Piani di divulgazione e una piccola scossa

Guasti, richieste di assistenza e proposte degli utenti in ordine al Forum!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Piani di divulgazione e una piccola scossa

Messaggio da Pandemonium » gio 24/ago/2017 11:44:49

Ciao a tutti ragazzi. Questo topic vuole essere principalmente una segnalazione di ciò che sto facendo dietro le quinte (?) e anche un piccolo invito ad ognuno di voi.

Sto cercando di creare una sorta di saggio/tesi per argomentare e diffondere il daimonismo. Da sempre questo per me è stato molto importante e credo di avere oggi i mezzi adeguati per farlo, un sufficiente bagaglio psicologico e libri alla mano che mi daranno un grande aiuto per questo piccolo, grande progetto.
Con la collaborazione di @Andrea abbiamo redatto i punti chiave del nostro "libriccino": in sostanza partiremo con una vaga introduzione, continueremo con le fonti (Socrate, Platone, Hillman, Jung, Nietzsche, Pascoli, Petrarca e compagnia bella) citando le opere e i riferimenti al daimon, per poi proseguire con i classici "cos'è, come ci comunico ecc", con dovuti link al forum.
Tutto ciò sarà riportato su wattpad in sezione saggistica.
Se avrà successo/ sarà ben scritto, non mi dispiacerebbe renderlo un vero e proprio testo introduttivo dell'intero movimento.

Inoltre dopo la mia teoria della forma-seme e della ghianda, intendo dimostrare come l'arteterapia e in maniera più ampia le terapie psicologiche possano essere trasformate in validi aiuti nella comunicazione.

Ciò mi tiene impegnata, ma non mi pesa assolutamente. Ho sempre avuto come scopo nella mia vita il progresso del forum, o meglio, del daimonismo.

Ciò che segue non voglio venga preso per un insulto o un'aggressione, ma è una constatazione. Mi rendo conto che la vita quotidiana ci tolga molto molto tempo da dedicare a ciò, ma dal canto mio è molto difficile lavorare per voi... da sola.
Capisco che molti non hanno la testa. Capisco che molti hanno esami. Capisco che avete feste, avete morosi, avete giornate in vacanza. Capisco il sole, capisco la fatica, capisco. Sono la prima ad avere subito iniziato un lavoro piuttosto faticoso subito dopo l'esame di maturità, e dopo queste due settimane di ferie avrò un orario pieno di 8/9 ore al giorno.
Ma questo forum è importante, voi siete importanti, il daimonismo è importante. Sto leggendo e scrivendo tantissimo perché il mio scopo è eliminare QOM da questa magnifica filosofia che NON deve essere associata a un fantasy. Sto facendo tutto questo perché ci credo, ci credo fermamente!
Mi rendo conto che inventare cose, studiare cose nuove sia... difficile. Lo è. Non abbiamo cose innovative da molto, ma mi sto impegnando per cambiarlo.
Ma per questo vi chiedo almeno, almeno questo, di leggere gli sforzi di chi lo fa, apprezzarli commentando e dicendo la propria.
È l'unico modo per non finire fantasmi.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportata, spero che prendiate le mie parole non come insulti o come ipocrisia, ma come semplice stimolo a migliorarci. Perché possiamo farlo.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Piani di divulgazione e una piccola scossa

Messaggio da Andrea » gio 24/ago/2017 12:01:38

@Pelle di Lupo
L'entusiasmo con cui sei partita per scrivere questo saggio mi ha trascinato e, come ti ho già detto a voce, ti aiuterò, perché è una cosa a cui entrambi teniamo molto. Però l'entusiasmo non basta: è un compito enorme per sole due persone, per questo sarebbe bello avere la collaborazione di altri, magari con più esperienza di me. È anche vero che spesso il tempo manca, o la concentrazione, o la voglia, o tutte e tre le cose, tra esami, università, lavoro... o semplicemente vuole godersi le vacanze, e io lo capisco perfettamente.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: Piani di divulgazione e una piccola scossa

Messaggio da Darth Nia » gio 24/ago/2017 15:13:54

L'idea è stupenda, e come già ti ho detto lo studio di Hillman mi interessa moltissimo ed è un autore a cui io stessa vorrei approcciarmi. E a tal proposito, se io appunto leggessi i libri da cui tu stessa hai tratto La documentazione utile, come potrei darti una mano?
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Piani di divulgazione e una piccola scossa

Messaggio da Andrea » gio 24/ago/2017 16:44:49

Darth Nia ha scritto:
gio 24/ago/2017 15:13:54
L'idea è stupenda, e come già ti ho detto lo studio di Hillman mi interessa moltissimo ed è un autore a cui io stessa vorrei approcciarmi. E a tal proposito, se io appunto leggessi i libri da cui tu stessa hai tratto La documentazione utile, come potrei darti una mano?
Si tratta di trovare ed evidenziare i passaggi in cui potrebbe esserci un riferimento al daimon. Ovviamente non deve esserci per forza il termine daimon, l'importante è che sia possibile un collegamento.
Per esempio Nietzsche, in Così parlò Zarathustra: "Io e Me sono troppo assorbiti dalla conversazione: come resistere se non ci fosse un amico? Per l'eremita l'amico è sempre il terzo: il terzo è il sughero che impedisce che la conversazione dei due scenda nel profondo."
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Piani di divulgazione e una piccola scossa

Messaggio da Pandemonium » gio 24/ago/2017 20:42:01

Si tratta, come ha detto Andrea, di sottolineare i passaggi "daemonici", ma non solo.
Mi potrebbe servire aiuto in campo filosofico, per esempio, non avendo mai affrontato questo tema a livello scolastico ed avendo solo letto libri (insomma qualcuno più ferrato di me c'è di sicuro!), o come semplice revisione del testo.
Ciò che volevo dire con "non posso farcela da sola", è: non posso riuscire a rinnovare il forum e a mettere nuovi contenuti che attraggano utenza tutta sola. Non parlavo necessariamente di questo argomento, ma nell'insieme. Noto che ultimamente i "veterani" sono assenti o dormienti, e sarebbe bello lavorare insieme per ripopolare il forum. Non sto puntando il dito contro nessuno, sia ben chiaro. Io per prima ho avuto momenti di assenza e ancora ne avrò - la vita non è uno schermo - ma non mi stancherò mai di ripeterlo, se ognuno di noi "sprecasse" 10 minuti al giorno per il forum, forse farebbe la differenza.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: Piani di divulgazione e una piccola scossa

Messaggio da Yomi » gio 24/ago/2017 20:57:58

Apprezzo tutto dalla prima all'ultima riga, specialmente il tuo ultimo messaggio, Panna.
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Piani di divulgazione e una piccola scossa

Messaggio da Chaky & Alexis » ven 25/ago/2017 16:30:15

Wow mi piace molto la tua idea di creare un testo sul daimonismo da pubblicare, mi piacerebbe molto darvi una mano anche se al momento non so come potrei rendermi utile visto che di filosofia ci capisco poco ho niente e non ho mai letto nessun testo di quelli che hai citato.
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Piani di divulgazione e una piccola scossa

Messaggio da Pandemonium » ven 25/ago/2017 17:48:27

Apsalar ha scritto:
ven 25/ago/2017 16:30:15
Wow mi piace molto la tua idea di creare un testo sul daimonismo da pubblicare, mi piacerebbe molto darvi una mano anche se al momento non so come potrei rendermi utile visto che di filosofia ci capisco poco ho niente e non ho mai letto nessun testo di quelli che hai citato.
Puoi partecipare dicendo la tua e leggendo le parti che ho intenzione di pubblicare prima sul forum: piccole correzioni o cose che non vi tornano potranno essere commentate ovviamente. Sarà un lavoro di mesi, anche se vorrei pubblicarlo molto prima. Ma meglio un lavoro accurato piuttosto che una scia d'entusiasmo rapida e poco approfondita.
Inoltre sarà fondamentale per me sapere se leggendolo vi convincereste nell'esistenza del daimon (ipotizzando che siate estranei alla cosa).

Come già detto in precedenza inoltre non si parla solo di questo piccolo progetto, ma anche di tutto ciò che ruota attorno al forum. Se mai vi venisse in mente un'idea, vi prego di scrivere. Scrivete sempre ragazzi! Vi ringrazio per la risposta positiva che mi state dando: conta molto per la vostra pannina :3
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Piani di divulgazione e una piccola scossa

Messaggio da Luke e Kyriax » ven 01/set/2017 14:12:38

Pelle di Lupo ha scritto:
gio 24/ago/2017 11:44:49
Sto cercando di creare una sorta di saggio/tesi per argomentare e diffondere il daimonismo. Da sempre questo per me è stato molto importante e credo di avere oggi i mezzi adeguati per farlo, un sufficiente bagaglio psicologico e libri alla mano che mi daranno un grande aiuto per questo piccolo, grande progetto.
Con la collaborazione di @Andrea abbiamo redatto i punti chiave del nostro "libriccino": in sostanza partiremo con una vaga introduzione, continueremo con le fonti (Socrate, Platone, Hillman, Jung, Nietzsche, Pascoli, Petrarca e compagnia bella) citando le opere e i riferimenti al daimon, per poi proseguire con i classici "cos'è, come ci comunico ecc", con dovuti link al forum.
Tutto ciò sarà riportato su wattpad in sezione saggistica.
Se avrà successo/ sarà ben scritto, non mi dispiacerebbe renderlo un vero e proprio testo introduttivo dell'intero movimento.
Come ti ho detto per vie private mi sembra un'ottima idea. Per pura ignoranza non avevo idea che su WattPad ci fosse una sezione "saggistica" (diciamo che lo conoscevo fondamentalmente per le fanfiction scrause (?)).
La filosofia (e anche psicologia, ma meno) mi hanno sempre interessato molto, tuttavia purtroppo in questo momento della mia vita è poco realistico che riesca a trovare le forze di leggere qualcosa in merito. Leggerò volentieri il frutto del lavoro, ma non penso di poter contribuire attivamente almeno per il momento.
Pelle di Lupo ha scritto:
gio 24/ago/2017 11:44:49
Inoltre dopo la mia teoria della forma-seme e della ghianda, intendo dimostrare come l'arteterapia e in maniera più ampia le terapie psicologiche possano essere trasformate in validi aiuti nella comunicazione.
Devo ancora leggerle ma prometto che lo farò presto.
Sei un vulcano di cose (?)
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Rispondi