Frammentazione della comunità italiana

Concordiamo le strategie di diffusione del Daimonismo!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 08/giu/2012 13:47:38

Risollevo in questa sede la questione DaimonWorld, sito prezioso con cui sarebbe opportuno raggiungere un accordo di fusione nell'interesse del Daimonismo: abbandonato a se stesso, rischia di essere cancellato dalla piattaforma di gestione come forum inattivo da anni, con la conseguente perdita di tutto il materiale raccolto. :(

A questa storica vicenda, che per lungaggini amministrative non è stata mai affrontata colla dovuta diligenza, si aggiunge un nuovo tassello: il nuovo sito di Lux. :shock: Lo si desume dalla lettura delle righe finali, quando l'autore menziona Saphirax quale propria daimon: una coincidenza bizzarra, non trovate? :) Ciò che mi impensierisce, al di là della solita frammentazione dottrinale, è la collocazione sistematica della pagina, che fa parte di un ventaglio di approfondimenti su pendolini magici, telecinesi, poteri delle pietre, negromanzia, viaggi astrali, oroscopi ed altre fesserie. :shock: La mescolanza di una filosofia psicologico-introspettiva, che si fonda sull'assunto, scientificamente valido, della molteplicità dei livelli della psiche, con le varie farneticazioni magico-esoteriche arreca al movimento un danno d'immagine devastante e terribile, al quale urge porre immediato rimedio. :shock:

Chiedo a tutti gli utenti la massima partecipazione. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Kay e Aton » ven 08/giu/2012 14:08:03

Se il sito (o comunque la pagina) è stato davvero creato da Lux è facile capire il vero motivo per cui si sia allontanato così drasticamente da ciò che il movimento stava diventando, più che qualcosa di filosofico sembra intenderlo come una dottrina magica, wiccan e roba simile... Bisogna contattare Lux e parlargli seriamente. Quella volta è stato lui ad ammonirci (inutilmente tra l'altro), ora siamo noi visto che la serietà del movimento rischia di andare a farsi friggere.
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Nemo-Cassandra
Daemian
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 12/ott/2008 21:22:00
GPC: 17 mag 1994
Forma: Nessuna
Località: Bel Paese là dove il Sì sona.
Età: 29

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Nemo-Cassandra » ven 08/giu/2012 14:26:04

Vorrei farti notare che la spiegazione di Lux risale al 27 febbraio 2011, quindi non è per nulla nuovo xD. Ad ogni modo, nessuno impedisce a Lux di scrivere quel che vuole - sebbene con enormi carenze e arretratezze dovute all'influenza malefica di QOM, vedesi la voce sulla Forma e Analisi, che per lui è SEMPRE animale, e del Sesso del Daimon, dove tira fuori quella panzana sull'omosessualità -. Magari sarebbe adeguato fargli specificare che quella è la sua personale visione che non ha valore universale (considerato, appunto, che il daimonismo come corrente e come comunità nulla ha a che fare con l'esoterismo, essendo tra l'altro molto più pragmatico e terreno di molte altre filosofie e credenze).
Ultima modifica di Nemo-Cassandra il ven 08/giu/2012 15:34:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da RedSoul&Denzela » ven 08/giu/2012 14:49:29

Mi pare evidente che Lux con quel sito non c'entri niente. :roll: Anzi, per quel poco che ho avuto modo di conoscerlo, credo si sarebbe offeso per una simile attribuzione...
L'autore, o l'autrice, ha semplicemente copiato alcuni paragrafi del ormai morto sito di Lux senza citare la fonte, per mettere insieme un articolo sui daimon.

Avatar utente
Nemo-Cassandra
Daemian
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 12/ott/2008 21:22:00
GPC: 17 mag 1994
Forma: Nessuna
Località: Bel Paese là dove il Sì sona.
Età: 29

Messaggio da Nemo-Cassandra » ven 08/giu/2012 14:53:48

Come sempre RedSoul è un passo avanti, e in effetti è una possibilità che non avevo considerato...a sto punto non conviene preoccuparsi più di tanto, no? Non si diffama nessuno, non si cita il forum, è un poveretto che copia e incolla :mrgreen:
Alla fine, che sia Lux o meno, si tratta sempre di fuffa trita e ritrita che non tiene conto dei notevoli passi avanti fatti e non dà troppi danni all'immagine xD.
Ultima modifica di Nemo-Cassandra il ven 08/giu/2012 15:16:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Pandemonium » ven 08/giu/2012 15:02:33

Ah, ma quel topic lì è quello che mi ha fatto capire che Ka era un daimon vero e proprio! :lol:
bè, quel post c'era già un anno fa, e non avendo conosciuto Lux non posso dirvi molto a riguardo.
Potrebbe essere semplicemente una persona che, interessata dal daimonismo, non ha fatto altro che copiare un testo già esistente... :roll:
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Kay e Aton » ven 08/giu/2012 15:20:27

Beh, a questo punto visto che è davvero vecchio come post, e che non è possibile attribuirlo con certezza a Lux (magari lo scritto si, ma non possiamo essere certi che sia stato lui a postarlo lì) e che alla fin fine ha portato Ary a conoscere il suo Daimon senza sviarla, anzi avvicinandola, credo che il problema non si ponga troppo. Piuttosto ci sarebbe da contattare la persona interessata e parlargli tranquillamente.
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 08/giu/2012 15:26:03

Il fatto del testo già esistente è molto plausibile, in quanto riconosco vecchie parti del sito, sparse qui e là.
Lux si è già fatto detestare abbondantemente da me per il fatto di Wikipedia, quando andò a contestare il nostro articolo (in balìa di tizi abbastanza petulanti che continuavano a dare al sito valenza di fan forum. Ok, non siamo organici e questo è vero, ma a me sembra abbastanza razzista), dicendo ora cose che non ricordo con molta chiarezza, ma che comunque prendevano le distanze e condannavano quello che "avevamo fatto". Aggiungiamo qualche battibecco sulla sua gestione, ed è fatta la frittata. :D
Non è stato, sinceramente, un grande amministratore, almeno per come lo conosco io, e si è sempre tenuto parecchio fuori dalle questioni del forum.

A sostenere la tesi che sia stato lui, a parte il nome del daimon (assolutamente irrilevante in quanto potrebbe essere un testo copiato), c'è l'assunto di Giuliana: il forum stava cominciando a cambiare, il daimonismo stava maturando e si stava allontanando da quello che lui avrebbe voluto fosse, qualcosa di esoterico ancora legato al mondo fittizio di QOM. Ha visto il suo vecchio mondo sgretolarsi, e ha fatto il buon "felino": è scappato a gambe levate. Non è improbabile che lui abbia copiato i contenuti del sito, poi mettendoli su questo sito. Sarebbe interessante svolgere un'ulteriore ricerca, per vedere se ci sono tracce di Lux da qualche parte. Qualcuno si ricorda quando ci siamo trasferiti?

Di contro, invece, l'opinione di RedSoul, ovvero che Lux avrebbe difficilmente fatto questo. Inoltre, ho come l'impressione che l'autore sia femmina, non chiedetemi il perchè. Lux mi è sempre parso abbastanza razionale, uno scientista, un fisicaccio testardo e un po' militarizzato (:lol:), e difficilmente si sarebbe immischiato in quella roba esoterica.

Credo di propendere per nessuna ipotesi, ma comunque la cosa mi genera una mite indifferenza (chi mi conosce bene può non avere una sincope, grazie: Lux è irrilevante e quello è roba vecchia).

Tendo comunque ad essere d'accordo con Nemo: benchè quelle cose potrebbero avvicinare alcune persone al daimonismo (come ha fatto Arianna), non sono niente di nuovo: certo, fare un piccolo toctoc all'autore dell'articolo non sarebbe male, ma contattarla potrebbe essere difficile.

Per Daimonworld... boh, quelle persone sono semi-scomparse, e non credo avrebbero molte obiezioni alla copia, io credo. Vale la pena di contattarne almeno una comunque, cerchiamo di essere organici e razionali.
Questo riferimento alla razionalità sta bene a te come i cavoli a merenda.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Pandemonium » ven 08/giu/2012 15:36:52

Per daimonworld in passato avevo tentato di richiamare gli ex utenti a quel forum mandando messaggi privati (incoscenza .___.") e nessuno ha risposto nè è tornato. Certo, si può riprovare... Ma se vi dico che ho setacciato tutta la lista utenti c'è da credermi. :lol:
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da RedSoul&Denzela » ven 08/giu/2012 16:07:27

Lux in passato aveva anche espresso il suo disprezzo per "magia" e superstizioni varie e non voleva che queste venissero mischiate con il daimonismo. Non avrebbe mai contribuito di suo pugno ad un sito del genere.

E poi non capisco perché dobbiamo immischiarci di quello che viene esposto su siti altrui. Come ha fatto notare Nemo, non è stato diffamato nessuno e non ci sono stati rimandi al nostro forum. Non abbiamo il copyright sui termini "daimon" e "daimonismo" e per quanto mi riguarda ognuno è libero di interpretarli come vuole, di approcciarsi alla questione come meglio crede e di pubblicare sul proprio sito ciò che più gli aggrada, onorando la libertà di espressione e parola che vige sulla rete, grazie al cielo.

Rispondi