissimo, capace di fare le cose più assurde, ma mai sventato: sei dotato di grande equilibrio, tempra e freddezza mentale. Sei impavido e molto flessibile, il che ti aiuta a cavartela in situazioni difficili; schivo e tenace, non ti fermi davanti a niente e non hai paura di nulla e di nessuno. Sei riflessivo, calmo, mai nervoso o pauroso, molto attivo e (dipende dalla razza) chiacchierone.
Se invece è un nordico da pastore, sei più riservato e territoriale, ma comunque allegro e vivace . Vai d'accordo anche con gente molto diversa da te.
Spitz
Immagine
Anche qui c'è una suddivisione (spitz europei e spitz asiatici) e oserei dire che la caratteristica che più differenzia le due categorie è l'enorme serietà e compostezza dei cani giapponesi.
Negli spitz europei in realtà abbiamo: spitz tedeschi e volpino italiano.
Se il tuo daimon è uno spitz europeo, sei un tipo allegro, gioviale ed indipendente. Non sei un tipo appiccicoso o troppo “abbracciottoso” (tratti condivisi da tutti i cani del gruppo cinque, in realtà) e sei piuttosto diffidente e sospettoso. Sei uno che dice subito come la pensa e che non nasconde i problemi, ma ne parla apertamente. Sai essere un bel chiacchierone, e non sempre questa tua caratteristica è molto apprezzata. Sei un tipo simpatico, con un notevole senso dell'umorismo ed ami giocare e scherzare.
Gli spitz asiatici (tranne l'eurasier, che in realtà è tedesco ma credo stia in questa categoria perchè deriva dal chow chow) sono ancora più indipendenti e molto seri. Sono tipi con grande dignità e per cui conta moltissimo l'onore. Non sono amanti delle smancerie e non sono mai troppo affettuosi, ma sono legati ad amici e partner da un amore profondo e leale.
Se il tuo daimon è uno spitz asiatico avrai, quindi, tutte queste caratteristiche. Sarai un tipo con grande stima di te stesso, vigilante, attento ed impetuoso. Sei calmo, ma sai reagire con molto vigore se ritieni che ci sia un pericolo o una minaccia, e sei molto protettivo nei confronti di chi ami. Riservato e territoriale, non sei un particolarmente espansivo o estroverso, pur ricercando la compagnia e temendo la solitudine. Non ami gli estranei e talvolta hai un contegno gelido nei loro confronti. Altre caratteristiche (silenziosi o chiacchieroni, vivaci o pigri, ecc) variano molto da razza a razza. Il modo di vivere la gerarchia è uguale a quello dei nordici.
Primitivi
Immagine
L'unico cane primitivo territoriale è il Canaan Dog.
Per il resto, se il tuo daimon è un cane primitivo sei un tipo (ancora) molto indipendente, maturo e serio. Alcuni potrebbero addirittura definirti freddo o snob, ma in realtà sei solo un tipo sospettoso e diffidente con gli estranei: non li ami molto, almeno non finchè non arrivi a conoscerli un po' meglio; la faccenda cambia quando quegli estranei ti vengono presentati da amici o dal partner: in quel caso cercherai di essere più amichevole.
Quanto sei schivo e chiuso con gli estranei (ma mai aggressivo), tanto sei giocherellone, allegro e vivace con coloro che ami: passeresti tutto il tempo con loro a chiacchierare e fare battute. Sei decisamente un tipo di compagnia, che riesce a rallegrare la gente che ha intorno.
Adattabile e molto intelligente, sai sempre capire quale sia il contegno più consono ad ogni situazione: comprendi le cose al volo grazie alla tua straordinaria capacità di leggere tra le righe e di notare anche le cose che non vengono dette esplicitamente. Cogli ogni dettaglio, anche quelli più nascosti, e sai sfruttarli per ottenere privilegi.
Sei un tipo dinamico, coraggioso ed eccitabile: adori avere qualcosa da fare, ci metti tutto te stesso e continueresti a lavorarci tutto il santo giorno. Hai bisogno che la tua mente sia occupata la maggior parte del tempo per essere felice, e se anche il tuo corpo si tiene impegnato, meglio ancora!
Sei un tipo abbastanza docile ma mai remissivo, e anche per te vale la faccenda della gerarchia nei nordici.
Probabilmente anche tu fatichi un po' ad andare d'accordo con gente troppo diversa da te e tendi ad importi o a stuzzicare gli altri, o addirittura ad attaccarli.
I cani di tipo primitivo da caccia sono estremamente riservati e freddi e concedono confidenze solo e soltanto al partner, con cui sono aperti e dolci, mostrando come sono davvero; questo vale anche per i cani di tipo primitivo da caccia con cresta sul dorso (non me le invento io le categorie, giuro!).

Gruppo sei: segugi e cani per pista di sangue
Immagine
Allora, sono quasi morta per fare il gruppo cinque, quindi vediamo di ridimensionare un po' la cosa (e poi, per fortuna, questo gruppo ha meno sottocategorie).
Se il tuo daimon è un cane del gruppo sei, sei un tipo gentile, mite e dolce. Sei spesso timido e riservato con gli estranei, il genere di persona che magari arrossisce in fretta, oppure si ritira in silenzio, ma difficilmente sei diffidente o apertamente ostile.
Con i tuoi amici, invece, sei davvero molto dolce, comprensivo e un buon ascoltatore. Non sei molto chiacchierone, ma lo diventi quando ne senti la necessità oppure quando raggiungi un obiettivo che ti sei posto.
Hai una grande pazienza e sei piuttosto tollerante, pur non amando persone aggressive o prepotenti e avendo una certa tendenza a malsopportare chi ha un carattere troppo diverso dal tuo.
Sei indipendente e pensi sempre con la tua testa: non ti fidi di un leader che si impone o che ti ordina cosa fare, ma ne preferisci uno collaborativo e propositivo. Se pensi di essere tu quello più adatto per quel ruolo, lo assumerai; sei molto testardo e preferisci fare come ritieni sia meglio.
Sei bravo a lavorare in coppia o in gruppo (alcune razze fanno eccezione in quanto rissose con altri cani) e ad organizzare ogni compito, pur mantenendo una tua indipendenza.
Sei un tipo attivo, hai bisogno di essere impegnato e di avere sempre qualcosa da fare per sentirti felice ed appagato: poltrire tutto il giorno non fa per te (qualche ora sì, però!).
Hai un ottimo “fiuto”: sei intuitivo e capace di ragionare sulle cose. Sai seguire facilmente i piccoli indizi per arrivare alla conclusione finale: abile nella logica.

Gruppo sette: cani da ferma
Immagine
Se il tuo daimon è un cane da ferma, sei un tipo indipendente ma affettuoso e che ama ricevere attenzioni dal proprio partner e che apprezza sempre la compagnia, anche se, come i cani del gruppo sei, vai poco d'accordo con persone che hanno un carattere troppo diverso dal tuo.
Sei una persona piuttosto adattabile, con molti interessi (anche se uno preponderante) e non ti fai problemi a provare cose un po' diverse dal solito. Cosa c'è di male, dopotutto?
Generalmente sei una persona simpatica, allegra e gioviale, sei divertente e molto dolce, ma quando devi impegnarti in qualcosa diventi un altro: serio, concentratissimo e molto attento, ti dai da fare con tutto te stesso, divieni impassibile ed è difficile distrarti.
Come per i cani del gruppo sei, anche tu sei un tipo pieno di energie e molto giocherellone: ami avere qualcosa da fare per sfogarti e tenere la tua mente sempre impegnata.
Sempre come sopra, anche tu hai grande intuito e non hai nessuna difficoltà nel seguire gli indizi e capire dove portano. Sei un tipo riflessivo ma che preferisce pensare alle cose mentre si da da fare per risolverle.
Sei un tipo dolce, a volte testardo ma generalmente docile: se qualcuno ti chiede di fare qualcosa, solitamente la farai. Ti piace essere gentile e collaborativo ed ami renderti utile. Tuttavia se qualcuno usa le maniere brusche con te, ti offendi molto e sei capaci di mettere il muso. Sei un tipo tosto e frugale ma comunque molto sensibile.

Gruppo otto: cani da riporto, da cerca, da acqua
Cani da riporto
Immagine
Se il tuo daimon è un cane da riporto (un retriever) sei un tipo allegro, giocherellone e vivace oltre che molto intelligente e coraggioso. La parola che meglio ti descrive è “simpatico”: ti piace stare in gruppo, sei molto affettuoso ed aperto, assolutamente estroverso ed ami scherzare con gli altri, coccolare i tuoi amici e il tuo partner (l'espansività varia molto da razza a razza: il curly coated è più riservato, duro e molto testardo). Non sei aggressivo, anche se persone prepotenti ti infastidiscono e puoi rispondere per le rime.
Sei un lavoratore intancabile, hai bisogno di essere costantemente impegnato in qualcosa (anche se non ti dispiace passare qualche ora a poltrire) e sei piuttosto ubbidiente, non troppo testardo o dominante. Non ti dispiace essere più seguace che leader (sempre variabile a seconda delle razze).
Sei molto sensibile ed hai moltissimo tatto: sei sempre molto delicato ed attento a non ferire gli altri, soprattutto quando sono più vulnerabili (core trait dei retriever, ma anche dei cani da cerca e da acqua ).
Adori essere apprezzato, quindi cerchi di aiutare e fare il più possibile per ricevere approvazione ed affetto: i complimenti ti inorgogliscono molto ma non diventi mai arrogante o sbruffone, anzi. Rimani un tipo umile e molto rustico.
Hai un grande autocontrollo e sei una persona stabile ed quilibrata: non dai mai di matto e mantieni sempre la calma, non sei uno che si spaventa per delle sciocchezze e hai nervi saldi; sei un tipo molto forte, capace di sopportare situazioni dure e disposto al sacrificio pur di aiutare coloro che ami.
Quando hai in mente un obiettivo non lo molli più: sei un tipo tenace al limite del comportamento ossessivo e provi e riprovi finchè non ce la fai (oppure finchè non crolli stremato).
Sei disposto ad imparare e provare cose nuove se è qualcuno che ami a chiedertelo.
Cani da cerca
Immagine
Se il tuo daimon è un cane da cerca sei una persona espansiva, piena di vita, allegra e giocherellona (varia sempre e comunque da razza a razza). Non sei mai aggressivo, anzi, sei aperto ed amichevole, disposto a conoscere persone nuove (pur preferendo il tuo partner e i tuoi amici originari, come tutti i cani). Una tua grande abilità è senza dubbio quella di capire dove gli altri vanno a parare ma far prendere loro la direzione che preferisci tu in un discorso. Cogli le cose al volo ed hai molto intuito, inoltre sei sempre molto attivo quando cerchi risposte o soluzioni: non lasci le cose al caso, ma ti metti subito all'opera. La stessa cosa con i tuoi obiettivi: ti dai molto da fare cercando di raggiungerli al meglio. Nulla ti ferma mai, nessuna delle difficoltà sul tuo cammino può impedirti di trovare ciò che cerchi: sei un tipo determinato.
Sai essere un discreto ficcanaso.
Immagine
I cani da acqua non sono molto diversi dalle altre due sottocategorie, a parte magari il fatto che a volte hanno obiettivi poco convenzionali e che si trovano a loro agio anche in campi diversi dal solito.

Gruppo nove: cani da compagnia
Immagine
Sono troppi e troppo diversi. Riferirò solo le caratteristiche comuni.
Se il tuo daimon è un cane da compagnia sei una persona piuttosto dolce ed affettuosa. Tendi a legarti soprattutto al tuo partner e a pochi amici stretti (ma alcune razze, come il carlino o il boston terrier, sono molto amichevoli anche con gli sconosciuti) e puoi essere diffidente o ostile nei confronti degli estranei.
Ami moltissimo il tuo compagno e generalmente sei anche piuttosto chiacchierone, forse anche troppo in certi casi (anche qui dipende molto dalla razza).
Non sei un tipo aggressivo, ma hai un bel coraggio e non hai paura di affrontare avversari molto più forti se ti hanno infastidito. Questi punti valgono per i cani più lupoidi, i molossidi (come appunto il carlino) sono più dolci, meno aggressivi e molto più coccoloni con tutti. Sono affettuosissimi, un po' infantili, ed appiccicosi con il partner, tanto da diventare invadenti in alcuni casi.
Magari un giorno mi deciderò a fare la mega-suddivisione in tutte le sottocategorie.

Gruppo dieci: levrieri
Immagine
Se il tuo daimon è un levriero sei un tipo timido, un po' freddo con gli estranei. In effetti sei molto chiuso, riservato ed introverso. Ami molto i tuoi amici ed adori il tuo partner, ma difficilmente lo dimostri: non sei un tipo espansivo e non ami le manifestazioni d'affetto, preferisci un mutuo rispetto e una tranquilla devozione. Qualsiasi coccola proveniente da te è da apprezzare moltissimo in quanto molto rara.
Sei una persona molto seria e matura, dignitosa e molto misurata: non sta bene essere esuberanti e casinisti! Bisogna essere composti ed eleganti.
Sei un tipo riflessivo e tranquillo, ma dai il meglio di te quando sei impegnato in qualcosa che ti piace: ci metti enorme impegno ed entusiasmo pur mantenendo la tua dignità.
Ami stare in compagnia, anche se sei silenzioso e poco affettuoso, e preferisci avere a che fare con persone mature quanto te: non ami avere a che fare con i bambini oppure con gente infantile o troppo vivace.
Sei sempre educato, distinto, un po' distaccato e moderatamente affettuoso: pur avendo un'indole dolce di solito non lo dimostri apertamente, e solo chi ti conosce davvero vede questo lato di te.
Non sei una persona aggressiva, anzi, ma risponderai a gravi provocazioni.
Anche tu avresti bisogno di essere spesso impegnato in attività che ti piacciono e ti facciano consumare energie, ma non ti dispiace nemmeno poltrire allegramente per ore sul divano.

VARIE:
-Lista razze canine divise per tipologia: http://www.breederretriever.com/photopo ... an_dog.jpg
Ultima modifica di Saphiry e Deianira il mer 29/ott/2014 08:07:08, modificato 13 volte in totale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Così pensi che il tuo daimon sia un cane domestico?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 08/nov/2012 20:28:59

Un'altra analisi generica molto, molto ben fatta: si vede quanto ti piacciano i cani e come sei informata su di loro! :D

La neotenia è un fenomeno che mi ha sempre interessato un sacco, ed è molto opportuno parlarne riguardo ai cani. :D
Sì, i boxer sono espansivi, affettuosi, materni. Un po' poco coscienti della loro forza e delle loro capacità direi, sono capaci di trascinarti allegramente o di buttarti per terra se non seguono un determinato addestramento (ah, esperienza personale. Tutti i boxer con cui ho avuto a che fare erano enormi puledri scatenati, simpatici da morire, ma un salto ed eri a terra xD). Cuccioloni troppo cresciuti, questi cani neotenici! xD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Così pensi che il tuo daimon sia un cane domestico?

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 09/nov/2012 17:04:40

Direi che è fatta :D Grazie mille ^^
Anche la boxer di mia zia si comportava così XD era tanto dolce!
C'è qualche analisi a cui posso collegare questa..?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Così pensi che il tuo daimon sia un cane domestico?

Messaggio da LongJohnSilver » sab 10/nov/2012 11:20:54

Mio Dio, questo topic fa quasi paura X°D
Ottimo lavoro, come sempre *w*!!!
Non sapevo che si potesse fare una cosa simile in America... E' a dir poco atroce e infantile .___.
(ps.: Spitz, spitz per sempre u.u
pps.: bau :3)
Immagine

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Così pensi che il tuo daimon sia un cane domestico?

Messaggio da Ross » sab 10/nov/2012 12:16:45

Saphiry sei un genio!!! E' meravigliosa quest'analisi e molto precisa!!! Poi sono una grande amante dei cani quindi mi ha fatto doppiamente piacere leggere quest'analisi! E poi per cercare di conoscere meglio le persone uso i loro cani preferiti :P tipo come nelle analisi dei daimon :P
Mostra

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Così pensi che il tuo daimon sia un cane domestico?

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 12/nov/2012 19:00:49

Grazie a tutti :D
@Silvia: c'è un libro che si chiama "il lupo e il filosofo" in cui viene spiegata questa faccenda dei cuccioli di lupo. Quello che l'ha scritto ne ha adottato uno (che gli ha immediatamente sfasciato casa), ma l'ha tenuto con sè in modo impeccabile: corse tutti i giorni, vita all'aria aperta, l'ha sempre portato con se ovunque, anche al lavoro, ha comparto altri due cani per dargli l'impressione di stare nel branco... Per undici anni ha dedicato la vita solo e unicamente al suo Brenin (non aveva famiglia o figli), ma questa è una cosa che pochissimi possono fare o comunque pochissimi fanno. Il mezzo lupo d'aspetto è stupendo e la gente lo compra solo per quello senza sapere cos'aspettarsi. Veramente triste ):
Ps: Ma Xanto è un cane alla fine...?
@Ross: Grazie mille .///. anch'io sono un'appassionata di cani, ne ho sempre avuti almeno 4-5 da quando sono nata... Però non saprei dire quale sia la mia razza preferita. Ho un debole per gli springer spaniel inglesi perchè la mia sorellina era di quella razza. Ma ora che sono più grandicella temo che gli springer abbiano troppa energia per me XD.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Così pensi che il tuo daimon sia un cane domestico?

Messaggio da Ross » lun 12/nov/2012 21:41:03

E si sono tanto vivaci gli spaniel. Io ho un debole per i molossoidi e i cani nordici. I miei preferiti sono il Dobermann, il Bull Dog Americano, l'American Stafordshire Terrier e il Pittbull tra i molossoidi anche se quei musoni e quei testoni sono tutti adorabilissimi, mentre tra i nordici amo il Siberian Husky ^^
Mostra

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Così pensi che il tuo daimon sia un cane domestico?

Messaggio da LongJohnSilver » sab 17/nov/2012 18:54:41

Saphiry ha scritto:Grazie a tutti :D
@Silvia: c'è un libro che si chiama "il lupo e il filosofo" in cui viene spiegata questa faccenda dei cuccioli di lupo. Quello che l'ha scritto ne ha adottato uno (che gli ha immediatamente sfasciato casa), ma l'ha tenuto con sè in modo impeccabile: corse tutti i giorni, vita all'aria aperta, l'ha sempre portato con se ovunque, anche al lavoro, ha comparto altri due cani per dargli l'impressione di stare nel branco... Per undici anni ha dedicato la vita solo e unicamente al suo Brenin (non aveva famiglia o figli), ma questa è una cosa che pochissimi possono fare o comunque pochissimi fanno. Il mezzo lupo d'aspetto è stupendo e la gente lo compra solo per quello senza sapere cos'aspettarsi. Veramente triste ):
Ps: Ma Xanto è un cane alla fine...?
Mi segno il titolo del libro °3°
Che impegnativo... Meno male che gli è capitato un "padrone" (che brutto da dire .__.) in gamba, magari fosse così anche per gli altri cani...
p.s.: a saperlo! XD Più che altro non pratichiamo da un pezzo la visualizzazione/proiezione. Ma dovendo scegliere un animale con cui rappresentarci, un simbolo, sarebbe un canide molto affine al lupo, più indipendente, un pò come gli spitz.
Immagine

Avatar utente
Kosia
Daemian
Messaggi: 99
Iscritto il: ven 02/mar/2012 20:54:22
Forma: Dik-dik di Kirk
Età: 28

Re: Così pensi che il tuo daimon sia un cane domestico?

Messaggio da Kosia » sab 24/nov/2012 11:50:42

Bellissima l'analisi generica del cane *.* sono sempre più convinta che alcune persone che conosco corrispondano perfettamente a questa analisi. Ho una domanda: il colore del mantello, o il fatto che lo stesso sia lungo o corto, può influenzare? E' un simbolo o una preferenza di daimon e daemian?
Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Così pensi che il tuo daimon sia un cane domestico?

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 29/nov/2012 21:36:32

Zio pippo, con tutta 'sta roba da fare e internet del piffero che non funziona, ti rispondo in mega ritardo D:
Allora, veddddddiamo.
Magari se il daimon è un meticcio la presenza di caratteristiche di certe razze (tipo, che so, il mantello lungo e biondo) possono far sì che si capisca meglio di quali razze è composto l'incrocio (nel caso del pelo biondo, magari un golden retriever) e descrivere quindi meglio il carattere del daemian.
Invece qualità non tipiche della razza (magari un labrador a pois oppure con occhi azzurri) beh... possono anche essere simboli, ma sono così "lievi" che a volte non è facile cogliere.
Ad esempio, Phoenix è un jackrabbit dai fianchi bianchi, ma io lo visualizzo con i colori della lepre europea, perchè sono più legata all'ambiente campagnolo che quello del deserto.
Secondo me possono essere fatti collegamenti simili.
Poi se magari il daimon è un totale patchwork di razze ed è un meticcio fatto e finito, non un semplice incrocio tra due razze, sì, probabilmente potrebbe essere una semplice "preferenza", diciamo.
Però non sono così certa di ciò che dico XD.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi