Il mio punto di vista

Confrontiamo i contenuti degli indirizzi e delle scuole che compongono il Daimonismo!
Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Il mio punto di vista

Messaggio da Emanuele e Red » ven 18/gen/2013 17:13:12

Eccomi qui, buonsalve a tutti,
Apro qui questo topic principalmente per due motivi:
1) Nessun'altra sezione mi sembrava adatta
2) Non c'era ancora scritto niente e mi sembrava un buon modo per inaugurarla.

Qui vi parlerò della mia personale visione del daimon; voi vi chiederete: "Come mai qui e non in una delle due scuole?" e la risposta è semplice "Perché nella mia personale visione di daimon i punti delle due scuole coesistono senza alcun attrito tra di loro"

Ma prima di parlarvi di questo volevo spiegarvi cosa ne penso di tutto il casino che è successo in questi giorni:
Premettendo che io non parteggio né per l'una né per l'altra scuola, l'idea di fondo di Yu mi sembrava più che giusta e tutt'ora mi sembra così, tuttavia il modo di esposizione è stato forse un po' troppo irruento e poi da lì i toni si sono alzati sia dall'una che dall'altra parte. Permettetemi di dirvi che io non ho preso parte alla discussione in modo così infervorato poiché vedere i miei amici che si "scannavano" per delle idee mi faceva male, io su questo forum ci sono cresciuto, ho conosciuto tante splendide persone e con il tempo l'ho fatto diventare la mia seconda casa ed il mio luogo di rifugio dai problemi che ci sono nella mia famiglia, per me siete parte della mia famiglia e vedervi battibbeccare (si scrive così battibeccare? perché il mio pc mi da errore) in questo modo mi ha fatto male nel profondo, devo anche ammettere che quasi mi era passata la voglia di rimanere qui o di frequentare qualsiasi altro forum che trattasse l'argomento. Spero solo che nel più breve tempo possibile i disguidi che si sono venuti a creare si appianeranno e che le due scuole possano condividere pacificamente.

Tornando all'argomento principale (visto che con quello sopra mi sono dilungato anche troppo) vi parlo di come io vedo il mio daimon:

I più vecchi (iscritti) di voi credo ricorderanno sicuramente la mia iscrizione avvenuta oramai nel 30 ottobre 2008 ero ancora un bambino con spiccata indole bimbominchiesca, lo ammetto (se qualcuno userà questa mia affermazione contro di me patirà le pene dell'inferno) mi presentai con la mia daimon che all'epoca chiamai Maya; dopo un po' di tempo non ricordo precisamente quando, mi accorsi che il mio daimon non era una femmina bensì un maschio, questa cosa mi sembrava strana, da che io ricordi prima di me non c'erano mai stati cambio di sesso del daimon se non per "esseri" che allora chiamavamo "headmate" quindi credevo fermamente che la mia Maya altro non fosse stato che un headmate. Fino a quel punto tutto era andato comunque bene con Perseo (per i novizi: Perseo = il nome che diedi a Maya dopo il cambio sesso) e credevo che le mie disavventure con il daimon fossero finite e che ora avrei dovuto solamente aspettare la stabilizzazione, cosa che non avveniva e più Perseo cambiava forma più io diventavo frustrato, iniziai a pensare addirittura che egli altro non fosse che un secondo headmate, questo mi portò in seguito a lasciare il forum. Tuttavia, nonostante avessi abbandonato il forum ho sempre continuato a credere nel daimon, solo che quando mi parlava usava alle volte una voce maschile ed alle volte una voce femminile, capirete quanto sono stato confuso. Alla fine, per non dilungarmi troppo grazie all'aiuto di Nemo ed al mio ragionamento sono arrivato ad una conclusione che tutt'ora mi sembra la più adeguata a me.

Quando il mio daimon mi parla usa sia la voce maschile sia la femminile, a seconda della situazione lui mi parla con voce maschile o femminile (usa più spesso la maschile, la femminile quasi solo per i rimproveri) inoltre io a lui do una forma poiché a me viene comodo per la proiezione e la sua forma rispetta la mia natura, tuttavia se io dicessi adesso a Red: "Red cambia da lupo delle montagne rocciose a, che ne so, pterodattilo" lui lo farebbe tranquillamente, ma la mia natura interna resterebbe sempre quella di lupo delle montagne rocciose e quella sarebbe anche la forma che tornerebbe a prendere e con la quale si sente a suo agio. In pratica io credo sì nelle analisi caratteriali, ma non alla stabilizzazione del daimon, quindi per quanto mi riguarda io non analizzerò mai il carattere di un daemian cercando di trovargli una forma fissa bensì analizzerò il suddetto cercando di trovare una forma che rispecchi il suo carattere, se poi il daimon di una persona con natura tigre ad esempio, vuole essere un bisonte, tanto meglio per lui, non sta a me trovare una forma che faccia bene sia al daimon che al daemian io posso solo dire "secondo me dovreste guardare i canidi" e così via, ma se la persona si sente gatto ed è convinta di ciò, per me è un gatto.

Detto questo, spero di essermi spiegato bene e di non essere frainteso da nessuno, se ci sono domande da fare chiedete ed io vi risponderò, se volete commentare va bene, se volete criticare va bene lo stesso, ognuno è libero di dire la sua ed io ho detto la mia.

Buona giornata a tutti :mrgreen:
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Il mio punto di vista

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 18/gen/2013 17:27:15

Le posizioni ragionevoli sono sempre le migliori, a mio parere.
Posso dirti che sono largamente d'accordo con quello che tu dici, e molte cose mi hanno fatto riflettere particolarmente. La visione delle due Scuole può essere riassunta in una, non stiamo parlando di Licei o Università. xD Ognuno è libera di prenderla in modo soggettivo, partecipare dove pare, parlare della propria opinione nel modo più pacato che ci sia.
Sulla discussione conoscete la mia presa di posizione sugli equivoci, quindi non mi dilungherò tanto.
Molte delle cose che hai detto meriterebbero un approfondimento a parte, sai? Sul genere dei daimon, sulla rappresentazione inconscia che questo può avere, e ce ne sono di topic su questo. Sono sempre convinta che nessuno potrà mai insegnarti chi sei e cosa devi pensare, al massimo ti può dare una strada o un consiglio quando sei confuso.
Ho fatto il mio lavoro di Analista in questo senso. Le forme non sono vincolanti, sono solo simboli liberi e vicarianti per l'introspezione, la loro validità varia a seconda dei processi intimi di una persona, e la stabilizzazione è più che altro una cristallizzazione di intenti e modi di vivere, che non si sviluppa in giovane età come qualcuno potrebbe pensare (e noi siamo ancora troppo, troppo giovani per poter subire una totale stabilizzazione di quelli che siamo, anche noi più vecchietti, benchè ci stiamo già avviando verso quella fase).
Fun fact: l'analisi della faina è mia. L'ho fatta io, mutandola con il tempo, evitando gli orrori che derivano da una visione personale delle cose, e ancora la trovo un simbolo più che adeguato. Ho visualizzato Sibilin spontaneamente in questo modo, durante le prove di contatto. Non conoscevo l'aspetto della faina, nè la faina, a parte nelle favole come cattivo, e questo mi è sempre sembrata una delle cose stranissime del mio percorso. xD Da allora, e sono quattro anni che sono buttata qui dentro, è stato il simbolo che mi rappresenta di più, e non ho mai forzato le cose.

Ps: è "battibeccare". :D
PPs: siamo stati tutti, tristemente, bimbiminkia, ad un certo punto della nostra vita sciocchina. Fortunatamente, ce ne siamo resi conto presto. XDDD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Il mio punto di vista

Messaggio da Ross » ven 18/gen/2013 17:31:57

Condivido il tuo punto di vista, anche io come te non ho preso parte al dibattito ma mi è tanto dispiaciuto leggere quanto è successo. Riguardo alle due scuole penso sarà un motivo di crescita del forum u.u
certo che tu e Red ne avete passate tante xD
penso che un po' per tutti i principi delle due scuole coesistano solo che per ognuno una scuola ha più valenza di un'altra in base ai primi contatti avuti col daemon, è tutto molto soggettivo dato che si parla di qualcosa di molto personale e quindi ci possono solo essere linee guida o comunque teorie in generale
Mostra

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Il mio punto di vista

Messaggio da LongJohnSilver » ven 18/gen/2013 19:18:10

Non trovo parole più corrette delle tue, davvero XD
E' la più giusta "idea" che io abbia mai letto, nonché quella che meglio mi rappresenta *-*

Ora Manu, sforna topic a gogo su tutti gli aspetti da te descritti :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Il mio punto di vista

Messaggio da Irene e Leandra » ven 18/gen/2013 19:31:24

Come al solito non riesco a capacitarmi come ogni cosa che tu dica, risulti alla fine la più corretta amore. Devo dire che il tuo rapporto con Red, è stato alquanto complicatuccio, da quanto ho letto, ma fortunatamente ora è tutto più chiaro e limpido :) Vorrei aggiungere una cosa. Nonostante io, abbia partecipato al battibeccare nel casino creatosi, e nonostante abbia esposto le mie idee, e riconosco anche il mio comportamento forse infantile la maggior parte delle volte, non è piaciuta neanche a me la situazione che si è creata. Non sono da tanto su questo forum, ma conoscere il Daimonismo, mi ha portato ad un cambiamento nella mia vita, e poterne parlare con qualcuno per me è già tanto, e rimpiango di non avere qualcuno delle vicinanze con cui potermi esprimere dato che qui da me sono tutti ottusi come capre, e penserebbero che io sia pazza..xD Ma comunque, nonostante abbia favorito anche io il battibeccare, come già ho detto, spero che questo si concludi al più presto
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Mila e Bellarios
Daemian
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 25/mar/2012 13:13:48
GPC: 19 feb 2012
Forma: Lupo
Località: Sperduta nel NULLA ASSOLUTO
Età: 27

Re: Il mio punto di vista

Messaggio da Mila e Bellarios » ven 18/gen/2013 19:40:05

Non saprei che cos'altro dire se non che concordo in pieno, dalla prima all'ultima parola :) E' come se tu avessi messo per iscritto tutte le cose che penso io xD
In ogni caso non vedo l'ora di leggere i tuoi approfondimenti dei vari argomenti :3
"Was a long and dark December, from the rooftops I remember there was snow, white snow. Clearly I remember, from the windows they were watching while we froze down below. When the future's architectured by a carnival of idiots on show, you'd better lie low. If you love me, won't you let me know?"

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Il mio punto di vista

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 19/gen/2013 10:44:46

Concordo con te sostanzialmente su tutto :) Onestamente per me la visualizzazione non è "veritiera" diciamo, perchè il daimon è parte di noi e non un animale che ci cammina accanto. Quando io visualizzo quindi posso vedere Pho come tigre, leone, drosofila melanogaster, tenia, ma ciò non cambia il concetto finale: la mia natura è da lepre, la visualizzazione non è uno specchio fedele.
Quanto al fenomento del mutamento di sesso, qualche giorno fa ho avuto un problema simile O_O Pho era una tigre bianca, e aveva una voce spiccatamente femminile (io non capisco mai bene come sia quella di Pho-maschio perchè è una voce asessuata, invece da tigre si capiva benissimo che era femmina) e non riesco a capacitarmene. Ora è sempre lepre e sempre maschio, però quell'episodio è stato sconcertante e buffo allo stesso tempo xD. E' stata l'unica volta che è successo. Me lo sono spiegato dicendomi che la tigre (bianca, per motivi non dipendenti da me XD) è un animale che mi è affine in quanto a carattere, ma più forte di me e più aggressiva, ciò che io vorrei essere. Mi trovo molto a mio agio con quella forma e la vedo perfettamente, ma io sono una lepre e tale resta la mia natura.
Temo di fare un bel bordello con quello che sto dicendo, ma lo farò lo stesso.
Per quanto riguarda le analisi, io posso dire a qualcuno quale forma gli si avvicina di più. Se a uno dico "ragno" e la persona ribatte "ma io sono aracnofobico", non c'è storia: non è un ragno, non può essere, perchè non può trovarsi così male con la propria daimon!
Ma se uno viene e mi dice "ma in realtà i giaguari non mi piacciono molto, preferisco un drago" (come ho visto accadere sul forum americano °-°) scatena la mia diffidenza inevitabilmente. Poi per carità, daimon suo, fatti suoi. Ma mi fa pensare che prenda tutto come un gioco e non dia importanza ad aspetti come introspezione, dialogo e amore.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Il mio punto di vista

Messaggio da Emanuele e Red » sab 19/gen/2013 18:41:39

Ragazzi sono davvero molto contento che abbiate capito la mia posizione senza fraintenderla, ero un po' titubante a dire la verita, ora però vi pongo una domanda xD Che dovrei approfondire? sul serio, non capisco, se mi chiedete di aprire un topic in generale sono anche disposto a farlo, ma non ho capito cosa vogliate sapere di più xD
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Il mio punto di vista

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 19/gen/2013 18:48:19

Beh, potrebbe essere interessante comprendere la tua esperienza e il tuo punto di vista sul genere del daimon, per così dire, tanto per fare un esempio. xD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Il mio punto di vista

Messaggio da Emanuele e Red » sab 19/gen/2013 19:02:33

Allora facciamo così, voi domandate qui ed io tenterò di rispondervi così non intasiamo troppo il forum ^^
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Rispondi