Gettare la spazzatura

Guasti, richieste di assistenza e proposte degli utenti in ordine al Forum!
  • La forma che visualizzi del tuo daemon corrisponde a quella determinata da una analisi?

Si
5
36%
No
7
50%
Non visualizzo
2
14%
 
Voti totali: 14

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Irene e Leandra » sab 12/gen/2013 13:53:28

Claudio-Olyandra ha scritto:Bisogna che tutti abbassino i toni, evitino sbrigative e sprezzanti denigrazioni delle teorie altrui e si concentrino, piuttosto, a sviluppare le proprie. ;)

Ho aperto un'apposita sezione per dare visibilità alla scuola c.d. soggettivista (se avete un titolo migliore, dite pure): ora sta a voi popolarla di topic per spiegare in cosa consiste il vostro approccio, come si pratica e quali sono le sue premesse teoretiche. Se vi giovano sottosezioni, usate la tastiera e vi sarà dato. :)

In più, ho scritto un messaggio generale alla Comunità QUI e chiedo a tutti gli utenti di leggerlo e di tenerne conto, in modo da ripristinare la serenità nel gruppo. 8-)
Si Claudio, ma il cercare di aggiustare quello che è già rotto da tempo, da quanto ho letto oramai non ha più tanto senso per quanto utile sia. Io sono su questo forum da qualche mesei, ma ho notato anche io che è a senso unico. Mi spiego meglio. Eugenio ha esposto solo un suo pensiero, non ha imposto niente a nessuno, ha solo messo per scritto una sua ideologia, un suo '' progetto', ed è stato immediatamente attaccato, come se fosse un eretico o altro x'D Vuol dire che dunque non viene accettato un'altra ideologia.
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 12/gen/2013 14:08:52

Eiren e Leandra ha scritto:Si Claudio, ma il cercare di aggiustare quello che è già rotto da tempo, da quanto ho letto oramai non ha più tanto senso per quanto utile sia. Io sono su questo forum da qualche mesei, ma ho notato anche io che è a senso unico. Mi spiego meglio. Eugenio ha esposto solo un suo pensiero, non ha imposto niente a nessuno, ha solo messo per scritto una sua ideologia, un suo '' progetto', ed è stato immediatamente attaccato, come se fosse un eretico o altro x'D Vuol dire che dunque non viene accettato un'altra ideologia.
Non è così. Eugenio non viene attaccato per la sua ideologia, per il suo rifiuto della forma, per la sua disapprovazione delle analisi, per il suo diverso approccio: ha il pieno ed intangibile diritto di esprimersi e di promuovere le teorie più strutturate, ampie e robuste che vuole. Il nodo dolente è un altro. Lui si è posto come "spazzino" che deve far piazza pulita di tutto il marcio che infesta il Daimonismo, il che significa arrogarsi di avere ragione e voler distruggere i contributi altrui soltanto perché non godono del suo apprezzamento. Questo è offensivo per i daemian che sostengono il valore delle analisi, i quali non sono inquinatori molesti che producono pattume ed hanno il pieno ed intangibile diritto di difendere le proprie opinioni senza dover subire ostilità o derisioni. ;)

Se il Forum è a senso unico, il motivo è che i daemian della Scuola Simbolica scrivono molto di più dei sostenitori della Scuola Soggettivista (nomi provvisori: se ne gradite altri, ditelo). Basta consultare la lista degli utenti e confrontare il numero di messaggi pubblicati da ciascuno. Non mi risultano brutali cancellazioni o censure dei topic contrari alle analisi, né tentativi di nascondere l'esistenza di posizioni alternative. Anzi, da oggi esistono due aree apposite, una per scuola: basta riempirle di contenuti. Certo, mi sono dovuto muovere di mia iniziativa, perché nessuno ha mai domandato (non mi sembra, almeno) più spazi per le proprie idee, e questo non per colpa degli analisti, che non mi risultano votati alla repressione di alcunché. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Pandemonium » sab 12/gen/2013 14:43:54

Oh, dunque. Volevo scrivere ieri, ma ho avuto dei contrattempi.
Credo che Yu non volesse riferirsi alle persone con il termine "gettare la spazzatura", ma proprio all'attaccamento che ha questo forum con QOM, che potrebbe danneggiare eventuali utenti novizi. Credo che non voleva urtare la sensibilità di nessuno, e che le reazioni da parte del Fdd sono state esagerate. Ha esposto un suo punto di vista, e minacciare di ban o sanzioni non credo che contribuisca a un pacifico confronto ^^
Per quanto riguarda la sua disponibilità ad insegnare a visualizzare, mi chiedo perchè mai dimostrarsi così ostili. Ha intenzione di portare un beneficio alla comunità e a tutti coloro - me compresa - che con la visualizzazione non hanno proprio un bel rapporto. E' un forum, e il forum è stato creato per confrontarsi ed aiutarsi. Se rifiutiamo addirittura l'aiuto di altri daemian, dove andremo? (:
No, a mio parere non si è comportato in maniera scorretta, e bisognerebbe imparare ad aprirsi mentalmente a nuove correnti di pensiero. Siamo qui per dialogare, non c'è nessun campo minato, e d'altronde neanche la metà dei daemian presenti nel forum hanno detto la loro opinione. Che siano spaventati dal clima...? :lol:
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 12/gen/2013 15:20:44

Sono arrabbiata nera per via del crash di ieri sera, dato che ho perso tipo due pagine di discussione, e quindi sarò breve nella vecchia risposta, quindi scusatemi in anticipo. :)

Quello che potrebbe essere a mio parere un motivo di discussione è non il contenuto, ma semplicemente le parole. Immagino che la discussione che tu proponi, Eugi, sia incredibilmente interessante e sono molto curiosa di scoprirla, visto che non conosco questo tipo di approccio se non in senso pratico (la visualizzazione viene utilizzata nei disturbi dell'apprendimento e di deglutizione, insieme alle manovre facilitatorie. Attiva i canali propriocettivi e vicarianti, ma questo sarà discusso in sede), ma le parole "insegnare a fare qualcosa" non sembra che siano tipo quelle dei libretti psicoaspiranti ma molto poco psico? Tipo "Insegnare l'autostima in tredici mosse". xD Sicuramente nessuno ha voluto dire questo, mi andava dunque di specificare.

Per il resto, io sono molto convinta che il Daimonismo non andrà mai avanti con questa separazione di idee e questo poco di ostilità. Nessuno è superiore a nessuno, e i novizi hanno il diritto e l'obbligo di formarsi in modo proprio, senza insegnanti. le Analisi della forma non sono un mantra, su questo sono pienamente d'accordo con voi. Daimonismo è prima di tutto introspezione,e e introspezione vuol dire coraggio ad andare avanti, seguendo salti logici. Per andare avanti ci vuole confronto e dialogo, ma non nel senso che ognuno si tiene le proprie idee come il Tessoro di Gollum. Ci vuole capacità di autocritica, apertura, eccetera eccetera. Nuova linfa per il forum. Se poi nessuno parla io credo che si crei l'effetto pentola a pressione.
Cosa succede quando una pentola a pressione non si scarica e non si lascia fischiettare? No, bambini, non fatelo a casa.
Le Analisi, a mio parere, sono solo un punto di partenza verso l'introspezione. Un'ancora, per così dire, un trampolino. Prenderle per oro colato sarebbe come intestardirsi su una qualsiasi altra posizione. Discutiamone tranquillamente, senza proclamare superiorità da ambo le parti, concentriamoci sui problemi seri.
In poche parole, scialla. xD

Avevo promesso di essere breve, ma essere concisi non rientra tra i miei pregi.

Ah, volevo dire un'altra cosa: ho molto a cuore il regolamento, e, se nel caso l'abbia inavvertitamente infranto, vi prego di formi notare dove, come e quando. Provvederò io stessa a me stessa.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 12/gen/2013 15:44:38

Err, ragazzi? Non ci sono già state discussioni simili in passato e vi siete scannati senza pietà per poi abbandonare i forum? (Io non c'ero ma ho riletto i vecchi topic). Potremmo fare a meno di ammazzarci e rispettare le idee altrui e basta. Dai, alla fine, chissenefrega se la vediamo in modi diversi!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 12/gen/2013 15:55:22

Ary + Hati ha scritto:Oh, dunque. Volevo scrivere ieri, ma ho avuto dei contrattempi.
Credo che Yu non volesse riferirsi alle persone con il termine "gettare la spazzatura", ma proprio all'attaccamento che ha questo forum con QOM, che potrebbe danneggiare eventuali utenti novizi. Credo che non voleva urtare la sensibilità di nessuno, e che le reazioni da parte del Fdd sono state esagerate. Ha esposto un suo punto di vista, e minacciare di ban o sanzioni non credo che contribuisca a un pacifico confronto ^^
Non c'è alcun attaccamento a QOM dal 2008. :P Le analisi non servono a scoprire l'animaletto parlante dei tuoi sogni: sono un primo incitamento a guardarsi dentro, una guida iniziale per chi considera valide le corrispondenze etologiche alla base del simbolo. In pratica, se ti riconosci nel settanta per cento della forma X, l'analisi X ti sprona a verificare se, per caso, anche il restante trenta per cento, magari celato, magari mascherato, magari latente, fa parte del tuo modo di essere, e tu cominci ad interrogarti su chi e cosa sei. Chi non condivide l'approccio, semplicemente passerà oltre e non dedicherà nemmeno un secondo a quella sezione, ma bollarla come spazzatura da gettar via, neppure fosse un veleno cancerogeno che uccide la mente, è francamente offensivo. Nessuno dei sostenitori delle analisi si azzarda a definire "pattume" le idee di Eugenio ed altri... Il rispetto sia reciproco, senza inutili denigrazioni. :)
Ary + Hati ha scritto:Per quanto riguarda la sua disponibilità ad insegnare a visualizzare, mi chiedo perchè mai dimostrarsi così ostili. Ha intenzione di portare un beneficio alla comunità e a tutti coloro - me compresa - che con la visualizzazione non hanno proprio un bel rapporto. E' un forum, e il forum è stato creato per confrontarsi ed aiutarsi. Se rifiutiamo addirittura l'aiuto di altri daemian, dove andremo? (:
Infatti sarà utile per tutti leggere i suoi topic sulla visualizzazione: nessuno vuole impedirgli di divulgare i suoi metodi. ;)
Ary + Hati ha scritto:No, a mio parere non si è comportato in maniera scorretta, e bisognerebbe imparare ad aprirsi mentalmente a nuove correnti di pensiero. Siamo qui per dialogare, non c'è nessun campo minato, e d'altronde neanche la metà dei daemian presenti nel forum hanno detto la loro opinione. Che siano spaventati dal clima...? :lol:
L'apertura mentale è disponibilità al confronto pacifico, ma nessuno è tenuto ad abbandonare le proprie convinzioni per sposare quelle altrui. Come già detto QUI, se qualcuno si trova bene con le analisi non ha senso aspettarsi che le abbandoni e se qualcuno le giudica inutili non ha senso aspettarsi che impari ad apprezzarle: rette parallele, appunto, che coesistono pacificamente in una Comunità pluralista. :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da RedSoul&Denzela » sab 12/gen/2013 15:56:58

Concordo con Saph. Suvvia, cerchiamo di non litigare e proviamo a integrare gli opposti piuttosto, che è sempre la cosa migliore. :)

Avatar utente
Tsuki no Sasuke
Daemian
Messaggi: 112
Iscritto il: mar 13/nov/2012 19:19:32
Località: In Ogni Dove
Età: 28
Contatta:

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Tsuki no Sasuke » sab 12/gen/2013 17:27:25

in tanto ciao a tutti e scusatemi per il lungo periodo trascorso senza farmi sentire.
sinceramente, io non sono ancora del tutto daemian, sarà che sono imbranato, mentalmente molto strano(e non scherso) e un po' rincoglionito, però non ho ancora ottenuto un vero e completo contatto con il daimon. dopo svariati tentativi andati inizialmente a vuoto e successivamente con qualche piccolo progresso(grazie emanuele :D), mi sono un po' allontanato dal daimonismo e non mi sono piu preoccpuato di stabilire il contatto(si lo so mi vergogno al piu presto state sicuri che ce la farò XD)
comunque, anche se non sono ancora daemian e anche se non ho il diritto di giudicare niente e nessuno, mi sembra sbagliato accanirsi contro chi ha solo espresso un opinione, o comunque un idea o quello che è.
non sono ancora entrato nel pieno concetto del daimonismo, ma io sono la prova vivente che sarebbe meglio approfondire argomenti come quelli suggeriti da Piuma bianca(Eugenio se ho capito bene) altrimenti scusate xD, che sicuramente farebbo comodo anche a me e a altri novizi che si iscriveranno in futuro. io ho considerato di poco conto le analisi(anche se rispetto chi ci lavora) perché le ritengo se non una vera forzatura, ma un ostacolo alla vera ricerca del daimon. perché questo, almeno secondo me, può portare ha avere idee sbagliate riguardo al daimon stesso. chi per caso si concentrasse sull'animale che viene consigliato dalle analisi, farebbe un po' la fine di chi vede il daimon come il suo animale preferito, invece di lasciare che il daimon muti naturalmente in base alle tue emozioni.

come ho detto non so giudicare molto bene una cosa ancora non del tutto mia, ma io la vedo così.
e poi, lo dico da novizio del forum, non rovinate questa bellissima comunità, che può continuare a sopravvivere scambiando idee e altro, senza "azzuffarsi" per cose che invece potrebbero rivelarsi utili.
PS: Claudio per favore non bannare anche me! xD
detto questo vi saluto: sono desiderato davanti alla pizzeria giangiù di Montevarchi in via... bo non so che via è! :D
buona serata a todos!
Molto spesso per sopravvivere ci aggrappiamo a delle convinsioni che chiamiamo ingenuamente realtà. Ma tutto quello che hai nostri occhi appare reale, potrebbe rivelarsi invece una mera illusione, che ci allontana dalla verità.

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 12/gen/2013 17:37:52

Tsuki, in pratica sei un soggettivista. Che male c'è? Non devi scusarti e nessuno ti caccerà per le tue preferenze. 8-)

L'unica cosa inaccettabile è la mancanza di rispetto per le posizioni altrui e per le persone che le sostengono, dopodiché tutte le opinioni e le testimonianze sono benvenute ed utili al progresso della Comunità. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Gettare la spazzatura

Messaggio da Ross » sab 12/gen/2013 18:03:16

Mamma che caos :S
a parte che secondo me le parole sono la più grande forma di incomprensione, ritorno in topic. Nonostante io visualizzi poco Darklyn appena arrivata qui oltre a leggere la sezione dei primi contatti sono andata ad esplorare le analisi 2 per la precisione: quella del gatto Bombay e quello della pantera. Ho guardato quelle analisi perché sono le forme che Darklyn usa per comunicare con me da tanto tempo mentre prima usava forme che mi rendevano più facile la comunicazione, ossia canidi principalmente gli animali che amo in particolare. Leggendo le analisi invece mi sono resa conto che sia con il Bombay che con la pantera ci sono molti punti che collimano alla perfezione e siccome a Darklyn sta bene, sta bene anche a me visto che i felini sono simbolo di libertà e indipendenza e in questo mi rispecchio
Mostra

Bloccato