Gettare la spazzatura

Guasti, richieste di assistenza e proposte degli utenti in ordine al Forum!
  • La forma che visualizzi del tuo daemon corrisponde a quella determinata da una analisi?

Si
5
36%
No
7
50%
Non visualizzo
2
14%
 
Voti totali: 14

Piuma Bianca

Gettare la spazzatura

Messaggio da Piuma Bianca » ven 11/gen/2013 22:01:42

Ammetto di non essere stato sicuro di dove postare esattamente questo post, perciò ho pensato che il topic ''teorie'' potesse andare bene.
Premetto inoltre di aver meditato dietro a tutto questo per lungo tempo, e di aver scritto in seguito a molte lamentele che ho sentito sempre più spesso in merito a questo argomento, ma mi è bastato un giretto di 10 minuti nel forum per decidermi definitivamente a parlare.

Ho intenzione di parlare dell'immondizia che ammorba il Daemonismo, confondendo la mente di poveri novizi di concetti molto molto discutibili, piegando in un colpo solo sia l'opportunità dei neo Daemian di approfondire il proprio rapporto con il Daemon, sia di progredire con lo studio di cosa effettivamente il Daemon sia e di come rendere più facile ai Daemian entrarci in contatto.

Il rifiuto di cui ho intenzione di parlare è l'Analisi, la grande barzelletta che oramai il daemonismo si trascina dietro da molti anni, inutilmente direi.
Inutile tentativo di trasposizione di un libro Fantasy nel mondo reale, ha convinto una enorme schiera di persone a schiacciare il Daemon sotto il peso di una teoria innanzitutto priva di fondamenti (nessuno ha ancora dimostrato se la forma del daemon Veramente/b] corrisponde alla somiglianza della personalità di una persona con quella di un dato animale).
Questa terribile fissazione ha portato molti a credere ciecamente in una stabilizzazione, per tutti necessaria, della forma del proprio daemon, quando invece parecchi daemian se interpellati ora arrivano a definire Necessaria la capacità del daemon di mutare forma in base a come il proprio daemian si senta.

Porto come dati rilevanti a questa mia opinione due fatti:
1= Alcune persone (me compreso) sono in grado di modificare la forma del proprio daemon a proprio piacimento e così riesce questo stesso, diventa anche un gioco ed una forma di comunicazione. Questo significa che, se un novizio sente parlare di analisi e ha questa capacità, ci mette un attimo a fissarsi su di una data forma perchè convinto sia la sua ed inconsciamente tirare in ballo solo questa;
2=Non sono pochi i daemon la cui forma non corrisponde per nulla con quella derivante da una analisi (ho aperto il sondaggio apposta).

Alcuni hanno anche cercato di rivestire l'analisi di una qualche ''utilità'', dicendo che è un modo positivo per aiutare una persona a trovare una data forma e quindi a visualizzare meglio. Io invece sostengo che questa utilità è estremamente illusoria, sono ben altri gli effetti. Parlo di persone che hanno represso la vera forma del proprio daemon, quella che veniva a loro spontanea, in favore di una analizzata e quindi ''ufficiale'', o di chi disperato si chiedeva come mai il suo daemon non si stabilizzava mai.

Dunque l'analisi non solo non ha fondamento se non da un libro fantasy che trovo vergognoso debba essere preso a mo' di bibbia, ma è anche un rischio averci a che fare.
Propongo in poche parole al prossimo admin che sale alle elezioni di relegare l'analisi ad un post solo dedicato all'argomento, e di approfondire qualcosa di ben più sensato, del tipo..
Come funzionano esattamente visualizzazione e proiezione?
Esiste un modo per apprenderle?
Come posso avere un buon primo contatto?

Per chiunque sia interessato, ho scoperto uno psicologo che porta avanti da una ventina d'anni circa uno studio su come si creino immagini nella mente, e sto studiando approfonditamente ogni suo libro e ricerca. Entro qualche mese forse avrò un sistema utile ed efficace per insegnare a chiunque a visualizzare.
Ma tanto, a chi importa, è più bello analizzare delle corrispondenze tra comportamento umano ed animale, che con il daemon non c'entrano nulla se non per un motivo estremamente forzato ed indirettissimo.

Ed ora, via alle critiche, lo so che è pieno UvU

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Emanuele e Red » ven 11/gen/2013 22:16:42

Devo ammettere che tempo fa avrei risposto sì alla domanda se la mia forma corrispondeva da un'analisi, adesso però mi trovo a rispondere no, poiché sebbene io ritenga utile le analisi (Quelle di ultima generazione per intenderci) non penso bisogni fossilizzarcisi troppo. Io Red lo visualizzo come lupo, e questo devo ammettere che mi da tranquillità fisica e mentale, ma se Red avesse voglia di cambiare potrebbe sicuramente farlo. La forma di lupo però va bene sia a me che a luii quindi mi ritengo "stabile" ma perché sono in contatto con la mia natura, non perché Red non cambia più forma.
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 11/gen/2013 22:18:51

Eugenio, il tuo messaggio è contrario al Regolamento (art. 2, co. 2, lett. B e C) nelle parti sottolineate ed assurdo in quelle corsive. :roll:
Piuma Bianca ha scritto:Ammetto di non essere stato sicuro di dove postare esattamente questo post, perciò ho pensato che il topic ''teorie'' potesse andare bene.
Premetto inoltre di aver meditato dietro a tutto questo per lungo tempo, e di aver scritto in seguito a molte lamentele che ho sentito sempre più spesso in merito a questo argomento, ma mi è bastato un giretto di 10 minuti nel forum per decidermi definitivamente a parlare.

Ho intenzione di parlare dell'immondizia che ammorba il Daemonismo, confondendo la mente di poveri novizi di concetti molto molto discutibili, piegando in un colpo solo sia l'opportunità dei neo Daemian di approfondire il proprio rapporto con il Daemon, sia di progredire con lo studio di cosa effettivamente il Daemon sia e di come rendere più facile ai Daemian entrarci in contatto.

Il rifiuto di cui ho intenzione di parlare è l'Analisi, la grande barzelletta che oramai il daemonismo si trascina dietro da molti anni, inutilmente direi.
Inutile tentativo di trasposizione di un libro Fantasy nel mondo reale, ha convinto una enorme schiera di persone a schiacciare il Daemon sotto il peso di una teoria innanzitutto priva di fondamenti (nessuno ha ancora dimostrato se la forma del daemon Veramente/b] corrisponde alla somiglianza della personalità di una persona con quella di un dato animale).
Questa terribile fissazione ha portato molti a credere ciecamente in una stabilizzazione, per tutti necessaria, della forma del proprio daemon, quando invece parecchi daemian se interpellati ora arrivano a definire Necessaria la capacità del daemon di mutare forma in base a come il proprio daemian si senta.

Porto come dati rilevanti a questa mia opinione due fatti:
1= Alcune persone (me compreso) sono in grado di modificare la forma del proprio daemon a proprio piacimento e così riesce questo stesso, diventa anche un gioco ed una forma di comunicazione. Questo significa che, se un novizio sente parlare di analisi e ha questa capacità, ci mette un attimo a fissarsi su di una data forma perchè convinto sia la sua ed inconsciamente tirare in ballo solo questa;
2=Non sono pochi i daemon la cui forma non corrisponde per nulla con quella derivante da una analisi (ho aperto il sondaggio apposta).

Alcuni hanno anche cercato di rivestire l'analisi di una qualche ''utilità'', dicendo che è un modo positivo per aiutare una persona a trovare una data forma e quindi a visualizzare meglio. Io invece sostengo che questa utilità è estremamente illusoria, sono ben altri gli effetti. Parlo di persone che hanno represso la vera forma del proprio daemon, quella che veniva a loro spontanea, in favore di una analizzata e quindi ''ufficiale'', o di chi disperato si chiedeva come mai il suo daemon non si stabilizzava mai.

Dunque l'analisi non solo non ha fondamento se non da un libro fantasy che trovo vergognoso debba essere preso a mo' di bibbia, ma è anche un rischio averci a che fare.
Propongo in poche parole al prossimo admin che sale alle elezioni di relegare l'analisi ad un post solo dedicato all'argomento, e di approfondire qualcosa di ben più sensato, del tipo..
Come funzionano esattamente visualizzazione e proiezione?
Esiste un modo per apprenderle?
Come posso avere un buon primo contatto?

Per chiunque sia interessato, ho scoperto uno psicologo che porta avanti da una ventina d'anni circa uno studio su come si creino immagini nella mente, e sto studiando approfonditamente ogni suo libro e ricerca. Entro qualche mese forse avrò un sistema utile ed efficace per insegnare a chiunque a visualizzare.
Ma tanto, a chi importa, è più bello analizzare delle corrispondenze tra comportamento umano ed animale, che con il daemon non c'entrano nulla se non per un motivo estremamente forzato ed indirettissimo.

Ed ora, via alle critiche, lo so che è pieno UvU

Non è consentito arrogarsi l'autorità di decidere cosa ammorba e cosa non ammorba il Daimonismo, né umiliare indirettamente i sostenitori delle tesi non condivise, né suggerire censure o rimozioni di opinioni altrui. :roll:

Quanto al secondo paragrafo segnalato, è assurdo perché non è compito dell'amministratore, né tecnico né politico, fissare la dottrina universale del Daimonismo, che è un movimento essenzialmente paritario: il suo compito si esaurisce nella gestione e manutenzione del Forum, senza alcuna autorità decisionale sui contributi speculativi ed esperienziali correttamente espressi. L'amministratore non è un pontefice, né un mentore, ma soltanto un burocrate garante del buon funzionamento della Comunità. :roll:

Confido che simili episodi non si ripetano più o sarò costretto ad adottare misure sanzionatorie. :roll:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Irene e Leandra » ven 11/gen/2013 22:19:12

Io trovo che ''dare'' la forma al daimon, come visualizzarlo e proiettarlo, sia un processo per migliorare la comunicazione con il daimon. Ammetto che io Lea, la proietto si, ma non sempre. Questo perchè ci sono delle volte in cui mi viene più complicato di un altro e richiede un certo sforzo mentale che magari in quel momento non posso avere. Trovo che la mia natura, quella del lupo artico per l'esattezza, è il mio essere. E dato che il Daimon, è la mia anima, io trovo che la sua forma sia quella del lupo artico, perchè è così che sono, e ciò mi aiuta incredibilmente con la comunicazione con leii. Trovo però che le analisi siano un aspetto curioso. Analizzare una persona non è compito facile, figuriamoci quello di rapportare il comportamento umano con quello animale. Ma ammiro la capacità degli analisti del forum nel riuscirci. Non dipende da '' le analisi sono inutili'' o da a vere un ''credo tradizionalista'' come se fosse una religione, o '' prendere a lettera le analisi e appioppare quella forma al daimon''. La prima forma di Lea era un Leopardo delle nevi, lessi l'analisi e non c'entrava una ceppa con me, era semplicemente un'animale che piaceva entrambi e che lei ha usato per aiutarmi ad imparare la visualizzazione e poi proiezione per quanto ancora io abbia qualche problema ( infatti Yu chiederò approfondimento riguardo questo psicologo u.u). Ora è un Lupo, e non perchè trovo che sia la forma fissa, ma perchè la sento mia. Perchè mi sento esattamente così e mi va benissimo e mi piace e mi accetto. Lo sento e basta. Ma, il daimonismo come è già stato detto è un qualcosa di individuale. Ogni uno ha il proprio pensiero su questo e le proprie fondamenta. A mio riguardo le analisi non vanno prese alla lettera, perchè per quanto mi riguarda io non le seguo, ascolto solo le mie sensazioni e quello che sento che mi appartenga profondamente, ma trovo comunque che non sia un lavoro da buttare via per quanto per alcuni o tanti, non so dirlo, sia inutile.
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da 香 と 火 » ven 11/gen/2013 22:23:41

Finalmente.
Ebbene, sono d'accordo su tutto. La forma animale è una forma come altre, e personale. Molti novizi la prendono a forzatura, esperienza personale anche se indiretta.
E le analisi in sè han ben poco di "Etologico" nel vero senso del termine.
Se un novizio vuole assumere forma animale da dare al suo daimon, può farlo, nessuno gli darà contro come fanatico di Qom o roba varia. Solo che le analisi hanno l'effetto opposto, non sono d'aiuto ma risultano come forzature. Io mi sento rappresentata dal cormorano? Il mio daimon sarà un cormorano perchè mi trovo bene con quella forma. L'analisi risulta leonessa e io mi dispero, tanto per farne un esempio pratico.
Pare che i deamian si stiano dimenticando di cosa realmente è un Daimon.
Per l'appunto, perchè non aprire topic su topic sulla visualizzazione/proiezione o primo contatto, invece che topic su topic di analisi e revisione delle stesse?
Io penso sarebbe più utile. E non dico, che a chi servono non dovrebbe usufruirne (anche se alla mia mente sfugge il perchè.), ma semplicemente, se si vuol crescere novizi con scelte ponderate e motivate penso bisogni dargli un panorama più vasto, amplio del Daimon.
Per inciso, Pilastri e teorie? No signori, semplicemente i punti che ci accomunano e possono essere sviluppati in comunità. Tipo, il Daimon, come comunica? Come si può contattarlo o avere un primo contatto? Come visualizzare/proiettare?
Si parla mai ai novizi di Daimon senza forma? O sono mostri leggendari degni di carte platino di Pokèmon? o.o
A me sembra siano mostri leggendari la cui presenza non viene mai accennata. Nè i daimon con forma mutevole per scelta, quelli con forma umana, o astratta.

...ma qualcuno chiede mai ai novizi, per altro? :roll:
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Piuma Bianca

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Piuma Bianca » ven 11/gen/2013 22:26:57

Censure? no, non direi. Sono esattamente il contrario di un daemian tradizionalista, sono progressista. E continuo a non capire il come esattamente avrei violato delle regole, non ho mandato a quel paese nessuno nè consigliato a nessuno il confino.
Ho tralaltro anche sottolineato che la mia è una Proposta.
Inoltre, la questione del grassetto è un errore da nabbo a cui posso facilmente rimediare ^^

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da 香 と 火 » ven 11/gen/2013 22:31:04

Censura? E cosa ha fatto, ha dato fuoco a qualcuno? D=
Senza arrivare a tanto, è una idea personale con chi la condivide. Meglio non prenderla come un attacco generalizzato alla Comunità, mi sembra esagerato.
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Piuma Bianca

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Piuma Bianca » ven 11/gen/2013 22:32:14

Infatti la mia era una opinione, ho descritto cosa secondo me rovina il daemonismo. Da quando è un crimine?

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Irene e Leandra » ven 11/gen/2013 22:36:55

Infatti non è nè un crimine ne un invito a scannarsi tutti e a denigrare qualcuno. Semplicemente hai espresso un tuo parere. Senza contare che sarebbe una cosa utilissima approfondire la visualizzazione, proiezione, comunicazione etc, e parlare anche di daimon senza forma come ha detto sabri. Non tutti riesco a visualizzare il proprio daimon e a proiettarlo, c'è a chi va benissimo anche solo la comunicazione verbale ^^ Io trovo che Claudio forse abbia espresso male il tutto. Qui siamo in una democrazia cribbio, tutti hanno diritto al proprio pensiero. Senza contare che Yu non ha imposto niente a nessuno ma ha solo espresso il suo punto di vista
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 11/gen/2013 22:39:51

Se ci sono regole, le regole vanno rispettate. Io sono sicura che nessuno di voi abbia avuto in mente di sminuire o insultare chicchessia, ma ricordiamoci che le parole sono armi che vanno soppesate. Vediamo di non incorrere in qualche altro stupido litigio derivato da chissà quale equivoco, intesi?

Detto questo, sarò breve, brevissima, o cercherò di esserlo quanto più possibile. Il mio punto ddi vista sulle analisi non è al momento rilevante ed è conosciuto, per questo si bypassa.
Le Analisi, e chi pensa che siano importanti, meritano uguale rispetto di qualunque altra presa di posizione. Relegare ad un post, non relegarlo, io invece proporrei di armonizzare in un sottotopic, modificando il titolo "Analisi". Piuttosto che imbastire stupidissime crociate, si potrebbe invece pensare a come equiparare tutti i punti di vista in modo equilibrato e ragionevole, soprattutto. Ognuno poi si farà la propria visione del Daimonismo crescendo e imparando, a nessuno verrebbe mai in mente di dare l'imbeccata, qui dentro siamo tutti intelligenti, maturi e responsabili, a dispetto dell'età che si può avere. Fissarsi su un argomento può essere nocivo, ma in entrambi i sensi, analisi o meno.

Un importante post scriptumn, che, scusa, non ha mancato di irritarmi: non voglio offenderti o denigrarti in alcun modo, Eugenio, ma senti un po', non ti pare un po' presuntuoso venirci a dire che entro un po' potresti insegnare a chiunque a visualizzare? Non nego che tu stia affrontando studi specializzati, ma qui si parla di opinioni, di mente, e non di una cosa che si potrebbe trovare in uno di quei libretti di quattro soldi sulla psicologia. La tua opinione è cara e preziosa a tutti, ma una presa di posizione del genere mi pare esagerata. xD


Tanto per chiarire un po' le cose, insomma.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Bloccato