I Care: In risposta alla vostra Petizione

Elezioni, sanzioni, novità ed annunci di Amministratori e Moderatori!
Lux
Ex Amministratore
Messaggi: 467
Iscritto il: mer 15/feb/2006 16:54:00
Età: 34
Contatta:

Messaggio da Lux » mar 13/ott/2009 15:18:00

No, fatemi capire, perchè sono sinceramente confuso:

Voi pensate che un utente debba leggersi tutto il forum, o quantomeno tutti i topic definiti da voi "importanti", per risolvere la propria confusione circa il daemonismo?

Perchè allora c'è qualcosa di seriamente sbagliato nel sito, perchè lì ho messo tutto quello che secondo me un daemian deve sapere. Tutto quello che non c'è lì è fondamentalmente superfluo, in quanto speculazione soggetta alle opinioni di ciascuno.

L'idea alla base della sezione generale è che se qualcuno ha voglia di partecipare alla speculazione o vuole condividere qualcosa della sua vita da daemian, allora posta lì e gli altri leggono. Il suo obiettivo non è mai stato quello di essere un punto di riferimento per le presunte "ultime novità" sul daemianismo. Semplicemente perchè "ultime novità" non ce ne sono mai state. Il daemianismo è relativamente statico: Una volta che esci dalla Pagina, o dal sito spagnolo, o da TDP, ufficialmente sai tutto quello di cui hai bisogno. Non sei tenuto a visitare il forum per "tenerti aggiornato".

Se insistete, sarebbe possibile dividere la sezione in "vita quotidiana" e "speculazione", anche se per mia esperienza personale i topic sul daemianismo tendono a passare da una parte all'altra in continuazione.


E' invece il compito di "Domande e Risposte" rispondere ad eventuali dubbi sul contenuto del sito e/o sulla propria esperienza personale di daemian. Lì, in effetti, si potrebbero creare dei topic "ufficiali" per quelli che sono problemi comuni, come ad esempio le crisi di forma. Non mi vengono in mente possibili sottosezioni, però. Se ne avete in mente, suggeritele.


Per quanto riguarda "Analisi delle Forme", mi trovo d'accordo con l'idea di Aivan di creare una sottosezione apposita per le analisi inverse. E, se proprio ci tenete, un'altra per le discussioni "tecniche" circa le analisi.

A Claudio: L'idea dell'indice è -molto- pratica. Permette di trovare l'analisi cercata in pochi secondi e nel modo più intuitivo possibile. Hai un'idea migliore?

A proposito di Antropodaimonia: Ovviamente, dove non c'è scelta c'è necessità. Ho detto di volere questo? Ovviamente no. Non mi sono lamentato della "concorrenza". Ho solo constatato il fatto che Akita ha commesso un errore di logica molto basilare: quello di capovolgere cause e conseguenze.

Se Akita avesse detto: "per fortuna che c'era antropodaimonia perchè il tuo forum era completamente non-gestito" avrei avuto ben poco da ridire. Invece ha detto "per fortuna che c'era antropodaimonia perchè questo forumk era deserto" ignorando quindi il fatto che "spostarsi" su antropodaimonia è stata una decisione presa individualmente da ognuno di loro, decisione determinata dalla scarsa gestione del mio forum, certo, ma decisione che è stata la causa, e non l'effetto, di un Forum dei Daimon deserto.

Venendo al tuo discorso sui tuoi contributi al forum: ovvio che non parlo di te. Su questo forum hai più di 3000 post, ci mancherebbe che accusassi te di scarsa partecipazione...

Sulla necessità di mettere in evidenza topic importanti, rispondo che, oltre a quelli universalmente riconoscibili come tali (come quelli da evidenziare in "domanda e risposta"), chi decide cosa è importante e cosa no? Per quanto riconosca l'impegno e la profondità delle tue considerazioni nelle "Teorie" io non posso imparzialmente considerarle più "importanti" di altre discussioni all'interno della sezione, in quanto, essendo tue opinioni personali, stanno sullo stesso piano di tutte le altre. Capisci il mio problema?

Per quanto riguarda il numero di controllori, ne riparleremo una volta che avremo finalizzato il numero di nuove sezioni. :wink:

Piuma Bianca

Messaggio da Piuma Bianca » mer 14/ott/2009 17:22:00

Lux ha scritto: Se Akita avesse detto: "per fortuna che c'era antropodaimonia perchè il tuo forum era completamente non-gestito" avrei avuto ben poco da ridire. Invece ha detto "per fortuna che c'era antropodaimonia perchè questo forumk era deserto" ignorando quindi il fatto che "spostarsi" su antropodaimonia è stata una decisione presa individualmente da ognuno di loro, decisione determinata dalla scarsa gestione del mio forum, certo, ma decisione che è stata la causa, e non l'effetto, di un Forum dei Daimon deserto.
Non è questo il punto. Stiamo facendo tante disquisizioni su a cosa serva un forum e come debba essere, su cause effetti.. hai provato a contattare i singoli daemian per sapere quale è la loro opinione? Se sono andati in Antropodaimonia, ci sarà un motivo no? Io personalmente non mi trovavo a mio agio qui.. Per quanto interessante, qui trovo il daimonismo a un livello particolarmente.. Basso diciamo.. Per carità io non metto in dubbio la buonafede di nessuno, ma il degrado di abbandono ''politico'' ha altamente influenzato la qualità degli argomenti trattati, cadenti poi a livelli di illogicità preoccupanti.. Forse guidati troppo da una fantasia senza razionalizzazione, razzionalizzazione compito magari di persone con una certa responsabilità..
Ma ognuno fa quel che può, cercando di non cadere in errori dettati da una sovravvalutazione delle proprie forze :wink:

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Messaggio da Fede e Pyrrheus » mer 14/ott/2009 17:47:00

Paynal ha scritto:
Lux ha scritto: Se Akita avesse detto: "per fortuna che c'era antropodaimonia perchè il tuo forum era completamente non-gestito" avrei avuto ben poco da ridire. Invece ha detto "per fortuna che c'era antropodaimonia perchè questo forumk era deserto" ignorando quindi il fatto che "spostarsi" su antropodaimonia è stata una decisione presa individualmente da ognuno di loro, decisione determinata dalla scarsa gestione del mio forum, certo, ma decisione che è stata la causa, e non l'effetto, di un Forum dei Daimon deserto.
Non è questo il punto. Stiamo facendo tante disquisizioni su a cosa serva un forum e come debba essere, su cause effetti.. hai provato a contattare i singoli daemian per sapere quale è la loro opinione? Se sono andati in Antropodaimonia, ci sarà un motivo no? Io personalmente non mi trovavo a mio agio qui.. Per quanto interessante, qui trovo il daimonismo a un livello particolarmente.. Basso diciamo.. Per carità io non metto in dubbio la buonafede di nessuno, ma il degrado di abbandono ''politico'' ha altamente influenzato la qualità degli argomenti trattati, cadenti poi a livelli di illogicità preoccupanti.. Forse guidati troppo da una fantasia senza razionalizzazione, razzionalizzazione compito magari di persone con una certa responsabilità..
Ma ognuno fa quel che può, cercando di non cadere in errori dettati da una sovravvalutazione delle proprie forze :wink:
Quoto pienamente. Io non vengo spesso qui,anzi,erano mesi che non venivo... E questo perché lo trovo disorganizzato,come c'é scritto nella petizione. Ora,no problem se per te,Lux,non lo é,no problem se non vuoi mettere sottosezioni in "Generale" o se per te quella sezione é ordinata...
Ma se nulla o quasi cambier?,io continuerò a stare in Antropodaimonia e basta... Tutto qui.
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 14/ott/2009 22:45:00

Ah Lux.
Stavolta sono arrivata un po' troppo tardi per fare il mio solito romanzo criminale (e questa è una fortuna, vero? Così non si spreca tempo rubato allo studio :mrgreen: ).
In fondo, anche io ogni tanto sono così occupata...

Ho da quotare in tutto i miei illustri predecessori. Non serve ripeterele stesse cose. Una campana suona una volta l'ora, chi poi non la sente...

Oh si, Lux, forse hai frainteso le mie parole, o mi sono spiegata io male.
Stavo intendendo, per essere precisa, le tue stesse cose.
Quindi, Lux, che dici, si fa o no qualcosa per questo forum o lo lascimao morire?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 15/ott/2009 04:00:00

Lux ha scritto:No, fatemi capire, perchè sono sinceramente confuso:

Voi pensate che un utente debba leggersi tutto il forum, o quantomeno tutti i topic definiti da voi "importanti", per risolvere la propria confusione circa il daemonismo?
No, Lux, noi non pensiamo che un utente debba leggere tutto il forum, pensiamo che debba poterlo fare se lo desidera, il che vuol dire metterlo nelle condizioni di procurarsi le notizie di suo interesse in modo rapido ed efficiente. E la parcellizzazione di questi grandi contenitori in piccole sottosezioni è un aiuto valido, che naturalmente si unisce alla funzione Cerca e a tutti quegli strumenti che, seppure fecondi, da soli si rivelano del tutto insufficienti. ;)
Lux ha scritto:Perchè allora c'è qualcosa di seriamente sbagliato nel sito, perchè lì ho messo tutto quello che secondo me un daemian deve sapere. Tutto quello che non c'è lì è fondamentalmente superfluo, in quanto speculazione soggetta alle opinioni di ciascuno.

L'idea alla base della sezione generale è che se qualcuno ha voglia di partecipare alla speculazione o vuole condividere qualcosa della sua vita da daemian, allora posta lì e gli altri leggono. Il suo obiettivo non è mai stato quello di essere un punto di riferimento per le presunte "ultime novità" sul daemianismo. Semplicemente perchè "ultime novità" non ce ne sono mai state. Il daemianismo è relativamente statico: Una volta che esci dalla Pagina, o dal sito spagnolo, o da TDP, ufficialmente sai tutto quello di cui hai bisogno. Non sei tenuto a visitare il forum per "tenerti aggiornato".
La speculazione ha un senso solo se può contribuire, democraticamente e paritariamente, alla crescita ed all'affinamento del Daimonismo: se riteniamo esaustive e perfette le informazioni basilari, a che pro spingersi oltre con la riflessione? :roll: ? chiaro, non ci sono novità istantanee, decise da qualche autorità dogmatica - ed è bene che sia così! -, ma un pensiero, se corroborato dalla comunità, può trasformarsi in una convinzione diffusa ed entrare così, come nuovo tassello, nel puzzle delle risposte sull'anima. Possiamo limitarci all'assunto apodittico "i daimon assumono forma animale" o invece chiederci perché ciò avvenga e quale sia l'affidabilità oggettiva della forma, in funzione del contesto culturale, delle simbologie, del carattere e dell'interpretazione che l'interessato ne dà. Va da sé che procedere al di là delle basi già consolidate espande e rafforza il Daimonismo, fornendo risposte sempre nuove, ancorché non definitive. :)
Lux ha scritto:Se insistete, sarebbe possibile dividere la sezione in "vita quotidiana" e "speculazione", anche se per mia esperienza personale i topic sul daemianismo tendono a passare da una parte all'altra in continuazione.

E' invece il compito di "Domande e Risposte" rispondere ad eventuali dubbi sul contenuto del sito e/o sulla propria esperienza personale di daemian. Lì, in effetti, si potrebbero creare dei topic "ufficiali" per quelli che sono problemi comuni, come ad esempio le crisi di forma. Non mi vengono in mente possibili sottosezioni, però. Se ne avete in mente, suggeritele.
? un primo passo, ma secondo me ci vuole di più: Speculazione, Forma, Dialogo, Visualizzazione, Proiezione, Prove, Enti pseudodaimoniani, Divulgazione. E lo stesso dovrebbe valere per "Domande e Risposte". Dove starebbe la differenza? In Generale si affrontano le questioni in modo ampio, astratto, generale per l'appunto, prescindendo cioè dalle questioni strettamente contingenti e dai dubbi del singolo in circostanze precise. Domande e Risposte dovrebbe invece fornire dritte e consigli calati in un contesto circoscritto e rigoroso. Insomma, l'un settore per la teoria, l'altro per la pratica, ambedue con le stesse sottosezioni, di cui ho fornito un elenco esemplificativo. 8)
Lux ha scritto:Per quanto riguarda "Analisi delle Forme", mi trovo d'accordo con l'idea di Aivan di creare una sottosezione apposita per le analisi inverse. E, se proprio ci tenete, un'altra per le discussioni "tecniche" circa le analisi.

A Claudio: L'idea dell'indice è -molto- pratica. Permette di trovare l'analisi cercata in pochi secondi e nel modo più intuitivo possibile. Hai un'idea migliore?
Non è pratica per niente! Rinomini il titolo (per renderlo uniforme agli altri), sposti il topic, lo accorpi ad un doppione (due persone hanno autonomamente svolto la stessa analisi), fai qualche minima correzione ed il link non funziona più. Se qualcuno vuole curarsi di verificare periodicamente ed aggiornare un centinaio di collegamenti, si accomodi pure, ma a me pare una follia! :shock: Ripeto, creerei Invertebrati, Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi, Forme atipiche, Analisi inverse, Discussioni tecniche e ciascuno saprebbe orizzontarsi a colpo d'occhio. ;)
Lux ha scritto:Venendo al tuo discorso sui tuoi contributi al forum: ovvio che non parlo di te. Su questo forum hai più di 3000 post, ci mancherebbe che accusassi te di scarsa partecipazione...
Sì, e non è normale che in un terzo del tempo abbia accumulato il sestuplo dei tuoi messaggi. Non per forza l'amministratore dev'essere il primo contributore, ovviamente, ma è altrettanto ovvio che un'assenza prolungata costringe gli altri a colmare le lacune ed è stato questo che ci ha portato a litigare un anno e mezzo fa, ricordi? Io cercavo di mettere pezze, di promuovere iniziative, di essere intraprendente, e ti sei sentito scavalcato. :roll: Abbiamo chiarito tutto, ma il sostrato che ha favorito quel malinteso resta tutt'ora, anzi oserei dire che la tua presenza si è rarefatta, benché comprenda che l'università è cosa diversa dal liceo. ;)
Lux ha scritto:Sulla necessità di mettere in evidenza topic importanti, rispondo che, oltre a quelli universalmente riconoscibili come tali (come quelli da evidenziare in "domanda e risposta"), chi decide cosa è importante e cosa no? Per quanto riconosca l'impegno e la profondità delle tue considerazioni nelle "Teorie" io non posso imparzialmente considerarle più "importanti" di altre discussioni all'interno della sezione, in quanto, essendo tue opinioni personali, stanno sullo stesso piano di tutte le altre. Capisci il mio problema?
Non devi mettere in evidenza le mie Teorie perché più importanti delle opinioni altrui, devi però mettere in mostra le discussioni filosoficamente più stimolanti affinché l'intera comunità si interroghi al riguardo e contribuisca democraticamente. Tutte le opinioni hanno pari dignità, ci mancherebbe, ma non tutte sono egualmente feconde: le più organiche si prestano ad un confronto generalizzato, le più dispersive hanno invece bisogno di un collante prima di essere ampiamente sviluppate. Non è questione di meriti personali o di carriera o di fama, ma di oggettive opportunità di crescita per il Daimonismo: le mie Teorie potrebbero benissimo contenere un'accozzaglia di corbellerie insensate, ma, di sicuro, per la loro complessità e vastità, offrono più sbocchi e spunti rispetto a tre righi uno dei quali recita: "Quoto quello che ha scritto Tizio". :)
Lux ha scritto:Per quanto riguarda il numero di controllori, ne riparleremo una volta che avremo finalizzato il numero di nuove sezioni. :wink:
C'è, come dire, una questione pregiudiziale: sei disposto a nominare un tuo supplente con poteri amministrativi, prima ancora di discutere se i moderatori debbano essere due, dieci o seimilasettecentoventuno? 8)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Lux
Ex Amministratore
Messaggi: 467
Iscritto il: mer 15/feb/2006 16:54:00
Età: 34
Contatta:

Messaggio da Lux » gio 15/ott/2009 15:21:00

Lux ha scritto:No, fatemi capire, perchè sono sinceramente confuso:

Voi pensate che un utente debba leggersi tutto il forum, o quantomeno tutti i topic definiti da voi "importanti", per risolvere la propria confusione circa il daemonismo?
No, Lux, noi non pensiamo che un utente debba leggere tutto il forum, pensiamo che debba poterlo fare se lo desidera, il che vuol dire metterlo nelle condizioni di procurarsi le notizie di suo interesse in modo rapido ed efficiente. E la parcellizzazione di questi grandi contenitori in piccole sottosezioni è un aiuto valido, che naturalmente si unisce alla funzione Cerca e a tutti quegli strumenti che, seppure fecondi, da soli si rivelano del tutto insufficienti. ;)
Perdindirindina, Claudio! Se qualcuno ha davvero voglia di leggersi tutto il forum allora se lo legge indipendentemente da come lo trova! Quando mi sono registrato su TDF mi sono spulciato anch'io tutto il forum, ma non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di dire "dovreste organizzare meglio i topic altrimenti non riesco a fare archeologia come si deve"! Se davvero i titoli dei topic sono confusi allora è il caso di incominciare a scriverli in maniera più chiara (come fai tu ad esempio), invece di pretendere mille sezioni solo per poter continuare a scrivere titoli sibillini di cui ogni volta bisogna interpretare il significato!

Respiro profondo, Lux, respiro profondo...

Scusate la sfuriata, ora affronterò il resto con più calma.

Lux ha scritto:Perchè allora c'è qualcosa di seriamente sbagliato nel sito, perchè lì ho messo tutto quello che secondo me un daemian deve sapere. Tutto quello che non c'è lì è fondamentalmente superfluo, in quanto speculazione soggetta alle opinioni di ciascuno.

L'idea alla base della sezione generale è che se qualcuno ha voglia di partecipare alla speculazione o vuole condividere qualcosa della sua vita da daemian, allora posta lì e gli altri leggono. Il suo obiettivo non è mai stato quello di essere un punto di riferimento per le presunte "ultime novità" sul daemianismo. Semplicemente perchè "ultime novità" non ce ne sono mai state. Il daemianismo è relativamente statico: Una volta che esci dalla Pagina, o dal sito spagnolo, o da TDP, ufficialmente sai tutto quello di cui hai bisogno. Non sei tenuto a visitare il forum per "tenerti aggiornato".
La speculazione ha un senso solo se può contribuire, democraticamente e paritariamente, alla crescita ed all'affinamento del Daimonismo: se riteniamo esaustive e perfette le informazioni basilari, a che pro spingersi oltre con la riflessione? :roll: ? chiaro, non ci sono novità istantanee, decise da qualche autorità dogmatica - ed è bene che sia così! -, ma un pensiero, se corroborato dalla comunità, può trasformarsi in una convinzione diffusa ed entrare così, come nuovo tassello, nel puzzle delle risposte sull'anima. Possiamo limitarci all'assunto apodittico "i daimon assumono forma animale" o invece chiederci perché ciò avvenga e quale sia l'affidabilità oggettiva della forma, in funzione del contesto culturale, delle simbologie, del carattere e dell'interpretazione che l'interessato ne dà. Va da sé che procedere al di là delle basi già consolidate espande e rafforza il Daimonismo, fornendo risposte sempre nuove, ancorché non definitive. :)
D'accordissimo, tuttavia devi capire che queste indagini e speculazioni non cambiano la natura delle nozioni di base. Per quanto a me e penso a quasi tutti qui nel forum piaccia speculare sui daimon e sulla loro natura, niente di quello che teorizzeremo e niente di quello su cui giungeremo ad un consenso generale intaccherà le basi. In altre parole, non siamo più daemian noi di chi ha letto il sito (italiano o inglese) ed ha incontrato il proprio daimon senza mai visitare il forum.
Lux ha scritto:Se insistete, sarebbe possibile dividere la sezione in "vita quotidiana" e "speculazione", anche se per mia esperienza personale i topic sul daemianismo tendono a passare da una parte all'altra in continuazione.

E' invece il compito di "Domande e Risposte" rispondere ad eventuali dubbi sul contenuto del sito e/o sulla propria esperienza personale di daemian. Lì, in effetti, si potrebbero creare dei topic "ufficiali" per quelli che sono problemi comuni, come ad esempio le crisi di forma. Non mi vengono in mente possibili sottosezioni, però. Se ne avete in mente, suggeritele.
? un primo passo, ma secondo me ci vuole di più: Speculazione, Forma, Dialogo, Visualizzazione, Proiezione, Prove, Enti pseudodaimoniani, Divulgazione. E lo stesso dovrebbe valere per "Domande e Risposte". Dove starebbe la differenza? In Generale si affrontano le questioni in modo ampio, astratto, generale per l'appunto, prescindendo cioè dalle questioni strettamente contingenti e dai dubbi del singolo in circostanze precise. Domande e Risposte dovrebbe invece fornire dritte e consigli calati in un contesto circoscritto e rigoroso. Insomma, l'un settore per la teoria, l'altro per la pratica, ambedue con le stesse sottosezioni, di cui ho fornito un elenco esemplificativo. 8)
Punto per punto

Speculazione: (già detto d'accordo)

Forma: Abbiamo un'intera sezione dedicata alle analisi con intera sottosezione in arrivo dedicata alle discussioni sulla natura delle analisi.

Dialogo, Visualizzazione, Proiezione: Sono le tre componenti della Comunicazione. Esse vanno considerate come un tutt'uno. Sono pienamente cosciente che a volte può risultare difficile ottenere una comunicazione completa, ma esse non devono essere considerate separatamente.

Prove: parliamo sul serio, Claudio? Anche se io stesso ho aperto un topic sull'argomento, sono il primo a rendermi conto che è impossibile dimostrare scientificamente l'esistenza di qualcosa di immateriale e che, per definizione, non è distinguibile da noi stessi. Aprire una sezione che cerchi ufficialmente di provarne l'esistenza ha del ridicolo.

Enti pseudodaimoniani: Non c'è una sezione sull'argomento nemmeno su TDF, dove il numero di utenti con headmate sarà minimo dieci volte il nostro. Sai perchè? Perchè il sito riguarda i daimon, non gli headmate, e mentre ci si aspetta logicamente che chi si iscriva al forum creda nei daimon, non è affatto scontato che creda nell'esistenza degli headmate. Non deve aver bisogno di crederci e non gli deve essere richiesto. Se invece viene creata una sezione ufficiale, si ammette implicitamente che la conoscenza dell'argomento sia un prerequisito dell'essere daemian.

Divulgazione: Cosa intendi? L'intero insieme sito+forum è un'opera di divulgazione del daimonismo, quindi se vuoi parlare del sito c'è la sezione che stiamo usando ora. Se stai parlando invece di qualcosa tipo il topic "Per la diffusione del daimonismo" di Antropodaimonia, allora credo di aver già espresso la mia opinione a proposito.

Per quanto riguarda domanda e risposta, l'idea è che sia una sezione centrata sui problemi e gli interrogativi della persona, e non sull'argomento. Se un nuovo daemian, per esempio, ha dei dubbi su alcuni alrgomenti, non dove dover aprire tre topic diversi nelle varie sottosezioni per ricevere le risposte dovute. Deve poterne aprire solo uno in cui esporre i propri questi in modo organico e ricevere una risposta d'insieme. Questo rende anche più facili le cose per chi deve rispondere. Per usare una metafora: quando non stai bene non vai a visitare cinque specialisti, vai dal medico di base che osserva la situazione nel suo complesso e e dà una risposta appropriata, eventualmente consigliando una visita specialistica (in questo caso la "mini-guida" che suggerivi, o alcuni topic contrassegnati come importanti, oppure alcuni topic nella sezione "generale").
Lux ha scritto:Per quanto riguarda "Analisi delle Forme", mi trovo d'accordo con l'idea di Aivan di creare una sottosezione apposita per le analisi inverse. E, se proprio ci tenete, un'altra per le discussioni "tecniche" circa le analisi.

A Claudio: L'idea dell'indice è -molto- pratica. Permette di trovare l'analisi cercata in pochi secondi e nel modo più intuitivo possibile. Hai un'idea migliore?
Non è pratica per niente! Rinomini il titolo (per renderlo uniforme agli altri), sposti il topic, lo accorpi ad un doppione (due persone hanno autonomamente svolto la stessa analisi), fai qualche minima correzione ed il link non funziona più. Se qualcuno vuole curarsi di verificare periodicamente ed aggiornare un centinaio di collegamenti, si accomodi pure, ma a me pare una follia! :shock: Ripeto, creerei Invertebrati, Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi, Forme atipiche, Analisi inverse, Discussioni tecniche e ciascuno saprebbe orizzontarsi a colpo d'occhio. ;)
E da quando in qua i topic andrebbero rinominati e spostati a destra e a manca? Dove sta l'esigenza di farlo? I topic rimangono traquillli e, una volta sistemate le analisi iniziali, si tratta solo di aggiungere regolarmente qualche link a settimana alla lista. Su TDF una persona solo ce la fa tranquillamente a gestire tutto. Stiamo parlando di MIGLIAIA di analisi su tre forum differenti. :wink:
Lux ha scritto:Venendo al tuo discorso sui tuoi contributi al forum: ovvio che non parlo di te. Su questo forum hai più di 3000 post, ci mancherebbe che accusassi te di scarsa partecipazione...
Sì, e non è normale che in un terzo del tempo abbia accumulato il sestuplo dei tuoi messaggi. Non per forza l'amministratore dev'essere il primo contributore, ovviamente, ma è altrettanto ovvio che un'assenza prolungata costringe gli altri a colmare le lacune ed è stato questo che ci ha portato a litigare un anno e mezzo fa, ricordi? Io cercavo di mettere pezze, di promuovere iniziative, di essere intraprendente, e ti sei sentito scavalcato. :roll: Abbiamo chiarito tutto, ma il sostrato che ha favorito quel malinteso resta tutt'ora, anzi oserei dire che la tua presenza si è rarefatta, benché comprenda che l'università è cosa diversa dal liceo. ;)
Servono più moderatori che siano disposti a tenere attive le rispettive sezioni, ecco tutto. Un solido team di moderatori permette a TFD di andare avanti praticamente senza supervisione.
Lux ha scritto:Sulla necessità di mettere in evidenza topic importanti, rispondo che, oltre a quelli universalmente riconoscibili come tali (come quelli da evidenziare in "domanda e risposta"), chi decide cosa è importante e cosa no? Per quanto riconosca l'impegno e la profondità delle tue considerazioni nelle "Teorie" io non posso imparzialmente considerarle più "importanti" di altre discussioni all'interno della sezione, in quanto, essendo tue opinioni personali, stanno sullo stesso piano di tutte le altre. Capisci il mio problema?
Non devi mettere in evidenza le mie Teorie perché più importanti delle opinioni altrui, devi però mettere in mostra le discussioni filosoficamente più stimolanti affinché l'intera comunità si interroghi al riguardo e contribuisca democraticamente. Tutte le opinioni hanno pari dignità, ci mancherebbe, ma non tutte sono egualmente feconde: le più organiche si prestano ad un confronto generalizzato, le più dispersive hanno invece bisogno di un collante prima di essere ampiamente sviluppate. Non è questione di meriti personali o di carriera o di fama, ma di oggettive opportunità di crescita per il Daimonismo: le mie Teorie potrebbero benissimo contenere un'accozzaglia di corbellerie insensate, ma, di sicuro, per la loro complessità e vastità, offrono più sbocchi e spunti rispetto a tre righi uno dei quali recita: "Quoto quello che ha scritto Tizio". :)
Questo di solito lo si lascia decidere alla "legge forumistica dell'ordinamento per data". I topic che offrono meno spunti di riflessione affondano. Quelli importanti vengono perfino marchiati automaticamente come "caldi" dal forum stesso.
Lux ha scritto:Per quanto riguarda il numero di controllori, ne riparleremo una volta che avremo finalizzato il numero di nuove sezioni. :wink:
C'è, come dire, una questione pregiudiziale: sei disposto a nominare un tuo supplente con poteri amministrativi, prima ancora di discutere se i moderatori debbano essere due, dieci o seimilasettecentoventuno? 8)
Chi suggeriresti? :)

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 15/ott/2009 16:30:00

Stiamo parlando di MIGLIAIA di analisi su tre forum differenti. Wink
Faccio solo un minuscolo appunto, tanto per ribattere un po'.
Si vede =.= soprattutto cercarle crea qualche problema.
Non è detto che tutto quello che fanno sul TDF sia giusto.
Se loro vogliono così, che sia pure così, ma noi non siamo loro.
Io, per curiosità, sono andata a spulciare la sezione analisi di quel forum, perchè sono sempre mortalmente curiosa su tutto, ed ho notato una cosa:
1) ci sono un sacco di doppioni;
2) c'è un caos terribile.
Ho passato un pomeriggio+sera interi a leggere solo superficialmente (dato anche il mio imperituro amore per l'inglese xD) qualcosa.
Piuttosto che dire "il TDF fa così e se lo fanno lì allora amen", dobbiamo riflettere acriticamente su quello che fanno gli altri.
Se qualcuno ti dice buttati da un ponte perchè c'è gente che lo fa non mi dire che tu lo faresti?
Obiettivamente, in quel forum in alcune parti, più che altro analisi, c'è il caos.
Non sono per niente una persona ordinata, quindi... xD

Cosa saggia, a mio parere, sarebbe semplicemente dividere in sezioni, nemmeno troppe (il troppo, si sa, stroppia), e poi mettere lì.
Non dobbiamo mica ripetere gli errori degli altri.
E di certo non dobbiamo imitare il loro stile solo perchè è da lì che il daimonismo è partito.
Questo è accettare passivamente una gerarchia che finirebbe per nuocere a noi, e noi soltanto.
Loro si sono evoluti così, ma perchè noi dovremmo farne la copia spudorata o meno?
Noi, ammettilo Lux, siamo diversi dagli americani. Il daimonismo è il nostro collante, ma ognuno sviluppa le piccoel cose a modo suo.
Anche loro sono esseri umani. Anche loro sbagliano.
Quando ci si accorge di un'effettiva mancanza bisogna subito correggerla.
E questo ha provocato guai a non finire con i professori, vero? :roll:
Certo. Perchè se un "superiore" sbaglia, a mio avviso, ed io mi accorgo che sta sbagliando... in quel momento non è più mio superiore.
Così cresco io e cresce lui.

Errare è umano, Lux. Perseverare è diabolico.

Poi, Lux, questo è un problema di questo forum. Non dell'altro. Le situazioni sono diverse.

Un topic in cui scrivere tutte richieste/domande sarebbe una soluzione, ma parziale.
In fondo, si creerebbe una situazione in cui ogni cosa viene domandata due volte.

E, correggetemi se sbaglio, non esiste una cosa simile? Un topic che ha aperto Claudio sulle questioni filosofiche irrisolte? O.o


Ah, questo apre un altro punto di discussione.
Questo di solito lo si lascia decidere alla "legge forumistica dell'ordinamento per data". I topic che offrono meno spunti di riflessione affondano. Quelli importanti vengono perfino marchiati automaticamente come "caldi" dal forum stesso.
Uh, qui mi permetti di essere in completo disaccordo?
Visto che ce l'hai la pazienza (a meno che il tempo non ti sia tiranno, Lux. Sai, già rispondere a queste cose è tempo succhiato al difficilissimo studio...quasi mi sorprenderei che tu ce la faccia, se non sapessi che tu tieni a questo forum, vero? :mrgreen: ), vai a fare un giro turistico in generale e vai a vedere quali topic ad alto contenuto filosofico e speculativo siano per primi.
Servono più moderatori che siano disposti a tenere attive le rispettive sezioni, ecco tutto.
Lux, permetti una bella domanda?
Ma perchè non lo si faceva prima questo, quando il forum era ancora giovane e tu avevi taanto tempo a tua disposizione?
Dovevi saperlo che l'università prosciuga tempo, o forse non credevi di scegliere Fisica?
Meglio prevenire che curare, no?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Messaggio da Eley&Me' » gio 15/ott/2009 17:25:00

Aki sei così infervorata sull'argomento che hai postato la stessa cosa 3 volte :D

A parte la cavolate...


Lux per me dovresti prima di tutto essere più presente, ovviamente lo studio e la vita privata vengono prima, ma ti sei preso un impegno non da poco...secondo me se passassi più tempo a spulciare il forum e a vedere come vanno le cose ti renderesti benissimo conto da solo delle cose che vanno e che non vanno,non prendere queste "critiche" che facciamo come un attacco a te, però siccome ci teniamo a questo forum che hai creato ci dispiace vederlo affogare così...vogliamo tutti la stessa cosa e se collaboriamo si otterranno sicuramente dei risultati.,
Ad esempio si potrebbe fare un sondaggio tra gli utenti attivi riguardo a ciò che pensano vada migliorato e cosa invece va eliminato del tutto
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Piuma Bianca

Messaggio da Piuma Bianca » gio 15/ott/2009 17:53:00

Eleyon ha scritto: Ad esempio si potrebbe fare un sondaggio tra gli utenti attivi riguardo a ciò che pensano vada migliorato e cosa invece va eliminato del tutto
Ahh Lux non ignorare ciò che diciamo, soltanto perchè ci conosci meno di Claudio :wink:
Ripeto che un forum è fatto di persone, e tu non hai fatto molto per venire incontro a questo aspetto della faccenda.. Molto importante se non addirittura fondamentale :roll:

Perciò ti ripropongo di cercare di conoscere, se non altro, almeno le opinioni su questo caso.. Eleyon ha ragione, un sondaggio sarebbe interessante, ma sarebbe come gesto, anche simbolicamente, molto buono se a condurlo sia proprio tu stesso XP

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 15/ott/2009 17:54:00

Ehm, scusate ^^"
Niente fervore, solo malfunzionamento di qualcosa xD
Il forum non mi andava e sono stata costretta ad aggiornare tre volte xD
Scusatemi ancora ^^
Come posso cancellare quei due doppioni?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Bloccato