I Care: In risposta alla vostra Petizione

Elezioni, sanzioni, novità ed annunci di Amministratori e Moderatori!
Lux
Ex Amministratore
Messaggi: 467
Iscritto il: mer 15/feb/2006 16:54:00
Età: 34
Contatta:

I Care: In risposta alla vostra Petizione

Messaggio da Lux » sab 10/ott/2009 12:24:00

Buongiorno daemian. E' da un po' che non ci si sente, uh? Di certo non per colpa vostra. Oserei però difendermi e dire che non è neanche colpa mia, offrendo come giustificazione il semplice e universalmente noto fattto che il tempo è tiranno.

Penso che tutti i membri "veterani" del forum siano a conoscenza di quanto più attivo fossi due anni fa. Il punto è che allora andavo ancora al liceo, ed ero abituato ad ottenere ottimi risultati con poco studio.

L'università (almeno Fisica) non funziona in questo modo, come io ed i miei compagni di corso ci siamo accorti in fretta. L'intuito e le capacità di associazione devono spesso cedere il passo all'acquisizione meccanica di certi elementi e procedure,e anche se le doti sopraccitate aiutano nela comprensione e nella memorizzazione, il carico di studio è comunque elevato, ed il tempo da dedicare al forum si è di conseguenza ridotto.

Devo ammettere che la capacità di Claudio di essere onnipresente nonostante il carico di studio a cui lui pure è sottoposto mi lascia quantomeno stupito.

Ciononostante, questo non mi scusa del tutto. Ho assunto un impegno quando ho fondato questo forum e cercherò di mantenerlo. Se ho meno tempo, cercherò di usarlo in maniera più efficiente.

Veniamo dunque alla vostra Petizione.

Precisazione: Ho iniziato a riflettere sulla petizione e a preparare una risposta nel momento esatto in cui mi sono accorto di averla ricevuta (non controllo la mia posta tanto spesso, e quindi non avevo visto gli avvisi per gli MP, mi dispiace). Sono stato però "trattenuto", per così dire, da una combo raffreddore+bronchite+vaccino anti-influenzale da cui mi sto riprendendo solo ora. Controllando nuovamente le e-mail per vedere se erano giunti altri messaggi nel frattemp,o mi sono accorto che Claudio aveva scambiato il mio ritardo a rispondere per "viltà e mancanza di rispetto verso il Daimonismo", al che posso solo dire di essere grato che Claudio voglia diventare dottore in Legge e non in Medicina. Le sue diagnosi mediche sarebbero... interessanti. :P

Il testo della petizione che mi è stata sottoposta è questo:
Petizione
Per il bene del Daimonismo italiano e la salvaguardia della dignità e della visibilità del medesimo, i firmatari della presente petizione domandano a Lux, amministratore del Forum dei Daimon e del Sito dei Daimon, quanto segue:

1. Ristrutturazione radicale del forum.
Il numero esiguo di sezioni ha determinato, per effetto del costante aumento degli utenti e dei contributi, una stratificazione ingestibile e caotica di topic che rende impossibile, o estremamente difficoltoso, il ritrovamento delle vecchie discussioni. Ciò comporta un elevato rischio di doppioni, una grave dispersione degli argomenti, nonché il perimento di questioni importanti e potenzialmente ancora feconde sol perché sepolte dalle novità. A titolo esemplificativo, la sezione ?Analisi delle forme? consta di 222 topic, comprendenti analisi dirette, analisi inverse e discussioni generali, accatastati in siffatta maniera da dissuadere qualunque utente dall'esplorazione; la sezione ?Generale? è troppo eterogenea: ivi si mescolano raffinate discettazioni filosofiche, racconti di esperienze personali e curiosità di mero dettaglio, sia sui daimon sia sugli enti pseudodaimoniani (headmate in prima linea). In armonia col principio che alla constatazione di carenze debbano seguire proposte concrete, suggeriamo di attuare la ristrutturazione secondo questi snodi cruciali:
A) aggiornamento a Premium, volto a fruire delle novità tecniche di tale versione;
B) creazione di un congruo numero di sottosezioni, secondo un impianto razionale ed intuitivo;
C) redazione di una breve ma efficace guida per i novizi;
D) cambio dell'url del forum, poiché ?lux89? è inidoneo ad esercitare attrattiva sugli estranei, rispetto a ?daimonismo? o analoghi.
Qualora l'amministratore lo desiderasse, i firmatari della petizione gli inoltreranno in tempi ragionevoli uno schizzo orientativo contenente l'assetto del forum che auspicano sia realizzato.

2. Sfrondamento della lista utenti.
Ancorché apparentemente marginale, la lista utenti trasmette ai novizi un'idea generale sulla gestione del forum: ad esempio, il mantenimento di account doppioni, o di profili con zero messaggi e inattivi da svariati mesi, esprime una sorta di incuria, di negligenza e di abbandono che di fatto esorta gli iscritti meno volenterosi a lasciare la comunità virtuale. Chiediamo pertanto che si provveda ad una razionale eliminazione di quegli utenti che non hanno lasciato altro segno del proprio passaggio che un nick del database del sistema, quando sia decorso inutilmente un certo tempo dalla loro iscrizione.

3. Nomina di controllori.
Il forum risulta gravemente sguarnito e, con esso, assai vulnerabile. La presenza di un solo moderatore, peraltro sporadicamente presente, in due sole sezioni, non solo impedisce l'efficace coordinazione e smistamento dei topic doppioni o fuori posto, ma principalmente espone la comunità all'azione di deturpamento di utenti malintenzionati. Come l'amministratore ben ricorderà, alcuni mesi fa si iscrisse un uomo, o forse un bot, che reclamizzava viagra in ?Piazza?, e per un'intera settimana è stato impossibile debellare i suoi messaggi, con susseguente discredito per un forum che costituisce il crocevia del Daimonismo italiano e che, come tale, va salvaguardato da ogni vandalismo. D'altro canto, la prolungata e sistematica assenza dell'amministratore, ancorché supportata da valide ragioni, suggerisce che sia nominato un sostituto con privilegi amministrativi, incaricato di supplirgli secondo le sue istruzioni e direttive.

4. Redazione di un regolamento.
Sebbene il buonsenso e la concordia siano da sempre stati un tratto distintivo del Forum dei Daimon, poiché l'ordine non può essere lasciato alla mercé della buona volontà dei consociati, sarebbe opportuna la redazione di un regolamento che fissasse i punti chiave riguardo ai comportamenti permessi e a quelli vietati. L'amministratore rammenterà che nel mese di gennaio 2009 un utente, Claudio-Olyandra, gli spedì una bozza di regolamento per venire incontro alla sua carenza di tempo libero, ma tale iniziativa rimase senza seguito.

5. Aggiornamento del Sito dei Daimon.
Il sito associato al forum è in palese stato di abbandono. A fronte di almeno 80 analisi dirette stilate e pubblicate nel forum, appena una decina figurano nel sito, che dovrebbe invece costituire una specie di bacheca con tutte le informazioni essenziali raccolte in modo sistematico, efficace ed ordinato. Si rileva altresì che le informazioni presenti nelle altre aree del sito formano un'esigua minoranza, tenuto conto dell'entità delle riflessioni e teorie sviluppate nel forum tra il 2008 ed il 2009. Infine, le considerazioni esposte sull'url del forum si applicano anche al sito.
La mia risposta, oggi finalmente completata, è la seguente:
1A-D (CORRETTO): A quanto pare Premium permette di cambiare l'url. Vorrei allora chiedere a Claudio se può eseguire lui le procedure di aggiornamento per questo forum, dato che, molto francamente, non ho idea di come effettuare l'upgrade in questione (e di confermarmi che il tutto sia rigorosamente gratis, ovviamente).

1B Onestamente, se la creazione di "un congruo numero di sottosezioni" corrisponde a ciò che si trova in Antropodaimonia, allora no. E' troppo dispersivo e ho espresso tale opinione in proposito più volte. L'utente non deve essere costretto a navigare tra venti sezioni di cinque topic a testa per trovare la discussione a cui partecipava. Non solo è un'esperienza frustrante, ma fa sembrare il forum molto più vuoto di quello che è. Il maggiore disordine e la minore organizzazione sono un prezzo più che accettabile da pagare, come dimostra la struttura della maggioranza dei forum presenti su internet e lo stesso TFD. Buona prassi generale è proporzionare il numero delle sezioni al numero degli utenti, non al numero degli argomenti, e duecento topic in una sola sezione sono ancora ben pochi rispetto alla media. Il pulsante "cerca" è vostro amico.

Detto questo sono favorevole a "fissare" in cima alle sezioni topic di particolare importanza, che prego l'utenza di segnalare.

1C Accetto volontari. Inoltre, nel caso riteniate che la sezione introduttiva presente nel sito presenti delle lacune, siete invitati a segnalarle. Vedrò che cosa fare.

1D Credetemi, se potessi cambiare l'url, lo farei. Freewebs non mi offre questa scelta, purtroppo.

2 Favorevole solo all'eliminazione dei doppioni, al qual fine si pregano gli utenti di segnalare i propri doppi account. Eliminare account di utenti che non hanno compiuto nessuna infrazione va contro i miei principi, soprattutto tenendo conto del fenomeno del "lurking": l'abitudine di utenti genuinamente interessati di registrarsi e passare anche diverse settimane a osservare il forum prima di postare. Se TFD, per esempio, avesse adottato una simile politica di "pulizia" degli account, avrebbe perso molti utenti di spicco.

3 Si prega l'utenza di suggerire una rosa di nomi.

4 Ho ancora il regolamento. Non ho avuto il tempo di semplificare il legalese, però. Riconosco in ogni caso la necessità di averne uno, quindi è possibile che il regolamento, così come scritto da Claudio, entri in vigore a titolo provvisorio.

5 Il non aggiornamento delle analisi dipende solo dal fatto che esse non sono state "verificate". Onestamente per quanto abbia fiducia in voi, non posso mettere on-line analisi la cui corrispondenza con la realtà non sia stata almeno controllata. Si invitano quindi gli autori delle analisi ad eseguire controlli incrociati su quelle degli altri, al fine di assicurarne la bontà. Quelle comprovate verranno incluse nel sito.

Per quanto riguarda i contenuti teorici, quella di non aggiungere informazioni oltre a quelle di base è una scelta, ed una che si allinea con il sito principale. Tutte le teorie sviluppate dagli utenti del forum sono , appunto, teorie, che possono essere condivise o meno. Il compito del sito non è quello di illustrare le ultime speculazioni sulla natura e sullo scopo dei daimon (materie oltretutto per loro natura tutt'altro che oggettive e universali), ma quello di introdurre le persone al daemianismo illustrando loro le basi universali che lo definiscono e su cui tutti siamo d'accordo. Tutto il resto è sovrastruttura. Sono argomenti affascinanti, ma privi dell'oggettività che deve caratterizzare un sito volto a rappresentare tutta la comunità daemian. Per fare un esempio, si può appartenere alla vecchia o alla nuova scuola, e si può o meno concordare con la "Teoria della moneta", ed essere comunque daemian, mentre essere in disaccordo con le poche, essenziali, informazioni fornite dal sito significa non essere un daemian. Lo scopo del forum è di essere luogo di speculazione, quello del sito di essere un bastione di certezze condivise da tutti.
Come nota finale vorrei far nuovamente presente a tutti che creare altri siti sul daimonismo non fa altro che ridurre il numero di discussioni interessanti che potremmo avere qui. Se avete idee in mente che non ritenete possano trovare spazio nelle sezioni esistenti, fatemele presenti, vedrò che si può fare. Siete anche invitati a mantenere le discussioni sul daimonismo e sulla natura dei daimon qui invece che su antropodaimonia, seguendo la suddivisione degli ambiti e delle aree di interesse che era stata delineata alla fondazione di Antropodaimonia. Non ho alcuna voglia di accusare Claudio di rubarmi gli utenti, quindi non mettetemi in una simile posizione. :wink:

Per adesso è tutto. Ovviamente se avete qualcosa da dire ditela, io terrò d'occhio questa discussione. :)

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Messaggio da LongJohnSilver » sab 10/ott/2009 14:42:00

Wow, no sapevo che eri malato O_O Non credevo che tu avessi abbandonato il forum, sono alcuni utenti che lo hanno abbandonato, e ciò un pò rattrista... Se questo fosse un forum su forumcommunity/forumfree avremmo più utenti e il fatto di cambiare l'url sarebbe un giochetto. Le sez. servirebbo a far sentire l'utente più a suo agio: mettiamo che non sappia quasi niente sul suo daimon; con le altre sez. avrebbe più argomaneti su cui dilungarsi!! Certo, non sarebbe consigliabile distaccarsi troppo dall'argomento trattato e cioè i Daimon.
Immagine

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: I Care: In risposta alla vostra Petizione

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 10/ott/2009 19:26:00

Lux ha scritto:Devo ammettere che la capacità di Claudio di essere onnipresente nonostante il carico di studio a cui lui pure è sottoposto mi lascia quantomeno stupito.
La mia onnipresenza deriva dalla passione travolgente che applico a tutte le attività veramente coinvolgenti: mi ci butto anima e corpo. ;) In più, gli incarichi istituzionali che ricopro nella RAD impongono una dedizione ed un'assiduità di alto rilievo. :)
Lux ha scritto:Precisazione: Ho iniziato a riflettere sulla petizione e a preparare una risposta nel momento esatto in cui mi sono accorto di averla ricevuta (non controllo la mia posta tanto spesso, e quindi non avevo visto gli avvisi per gli MP, mi dispiace). Sono stato però "trattenuto", per così dire, da una combo raffreddore+bronchite+vaccino anti-influenzale da cui mi sto riprendendo solo ora. Controllando nuovamente le e-mail per vedere se erano giunti altri messaggi nel frattemp,o mi sono accorto che Claudio aveva scambiato il mio ritardo a rispondere per "viltà e mancanza di rispetto verso il Daimonismo", al che posso solo dire di essere grato che Claudio voglia diventare dottore in Legge e non in Medicina. Le sue diagnosi mediche sarebbero... interessanti. :P
Ma che ne so, io, del perché della tua assenza? :mrgreen: Noto che manchi da svariati mesi e concludo che magari hai di meglio da fare. :P
Lux ha scritto:1A-D (CORRETTO): A quanto pare Premium permette di cambiare l'url. Vorrei allora chiedere a Claudio se può eseguire lui le procedure di aggiornamento per questo forum, dato che, molto francamente, non ho idea di come effettuare l'upgrade in questione (e di confermarmi che il tutto sia rigorosamente gratis, ovviamente).
Dalle mie tasche non è uscito un centesimo, tranquillo. Provvederò io a richiedere l'aggiornamento. ;)
Lux ha scritto:1B Onestamente, se la creazione di "un congruo numero di sottosezioni" corrisponde a ciò che si trova in Antropodaimonia, allora no. E' troppo dispersivo e ho espresso tale opinione in proposito più volte. L'utente non deve essere costretto a navigare tra venti sezioni di cinque topic a testa per trovare la discussione a cui partecipava. Non solo è un'esperienza frustrante, ma fa sembrare il forum molto più vuoto di quello che è. Il maggiore disordine e la minore organizzazione sono un prezzo più che accettabile da pagare, come dimostra la struttura della maggioranza dei forum presenti su internet e lo stesso TFD. Buona prassi generale è proporzionare il numero delle sezioni al numero degli utenti, non al numero degli argomenti, e duecento topic in una sola sezione sono ancora ben pochi rispetto alla media. Il pulsante "cerca" è vostro amico.

Detto questo sono favorevole a "fissare" in cima alle sezioni topic di particolare importanza, che prego l'utenza di segnalare.
Duecento topic in una sezione saranno anche ordinaria amministrazione per moltissimi forum, ma quando hai mezz'ora appena da poter dedicare alla community, gli occhi saltano sulle novità e la funzione Cerca neppure ricordi che esiste. Non sei l'unico ad essere impegnato. :lol: Venendo a noi, il "congruo" va valutato in relazione alle necessità del forum. Per rendere l'idea, si potrebbero creare, all'interno di Generale, "Speculazioni", "Esperienze" e "Argomenti attigui" (headmate e altre cose) e, in Analisi delle forme, una sottosezione per le analisi inverse, una per ciascuna classe delle forme di vertebrati (pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi) ed una, infine, per le restanti forme. Piccolezze, apparentemente, ma l'assetto ne risulterebbe assai più ordinato, senza d'altronde generare un apparato mastodontico. 8) Colgo l'occasione per richiamare la proposta, menzionata nella petizione, di sottoporti una sorta di progetto di ristrutturazione.
Lux ha scritto:1C Accetto volontari. Inoltre, nel caso riteniate che la sezione introduttiva presente nel sito presenti delle lacune, siete invitati a segnalarle. Vedrò che cosa fare.
Ottimo, ma la guida servirebbe più per il forum che per il sito, giacché molti giungono al primo ignorando il secondo.
Lux ha scritto:1D Credetemi, se potessi cambiare l'url, lo farei. Freewebs non mi offre questa scelta, purtroppo.
Va be', almeno il forum avrà un url più ufficiale. :)
Lux ha scritto:2 Favorevole solo all'eliminazione dei doppioni, al qual fine si pregano gli utenti di segnalare i propri doppi account. Eliminare account di utenti che non hanno compiuto nessuna infrazione va contro i miei principi, soprattutto tenendo conto del fenomeno del "lurking": l'abitudine di utenti genuinamente interessati di registrarsi e passare anche diverse settimane a osservare il forum prima di postare. Se TFD, per esempio, avesse adottato una simile politica di "pulizia" degli account, avrebbe perso molti utenti di spicco.
Verissimo, però numerosi profili appartengono a persone oggettivamente disinteressate, le quali, lungi dallo sperticarsi in minuziose esplorazioni preventive, si sono più semplicemente iscritte sull'onda emozionale della Bussola d'Oro e a quest'ora manco ricordano cosa sia (noi diremmo: chi sia) un daimon. :? Mi pare che anche TDF abbia compiuto una scrematura, passando dagli oltri diecimila iscritti a poco più di un migliaio, tutto questo durante l'aggiornamento alla nuova versione. Si valuta caso per caso, ovviamente, ma non m'illudo che gli oltre 50 iscritti a quota zero siano dietro le quinte a raccogliere il coraggio per presentarsi. ;)
Lux ha scritto:3 Si prega l'utenza di suggerire una rosa di nomi.
Prima stabilisci quali e quante cariche intendi nominare e poi, in un apposito topic, ciascuno potrà candidarsi a quella che ritiene più congeniale. :)
Lux ha scritto:4 Ho ancora il regolamento. Non ho avuto il tempo di semplificare il legalese, però. Riconosco in ogni caso la necessità di averne uno, quindi è possibile che il regolamento, così come scritto da Claudio, entri in vigore a titolo provvisorio.
Se quello ti è parso legalese, onde evitare ricadute bronchitiche, ti consiglio di non leggere la terza versione attualmente all'esame degli utenti, presentata proprio ieri. :mrgreen:
Lux ha scritto:5 Il non aggiornamento delle analisi dipende solo dal fatto che esse non sono state "verificate". Onestamente per quanto abbia fiducia in voi, non posso mettere on-line analisi la cui corrispondenza con la realtà non sia stata almeno controllata. Si invitano quindi gli autori delle analisi ad eseguire controlli incrociati su quelle degli altri, al fine di assicurarne la bontà. Quelle comprovate verranno incluse nel sito.
A proposito, l'iter è praticamente finito e a breve potrai metterti d'accordo con Aivan per il famoso concorso. :)
Lux ha scritto:Per quanto riguarda i contenuti teorici, quella di non aggiungere informazioni oltre a quelle di base è una scelta, ed una che si allinea con il sito principale. Tutte le teorie sviluppate dagli utenti del forum sono , appunto, teorie, che possono essere condivise o meno. Il compito del sito non è quello di illustrare le ultime speculazioni sulla natura e sullo scopo dei daimon (materie oltretutto per loro natura tutt'altro che oggettive e universali), ma quello di introdurre le persone al daemianismo illustrando loro le basi universali che lo definiscono e su cui tutti siamo d'accordo. Tutto il resto è sovrastruttura. Sono argomenti affascinanti, ma privi dell'oggettività che deve caratterizzare un sito volto a rappresentare tutta la comunità daemian. Per fare un esempio, si può appartenere alla vecchia o alla nuova scuola, e si può o meno concordare con la "Teoria della moneta", ed essere comunque daemian, mentre essere in disaccordo con le poche, essenziali, informazioni fornite dal sito significa non essere un daemian. Lo scopo del forum è di essere luogo di speculazione, quello del sito di essere un bastione di certezze condivise da tutti.
Se il forum sarà più ordinato, una minore consistenza del sito non recherà problemi di sorta. L'importante è che i novizi possano trovare agevolmente ed a colpo sicuro il nerbo delle informazioni di cui hanno bisogno, quelle già avallate e le novità in attesa di essere soppesate e raffinate. ;)
Lux ha scritto:Come nota finale vorrei far nuovamente presente a tutti che creare altri siti sul daimonismo non fa altro che ridurre il numero di discussioni interessanti che potremmo avere qui. Se avete idee in mente che non ritenete possano trovare spazio nelle sezioni esistenti, fatemele presenti, vedrò che si può fare. Siete anche invitati a mantenere le discussioni sul daimonismo e sulla natura dei daimon qui invece che su antropodaimonia, seguendo la suddivisione degli ambiti e delle aree di interesse che era stata delineata alla fondazione di Antropodaimonia. Non ho alcuna voglia di accusare Claudio di rubarmi gli utenti, quindi non mettetemi in una simile posizione. :wink:
Pacta tertiis neque nocent neque prosunt! L'accordo riguarda noi due, ma non posso mica costringere gli altri a postare qui i loro contributi. D'altronde, sono certo che un forum più razionale e meglio strutturato apparirà più "accogliente". ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 10/ott/2009 20:32:00

Uhu, ben riesumato, Lux :mrgreen:
Tanto, per, posso dire la mia anche io? tanto per cambiare...tu dici sempre la tua :roll:
L'università (almeno Fisica) non funziona in questo modo, come io ed i miei compagni di corso ci siamo accorti in fretta. L'intuito e le capacità di associazione devono spesso cedere il passo all'acquisizione meccanica di certi elementi e procedure,e anche se le doti sopraccitate aiutano nela comprensione e nella memorizzazione, il carico di studio è comunque elevato, ed il tempo da dedicare al forum si è di conseguenza ridotto.
Prima di tutto, mi inchino di fronte a te per la tua scelta universitaria, da calorosa parte di un'ex abbonata al 4 perpetuo di fisica :mrgreen:
Ma, caro Lux, così fai preoccupare tutti :mrgreen:
Sparisci e nessuno sa che fine hai fatto: almeno avvertire con un post, o dirlo a qualcuno :mrgreen:.
Capisco che gli impegni universitari sono impegni universitari (caspita, fisica poi...mi vengono crisi convulsive al solo pensiero :lol: ), però... dire "accidenti, che studio folle, scusate se non ci sono, ma..." non costava mica tante ore :mrgreen:
Noi ci sentiamo trascurati
:mrgreen:
1B Onestamente, se la creazione di "un congruo numero di sottosezioni" corrisponde a ciò che si trova in Antropodaimonia, allora no. E' troppo dispersivo e ho espresso tale opinione in proposito più volte. L'utente non deve essere costretto a navigare tra venti sezioni di cinque topic a testa per trovare la discussione a cui partecipava. Non solo è un'esperienza frustrante, ma fa sembrare il forum molto più vuoto di quello che è. Il maggiore disordine e la minore organizzazione sono un prezzo più che accettabile da pagare, come dimostra la struttura della maggioranza dei forum presenti su internet e lo stesso TFD. Buona prassi generale è proporzionare il numero delle sezioni al numero degli utenti, non al numero degli argomenti, e duecento topic in una sola sezione sono ancora ben pochi rispetto alla media. Il pulsante "cerca" è vostro amico.
Lux, Lux...hai mai provato a spulciare, per pura curiosità, la nostra sezione "generale" oppure non tanto la nostra, ma la sezione analisi del TDF (che una volta ho esplorato -orrida idea o.o- per puro divertimento)?
Caos. Questa è l'unica parola adatta a descrivere l'allucinante amalgama di cose.
Cerca, certo. Ma se qualcuno non si ricorda cosa cercare? Se qualcuno è un novizio e non sa nemmeno come muoversi, poveretto?
Ti faccio un esempio: da brava disordinata la quale sono, ho la pessima abitudine di accatastare tutto in un armadio.
Dove avevo i libri delle superiori, giuro, ci ho trovato un pezzo di legno u.u
e non mi vergogno a dirlo.
Fatto sta, però, che quando devo cercare una cosa...dramma!
Per cercare un dvd (peraltro mai trovato -è scomparso in un buco nero mi sa ._.-) ci avremo messo, in due, quasi una serata intera.
Sto cercando un libro da tre anni, ormai. Tre anni.
Lux, che vogliamo fare, stare tre anni a cercare un topic? O_O
No no no. Io non dico frantumare in mille pezzettini il forum, solo ordinarli in modo più organico. E nemmeno può essere una soluzione plausibile mettere "quelli pù importanti" sopra!
Non mi dire che una decina di persone ritengano importanti gli stessi topic? E se c'è qualche vecchia riflessione interessante, che ovviamente nessuno si ricorderà mai perchè è in fondo a tutto, dimenticata lì? .__.
Almeno a mio parere, in Antropodaimonia tutto è più facile da cercare.
Non ricordo di che parla il topic? Ricordo la sezione di sicuro =.=
E' tutto molto più ordinato.
Da quando ho le penne nel portapenne le trovo sempre quando mi servono u.ù
Per quanto riguarda i contenuti teorici, quella di non aggiungere informazioni oltre a quelle di base è una scelta, ed una che si allinea con il sito principale. Tutte le teorie sviluppate dagli utenti del forum sono , appunto, teorie, che possono essere condivise o meno. Il compito del sito non è quello di illustrare le ultime speculazioni sulla natura e sullo scopo dei daimon (materie oltretutto per loro natura tutt'altro che oggettive e universali), ma quello di introdurre le persone al daemianismo illustrando loro le basi universali che lo definiscono e su cui tutti siamo d'accordo. Tutto il resto è sovrastruttura. Sono argomenti affascinanti, ma privi dell'oggettività che deve caratterizzare un sito volto a rappresentare tutta la comunità daemian. Per fare un esempio, si può appartenere alla vecchia o alla nuova scuola, e si può o meno concordare con la "Teoria della moneta", ed essere comunque daemian, mentre essere in disaccordo con le poche, essenziali, informazioni fornite dal sito significa non essere un daemian. Lo scopo del forum è di essere luogo di speculazione, quello del sito di essere un bastione di certezze condivise da tutti.
Niente ordine, niente speculazione :mrgreen:
Non ho alternative se un'idea è lì, l'altra a Timbuctu e l'altra a Tokyo. :mrgreen:
E, soprattutto, non so che queste idee esistono...semplicemente perchè sono scollegate e sepolte :mrgreen:
Come nota finale vorrei far nuovamente presente a tutti che creare altri siti sul daimonismo non fa altro che ridurre il numero di discussioni interessanti che potremmo avere qui. Se avete idee in mente che non ritenete possano trovare spazio nelle sezioni esistenti, fatemele presenti, vedrò che si può fare. Siete anche invitati a mantenere le discussioni sul daimonismo e sulla natura dei daimon qui invece che su antropodaimonia, seguendo la suddivisione degli ambiti e delle aree di interesse che era stata delineata alla fondazione di Antropodaimonia. Non ho alcuna voglia di accusare Claudio di rubarmi gli utenti, quindi non mettetemi in una simile posizione. Wink
Stavolta, Lux, permettimi di fare una piccola considerazione personale.
Per fortuna che ce ne stavano due, di forum =.=
Se avessimo avuto solo questo, nello stato moribondo in cui è...addio daimonismo italiano =.=
E tu, proprio quello che l'hai portato qui...non vuoi questo, vero? Nessuno lo vuole. :mrgreen:

E con questo, passo e chiudo, amici miei :mrgreen:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » sab 10/ott/2009 21:50:00

Se posso, io mi assumerei volentieri il compito di riordinare le sezioni di cui sono moderatore. Il problema è che non ne sono capace e qualcuno dovrebbe spiegarmi, anche se credo che la mia carica di moderatore non me lo consenta.

Lux
Ex Amministratore
Messaggi: 467
Iscritto il: mer 15/feb/2006 16:54:00
Età: 34
Contatta:

Messaggio da Lux » lun 12/ott/2009 14:21:00

Io mi domando: ma sono l'unico che non ha problemi a trovare un topic in due sezioni da due pagine ciascuna? Click. Rotella. Click. Rotella. In quattro azioni ho appena controllato tutta la sezione "generale". Idem per "domande e risposte".

L'unica sezione che potremmo definire caotica, onestamente, è quella di Analisi, dove Aivan, dato che è moderatore e si è offerto di aiutare, potrebbe creare un topic "indice" con gli animali in ordine alfabetico ed i link ai rispettivi topic.

Seriamente, potrei creare una, due sottosezioni in più nel caso si rivelino necessarie, ma non venitemi a classificare questo come un forum disordinato, perchè di più ordinati di questo in tutta internet ho visto solo Antropodaimonia (e la mia opinione personale è che quello sia un caso di "il troppo stroppia").

Quando superiamo le tre pagine per sezione ne riparliamo. Per ora, separare una sezione da due pagine in 4 sezioni da 20 topic ciascuna per non dover usare due volte la rotella del mouse mi sembra baastanza ridicolo.


Come nota finale vorrei far nuovamente presente a tutti che creare altri siti sul daimonismo non fa altro che ridurre il numero di discussioni interessanti che potremmo avere qui. Se avete idee in mente che non ritenete possano trovare spazio nelle sezioni esistenti, fatemele presenti, vedrò che si può fare. Siete anche invitati a mantenere le discussioni sul daimonismo e sulla natura dei daimon qui invece che su antropodaimonia, seguendo la suddivisione degli ambiti e delle aree di interesse che era stata delineata alla fondazione di Antropodaimonia. Non ho alcuna voglia di accusare Claudio di rubarmi gli utenti, quindi non mettetemi in una simile posizione. :wink:

Stavolta, Lux, permettimi di fare una piccola considerazione personale.
Per fortuna che ce ne stavano due, di forum =.=
Se avessimo avuto solo questo, nello stato moribondo in cui è...addio daimonismo italiano =.=
E tu, proprio quello che l'hai portato qui...non vuoi questo, vero? Nessuno lo vuole.
Questo, Akita, non lo accetto. Stai rigirando la frittata:

"Per fortuna che c'è Antropodaimonia perchè questo forum è abbandonato?"

E perchè mai credi che sia abbandonato, di grazia?

Con tutto il rispetto per il sito di Claudio, ma sei a conoscenza del fatto che prima di Antropodaimonia questo sito riceveva almeno il doppio delle visite giornaliere pur avendo metà degli utenti?

Credi davvero che se questo forum fosse stato l'unico posto dove i daemian potessero parlare tra loro, sarebbe in questo stato di abbandono?

Lo stato di abbandono di un forum è causato dalla mancanza di post. La mancanza di post è sempre responsabilità di tutti gli utenti. Se questo forum è in stato di abbandono è evidentemente perchè gli utenti preferiscono postare su antropodaimonia. Sarà un sito migliore, non lo so. Non ho assolutamente intenzione di accusare Claudio, anzi. Se vi trovate bene la, non posso che dedurne che sta gestendo bene la situazione.

Ma accusare me perchè voi non avete voglia di postare qui? E' come se, il giorno di una manifestazione, tutti gli interessati rimanessero a casa e poi si lamentassero della scarsa partecipazione.

Volete che il forum sia più attivo? Cominciate a postare qui le vostre teorie sul daimonismo. Cominciamo a tenere qui il corso per analisti. Seguiamo le linee guida su cui io e Claudio ci eravamo accordati proprio per prevenire una simile situazione di abbandono.

In altre parole, rimbocchiamoci tutti le maniche. Il forum è gestito da me, ma è costituito da voi. Nemmeno tutte le sottosezioni del mondo avranno alcun effetto se voi non riprendete a postare.

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 12/ott/2009 17:18:00

Luux, ferma :mrgreen:
Piuttosto che partire in quarta come un gatto al quale abbiano pestato la coda ( :mrgreen: ) rischiando, ahimè, come può sempre succedere, di fraintendere, parliamo con tranquillità.
E' normale che i topic si trovino subito. Accidenti, tu sei daemian da... correggimi se sbaglio, dal 2003, giusto?
Questo forum è attivo da un bel po' e tu, impegni improrogabili e gravosi escludendo, ovviamente ( in cui a quanto pare è difficile avere un momento libero,per fortuna che siamo ad ottobre, eh, Lux?:mrgreen: ), l'hai visto crescere.
Un daemian inserito da un bel po' nel forum, che dici, ci metto anche me che ci sono da quasi un anno, riesce a capire perfettamente quali sono i topic da esplorare e quali no.l
E appunto questo è il problema.
Non trovare i topic. Esplorarli (perchè, e questo lo sanno tutti, che è dall'esplorazione e dalla conoscenza che si sviluppano nuove idee. Se sono un povero ignorante -nel senso latino del termine, ovviamente- è normale che non riuscirò a tenere il passo, fossilizzato su idee uguali ed uguali).
Anche se notoriamente faccio schifo in matematica, ti faccio un bello e rapido calcolo (e tu, frequentando fisica che con i numeri ci è moglie, saprai farlo molto meglio di una poveretta che su 46 punti ne ha auvti solo 3 tra matematica e fisica :mrgreen:).
Immaginiamo prima, Lux, dimenticandoci dei nostri ruoli, di essere poveretti che, per puro caso, sono venuti a conoscenza dei daimon, e del forum ad essi dedicato.
Ok, facciamo finta che Tizio, appena entrato, si presenti, e poi cominci, preso dalla curiosità (in fondo, va a vedere i topic che parlano di determinate cose, vuoi vedere che non voglia sapere da dove è uscita la speculazione? Chiunque abbia un po' di curiosità scientifica lo fa :mrgreen: ), a spulciare i topic in generale, per esempio.
Io l'ho fatto, Lux, e posso dirti quanto ci ho messo (pur essendo velocissima a leggere).
Quattro giorni.
Quattro.
Aggiungo per chiarire che si trattava delle vacanze di Natale. Avevo un mucchio di tempo a mia disposizione.
Benissimo, e ora torniamo al nostro curioso Tizio.
Il poveretto si trova davanti a circa 97 (non so quanto sia precisa la mia stima, ho problemi con il touchpad. Tecnologia troppo avanzata per me :mrgreen: ) topic differenti (alcuni con titoli che non dicono un benemerito niente, bisogna pure dirlo), che trattano tutti l'argomento generale.
Generale? Questa parola mi sa tanto di tema delle elementari.
"parlami dei daimon in generale", e Tizio si dispera perchè non sa che cosa scriverci esattamente :mrgreen: .
Ah si, senza contare che ogni topic ha in media 6.5 pagine (questo l'ho fatto con la calcolatrice, ma se vuoi, Lux, puoi ripetere. I numeri non mentono mai:mrgreen:)
Un tipino più focoso ed impaziente, che magari non fa caso ai titoli...mica legge tutta quella roba :shock:
Di questo passo, rischia di trovarsi invischiato in unasituazione poco gradevole.
La potremmo chiamare Sindrome da Incoscienza :mrgreen:
Chi non conosce non specula. Chi non specula non rivitalizza il forum. Chi non conosce non trova spunti interessanti in un nuovo topic. Chi non conosce preferisce virare su argomenti neutri che permettono di essere compresi, in attesa, magari, di trovare uno straccio di tempo per rispondere e leggere cose che richiedono una ricerca più accurata.
Perchè si, tutti hannno tante cose da fare, non credi? :roll:
Oh certo, non tutti sono all'università, e cosa mai ne possono sapere del gravoso impegno dello studio, vero, Lux?
Sicuramente troveranno il tempo per scrivere anche ciao sulla tagboard, di certo non studiano da mane a sera, pasti e sonno esclusi, no? :mrgreen:

E poi, te lo dico molto chiaramente. Tra questi topic ci sono auguri per il giorno del primo contatto, annunci di cambio nome e cose del genere.
Legittimamente.
In fondo "generale" che cosa mi sta a rappresentare se non "generale"?

Questo disorienta, Lux.
Ed è per questo che io dico che è stata una fortuna che esistesse Antropodaimonia.
Non è questione di rigirare la frittata, fidati. Ho l'allergia per questo genere di cose, mi fanno diventare...velenosa:mrgreen:
Lì, se casomai ho 10 minuti del mio preziossimo tempo dedicato al sacro studio, lo fraziono.
Voglio farmi una sana spanciata filosofica?
Vado nella sezione apposita.
Voglio...che so, divertirmi ed alleggerire i lcarico a cui la mia povera mente è sottoposta?
Amenità, via!

Quindi, noi siamo disorientati (plurale maiestatis).
E' come in una scuola che non funziona.
Se il preside, assorbito, che so, da un'elezione, fa delle cose e non ne fa altre, si finisce nella situazione della mia scuola.
Quando non erano al corrente dei propri diritti e doveri, delle cose da fare, allo sbando, gli studenti erano così disorientati da fossilizzarsi.
E che possono fare, mettersi loro ad insegnare? Organizzare gite? Che so, gestire l'apparato economico?
Non è buona l'anarchia, Lux, come non è buona la dittatura, che è il suo opposto complementare.
Oppure, in un corpo debilitato tu mi vieni a dire che le difese immunitarie debbano mettersi d'accordo per fare funzionare tutto? xD
Senza mezzi non si procede.
Semplicemente...perchè non si sa come procedere:shock:

Io non dico di frammentare iper spezzettare fino a mettere un topic per sezione, no.
Ma, che so, dividere in due sezioni: "speculazioni", "chiacchiere".
O che altro ne so io.

E se fosse stato l'unico, Lux, la situazione sarebbe stata peggiore.
Noi che come stelo secco pieghiamo sempre più la testa allo sfacelo, presente come immagine?
Le alternative sono ottime in due corpi sani.
E tu non mi vuoi certo venire a dire che noi daemian siamo massa senza criterio, incapaci di distinguere un forum appositamente per i daimon da un altro che copre una gamma più ampia di argomenti?
Certo se so di cosa parla un classico ed un classico linguistico non scelgo uno perchè funziona meglio, ma perchè so di che parla.

E dimmi, come faccio a dire che in Papuasia i trasporti pubblici sono ottimi, mentre alle Mauritius fanno schifo?
Ho un metro di paragone.
Metro che, ahimè, non c'è, quando la scelta è una.

Io intendo dire questo.
Semplicemente, sto cercando di essere obiettiva. Soprattutto, di essere calma, mio caro Lux industrioso, e di separare latte e panna senza mescolarli :mrgreen:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Messaggio da Eley&Me' » lun 12/ott/2009 17:50:00

Se non c'è un lavoro da parte di entrambi i fronti non si va da nessuna parte, dobbiamo impegnarci noi ed anche i "capi" del forum...se Lux non è potuto venire sul forum per tutto questo periodo sono certa ci sia un motivo valido, però siccome ti sei preso un impegno simile,lux, dovresti cercare di essere presente ogni tanto...è comunque un impegno quello che ti sei preso, lo fai gratuitamente certo, però ti sei messo in gioco (inoltre fa piacere vedere gente "anziana" del forum)

Bisognerebbe creare dei topic "ufficiali" come ad esempio "topic ufficiale della confusione sulla forma del daimon" oppure "topic ufficiale delle speculazioni","lista ufficiale delle analisi"(con link annessi) ecc ecc... è una cosa che potrebbe fare anche un semplice moderatore...sarebbe tutto più ordinato senza il bisogno di creare sottosezioni et similia...Inoltre secondo me sul forum di Claudio bisognerebbe chiudere TUTTO ciò che riguarda il daimonismo e riaprirlo qui, dove si era chiarito si dovesse parlare dei daimon.
Poi ci si potrebbe organizzare ad esempio per dare una rinnovata al sito per quanto riguarda grafica e,se possibile, aggiungere le analisi sottoposte a verifica (e qui serve qualcuno che le verifichi perchè sennò è inutile), insomma qualcosa per accattivare anche la gente e rendere più chiaro il tutto
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » lun 12/ott/2009 20:00:00

Lux ha scritto:L'unica sezione che potremmo definire caotica, onestamente, è quella di Analisi, dove Aivan, dato che è moderatore e si è offerto di aiutare, potrebbe creare un topic "indice" con gli animali in ordine alfabetico ed i link ai rispettivi topic.

Seriamente, potrei creare una, due sottosezioni in più nel caso si rivelino necessarie, ma non venitemi a classificare questo come un forum disordinato, perchè di più ordinati di questo in tutta internet ho visto solo Antropodaimonia (e la mia opinione personale è che quello sia un caso di "il troppo stroppia").
A mio parere sarebbero utili due sezioni lì, una per le analisi delle forme e l'altra per le analisi inverse. :wink:

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 12/ott/2009 22:15:00

Lux ha scritto:Io mi domando: ma sono l'unico che non ha problemi a trovare un topic in due sezioni da due pagine ciascuna? Click. Rotella. Click. Rotella. In quattro azioni ho appena controllato tutta la sezione "generale". Idem per "domande e risposte".
Scusami, Lux, così insulti la tua intelligenza! :shock: Secondo te leggere di sfuggita i titoli dei topic rende il novizio di turno edotto sul loro contenuto? Deve esplorarne uno alla volta, se vuole ottenere qualcosa, e deve farlo alla cieca, per di più! Mentre tu, avendo sott'occhio il forum da anni, approssimativamente sai dove mettere le mani, l'utente appena iscrittosi si sente comprensibilmente spaesato e non sfiora neppure il vecchio materiale, incitato, in questo suo proposito di neutralità, anche dalla convinzione che sia vietato resuscitare i topic più risalenti. ;)
Lux ha scritto:L'unica sezione che potremmo definire caotica, onestamente, è quella di Analisi, dove Aivan, dato che è moderatore e si è offerto di aiutare, potrebbe creare un topic "indice" con gli animali in ordine alfabetico ed i link ai rispettivi topic.
Se ti sembra più pratico...
Lux ha scritto:Seriamente, potrei creare una, due sottosezioni in più nel caso si rivelino necessarie, ma non venitemi a classificare questo come un forum disordinato, perchè di più ordinati di questo in tutta internet ho visto solo Antropodaimonia (e la mia opinione personale è che quello sia un caso di "il troppo stroppia").
Non esistono un "troppo" o un "poco" in assoluto. Quella struttura è complessa perché deve rispecchiare l'altrettanto complessa rete che lega Popolo, Territorio ed Istituzioni e, ovviamente, questo comporta tante aree, ciascuna dedicata ad una precisa funzione. Nessuno vuole che qui venga riprodotto lo stesso assetto (il quale, non essendo necessario, sarebbe manifestamente pletorico ed irrazionale), però qualche sottosezione in più -qualche!-, potrebbe giovare. ;)
Lux ha scritto:Questo, Akita, non lo accetto. Stai rigirando la frittata:

"Per fortuna che c'è Antropodaimonia perchè questo forum è abbandonato?"

E perchè mai credi che sia abbandonato, di grazia?

Con tutto il rispetto per il sito di Claudio, ma sei a conoscenza del fatto che prima di Antropodaimonia questo sito riceveva almeno il doppio delle visite giornaliere pur avendo metà degli utenti?

Credi davvero che se questo forum fosse stato l'unico posto dove i daemian potessero parlare tra loro, sarebbe in questo stato di abbandono?

Lo stato di abbandono di un forum è causato dalla mancanza di post. La mancanza di post è sempre responsabilità di tutti gli utenti. Se questo forum è in stato di abbandono è evidentemente perchè gli utenti preferiscono postare su antropodaimonia. Sarà un sito migliore, non lo so. Non ho assolutamente intenzione di accusare Claudio, anzi. Se vi trovate bene la, non posso che dedurne che sta gestendo bene la situazione.

Ma accusare me perchè voi non avete voglia di postare qui? E' come se, il giorno di una manifestazione, tutti gli interessati rimanessero a casa e poi si lamentassero della scarsa partecipazione.
Questo ragionamento fa acqua da tutte le parti! Dove non c'è scelta, c'è necessità! Grazie al piffero che, non essendoci all'epoca alcuna alternativa, tutti postavano qui e solo qui! Fin troppo logico! Ma, se un negozio ha poca clientela, non può accusare la concorrenza di esistere, al contrario deve guardare al servizio che offre e migliorarlo, ove vi siano delle pecche: pretendere di fare buoni affari in condizioni di monopolio è oggettivamente insensato! E, poi, non prendiamoci in giro! Credi sinceramente che siano quelle tre sezioni sul Daimonismo, tre su millemila, con una decina di topic a malapena al loro interno, che sviano i daemian dal Forum dei Daimon? ? ridicolo! :shock: Forse la causa di questo declino va ricercata nelle tue stesse parole: io sto gestendo bene la situazione, tu, evidentemente, non fai altrettanto. La presenza dell'amministratore è di fondamentale importanza: trasmette entusiasmo e spirito d'iniziativa agli utenti, no? Se il capo viene una volta ogni mese, cosa si può mai recriminare contro gli utenti che fanno altrettanto? Per usare il tuo esempio, è assurdo tanto quanto pretendere che i comuni cittadini partecipino ad una manifestazione quando tutti i promotori si danno alla macchia! :?
Lux ha scritto:Volete che il forum sia più attivo? Cominciate a postare qui le vostre teorie sul daimonismo. Cominciamo a tenere qui il corso per analisti. Seguiamo le linee guida su cui io e Claudio ci eravamo accordati proprio per prevenire una simile situazione di abbandono.

In altre parole, rimbocchiamoci tutti le maniche. Il forum è gestito da me, ma è costituito da voi. Nemmeno tutte le sottosezioni del mondo avranno alcun effetto se voi non riprendete a postare.
Lux, io non ho forse postato qui tutte le mie più recenti teorie sul Daimonismo? La Teoria della Moneta e la Teoria della Volontà, finora le più organiche mai elaborate, stanno proprio qui. Ma se pian piano vengono sepolte da altri topic, vuoi perché il poco tempo non consente un'esplorazione approfondita, vuoi perché i novizi non sanno che sono topic importanti, visto che sono messi alla rinfusa in mezzo agli altri, la colpa non è della disorganizzazione? Il buonsenso suggerirebbe di mettere in vetrina le discussioni più importanti, togliendole da un mare caotico ed indistinto di contributi. E, più in generale, creare qualche sottosezione (qualche non vuol dire cinquanta) trasmetterà senz'altro un'impressione di maggior cura. Checché tu ne dica sulle statistiche relative alla struttura dei forum su Internet - sulla cui bontà non discuto -, i novizi possono benissimo essere alla loro prima esperienza di forum e dunque, osservando la risma di topic accavallati, ricavarne un senso di abbandono. :roll: In ogni caso, se la maggioranza dei forum adotta scelte poco furbe, non è questo un buon motivo per accodarsi passivamente.

Quanto al Corso per Analisti, siccome gli Analisti sono membri di un Potere Fondamentale, è chiaro che il concorso deve tenersi all'interno del territorio della Repubblica, ma nulla impedisce (anzi è auspicabile!) che i frutti delle loro discussioni e dissertazioni, che devono tenersi necessariamente di là, per le ragioni dianzi menzionate, siano trascritti, nella loro versione verificata, proprio qui! :)

Insomma, sii più presente, ristruttura un pochetto il forum, dai il buon esempio di assiduità e vedrai che tutto si risolverà. ;)

P.S. Aspettiamo ancora che tu ci dica quanti e quali Controllori intendi nominare: come può candidarsi qualcuno senza sapere a cosa si sta candidando? :o
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Bloccato