Comunità degradata: cause e rimedi

Guasti, richieste di assistenza e proposte degli utenti in ordine al Forum!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Comunità degradata: cause e rimedi

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 13/ott/2010 21:01:36

Andrò subito al nocciolo: la comunità dei daemian e daimon italiani sta colando a picco sotto i nostri occhi. :shock: Decine di veterani hanno smesso di partecipare alle varie discussioni ed attività (fatta eccezione per la Piazza) ed è più probabile trovare del platino che non dei novizi in quantità sufficiente a rimettere in moto la situazione. D'altro canto, è comprensibile che non ci siano novizi: nessuno sa della nostra esistenza. Ci serve un articolo su Wikipedia, ma questo presuppone il sito e il sito postula contenuti dottrinali ed esperienziali e detti contenuti richiedono qualcuno che li scriva: senza daemian, non possiamo sperare in nuovi daemian. La realtà è agghiacciante: nel 2008/9 avevamo un amministratore fantasma ma una comunità sempreverde, ora è il contrario. Sarò franco: se vedo il deserto, la mia ispirazione dottrinale svanisce, soppiantata dall'amara ed orrida consapevolezza di lavorare a vuoto, da stupido utopista che insegue le favole. :( Se la comunità tutta non si dà un colpo di reni, farà la fine del Titanic e non ci saranno santi in grado di evitarlo. Ogni mio tentativo di recuperare i veterani è un pugno nello stomaco: bilancio sistematicamente passivo. A questo punto, chiedo a tutti un'assunzione matura e adulta di responsabilità, quale mi aspetto dai daemian. Chi si è stufato di contribuire alla comunità, abbia il coraggio di scriverlo qui di seguito a chiare lettere e sarà cancellato (o disattivato); chi desidera mantenere in vita il Daimonismo italiano, giuri pubblicamente di partecipare con assiduità, costanza e vivo interesse, senza farsi pregare o trascinare come un peso morto. Almeno così saprò su chi posso contare e dove invece devo rassegnarmi. :roll:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Comunità degradata: cause e rimedi

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 13/ott/2010 21:23:05

Che la situazione facica ormai schifo è stotto gli occhi di tutti: quello che fa ancora più pena, e che sono sempre i soliti a collaborare. E' una situazione che non manca di farmi saltare le poche rotelle che mi sono rimaste in testa.
Non mi va assolutamente di ripetere roba che ho detto milioni e milioni di altre volte, in questa come altre sedi, ma se siamo così sciocchi da abbandonare il daimonismo, vuol dire che nessuno di noi, e mi ci metto anche io che scrivo, ci teneva veramente.
Vacanze, scuola e cosa simile...troviamo sempre le scuse giuste per scappare.
E siamo sempre i soliti a commentare, parlare con i pochissimi novizi, discutere e trovare nuove idee, analizzare o correggere vecchie analisi.
Gente, per favore, diamoci una santa svegliata, oppure dite "no, il diamonismo non mi interessa, siate solo una manica di svitati sfigati che discutono con un animaletto di fantasia", cosa che ci permetterebbe di dare certamente un assetto migliore a questo forum, tanto per sapere chi è interessato e chi no.
Dal canto mio, quello che posso fare lo faccio e lo farò, a meno che gravissimi problemi (come non avere la connessione) non me lo impediscano.

Nessuno è all'altezza? E' già stato detto tutto?
Prego di non trovare scuse e di guardarsi, per una volta, veramente dentro.
E per me è tutto.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Nemo-Cassandra
Daemian
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 12/ott/2008 21:22:00
GPC: 17 mag 1994
Forma: Nessuna
Località: Bel Paese là dove il Sì sona.
Età: 29

Messaggio da Nemo-Cassandra » mer 13/ott/2010 21:56:25

Dal canto mio, mi scuso pubblicamente per la mia assenza prolungata. Avevo promesso privatamente di ritornare appena iniziata la scuola, ma così non è stato e me ne rendo conto. Poco tempo fa ho postato un'analisi della forma, segno del mio momentaneo rientro, ma poco dopo mi sono lasciato abbandonare.

D'ora in poi cercherò di essere più presente. Non posso "giurare pubblicamente di partecipare con assiduità, costanza e vivo interesse, senza farmi pregare o trascinare come un peso morto" perché non posso garantirlo nemmeno a me stesso, considerato il periodo della mia vita che sto passando e che spesso e volentieri mi fanno "dimenticare" (non mi dimentico mai di voi e del daimonismo, ANZI! :P) di partecipare; tuttavia, posso garantirvi che l'impegno di essere il più presente possibile e di partecipare ci sarà. Son disposto a farmi flagellare nel caso in cui non rispetti questa frase :)
Immagine

Avatar utente
Sara - Tomas
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: mar 18/mar/2008 17:49:00
Località: Arcore
Età: 28

Re: Comunità degradata: cause e rimedi

Messaggio da Sara - Tomas » mer 13/ott/2010 22:19:32

Anche io come Fra mi ero ripromessa che sarei tornata subito dal ritorno da Dublino e l'inizio della scuola,seriamente.
Ammetto di non averlo fatto per motivi a me sconosciuti e mi dispiace.
Chiedo perdono,però non so se riuscirò ad esserci sempre..
Vorrei precisare una cosa: Non credo che non essere venuti significhi avervi dimenticato o credere che il daimonismo sia una CAZZATA,adesso non esageriamo,per favore.
Cercherò però di essere più presente.

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Re: Comunità degradata: cause e rimedi

Messaggio da Eley&Me' » mer 13/ott/2010 22:33:32

Io provo a fare del mio meglio, ma cercherò di fare ancora di più,devo molto al daimonismo e voglio ripagarlo per avermi resa una persona migliore. Grazie Claudio di aver contattato i veterani scomparsi, spero che ciò dia qualche frutto...Chiedere un giuramento forse è eccessivo, ma 5 minuti ogni tanto li si trova per passare di qui.
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Piuma Bianca

Re: Comunità degradata: cause e rimedi

Messaggio da Piuma Bianca » mer 13/ott/2010 22:35:59

I motivi sono semplici, ho preso la mia decisione (ovviamente non permamente) considerando differenti punti:

Prima di tutto i miei progetti esterni al Daemonismo mi hanno portato ad un'identificazione totale con quello che è il mio gruppo e i suoi obiettivi, al quale sono fedele e soprattutto pongo in primis un impegno nei confronti di esso, in secondo luogo il resto.
Secondariamente, ma non per importanza, per un motivo ideologico. Come ho fatto presente più volte, a mio parere è stato preso un enorme granchio con ciò che riguarda le Analisi del Daemon. Come ho più volte ribadito, a mio parere si sta dando un'enorme importanza a qualcosa che non solo è di secondaria rilevanza nel rapporto Daemian-Daemon, ovvero la sua forma e le dinamiche che la compongono, ma addirittura è stato compiuto un'errore enorme nell'attribuzione del risultato dell'analisi alla forma del Daemon. State analizzando il Daemian, non il Daemon, e fino a prova contraria (e prove non ne esistono, visto che tutto il Daemonismo si basa su pura teoria), non si sa se il Daemon corrisponda all'individuo o solo a parte di esso... Se corrisponde solo a parte di esso (cosa di cui sono filosoficamente quasi certo, o almeno più sicuro che non l'altra teoria), allora analizzare una persona per ottenere un risultato solo su parte di questo non fà altro che contaminare l'idea stessa di Daemon con caratteristiche che non gli appartengono.

Ma non è per la teoria in se e per le sue applicazioni che io non scrivo, se non per un'altro fattore: si chiama ''maggioranza''
Maggioranza non significa risultato veritiero, ma quella che in fisica viene definita ''moda'', ovvero il risultato più presente, che comunque non specificatamente corrisponde a verità.
Ora, nel forum dei Daemon si sta proseguendo con una profondo accrescimento di quelle che sono delle teorie appartenenti alla maggioranza, potenziate parecchio ed entrate a far parte senza problemi all'interno dell'impostazione del forum. Il problema è che così sono stati tagliati fuori tutti i pensieri alternativi, che possono portare ad un accrescimento dell'idea di Daemonismo. Alla fine il problema è puramente sociale: un novizio entra nel forum, vede l'immensa importanza che viene data alle analisi e alle teorie che ci sono alla base, e ne prende subito il significato per veritiero. Non vorrei sbagliarmi, ma io ho visto immensi incrementi in queste teorie, ma su che base viene fatto ciò? Sono forse più importanti di quelle degli altri Daemian?

Dico solo che i Daemian che non stanno partecipando al forum, lo fanno per il semplice motivo che sono totalmente schiacciati da quell'immenso apparato che si è formato attorno ad un idea.. che non ha nessun valore in più rispetto le altre.

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Re: Comunità degradata: cause e rimedi

Messaggio da Eley&Me' » mer 13/ott/2010 22:41:40

Hai delle idee interessanti...nessuno qua vorrebbe che tu reprimessi i tuoi pensieri, anzi...perchè non apri topic per poterne discutere? Nell'area filosofica mi dispiace dirlo, ma solo Anny si sta davvero sbattendo.
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Re: Comunità degradata: cause e rimedi

Messaggio da Kaisa e Artie » mer 13/ott/2010 22:46:46

Mi scuso anche io per l'assenza. Mi dico sempre di iniziare ad essere più presente, ma il tempo passa in fretta e passo poco tempo con la comunità del forum.
Però addirittura giurare non è un po' esagerato? E se poi qualcuno non riesce a mantenere il proprio giuramento? D'altronde questo è e rimane un forum; ci sarà sempre qualcuno di meno presente, qualcuno che invece continuerà con assiduità a postare messaggi e novità tutti i giorni, qualcuno che invece sparirà per un po' o chi magari non tornerà proprio per lunghissimi periodi di tempo. Il fatto di dover giurare di "partecipare con assiduità, costanza e vivo interesse" ricorda tanto una sorta di obbligo: dal momento in cui giuro io ci devo essere, io devo ricordarmi assolutamente di essere presente... perché ho giurato. Partecipare alla comunità non deve essere un dovere assoluto, altrimenti diventa quasi un peso! Non so, magari mi sbaglio, ma io la vedo così. D:
Comunque mi sembra giusto che chi si allontana per lunghi periodi avvisi, sempre che sia possibile, tanto per non essere dato per disperso o per eventualmente essere sostituito.
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Piuma Bianca

Re: Comunità degradata: cause e rimedi

Messaggio da Piuma Bianca » mer 13/ott/2010 22:48:09

Eley&Me' ha scritto:Hai delle idee interessanti...nessuno qua vorrebbe che tu reprimessi i tuoi pensieri, anzi...perchè non apri topic per poterne discutere? Nell'area filosofica mi dispiace dirlo, ma solo Anny si sta davvero sbattendo.
Mezzi = Progresso.
Mancano i mezzi, anche socialmente. Non sto parlando di quale teoria sia corretta, parlo di una parità delle opportunità a livello di: impostazione del ragionamento del Daemonismo, elaborazione delle informazioni e loro divulgazione ai novizi.. per non parlare di parità di rindondanza: un novizio entra, vede 3 sezioni sulle analisi (una sola teoria) e dei topic sciolti per il resto. Questo porta una riproduzione delle informazioni vecchie, non lo sviluppo di quelle nuove.

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Re: Comunità degradata: cause e rimedi

Messaggio da Eley&Me' » mer 13/ott/2010 22:48:42

Kaisa tu ad esempio sei amministratrice...come mai non sei così presente?
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Rispondi