Hai un'idea? Dillo qui!

Guasti, richieste di assistenza e proposte degli utenti in ordine al Forum!
Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Hai un'idea? Dillo qui!

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 15/mag/2017 23:40:35

Andrea ha scritto:
dom 14/mag/2017 23:05:28
Sono d'accordo sul fatto di considerare solo i messaggi recenti. Comunque direi di non essere troppo rigidi e non mettere paletti fissi; detto questo, se vogliamo usare dei criteri guida direi di guardare a:
-guide, analisi, questionari o altri contributi di simili natura, se presenti
-topic o post attinenti il daimonismo che stimolino la discussione
-disponibilità ad aiutare altri utenti
-una presenza sul forum costante, ovviamente con margini di tolleranza
Come ho già detto, questi sarebbero criteri guida, esemplificativi: dato che si premia il merito, dovrebbe essere lo Staff a premiare e spiegare perché premia quel/quegli utente/i.
Sono d'accordo sul fatto che sia bene non essere rigidi: lo staff decide a sua descrizione chi premiare e spiega il perché di volta in volta, comunque è bene avere dei criteri guida e potrebbe essere utile stabilire dei criteri quantitativi minimi.
Pelle di Lupo ha scritto:
lun 15/mag/2017 14:54:30
A tal proposito, si potrebbe mettere un tastino al fondo o inizio del post (tipo un pollice o un cuoricino) che starebbero per i like. Più like hai più hai riconoscimenti.
Il problema di questo metodo è che non distingue i topic inerenti al daimonismo da quelli della piazza.
Volendo penso che si possa fare anche questo (devo vedere se esiste un'estensione per i like o se devo crearla, però), ma come dice Andrea sarebbe più da vedere come uno strumento in più per capire chi è meritevole, non come criterio su cui basarsi.
Lo staff potrebbe contare il numero di like ricevuti nell'ultimo mese nelle sezioni rilevanti e decidere anche su quella base se l'utente è meritevole.

C'è una questione stupida ma che comunque va affrontata se decidiamo di fare questa cosa: come chiamiamo questo "riconoscimento"? Che titoletto mettiamo? Mettiamo una stellina? Lo so, è un dettaglio...ma un dettaglio concreto a cui è opportuno pensare (?)
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Hai un'idea? Dillo qui!

Messaggio da Bird » lun 15/mag/2017 23:54:13

Ma se fosse un titolo proprio a "parola" sarebbe al posto del "Daemian/novizio" o??? Perché in quel caso, anche per evitare di mettere DUE cose sotto il nickname, sarebbe meglio appunto un simbolino.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Hai un'idea? Dillo qui!

Messaggio da Andrea » mar 16/mag/2017 00:26:02

Se fosse una parola, io direi di metterla al posto del "daemian/novizio", creando quindi un nuovo gruppo utenti in pratica, con un colore diverso magari, perché no?
Comunque non saprei che titolo dare: Esperto? Utente meritevole?
Se invece si preferisce il simbolo, perché non utilizzare una corona d'alloro?
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Hai un'idea? Dillo qui!

Messaggio da Bird » mar 16/mag/2017 00:41:13

Andrea ha scritto:
mar 16/mag/2017 00:26:02
Se fosse una parola, io direi di metterla al posto del "daemian/novizio", creando quindi un nuovo gruppo utenti in pratica, con un colore diverso magari, perché no?
Comunque non saprei che titolo dare: Esperto? Utente meritevole?
Se invece si preferisce il simbolo, perché non utilizzare una corona d'alloro?
Però anche l'attuale suddivisione dei gruppi è rilevante. Quanto alla corona, non so quanto sia fattibile xD
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Hai un'idea? Dillo qui!

Messaggio da Andrea » mar 16/mag/2017 00:50:36

Bird ha scritto:
mar 16/mag/2017 00:41:13
Però anche l'attuale suddivisione dei gruppi è rilevante.
Intendi dire che sarebbe problematico poi che ruolo dare a questo nuovo gruppo utenti?
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Hai un'idea? Dillo qui!

Messaggio da Bird » mar 16/mag/2017 00:56:33

A loro e a noi (?)
O (perdonate se non ho capito) questa nuova suddivisione sarebbe solo per i nuovi...?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Hai un'idea? Dillo qui!

Messaggio da Andrea » mar 16/mag/2017 01:00:37

No, non sarebbe solo per i nuovi: sarebbe ingiusto e andrebbe contro lo scopo di far partecipare tutti gli utenti, sia vecchi che nuovi.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Hai un'idea? Dillo qui!

Messaggio da Chaky & Alexis » mar 16/mag/2017 17:47:21

Se posso dire la mia, non credo che aggingere questi titoli possa bastare a incrementare il pubblicamento dei post perché non credo che sia un buon incentivo, gli utenti non ci guadagnano niente ad avere qualche stellina sotto al proprio nikname, anzi credo che questo potrebbe portare all'aumento di post non ragionati e insensati da parte di quesgli utenti che vogliono solo mettersi in mostra.
Per aumentare i post pubblicati e la partecipazzione credo che invece dovremmo rinnovarci in modo da creare nuovi argomenti di discussione prendendo magari spunto da altri forum. Ora, questa è solo una mia idea, non dico che sia abagliato creare questi meriti, possono sicuramente aiutare ma non credo che siano la soluzione al problema.
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Hai un'idea? Dillo qui!

Messaggio da Andrea » mar 16/mag/2017 19:18:27

Apsalar ha scritto:
mar 16/mag/2017 17:47:21
Se posso dire la mia, non credo che aggingere questi titoli possa bastare a incrementare il pubblicamento dei post perché non credo che sia un buon incentivo, gli utenti non ci guadagnano niente ad avere qualche stellina sotto al proprio nikname, anzi credo che questo potrebbe portare all'aumento di post non ragionati e insensati da parte di quesgli utenti che vogliono solo mettersi in mostra.
Per aumentare i post pubblicati e la partecipazzione credo che invece dovremmo rinnovarci in modo da creare nuovi argomenti di discussione prendendo magari spunto da altri forum. Ora, questa è solo una mia idea, non dico che sia abagliato creare questi meriti, possono sicuramente aiutare ma non credo che siano la soluzione al problema.
Penso che tu sottovaluti la gratificazione che può derivare da un premio, sia anche un titolo o un simbolo, però magari mi sbaglio io eh.
In ogni caso il problema che poni tu è inesistente, dato che si viene premiati non per la quantità dei post, ma per la loro qualità, e in generale per come ci si comporta sul forum.
Io non so dire se queste misure sortiranno l'effetto desiderato, ma provare a mio avviso non costa niente, e comunque tentare un approccio non ne esclude un altro.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Hai un'idea? Dillo qui!

Messaggio da Pandemonium » mar 16/mag/2017 19:28:27

Apsalar ha scritto:
mar 16/mag/2017 17:47:21
Se posso dire la mia, non credo che aggingere questi titoli possa bastare a incrementare il pubblicamento dei post perché non credo che sia un buon incentivo, gli utenti non ci guadagnano niente ad avere qualche stellina sotto al proprio nikname, anzi credo che questo potrebbe portare all'aumento di post non ragionati e insensati da parte di quesgli utenti che vogliono solo mettersi in mostra.
Per aumentare i post pubblicati e la partecipazzione credo che invece dovremmo rinnovarci in modo da creare nuovi argomenti di discussione prendendo magari spunto da altri forum. Ora, questa è solo una mia idea, non dico che sia abagliato creare questi meriti, possono sicuramente aiutare ma non credo che siano la soluzione al problema.
È proprio ciò che vogliamo ottenere, o almeno io vorrei vedere un cambiamento. Penso che il metodo proposto sia solo un mezzo, ma non sapremo mai se sarà insignificante o se invece farà realmente la differenza se non lo applichiamo.
Se vogliamo innovazione è necessario buttarsi, in qualche modo. A piccoli passi :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi