Una zampetta ai nuovi?

Guasti, richieste di assistenza e proposte degli utenti in ordine al Forum!
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Una zampetta ai nuovi?

Messaggio da Pandemonium » lun 05/mag/2014 10:15:10

Salve a tutti daemians! :)
Vi scrivo perché a me e a Zamira è venuta in mente una ideuccia, che potrete benissimo criticare.
Stavamo pensando di creare un "servizio" per i nuovi che faticano a contattare il daimon, che ancora non ci capiscono molto e sono (diciamolo dai!) disperati perché temono che non avranno mai un dialogo con il proprio io.
Abbiamo pensato che sarebbe stato carino assegnare ai nuovi un daemian esperto (o che comunque comunica stabilmente con il proprio daimon) perché lo possa seguire passo per passo, consigliare e soprattutto dargli il supporto che merita.
Direte voi: ma c'è già il forum per questo!
Sì, ma scommetto che se voi foste nuovi-nuovi fatichereste ad aprirvi completamente ad una decina di estranei. Con un amico invece è più semplice.
Fatemi sapere quel che ne pensate ^^ se l'idea non verrà presa in considerazione pazienza, sono contenta di averla condivisa con voi :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Una zampetta ai nuovi?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 05/mag/2014 12:15:53

Secondo me potrebbe essere una bellissima idea. Siamo pochi, è vero, ma perchè non aiutare ancora di più le persone? Bisognerebbe prò chiarire il metodo con cui ai novizi viene affidata una mammina. u.u

Via sorteggio? XD

Un altro piccolo dubbio che mi sorge è: non è che in questo modo viene a mancare il fondamento stesso della comunicazione via forum? Nel senso, il dibattito e la crescita personale e del daimonismo, preferendo un canale di comunicazione privato?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Una zampetta ai nuovi?

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 05/mag/2014 12:25:30

Stai suggerendo di istituire un servizio di tutorato? Mi trovi d'accordo. Discutiamone in questa sede i dettagli. :D

Ho le mie idee al riguardo, ma la proposta è tua, perciò tuo è l'onore e l'onere di delineare per prima la sostanza di questo servizio.
1) Come devono essere scelti i tutori? Su base volontaria? Su richiesta del novizio? A sorteggio?
2) Come e dove avviene il tutorato? All'interno di sezioni segrete? Via MP?
3) Quali relazioni devono sussistere tra il tutorato individuale e la partecipazione generale alla Comunità?
4) Quanto deve durare il tutorato? È obbligatorio? Chi decide quando non è più necessario?
5) Quali garanzie immagini per evitare un'eccessiva frammentazione dell'assistenza ai novizi?

Non è il solito interrogatorio, tranquilla. :mrgreen: Semplicemente, se tale sistema verrà avviato, è bene che sia organizzato secondo efficienza ed equità. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Una zampetta ai nuovi?

Messaggio da Bird » lun 05/mag/2014 14:20:55

Ah, quindi proponi qualcosa come il famoso Buddy Exchange del TDF, diventato ora il sistema delle Cohorts.
Non so come avevi intenzione di organizzarlo, però per ora posso dirvi come lo organizzano di là?
Dunque esiste un apposito topic in cui il novizio richiede di essere asssegnato a una Cohort (che consiste di tre veterani e tre novizi ma in passato il sistema era uno-uno), e appena ce n'è un minimo di tre uno dei mod li assegna a tre veterani che si sono offerti volontari.
Poi viene creato un altro topic a parte, uno per ogni Cohort, dove i veterani si presentano, fanno presentare i novizi e si conoscono un po' meglio. I novizi possono fare domande di ogni tipo, di esoerienze personali oppure generali. Il tutto fovrebbe durare un mese.
Noi potremmo fare la stessa cosa assegnando un novizio a un veterano oppure anche tre e tre, come preferite, con le stesse modalità.
Tipo io mi candido come mentore, e quando arrivano i novizi Claudio mi manda un mp dove mi dice: tu sarai mentore di X.
Per evitare migliaia di topic diversi, se facciamo con il metodo 1-1 si possono usare gli mp.
Non è obbligatorio, ma sul TDF è altamente consigliato per chi è veramente alle prime armi.
E per la durata possiamo decidere noi. Uno potrebbe avere dubbi anche più avanti ma credo che in quel caso sia più conveniente aprire un nuovo topic così che tutti possano vedere.

Oddio, mi sono infilata così nella conversazione spiegando a destra e a manca, ma non volevo risultare come quella che arriva e organizza eh xD
Mi sembrava utile spiegare come fanno nell'altro forum, giusto per chiarirci le idee, ma possiamo fare completamente a modo nostro u.u
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Una zampetta ai nuovi?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 05/mag/2014 14:29:40

Io sono per le cose a modo nostro, ho una diffidenza istintiva per il FDD anglofono. XD

Però come bozza di organizzazione sembra un efficace punto dal quale partire! *_*
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Una zampetta ai nuovi?

Messaggio da Bird » lun 05/mag/2014 14:37:44

Hahaha si posso capire perché, ma in realtà ultimamente si sta facendo valutare molto bene :3 non so da quanto non rientri, ma anche lì le cose sono cambiate.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Una zampetta ai nuovi?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 05/mag/2014 14:42:56

Non entro lì da tre o quattro mesi, ma se mi dici che le cose sono migliorate non posso che essere felice per loro. <3

Come ripeto, l'unica cosa che vorrei evitare è la dispersione al di fuori del forum, ed il conseguente abbandono.
Dunque, io proporrei una cosa:

Che siano uno, due o tre novizi, il periodo di "tutoraggio" può durare al massimo un mese, dopodichè, in caso non vi siano stati cambiamenti, si voglia un cambiamento, ci siano problemi organizzativi o la persona abbia ancora dubbi, si fa un altro mese con una persona diversa. Questo per aumentare la conoscenza tra persone e farla venire a contatto con vari tipi di pensiero.

Ogni tot di tempo (ogni settimana), oppure quando ci sono cose importanti, il novizio ed il tutor scrivono un messaggio su un topic personale in accoglienza, in cui si illustrano i passi che sono stati fatti e che gli altri possono commentare. Così si amplia anche la sezione del forum e si può avere uno sguardo di insieme ai propri progressi, che altri novizi possono prendere come utili.

Mi pare ovvio che anche io mi proporrei come tutor. u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Una zampetta ai nuovi?

Messaggio da Bird » lun 05/mag/2014 14:50:33

Mi piace il fatto dell'aggiornamento *-*
E si, mi candiderei anche io u.u
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Una zampetta ai nuovi?

Messaggio da Pandemonium » lun 05/mag/2014 15:07:48

Wow allora piace :D
Non sapevo che esistesse già nel TDF ma all'incirca avevo pensato così:
I daemian che intendono diventare "guide" (?) si propongono in un apposito topic. Quando si presenta un nuovo, lui può dare un'occhiata nell'elenco e vedere chi gli ispira più simpatia e sceglierlo da sè, oppure se non ha preferenze un moderatore gli assegna un daemian a caso (oppure scegliendo quello più vicino nell'età).
Pensavo di fare il tutto via Mp, diventerebbe più privata come cosa. Ovviamente, se il nostro novizio desidera fare domande più mirate all'intera comunità, può benissimo farlo aprendo un topic. Tuttavia in questo modo si eviterebbe di rispondere millemila volte a domande che sono già state fatte. Certo, è vero che a questo punto potremmo creare delle F.A.Q. (che forse esistono addirittura già!) ma secondo me il novizio può approfondire di più la domanda se ha un qualcuno con cui parlare quasi a tempo reale per MP.
Non è obbligatorio, il novizio può decidere o meno se avere una guida. Se decide di averne una, farà domanda nell'apposito topic e sceglierà la guida personalmente oppure gliene verrà assegnata una se non ha preferenze. Il tutorato può durare fino a quando non riesce ad avere un primo contatto, e quindi il tempo è variabile. Può durare anche solo pochi giorni, oppure una settimana, o anche dei mesi: chi lo sa? E' una cosa molto individuale.

@mi piace molto l'idea di Akita comunque :D Anche io mi proporrei :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Una zampetta ai nuovi?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 05/mag/2014 15:13:10

Beh, io proponevo di mettere un tempo limite al tutorato con una sola persona per permettere al daemian di avere un approccio flessibile al Daimonismo. Io, te, Shi, e così tutti, abbiamo modi diversi di intenere il Daimonismo, piccole sfumature che, anche quando andiamo d'accordo su un punto specifico, rendono la nostra opinione unica e preziosa.

Affidare un novizio per tanto tempo ad una sola persona significa non fargli sperimentare l'approccio personale e specifico che tutti diamo al Daimonismo, e poi, vuoi mettere le amicizie!
Piuttosto che mp, direi anche facebook, o contatti Skype. Più comodi!

Poi, ovviamente, il topic di riassunto. Sono tutor e novizio a scegliere cosa metterci, non mettere alcune cose (magari perchè si stanno ancora approfondendo) o andare passo passino.

E direi che è meglio che siano fattori quali vicinanza di età e sorteggio a decidere il tutor. Così siamo aperti alle possibilità!
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi