Pagina 1 di 3

Come siete venuti a conoscenza dei daimon?

Inviato: mer 09/mag/2007 19:51:00
da Cenere81
eccomi qua come vi avevo annunciato!
allora first question: io sono venuta a conoscenza dei daimon solo leggendo QOM. x voi è stato lo stesso,e dopo avete avuto percezione dei vostri daimon o cmq già prima di leggere i romanzi ne avevate già sentito la presenza? se ne avete già parlato da qlc parte chiedo scusa e mettetemi il link magari...ciao! :)

Inviato: mer 09/mag/2007 23:35:00
da Lux
Non posso dire di aver conosciuto la mia daimon prima di leggere QOM, e nemmeno dopo, a dir la verità, anche se l'idea dei daimon mi aveva affascinato enormemente, tanto che, anche a due-tre anni di distanza dalla prima lettura della trilogia, continuava a tornarmi in mente a cicli continui.

Proprio durante una di queste fasi, sono incappato in un sito americano "The Daemon Page" creato da una ragazza, Okibi, che ora ha 19-20 anni. Lei conosceva il suo daimon (sotto forma di amico immaginario) da quando era bambina, e leggendo QOM ha capito che il suo amico immaginario, Rannok, altro non era che il suo daimon, e ha deciso di far conoscere anche agli altri i propri.

Devo ammettere che all'inizio ero molto scettico, ma dopo un'attenta lettura del sito ho dovuto ammettere che le idee e le tesi proposte da Okibi erano di una ragionevolezza sconcertante, che si fosse credenti, agnostici, atei o qualunque altra cosa, per quanto importi. Quel giorno ho scoperto la mia daimon, Saphirax, e ora mi domando come facevo prima di conoscerla.

Proprio perchè il sito è in Inglese, ho creato una specie di riassunto-traduzione in Italiano, in modo da aiutare i non anglofoni, lo puoi trovare qui:

http://www.lapaginadeidaimon.3000.it/


Se invece sai bene l'inglese puoi avvantaggiarti del decisamente migliore sito originale (più precisamente di tutte le sezioni sotto "Introduction") qui:

http://daemons.envy.nu/


Spero di essere stato utile! :D

Inviato: gio 10/mag/2007 22:29:00
da Cenere81
si grazie! in effetti il tema dei daimon mi ha colpito subito durante la lettura di QOM, e ho continuato a pensarci anche dopo aver finito di leggere tutta la trilogia . Mi piacerebbe riuscire a vedere il mio daimon, visto ke ognuno ha il suo, ma no ho la più pallida idea di ke forma possa avere...se per caso ti mando una descrizione del mio carattere potresti darmi una mano? buona serata!

Inviato: gio 10/mag/2007 22:55:00
da Lux
Certo, una tua descrizione può dare sicuramente una mano, ma ricorda che puoi iniziare (e forse è meglio), visualizzandolo come un'animale che conosci bene. Poi di solito il daimon tenderà, col tempo, a 'correggere' la proiezione fino a trovare l'animale giusto.

A qualcuno è capitato addirittura che il daimon prendesse una forma che non conoscevano e di cui hanno scoperto il nome anche mesi dopo. Capita. :)

Inviato: gio 10/mag/2007 23:47:00
da Cenere81
cioè scusa (ammazza ke nottambuli!) ad esempio io adoro i gatti e ho molta confidenza con loro, quindi potrei iniziare a visualizzare il mio daimon come un gatto? e poi sarà lui a mostrarmi x quello che è veramente? ho capito bene? :shock:

Inviato: ven 11/mag/2007 17:03:00
da Lux
Precisamente. Anche se ci sono ancora disquisizioni, e pure aspre, tra i daemian, circa la possibilità che il daimon possa prendere una forma che non hai mai visto, tutti sono concordi nell'affermare che il daimon finisce col prendere da solo la forma più adatta (anche se per il vero e proprio processo di 'prendere una forma definitiva' può essere anche opera comune a volte).

Suona strano, lo so. Soprattutto quando all'inizio sembra che tutto il rapporto umano-daimon nel suo insieme sia una cosa forzata e un po' finta. Ma dopo solo qualche mese ti accorgerai che il tuo daimon ha un grado di autonomia da te che è al limite dello spaventoso. A quel punto ritenere che possa cambiare forma da solo non suonerà più così strano...

Inviato: dom 13/mag/2007 11:52:00
da Cenere81
In effetti la cosa sembra molto forzata, io che cerco x forza di immaginarmi il mio daimon...cmq una sorta di percezione ce l'ho avuta: una volta a un concerto, presa dalla musica e dall'atmosfera, ho pensato "adesso il mio daimon sarebbe una bella rondine che volerebbe felice sulle nostre teste sbizzarrendosi in tante acrobazie..." .
Cmq presto ti manderò la descrizione del mio carattere, ti ringrazio x il momento delle tue risposte! :)

Inviato: dom 13/mag/2007 14:50:00
da Lux
Di niente, Cenere. :D

Inviato: dom 17/feb/2008 02:28:00
da Claudio-Olyandra
Come ho conosciuto Olyandra? Domanda stimolante per i ricordi. Partiamo dal principio. Non scrivere 124 libri in stile Livio, ok? Sarò breve. Lunedì 17 dicembre 2007, non avendo nulla da fare, sono andato da solo al cinema a vedere "La Bussola d'Oro", rimanendo sconcertato per la singolarità dell'intreccio ed anche per il finale mozzato, a dirla tutta. Tempo due secondi e ho rivoltato Internet fino a scoprire i titoli della trilogia con tanto di date di pubblicazione, estratti delle trame e così via. Due giorni dopo ci sono tornato con mia cugina, il 31 dicembre pomeriggio nuovamente da solo, dopo aver terminato di leggere l'ultimo tomo, procurato, come gli altri due, spulciando fra i vari negozi, dato che la moltissima richiesta lo aveva fatto "evanescere" dagli scaffali.

Il 2 gennaio 2008 finisco su "La pagina dei Daimon" e mi immergo in una lettura che fora il monitor, poi entro nel forum ma assisto con timore alle conversazioni senza prenderne parte (io e le novità siamo inversamente proporzionali): quella sera riesco a stabilire un contatto con Olyandra, il cui nome mi è stato suggerito dal test del sito effettuato il 23 dicembre 2007. Passa il tempo. Intanto assisto nuovamente, in un cinema di seconda visione, al film e me lo godo due volte di fila... Il 3 febbraio 2008 mi faccio coraggio e m'iscrivo. Ti spaventavi che qualcuno dei Daemian ti divorasse per mezzo dello schermo? Avresti dovuto farlo prima...

Inviato: dom 17/feb/2008 10:48:00
da tasso85
beh, sono contento che per te sia stato più facile che per me... io ho conosciuto la mia Kasy verso la fine di gennaio 2008, qualche tempo dopo aver visto la bussola d'oro al cinema, ma non vi dico lo sconquasso emotivo attraverso cui sono passato dopo aver visto quel film... non credevo che un semplice film potesse avere un simile effetto...