Aggiornamento del Forum (Marzo 2017)

Guasti, richieste di assistenza e proposte degli utenti in ordine al Forum!
Rispondi
Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Aggiornamento del Forum (Marzo 2017)

Messaggio da Luke e Kyriax » mer 01/mar/2017 14:12:29

Dopo ben 7 anni il FDD finalmente si rinnova, non solo nella grafica ma anche nelle funzioni.
Mi preme evidenziare alcuni dei cambiamenti:
  • INDICE ANALISI L'indice delle analisi è stato migliorato e le sue funzionalità ampliate. Adesso è possibile filtrare le analisi per tipo psicologico (cliccando sulla sigla MBTI o sull'enneagramma corrispondente) e/o per tipo di analisi (dal menu con l'occhio che si vede in alto a sinistra), visualizzando per esempio solo le analisi di specie o di razze. Nella scheda "Preferenze" del Pannello di Controllo Utente è stata aggiunta una nuova voce "Preferenze dell'indice analisi" (raggiungibile anche dall'indice analisi cliccando sull'ingranaggio in alto a sinistra) dalla quale è possibile modificare alcune opzioni di visualizzazione delle analisi nell'indice (per esempio è possibile nascondere le analisi di forme mitologiche o omettere il nome scientifico). Visto che le analisi sono più di 600 adesso non vengono più visualizzate su un'unica pagina, tuttavia è possibile modificare questo comportamento sempre dalle preferenze, in modo da mantenere la "visione globale" tipica della vecchia versione.
  • NOTIFICHE Il nuovo FDD ha un sistema di notifiche integrato e quando se ne riceve una (per esempio dopo essere stati citati in un topic) viene emesso un suono. Poiché questa cosa può dare anche fastidio ho fatto in modo che si potesse disattivare: l'opzione si trova nella scheda "Preferenze" del Pannello di Controllo Utente, alla voce "Preferenze globali". Da lì è possibile disattivare e/o attivare anche le notifiche a comparsa (quando arriva una nuova notifica compare per qualche secondo in basso a sinistra, tipo su Facebook) e le notifiche desktop (purché il browser le supporti) che consentono di vedere le notifiche anche quando la scheda/finestra del FDD è nascosta (WhatsApp web implementa una funzione simile).
  • IMPOSTAZIONI CHAT Nel Pannello di Controllo Utente è stata aggiunta una nuova scheda "mChat" attraverso la quale è possibile personalizzarne alcune impostazioni (per esempio è possibile scegliere se visualizzarla in alto o in basso nell'indice del forum o se abilitare i suoni).
  • TUTORAGGI Visto lo scarso utilizzo e la complessità di sviluppo, la funzionalità di controllo dei tutoraggi mediante MP speciali e tutori ombra è stata abbandonata e non è più presente in questa versione del forum.
  • INTERFACCIA MOBILE FRIENDLY Adesso accedendo al FDD da un dispositivo mobile viene visualizzata un'interfaccia ottimizzata per smartphone. Non è possibile modificare questo comportamento direttamente dal forum, ma è necessario intervenire dal browser (se lo consente). Su Chrome per Android è sufficiente selezionare l'opzione "Richiedi sito desktop" dal menu. Nota: i suoni delle notifiche e le notifiche a comparsa non sono disponibili sui dispositivi mobili.
  • CONNESSIONE SICURA Il FDD supporta ora il protocollo HTTPS (a sinistra dell'indirizzo del forum dovreste vedere un lucchetto verde a indicarlo). Ciò significa che quando entrate e navigate sul forum la connessione è cifrata e i vostri dati (tra cui la password) non viaggiano in chiaro. Ovviamente non penso che quando vi collegate al WiFi dell'uni ci siano gli amministratori della rete pronti a spiarvi per scoprire la vostra password del FDD (?) ma sono dell'idea che nel 2017 un sito moderno dovrebbe se possibile supportare questa funzionalità, quindi l'ho aggiunta.
  • ALLEGATI Il sistema di invio degli allegati è stato migliorato: adesso è possibile inviare allegati semplicemente trascinandoli nella finestra del messaggio e durante l'upload è visualizzata una barra che indica l'avanzamento dell'operazione (lo so, è una banalità...ma prima non era così ed era una mancanza piuttosto grave). Ho inoltre alzato la dimensione massima degli allegati a 5 MB nei post pubblici, mentre nei messaggi privati è 1 MB.
Nonostante io e le amministratrici ci siamo impegnati a cercare eventuali problemi prima dell'aggiornamento definitivo, è ovviamente possibile che ci sia sfuggito qualcosa. Qualora doveste riscontrare problemi e/o malfunzionamenti di qualsiasi natura (o anche semplicemente per suggerimenti, tecnici o anche estetici) fatemi sapere!
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Rispondi