Ristrutturazione del forum

Elezioni, sanzioni, novità ed annunci di Amministratori e Moderatori!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Ristrutturazione del forum

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 07/gen/2010 22:06:55

Tutti voi sapete che uno dei punti critici che ha causato l'abbandono in massa, seppur progressivo, del vecchio FDD è stato proprio il caos strutturale: in breve, tutti i topic affastellati in pochi settori per nulla indicativi della materia centrale, con la conseguenza che molte discussioni valide sono rimaste sepolte. :(

Per ovviare a questa situazione, svariate settimane fa oltre due dozzine di utenti inviarono una petizione all'ex-amministratore Lux per domandare una ristrutturazione del forum, la quale, nonostante le sollecitazioni, non è mai avvenuta. I tempi sono maturi perché l'assetto sia rivisto in senso più razionale ed intuitivo. Si tratterà di aggiungere qualche sottosezione e, naturalmente, di distribuire i topic oggi accatastati nelle nuove aree appositamente create. Niente paura! Sarà una struttura nuova, ma comunque agile e semplice, che tenga conto delle esigenze speculative più raffinate come pure dei bisogni dei novizi spaesati. ;)

La televisione ci abitua ad amministratori (in ben altri contesti, ma pur sempre amministratori!) che chiacchierano all'infinito, senza mai agire. Questo non è un bene, specie per un forum che è rimasto a lungo in stallo. Ritengo più proficuo apportare le giuste modifiche, dopodiché, fatta la dovuta esperienza col nuovo assetto, ciascuno potrà avanzare rimostranze o suggerire correzioni. :D

La mia proposta di ristrutturazione è la seguente: dopo la creazione delle nuove sottosezioni, amministratori e moderatori cureranno il trasferimento dei topic, basandosi anche sulle segnalazioni degli utenti. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Ristrutturazione del forum

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 08/gen/2010 01:48:02

La ristrutturazione del Forum è a buon punto: mancano solo le analisi. Mi riservo di ultimare i lavori domani sera, salvo che qualche amministratore o moderatore di buona volontà se ne occupi prima di me. ;)

Nel compiere questa complessa operazione (non tanto per la creazione delle nuove sezioni, quanto piuttosto per lo smistamento dei topic nelle nuove destinazioni), ho rilevato una miriade di topic doppioni, di argomenti dai titoli strampalati che non rendono affatto l'idea di cosa diavolo contengano e tanta roba caotica, frutto di una lunga carenza gestionale. Confido che la terna di moderatori si dedichi quantomeno all'assegnazione di titoli decenti e significativi ai numerosi argomenti che ne sono sprovvisti, modificando il messaggio d'apertura del topic. 8-)

Se qualche amministratore o moderatore intende aiutarmi nel completamento della ristrutturazione, tenga a mente che, in fase di spostamento dei topic, le ombre (una sorta di link che permane nella posizione originaria) devono essere disabilitate o si creerà ancora più macello! :)

Mi auguro che questo nuovo assetto agevoli la ripresa di discussioni preziose a lungo accantonate e mi affido alla dedizione di tutti i daemian: non dimenticate mai che il Daimonismo italiano siamo tutti noi! :D

Se qualcuno vuole accusarmi di essere un pazzo furioso che ha incasinato la situazione ( :lol: ) o, auspicabilmente, desidera esprimere commenti costruttivi e propositivi, non deve far altro che replicare in questo stesso argomento. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Ristrutturazione del forum

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 08/gen/2010 15:33:57

Il riordino del Forum è terminato! :D

La vera ristrutturazione, però, inizia proprio adesso: i "cassetti" per i topic sono in perfetto ordine, ma i topic sono molto alla rinfusa. Doppioni, titoli insignificanti e dispersione sono soltanto alcuni dei vizi che li affliggono e non possiamo noi amministratori rimettere tutto in sesto rapidamente. Desidero perciò sollecitare i moderatori, che dovranno ridenominare gli argomenti e fondere, con i dovuti accorgimenti, i topic analoghi. Se non conoscono la procedura di fusione, contattino un amministratore. ;)

Infine, invito ogni singolo utente, deamian e daimon, a partecipare attivamente per la crescita del Daimonismo italiano. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Re: Ristrutturazione del forum

Messaggio da Kaisa e Artie » ven 08/gen/2010 15:37:25

Claudio-Olyandra ha scritto:La ristrutturazione del Forum è a buon punto: mancano solo le analisi. Mi riservo di ultimare i lavori domani sera, salvo che qualche amministratore o moderatore di buona volontà se ne occupi prima di me.
Hai ragione, anche io avevo pensato che la sezione analisi aveva proprio bisogno di una sistemata. :roll:
Ci sono più di un centinaio di analisi in tutto, che sarebbe meglio mettere a posto! Ho notato solo ora che si sono già divise le analisi in categorie secondo le specie animali, ottima idea, anche se purtroppo ci sono ancora alcune sezioni quasi del tutto vuote (come rettili, anfibi e pesci) e altre invece che hanno un centinaio di topic (come appunto quella dei mammiferi). Non sarebbe una cattiva idea nemmeno quella di eleggere finalmente degli analisti, anche se ovviamente tutti potranno sempre sperimentarsi nella creazione e scrittura di qualche analisi di specie di daimon...

Per intanto inizio a cercare topic e discussioni doppie o con titoli privi di significato.
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Piuma Bianca

Re: Ristrutturazione del forum

Messaggio da Piuma Bianca » ven 08/gen/2010 15:40:58

Se posso, vorrei porre un accento sulla tua affermazione sugli analisti.. Se non mi sbaglio ultimamente siamo un pò a corto ç_ç potremmo provare a richiamare persone con esperienza che hanno smesso di partecipare, sperando in un loro contributo.. Magari Andrea.. Per non parlare di coloro che stanno ancora studiando, come Shiny

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Re: Ristrutturazione del forum

Messaggio da Kaisa e Artie » ven 08/gen/2010 15:42:57

Ah! Un'altra cosa: forse, per quanto riguarda la sezione "Galleria d'Arte" sarebbe meglio dividerla in qualche sottosezione, come ad esempio "Disegni e arte" e "Poemi e racconti" o altro? Una riordinata non darebbe fastidio nemmeno lì... ;) Scusate se non agisco subito, ma preferisco consultarmi prima di prendere decisioni affrettate.
Se posso, vorrei porre un accento sulla tua affermazione sugli analisti.. Se non mi sbaglio ultimamente siamo un pò a corto ç_ç potremmo provare a richiamare persone con esperienza che hanno smesso di partecipare, sperando in un loro contributo.. Magari Andrea.. Per non parlare di coloro che stanno ancora studiando, come Shiny
Sìsì, infatti... Anche Aivan! Non lo vedo più da parecchio, che fine ha fatto? O William, per quanto riguarda le analisi sui gatti...
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Piuma Bianca

Re: Ristrutturazione del forum

Messaggio da Piuma Bianca » ven 08/gen/2010 15:47:37

Se è per questo, Aivan ogni tanto si connette su msn, è tra i miei contatti e lo vedo, proverò a guardare cosa ne pensa :D

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Ristrutturazione del forum

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 08/gen/2010 15:51:16

La carenza di Analisti è un problema serio, ma non possiamo affrontarlo con le elezioni, poiché in questo campo l'esperienza conta più di mille voti. ;)

Richiamare gli Analisti "fuggiaschi" è un'ottima idea: Aivan e Saphiry, con una giusta opera di persuasione, sono certo che torneranno. In fondo, il Forum dei Daimon non è mai morto, ha solo cambiato indirizzo (letteralmente!), e questo mi pare un motivo un po' deboluccio per abbandonarlo. 8-) Forse in un futuro più o meno lontano vorrà tornare pure Lux (da semplice utente, s'intende): sarà anche stato negligente come amministratore, ma la sua esperienza nelle analisi è innegabile! :)

Quanto alla sezione Galleria d'Arte, l'ho lasciata volutamente così com'era, perché non è centrale per l'argomento Daimonismo, ma una semplice zona di svago e distrazione; tuttavia, se la comunità avverte l'esigenza che sia ristrutturata, lo farò in un lampo. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Re: Ristrutturazione del forum

Messaggio da Kaisa e Artie » ven 08/gen/2010 16:36:01

Un riordine generale anche lì non sarebbe poi così male... :roll: Come neanche una sottosezione "Test&Giochi" nella sezione Off Topic, che comprende tutte le discussioni amene tipo "Contiamo fino a 1000" e cose simili. Non dico di andare nello specifico come per le sottosezioni del daimonismo, ma solo qualcosina per orientarsi meglio fa sempre comodo. Comunque, si vedrà!

Ho messo a posto un po' di titoli, ma c'è ancora parecchio da fare. Per intanto mi occupo di rifare l'indice delle analisi, visto che è incompleto e che tutti i link portano all'ex-forum. Ci vorrà un po'!
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Ristrutturazione del forum

Messaggio da Luke e Kyriax » ven 08/gen/2010 18:12:27

Ragazzi, per essere le prime 24 ore di amministrazione nuova abbiamo fatto un buon lavoro :)
Anche io avevo intenzione di parlare ad Andrea...con Aivan non ho mai parlato particolarmente, invece, quindi dubito che mi ascolterebbe.
Kaisa, comunque io ho intenzione una volta creato il nuovo sito di creare una pagina di ricerca per le analisi e magari un indice aggiornato in tempo reale ;)
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Rispondi