Frammentazione della comunità italiana

Concordiamo le strategie di diffusione del Daimonismo!
Avatar utente
Mila e Bellarios
Daemian
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 25/mar/2012 13:13:48
GPC: 19 feb 2012
Forma: Lupo
Località: Sperduta nel NULLA ASSOLUTO
Età: 27

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Mila e Bellarios » ven 08/giu/2012 16:55:45

Io non conosco Lux, quindi non saprei cosa dire.
Comunque anche io, come molti, sono andata a rifinire lì durante le mie prime ricerche. Nonostante l'arretratezza e gli evidenti influssi di QOM non sono stata "traviata" da quella visione non del tutto corretta del daimonismo (inizialmente ero proprio io a rifiutare addirittura l'idea di proiezione e visualizzazione) ma quell'articolo mi ha spinto a cercare altre informazioni, a saperne di più sui daimon. Ha, diciamo, alimentato la mia curiosità :D Certo, adesso che lo rileggo una revisione del contenuto ci starebbe proprio bene. Secondo me però non è stato Lux a scriverlo, o almeno non a pubblicarlo lì. Mi ero fatta un'idea completamente diversa di lui.
[...] nell'ambito di diverse culture e della psicologia [senza fonte].
Quel "senza fonte" non si trova a volte sulle pagine di Wikipedia? Prima avevate una pagina su Wikipedia, giusto? Secondo me è stato copiato e incollato a caso da qualcuno che non conosceva minimamente il daimonismo, e credendolo un qualcosa tipo wiccan o chiaroveggienza ha pensato bene di buttarlo insieme a loro, lì nel mezzo :roll:
"Was a long and dark December, from the rooftops I remember there was snow, white snow. Clearly I remember, from the windows they were watching while we froze down below. When the future's architectured by a carnival of idiots on show, you'd better lie low. If you love me, won't you let me know?"

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da 香 と 火 » ven 08/giu/2012 18:17:39

Diamine, non credo di poter dare il mio contributo :roll:
Non ho mai conosciuto Lux, ma a quanto ho sentito studiava fisica (o dico fesserie?)
e non mi sembra da fisico introdurre il daimonismo tra l'esoterismo.
Lessi anche io, ma lo ammetto con poca attenzione, la pagina in questione ma già all'epoca mi sembrò troppo rigido nella filosofia, quasi ci fossero regole dure e fisse. Del tipo
"Il tuo daimon non ha forma animale? deve averla"
oppure "Sei femmina/maschio e il tuo daimon è del tuo stesso sesso? non esiste"
prova concreta dell'ultima: la nostra Akita XD
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 08/giu/2012 18:33:22

Più che altro si parte dall'assunto: daimon dello stesso sesso=omosessualità, il che è una teoria alquanto irrilevante. xD

Comunque mi era sfuggito quel "senza fonte". Da dove arriverà mai? xD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Nemo-Cassandra
Daemian
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 12/ott/2008 21:22:00
GPC: 17 mag 1994
Forma: Nessuna
Località: Bel Paese là dove il Sì sona.
Età: 29

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Nemo-Cassandra » ven 08/giu/2012 19:58:01

OT
Per quanto riguarda il sesso del daimon, posterò presto la mia teoria in proposito.
CHIUSO OT
Immagine

Avatar utente
Playstation3
Novizio
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 07/gen/2010 21:38:35
Località: Rapallo (Genova)
Età: 28

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Playstation3 » ven 08/giu/2012 20:39:49

Credo che l'introduzione sia stata copiata dalla pagina dei daimon, che, anche se è stata cancellata, si può recuperare qui: http://web.archive.org/web/200905110939 ... ipassi.htm
Niente di più, niente di meno, personalmente non credo che possa essere stato Lux, anche se non lo conoscevo :roll:

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 08/giu/2012 21:28:41

Trattiamo separatamente le due questioni.
1) La collocazione dell'articolo sul Daimonismo. Magari non ci sono link, ma facendo una breve ricerca su Google il nostro forum è tra i primi ad essere visualizzati. :roll: Già su Yahoo Answers non sono mancati gli scienziati che ci hanno bollato come pazzi deliranti, se poi si consolida quest'associazione tra la nostra filosofia e la parapsicologia magico-esoterica, i pregiudizi verso di noi potranno solo moltiplicarsi. :roll:
2) L'autore dell'articolo. Forse è Lux e forse non è Lux: non è essenziale saperlo. Il punto nodale è che c'è qualche esperto dietro. Come avrebbe fatto un profano della materia a sapere che un anno e due mesi prima era stata chiusa la Pagina dei Daimon, per poi sforzarsi di recuperarla nei meandri di Internet e scopiazzarla impunemente? Una persona qualunque si sarebbe affidata a Google per reperire informazioni, a mio avviso. Per aver resuscitato materiali non accessibili al primo che passa, dev'essere qualcuno che ha un'idea almeno vaga della storia del forum, dei suoi spostamenti, dei suoi vecchi url, delle fonti da cercare. ;)

Il mio auspicio è che quel sito non contribuisca a rafforzare l'idea che siamo un branco di svitati con l'amico immaginario: leggendo in calce all'articolo, tra le voci correlate, le sedute spiritiche, la chiaroveggenza, gli oroscopi e le pietre magiche, be', il dubbio verrebbe a chiunque, no? :?


DaimonWorld cercheremo di metterlo in salvo dopo le operazioni di fusione con Daimonlove, altrimenti Luke mi fucila. :lol:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da RedSoul&Denzela » ven 08/giu/2012 22:21:27

Claudio-Olyandra ha scritto:1) La collocazione dell'articolo sul Daimonismo. Magari non ci sono link, ma facendo una breve ricerca su Google il nostro forum è tra i primi ad essere visualizzati. :roll: Già su Yahoo Answers non sono mancati gli scienziati che ci hanno bollato come pazzi deliranti, se poi si consolida quest'associazione tra la nostra filosofia e la parapsicologia magico-esoterica, i pregiudizi verso di noi potranno solo moltiplicarsi. :roll:
E dunque? Perché dovremmo sentirci toccati?
I pregiudizi nascono dall'ignoranza e da un'impostazione mentale volta al costante giudizio. Verso gli altri, naturalmente.
2) L'autore dell'articolo. Forse è Lux e forse non è Lux: non è essenziale saperlo. Il punto nodale è che c'è qualche esperto dietro. Come avrebbe fatto un profano della materia a sapere che un anno e due mesi prima era stata chiusa la Pagina dei Daimon, per poi sforzarsi di recuperarla nei meandri di Internet e scopiazzarla impunemente? Una persona qualunque si sarebbe affidata a Google per reperire informazioni, a mio avviso. Per aver resuscitato materiali non accessibili al primo che passa, dev'essere qualcuno che ha un'idea almeno vaga della storia del forum, dei suoi spostamenti, dei suoi vecchi url, delle fonti da cercare. ;)
Non vorrei dire fesserie e probabilmente sbaglierò, ma mi pare di ricordare che ci fosse una vecchia utenza con interessi in questo genere di cose, ma non mi interessa dare il via a una "caccia alle streghe" (tanto per restare in tema :lol:), perciò mi fermo qui.
Il mio auspicio è che quel sito non contribuisca a rafforzare l'idea che siamo un branco di svitati con l'amico immaginario: leggendo in calce all'articolo, tra le voci correlate, le sedute spiritiche, la chiaroveggenza, gli oroscopi e le pietre magiche, be', il dubbio verrebbe a chiunque, no? :?
A me no. E non dovrebbe venire neanche ad una persona intelligente, di libero pensiero e in grado di guardare oltre le apparenze. E poi penso che per il cosiddetto "uomo qualunque", già il fatto di sentir parlare di una voce nella testa basti e avanzi, senza dover aggiungere altro. :lol:

E poi, per quanto assurde possano apparirci certe idee o credenze, vige la libertà di pensiero e di culto, no?

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 08/giu/2012 22:41:29

RedSoul&Denzela ha scritto:E dunque? Perché dovremmo sentirci toccati?
I pregiudizi nascono dall'ignoranza e da un'impostazione mentale volta al costante giudizio. Verso gli altri, naturalmente.
Ciascuno ha il diritto di formarsi un'idea libera e critica su tutte le filosofie di questo mondo, ma deve disporre di dati corretti: se nota che il Daimonismo finisce nello stesso calderone di altra roba, sarà indotto a vedere collegamenti ed analogie insussistenti, con conseguente traviamento del giudizio. La qualità delle informazioni è presupposto della qualità del giudizio. ;)
RedSoul&Denzela ha scritto:A me no. E non dovrebbe venire neanche ad una persona intelligente, di libero pensiero e in grado di guardare oltre le apparenze. E poi penso che per il cosidetto "uomo qualunque", già il fatto di sentir parlare di una voce nella testa basti e avanzi, senza dover aggiungere altro. :lol:
Appunto, già le premesse non sono tra le più incoraggianti, visti i facili pregiudizi sociali sulla pazzia, perciò non è il caso di aggiungerne altri. Anche se il sito non è nostro, non posso non provare disagio dinanzi ad un minestrone di roba che suscita solo dubbi e confusione riguardo agli effettivi contenuti del Daimonismo. :(
RedSoul&Denzela ha scritto:E poi, per quanto assurde possano apparirci certe idee o credenze, vige la libertà di pensiero e di culto, no?
Ah, ma le certe idee o credenze riportate in quel sito non sono mica oggetto di censura. :lol: Nessuno contesta la libertà di dire che Totò è meglio o peggio di Chaplin, però non è accettabile che si dica che Il grande dittatore è di Totò... L'identità di una persona o di un gruppo di persone va rispettata: si può criticarla, ma le informazioni oggetto della critica debbono essere veritiere, altrimenti si scivola nella fallacia dell'uomo di paglia. ;) Io sono libero di dire che Scientology è una boiata, illustrandone le ragioni, ma sarei sleale e scorretto ad inserire un articolo su Scientology in mezzo ad altri sulle sette sataniche (o la Chiesa cattolica, o l'Islam...), suggestionando così il lettore circa l'esistenza di un nesso tra le due cose. :) Ecco, tutto ciò che mi preme è che non si dica il falso sul nostro conto, dopodiché ciascuno ha facoltà di prenderci per visionari, ma almeno con cognizione di causa. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da RedSoul&Denzela » ven 08/giu/2012 23:21:23

Claudio-Olyandra ha scritto:Ciascuno ha il diritto di formarsi un'idea libera e critica su tutte le filosofie di questo mondo, ma deve disporre di dati corretti: se nota che il Daimonismo finisce nello stesso calderone di altra roba, sarà indotto a vedere collegamenti ed analogie insussistenti, con conseguente traviamento del giudizio. La qualità delle informazioni è presupposto della qualità del giudizio. ;)
Capisco il tuo punto di vista, ma non possiamo, né abbiamo il diritto, di impedire che vengano pubblicate questo genere di informazioni su altri siti. E poi come ho già detto non abbiamo i diritti di autore sul termine daimon, perciò ognuno può darne l'interpretazione che meglio crede; quel sito non ci ha citati direttamente. L'unico che al massimo potrebbe avere il diritto di dire qualcosa in proposito è Lux, visto che sono stati presi estratti dal suo vecchio sito senza dargli credito.
Appunto, già le premesse non sono tra le più incoraggianti, visti i facili pregiudizi sociali sulla pazzia, perciò non è il caso di aggiungerne altri. Anche se il sito non è nostro, non posso non provare disagio dinanzi ad un minestrone di roba che suscita solo dubbi e confusione riguardo agli effettivi contenuti del Daimonismo. :(
Sì, lo so. Non pensare che a me non dia fastidio. ;) Ma questi sono i pro e i contro della libertà.
Ah, ma le certe idee o credenze riportate in quel sito non sono mica oggetto di censura. :lol: Nessuno contesta la libertà di dire che Totò è meglio o peggio di Chaplin, però non è accettabile che si dica che Il grande dittatore è di Totò... L'identità di una persona o di un gruppo di persone va rispettata: si può criticarla, ma le informazioni oggetto della critica debbono essere veritiere, altrimenti si scivola nella fallacia dell'uomo di paglia. ;) Io sono libero di dire che Scientology è una boiata, illustrandone le ragioni, ma sarei sleale e scorretto ad inserire un articolo su Scientology in mezzo ad altri sulle sette sataniche, suggestionando così il lettore circa l'esistenza di un nesso tra le due cose. :) Ecco, tutto ciò che mi preme è che non si dica il falso sul nostro conto, dopodiché ciascuno ha facoltà di prenderci per visionari, ma almeno con cognizione di causa. ;)
Sono d'accordo, ma il punto è che noi, di fatto, non siamo stati tirati in causa. Perciò take it easy, su. ;)
Per quanto ci sforziamo, i detrattori che vogliono farlo continueranno comunque a criticarci, o come si suol dire, haters gonna hate.

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Frammentazione della comunità italiana

Messaggio da LongJohnSilver » sab 09/giu/2012 09:16:30

Purtroppo devo concordare con Jessica... Al limite possiamo contattare l'amministratore della pagina e spiegare "l'equivoco" XD (che si Lux o meno, poco mi frega X°D).
Immagine

Rispondi