Proposta di fusione tra FdD e Daimonlove

Guasti, richieste di assistenza e proposte degli utenti in ordine al Forum!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Proposta di fusione tra FdD e Daimonlove

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 14/mag/2012 15:36:39

Arianna, Mila, Mathias e tutti gli altri che siete arrivati qui da Daimonlove,

da quando vi siete iscritti e ci avete indicato la vostra provenienza è sorta una naturale curiosità verso la vostra comunità. Leggendo di tanto in tanto alcuni topic, la nostra attenzione è stata calamitata da un argomento incentrato sulle possibili forme di collaborazione/fusione/integrazione tra il Forum dei Daimon e Daimonlove. Essendo il vostro dibattito giunto più o meno ad una conclusione, credo sia giusto esprimere il nostro modesto punto di vista sulla vicenda.
Analizziamo le varie proposte sul tappeto: alcuni di voi suggeriscono di lasciare separati i due forum, dedicando il vostro all'accoglienza dei novizi e questo agli approfondimenti filosofici. Altri optano per una fusione, temendo però di perdere i topic elaborati in questi mesi, con tanta fatica. In più, abbiamo notato sorgere un equivoco, cioè l'idea che il nostro forum sia malfermo, a causa di numerosi trasferimenti.
Al riguardo vorremmo fornirvi un chiaro quadro di come stanno realmente le cose.
Abbiamo avuto due migrazioni. La prima è stata dettata dalle prolungate e ripetute assenze del fondatore del Daimonismo italiano, Lux. Il nostro coraggioso e geniale Luke, oggi amministratore tecnico, ha scritto, grazie alle sue vaste conoscenze informatiche, un programma per copiare puntualmente ogni singolo frammento del forum, a parte le informazioni riservate, come e-mail e password, e i topic bloccati: questo ha consentito di spostare l'intero database verso una nuova piattaforma.
La migrazione ha dato i suoi vantaggi: la nuova sede offriva spazio web libero, senza sovrastrutture preimpostate, col vantaggio di poter adattare, aggiornare, manipolare e correggere le impostazioni del forum in totale libertà; al contrario, il primo forum era ospitato da un circuito che offriva opzioni prestabilite, senza possibilità di accesso alla banca dati.
Ad un certo punto, i gestori di questo nuovo spazio web, per costringerci a migrare verso un account a pagamento, hanno cancellato il forum, ma nulla è andato perduto: Luke ha infatti sfruttato le sue numerose copie di sicurezza per spostare altrove la banca dati completa.
Infine, eccoci qua. Vogliamo perciò rassicurarvi che non c'è pericolo alcuno: il materiale raccolto in tanti anni di fatica difficilmente andrà perso, in quanto Luke effettua backup periodici.

Chiariti i principali dubbi, la nostra proposta è questa: fondiamoci.
Col vostro consenso, Luke potrebbe adattare il suo programma in modo da trascrivere tutti i contenuti che desiderate conservare ed integrarli armonicamente nella nostra banca dati, in modo che non vada perduta nemmeno una virgola. Questo permetterebbe uno sviluppo più coeso del Daimonismo, grazie a una collaborazione fitta e costruttiva, sicuramente preferibile allo sviluppo separato delle medesime questioni.
Potreste obiettare: "Perché dobbiamo entrare nel vostro forum? Non sarebbe più giusto cestinarli entrambi e crearne uno nuovo dalla fusione?".
In astratto avete ragione, però praticamente non è consigliabile. Quando Luke avrà diciott'anni, cioè il prossimo novembre, abbiamo intenzione di creare uno spazio web nostro con dominio autonomo (qualcosa del tipo: http://www.daimonismo.it o simili): sarebbe poco conveniente dover cercare una nuova piattaforma in cui creare un nuovo forum, che, comunque, fra qualche mese sarà chiuso e spostato altrove.
Inoltre, non dimentichiamo una cosa importante: ogni migrazione può farci perdere gli utenti assenti da tempo, che non riescono più a rintracciare la comunità. Vogliamo rassicurarvi che la fusione avverrà su un piano pienamente paritario: non sarete mai considerati ospiti, ma diverrete di pieno diritto padroni di casa e potrete partecipare alle libere elezioni di moderatori ed amministratori.

Tenere aperti due forum separati è, a nostro avviso, sconveniente. A parte la frammentazione, la dispersione dei topic in aree distinte e la mancanza di coordinamento, potrebbero sorgere un domani (e speriamo di no!) inutili rivalità, malintesi sensi di orgoglio, voglie di primeggiare e altre stupidaggini dannose per la prosperità del Daimonismo.
Inoltre, sia il mondo anglosassone sia quello spagnolo e polacco hanno una comunità, perciò non ha senso restare divisi, proprio noi che siamo, per ricchezza di contributi, la seconda dopo quella inglese. Infine, se nel futuro stringessimo gemellaggi cogli altri forum del mondo, sarebbe problematico esprimere posizioni unitarie dinanzi agli stranieri, avendo due case di riferimento distinte e separate.

Per tutti questi motivi, vi proponiamo di unire il vostro materiale al nostro, senza alcuna discriminazione e con assoluta eguaglianza di diritti! :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Proposta di fusione tra FdD e Daimonlove

Messaggio da Pandemonium » lun 14/mag/2012 18:22:03

Io e Ka attendavamo da tempo un topic simile :lol:
Ahhh, bene, ora discutiamone un po'.
Sono completamente d'accordo con te, ma naturalmente questa decisione non può essere presa da me sola. Sarebbe egoista decidere per tutte quelle persone.
Per il bene del Daimonismo, so che sarebbe meglio una fusione, perciò sono favorevole. Direi però di aspettare ancora gli altri... e magari di postare in tag board il link a questo forum per dare il tempo agli utenti di trasferirsi.

Urgh, Daimonlove è orrendo. Si nota che avevo fretta di trovare un nome? xD
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Proposta di fusione tra FdD e Daimonlove

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 14/mag/2012 18:36:23

Ottimo! :D Potresti informare della proposta tutti gli utenti di Daimonlove che non si sono ancora iscritti qua e raccoglierne i pareri? :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Mila e Bellarios
Daemian
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 25/mar/2012 13:13:48
GPC: 19 feb 2012
Forma: Lupo
Località: Sperduta nel NULLA ASSOLUTO
Età: 27

Re: Proposta di fusione tra FdD e Daimonlove

Messaggio da Mila e Bellarios » lun 14/mag/2012 19:37:54

Sto cominciando a vedere Luke come una specie di semidio dell'informatica, dopo quest'approfondimento :lol:

Comunque, parliamo di cose serie. Avete letto tutte le nostre possibili soluzioni al problema, ma spero abbiate capito che comunque avevamo intenzione di parlarvene prima di decidere per quale optare, dopotutto la questione riguarda anche voi :roll: . Devo ammettere che io non vedevo molto di buon occhio la fusione, ma dopo aver letto tutto il discorso di Claudio mi sono convinta che sia la soluzione migliore. Certo, non sarà piacevole abbandonare quel forum definitivamente, è lì che ho conosciuto il daimonismo e Bel, ma per il bene della comunità questo e altro. E' la prima volta in tutta la mia vita che mi sento veramente parte di un gruppo, non voglio rovinare tutto per incomprensioni o eventuali rivalità che potrebbero sorgere (quell'utente è nostro, mollate l'osso! E tu, non ti muovere da questo forum o saranno guai! :lol: ). E' controproducente stare divisi in due forum, questo ormai è appurato. E oltre che controproducente, non ha nemmeno alcun senso: siamo o no una comunità? In quanto tale dobbiamo svilupparci tutti insieme, e non separatamente e in modi diversi. Quindi io sono favorevole, adesso dobbiamo sentire tutti gli altri utenti e indirizzarli qui :roll: E un'ultima proposta: non eliminiamo l'altro forum. Continuano ad arrivare utenti anche lì, e la maggior parte di essi per puro caso. Io, per esempio, se non ci fosse stato quel forum probabilmente non avrei mai scoperto il daimonismo e tanto meno questo forum :\ E poi ci sono molti utenti che non si fanno vivi da molto tempo, se decidessero di tornare e non trovassero più il forum?
"Was a long and dark December, from the rooftops I remember there was snow, white snow. Clearly I remember, from the windows they were watching while we froze down below. When the future's architectured by a carnival of idiots on show, you'd better lie low. If you love me, won't you let me know?"

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Proposta di fusione tra FdD e Daimonlove

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 14/mag/2012 19:51:07

Beh, il forum si può sempre lasciare lì dov'è, magari con una nota di reindirizzamento a questo forum, o all'indirizzo che sarà in seguito (poi questo si vedrà). Così nessuno si sentirà abbandonato, e tutti potranno rassicurarsi vedendo che i due forum sono diventati uno, con contenuti di entrambi, tutto qui. :) Ecco, noi siamo una comunità: pur con le nostre differenze siamo tutti daemian. :)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Proposta di fusione tra FdD e Daimonlove

Messaggio da Pandemonium » lun 14/mag/2012 20:16:45

Claudio-Olyandra ha scritto: Potresti informare della proposta tutti gli utenti di Daimonlove che non si sono ancora iscritti qua e raccoglierne i pareri? :)
Già fatto, nei miei limiti. Ho inviato un messaggio privato a tutti gli utenti (e non sai che voglia xD) con un invito a rispondere alla questione nell'apposito topic. Credo che nemmeno la metà abbia partecipato :?
E poi, non vorrei fare una cosa troppo "oggi ci sono, domani il forum non c'è più", vorrei una cosa graduale. Ah, mi salta all'occhio solo ora l'idea di tenerlo vivo xD Bè, si potrebbe tenere sì in piedi, ma non attivo. Diciamo, una sorta di passaporta a questo forum. Ok, sì, ci sto. ^^ Provo ad inviare i messaggi agli utenti attivi nell'ultimo periodo, per il resto non saprei che altro fare...
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Proposta di fusione tra FdD e Daimonlove

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 14/mag/2012 21:14:32

Mila e Bellarios ha scritto:E un'ultima proposta: non eliminiamo l'altro forum. Continuano ad arrivare utenti anche lì, e la maggior parte di essi per puro caso. Io, per esempio, se non ci fosse stato quel forum probabilmente non avrei mai scoperto il daimonismo e tanto meno questo forum :\ E poi ci sono molti utenti che non si fanno vivi da molto tempo, se decidessero di tornare e non trovassero più il forum?
Ary e Ka ha scritto:E poi, non vorrei fare una cosa troppo "oggi ci sono, domani il forum non c'è più", vorrei una cosa graduale. Ah, mi salta all'occhio solo ora l'idea di tenerlo vivo xD Bè, si potrebbe tenere sì in piedi, ma non attivo. Diciamo, una sorta di passaporta a questo forum. Ok, sì, ci sto. ^^ Provo ad inviare i messaggi agli utenti attivi nell'ultimo periodo, per il resto non saprei che altro fare...
Mi rendo conto di non aver analizzato con sufficiente chiarezza questo punto: vorrà dire che rimedierò adesso. A mio avviso, non c'è alcuna ragione valida per chiudere Daimonlove. Basta dargli un'occhiata anche sommaria per notare a colpo d'occhio che le discussioni sul Daimonismo costituiscono soltanto una frazione della vostra comunità, che comprende anche sezioni di confidenze private, giochi di ruolo, aree di svago, concorsi artistici. Ora, poiché l'esigenza di fusione ed integrazione concerne solo la tematica del Daimonismo, sarà sufficiente rimuovere o bloccare le sezioni sul Daimonismo qui trasferite, ovvero sostituirle con un reindirizzamento generale; mentre tutto il resto è giusto e sacrosanto che resti in piedi e continui a prosperare. In definitiva, Daimonlove non verrà affatto distrutto, ma solo ridimensionato nei suoi contenuti, per effetto dello spostamento di tutti e soli gli argomenti incentrati sul Daimonismo. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
-thias e emma-
Daemian
Messaggi: 244
Iscritto il: sab 25/feb/2012 21:07:34
GPC: 14 nov 2011
Forma: volpe artica
Età: 25

Re: Proposta di fusione tra FdD e Daimonlove

Messaggio da -thias e emma- » mar 15/mag/2012 20:50:40

Allora vediamo,dal momento che non ci sono problemi con i dati che potrebbero andar persi ed altro,sono favorevole alla fusione.

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Proposta di fusione tra FdD e Daimonlove

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 15/mag/2012 22:00:39

Evvai 8D
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Proposta di fusione tra FdD e Daimonlove

Messaggio da 香 と 火 » mer 16/mag/2012 11:12:57

Ehi una fusione che bello *_*
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Rispondi