L'Analisi è attendibile?

Confrontiamo i contenuti degli indirizzi e delle scuole che compongono il Daimonismo!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 26/apr/2014 14:21:04

Le Analisi non sono e non potrebbero mai essere una verità assoluta: questa, se mai fosse conoscibile, andrebbe ricercata nell'intimo dell'unicità di ciascuno, nel cuore della propria individualità, e nessuno schema, nessuna sintesi, nessuna guida potrebbe farla scoprire. Si possono apprezzare le Analisi soltanto restituendole al loro ruolo naturale di indicatori orientativi, di basi di partenza per l'introspezione, concepite come ausilio ai novizi che ai primordi trovano ostico incamminarsi da soli tra i meandri della psiche. :)

Non è ragionevole cercare disperatamente conferme e riscontri nel testo delle Analisi: non sono gli altri a poterci illuminare sul nostro autentico modo di essere. La saggezza, la contezza di sé e la capacità di sondare nebulosamente quella parte d'inconscio che è possibile sollevare dall'oscurità dell'inconoscibile non sono che il frutto di un costante, appassionato e sofferto percorso di destrutturazione dei propri agiti nelle loro cause elementari: il dialogo col proprio daimon è una risorsa insostituibile per passare al setaccio le determinanti più remote delle condotte quotidiane. Domandarsi sempre il motivo di ogni azione, di ogni scelta, di ogni impulso, e confrontarsi con quel polo dialettico, socialmente quasi asettico, che è il daimon, costituisce l'unica via efficace per diventare padroni della propria interiorità. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Lionheart » dom 05/ott/2014 17:47:26

Io credo possano indicarti la strada. In generale, s'intende. E dato che le Analisi sono scritte da persone, che possono sbagliare a fare qualche errore di calcolo (io in primis) non mi affiderei proprio al 100%. Ma ritengo comunque che siano molto utili per indirizzarsi verso determinati animali. A me piace anche il potersi "descrivere" con la forma del daimon, ma questa è solo la mia opinione ^-^
Ultima modifica di Lionheart il lun 13/ott/2014 22:01:12, modificato 1 volta in totale.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 13/ott/2014 18:16:38

Concordo con Billy: l'analisi permette di avere un'idea generale del tuo daimon, ma poi sei te, in base ai tuoi gusti e anche al tuo senso di "appartenenza" a decidere se il daimon è un tucano piuttosto che una cavalletta.
(PS: non so perché ma la nuova forma di Galen mi fa parecchio ridere XD)
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Lionheart » lun 13/ott/2014 18:22:21

Firewolf & Ariel ha scritto: (PS: non so perché ma la nuova forma di Galen mi fa parecchio ridere XD)

Tsk. Guardati le spalle v.v
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Ruth & Magnus » lun 13/ott/2014 21:47:41

Autentiche fino ad un certo punto perchè, come ha accennato Billy, gli analisti sono persone e come tali hanno un proprio modo di interpretare i vari comportamenti animali. Io le analisi ho utilizzate, all'inizio, per orientarmi e per avere un punto di partenza dal quale iniziare un percorso introspettivo. Mag delle volte ha assunto una forma che non corrispondeva al mio essere ma ogni sua forma è sempre stata assunta con cognizione di causa e sempre per farmi notare determinati lati del carattere o per spronarmi e per farmi migliorare. Quindi, ribadisco, per me le analisi sono attendibili fino ad un certo punto, ti danno un punto da cui partire o sul quale lavorare ma poi sta anche ai singoli deamian vedere cosa quel particolare animale significa per loro (analogo discorso che si è fatto per la percezione dei colori)
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 21/ott/2014 02:03:29

A dire il vero, tutti i prodotti umani sono validi fino ad un certo punto: scontano l'imperfezione che discende dalla fallibilità sensoriale, sentimentale e razionale del loro creatore. Riporre fiducia dogmatica in qualsivoglia strumento o conoscenza umani è intrinsecamente assurdo: soltanto la padronanza dell'Assoluto consentirebbe di pervenire ad una Verità eterna, ma ciò accade soltanto nella fantasia, perciò il dubbio (positivamente inteso, quale monito a non idolatrare i risultati attualmente raggiunti) e la critica (positivamente intesa, quale incentivo a vagliare personalmente, ove possibile, la validità e verità delle affermazioni altrui) sono indispensabili per approcciarsi a qualunque tema. :D

Le analisi non fanno eccezione a questa regola universale, sicché al quesito sull'attendibilità occorre rispondere senza mai dimenticare il fisiologico ed ineliminabile margine di errore. La vera domanda è, dunque, se le analisi forniscano informazioni a casaccio ovvero offrano un campionario di indicazioni complessivamente utili all'introspezione, ancorché non esatte né esaurienti. Per i motivi esposti tempo addietro in questo stesso argomento, la mia risposta è la seconda. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi