Divulgare con attenzione

Concordiamo le strategie di diffusione del Daimonismo!
Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: Divulgare con attenzione

Messaggio da Kasei » ven 16/ago/2013 10:33:08

No Aylin, rinunciarci no: qui si tratta solamente di valutare con quali persone parlarne e provare a farlo, ma noi in primis non dobbiamo mai rinunciare, perché altrimenti non caviamo il ragno dal buco xD

Avrò scritto le mie esperienze con la divulgazione decine di volte, probabilmente, quindi qui ci tengo solo a dire che un buon 80% di tentativi sono falliti miseramente: chi mi stava solo assecondando, chi ci era riuscito e poi non ne ha parlato più e chi aveva addirittura paura di parlare con il proprio daimon
(quelle persone sono quelle che mi fanno più rabbia di tutte...!)

Ora, l'idea del testo mi pare carina, ma se divulghiamo con un testo sui social network, forum e siti vari... in quanti ci prenderanno sul serio?

Non si tratta di mollare tutto, semplicemente di parlarne con le persone giuste, aperte di mente, che capirebbero cosa è veramente il daimon è l'introspezione ;)

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Divulgare con attenzione

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 17/ago/2013 12:51:27

Per avere più popolarità basterebbe trasferirsi su Forumfree, postare tante immagini di animali sul logo, rendere la grafica più colorata ed accattivante e scrivere delle frasi ad effetto per attirare gente. Così avremmo una maggiore affluenza di gente.

E sapete cosa diventerebbe il nostro forum...?

Un puttanaio.

Scusate la durezza, ma è così. Ci riempiremmo di bimbiminkia e di daimon lupi, ragazzetti che non sanno nemmeno chi è Socrate che sparlano sulla loro personalissima versione dei daimonismo, mammalucchi che si credono il nuovo messia, e distruggerebbero il vero daimonismo per crearne una versione più popolare e comprensibile per gli ignoranti e i sempliciotti. Sarebbe un disastro.

Se proprio vogliamo espandere questa corrente filosofica (perchè QUESTO è il daimonismo, non un gioco in cui ci si crede animali) dobbiamo farlo in un ambiente dove il nostro discorso possa attecchire. L'ideale è dove la filosofia sia già conosciuta, almeno in parte, così da instaurare un dialogo costruttivo. Fin ora mi è capitato pochissime volte di poter parlare con gente di questo tipo, tutti gli altri mi vedrebbero come una cretina che parla con il suo amico immaginario, e nient'altro. Non è per niente facile spiegare il daimonismo, specie per me che sono una novizia e ho effettivamente poca esperienza in filosofia, per questo non è molto conosciuto. Ma preferisco sia così. Meglio la qualità alla quantità.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Divulgare con attenzione

Messaggio da Pandemonium » sab 17/ago/2013 13:18:40

Lory & Faun ha scritto:Ci riempiremmo di bimbiminkia e di daimon lupi, ragazzetti che non sanno nemmeno chi è Socrate che sparlano sulla loro personalissima versione dei daimonismo, mammalucchi che si credono il nuovo messia, e distruggerebbero il vero daimonismo per crearne una versione più popolare e comprensibile per gli ignoranti e i sempliciotti. Sarebbe un disastro.
Non posso fare a meno di quotare, essendoci passata con il mio, di forum. Certo, qualcuno ci crede davvero e ci crede tutt'ora, ma la maggior parte erano ragazzi che lo prendevano a mo' di gdr (e io non ho di certo aiutato inserendone uno, ma l'avevo fatto con tutta l'innocenza di una bambina di dodici anni). :roll:

Parlarne con gente che abbia già sentito parlare del daimonismo come corrente filosofica, la trovo personalmente un'ardua impresa. Forse perchè frequento un istituto professionale (dove la gente si iscrive tanto per raggiungere i sedici anni) e quindi praticamente nessuno è interessato a psicologia/filosofia. Se voglio parlarne, devo tentare il salto nel vuoto.
Sono ancora una volta d'accordo con Lory: meglio pochi ma buoni. Personalmente, preferisco che ci siano una decina di daemian seri piuttosto che un centinaio di 'daemian' che più che avere un daimon hanno l'animaletto immaginario.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Shiny & Tamasii
Daemian
Messaggi: 196
Iscritto il: mer 09/lug/2008 22:30:00
GPC: 23 ott 2007
Forma: [Presunto] Gatto baio
Località: Torino
Età: 30

Re: Divulgare con attenzione

Messaggio da Shiny & Tamasii » mar 20/ago/2013 15:34:00

Oddio Aylin, non volevo farti rinunciare con le mie parole XD
Anche perché rinunciare non è la soluzione giusta. Se rinunciassimo tutti ci estingueremo, arrivati ad un certo punto. Non ci sarebbe più il ricambio e scambio d'idee che proviene dalle persone nuove e il Daimonismo stesso diventerebbe più simile ad una palude stagnante d'idee stantie che ad un laghetto limpido di idee fresche in cui tutti possono trovare quello che cercano.
Quindi parliamone sempre, perché il gioco vale la candela, ma cerchiamo di capire solo se la filosofia del Daimonismo può attecchire nella persona che abbiamo davanti, prima di lanciarci nell'impresa.
Immagine
Avatar and Sign are (C): Shiny & Tamasii.
Immagine

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Divulgare con attenzione

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 20/ago/2013 18:07:19

Sottoscrivo parola per parola le raccomandazioni ed esortazioni precedenti: la resa non è una soluzione, come non lo è il volantinaggio per le strade. Servono prudenza, tatto, intuito, pazienza e tenacia. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Re: Divulgare con attenzione

Messaggio da Rani e Katya » lun 11/nov/2013 20:18:01

Sinceramente la presenza di una ristretta parte della popolazione mondiale su questo forum non mi è mai dispiaciuta: mi sento molto più a mio agio qui che in molti altri forum che hanno decine e decine di utenti nuovi ogni giorno :roll:
Non è un forum sugli animali, su un GdR, sui videogiochi, è un forum filosofico e come tale il discorso divulgativo va preso molto con le pinze, specie in un mondo in cui l'utente medio di Internet (e in realtà è un discorso che fin troppo spesso si applica anche alla vita reale) la pensa diversamente da te si sente in diritto-dovere di lapidarti in pubblica piazza :lol: Sono d'accordo con tutti quelli che hanno avanzato l'idea di limitarci a parlarne con poche persone che sappiamo essere ragionevoli.
So che una comunità filosofica necessità di sempre nuove persone, per arricchire il suo pensiero e la sua filosofia, ma è anche vero che se questo deve significare rovinare la comunità stessa, allora è preferibile rimanere una ristretta cerchia, a mio modesto parere :roll:
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Rispondi