Il forum ed i suoi problemi

Elezioni, sanzioni, novità ed annunci di Amministratori e Moderatori!
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Il forum ed i suoi problemi

Messaggio da Pandemonium » gio 26/ott/2017 17:16:31

Il forum ed i suoi problemi
Vi chiedo in anticipo scusa per il lungo post che i vostri occhietti dovranno sopportare (e chiedo scusa anche alle mie dita, che vorrebbero sicuramente disegnare e non stare qui a pigiare tasti a caso), per cui propongo - sia a me, che a voi - di preparare una buona tisana da sorseggiarvi in tutta tranquillità.
Come potrete immaginare, non sono soddisfatta dell'attuale forum. Perché? Perché è un fantasma di quel che dovrebbe essere.
Voglio essere onesta con voi, al costo di apparire brutale o il "mostro" della situazione. Questo non per una sorta di malato masochismo, ma perché, come avrete potuto notare da soli giudicando dai topic e dalla mole di lavoro che c'è dietro, ci tengo sinceramente.
1) I social
Innanzitutto parliamo della piattaforma. Sappiamo perfettamente che i forum non sono esattamente "quotati", non certamente dai giovani, e sicuramente questo gioca un grosso svantaggio nei nostri confronti, dal punto di vista della divulgazione. Il modo migliore sarebbe utilizzare i social. Possiamo arrischiarci con Facebook, con Twitter, con Instagram, con Tumblr, con Ask, con Pinterest, con Youtube, insomma, qualsiasi cosa che ci possa venire in mente.
L'idea infatti è già stata realizzata in passato: come ci ricordano delle simpaticissime iconcine in alto a destra abbiamo una pagina per i tre siti principali, i più importanti e (quasi) a prova di troll.
Il problema? L'idea non basta. Serve qualcuno che faccia qualcosa.
Le pagine sono state gestite malissimo, se non addirittura sono state bellamente ignorate. Non discuto nè metto in croce nessuno per averlo fatto, ognuno di noi avrà avuto le proprie valide, validissime ragioni. Ma non è tardi per cambiare ciò.
Innanzitutto va creata una redazione. Ci vogliono almeno tre persone per pagina che si occupino in maniera almeno settimanale di essa. Si possono dividere tranquillamente i compiti. Potete gioire, perché potrete serenamente copia-incollare i contenuti del forum o parafrasarli a vostro piacimento, almeno per i primi post. Avere almeno tre persone renderebbe il compito meno stressante, perché il team potrà collaborare in MP o tramite una sezione/topic a loro dedicato per decidere quali argomenti trattare o come suddividere la rubrica. Inoltre, essendo in più persone, la cadenza non sarebbe più settimanale ma addirittura mensile.
Inoltre, la squadra dovrebbe, oltre alla pubblicazione del materiale, rispondere in tempi accettabili alle domande o ai messaggi che potrebbero arrivare. Certo, ora non ne abbiamo mai avuti molti, ma anche perché la nostra stessa attività era paragonabile a quella di una lumaca morente.

Con questo primo punto dunque chiedo agli interessati di farsi avanti e proporsi come redattori, scegliete tranquillamente la piattaforma che preferite. Vi suggerisco di sceglierne una sola, in quanto altrimenti si rischia di fare troppe cose insieme e confondersi.
Potete proporvi e togliervi dall'incarico più avanti, se per diversi motivi non ce la fate a starci dietro.
2) Il metodo di elezione di admin e mod
L'elezione democratica è certamente un'idea carina e ben articolata. Presumo che quando fu scritta aveva il suo senso di esistere. Oggi non ce l'ha.
Prima che mi bolliate come stronza dittatrice, vi farei notare una cosa: la comunità ed il forum stesso è alla deriva. Manca poco ad un suo collasso. Se la comunità fosse una nave, ci possiamo trovare i buoni utenti che remano ed i ratti ( = troll vari), ma nessuna guida stabile. E una guida stabile serve in un momento del genere. Notate inoltre che da praticamente un anno i candidati sono sempre gli stessi, sempre meno, tant'è che nemmeno più è necessaria l'elezione.
Ha senso "eleggere" persone che magari non loggano nemmeno? Che non rappresentano la comunità?
Mi dispiace dire ciò perché sembra davvero che stia puntando il dito contro qualcuno. Ma non voglio ciò. Siete persone squisite, amici che mi hanno sostenuto contro mille battaglie personali, mi avete asciugato le lacrime quando stavo male, e sappiatelo: sarei disposta a morire per aiutarvi, perché siete fantastici compagni. Qui sto parlando di mera, merissima utilità e funzionalità.
Il mio consiglio sarebbe dunque questo. 2 admin (escluso Luke, in quanto tecnico preziosissimo per il forum e grazie davvero per l'archivio e tutta quella roba gnegnosa :c) e 2 mod. I quattro (o meglio, cinque) devono essere in contatto almeno per mp. Questo perché se c'è un problema lo si può risolvere insieme. E soprattutto, se qualcosa non quadra, o se si vogliono fare dei cambiamenti, si parla, insieme. Un po' come sto facendo ora. Si potrebbe finalmente sfruttare la zona staff.
I mod e gli admin vengono scelti in base all'esperienza e senz'altro per disponibilità e merito. No, lo so. Non sto cercando di indicarmi col pollicione per dire "arrarr voglio esserlo io!!" (anche perché lo sono già!). Semplicemente è sensato.
Se uno di loro per un motivo o per un altro non riuscisse più a seguire la baracca, viene destituito e se ne sceglie un altro.
La cadenza annuale non ha alcun senso perché di novizi potenzialmente meritevoli come staff non ce ne sono. Si potrà pensare quando avremo nuove persone tra noi. Addirittura se ci fossero nuovi utenti si potrebbe portare il numero dello staff a 2 admin e 3 mod, e così via!

3) Non ci capiscono, o ci spieghiamo male noi?


Sempre più spesso mi chiedo: il daimonismo non viene capito, o semplicemente siamo noi a sembrare degli spostati?
Dato che per la maggiore veniamo trollati o semplicemente ignorati, forse è il caso di farci due domande riguardo a noi. Come ci poniamo? Siamo chiari, o al contrario troppo ancorati a qualcosa di astratto se non addirittura ludico?
Non posso cambiare la testa degli altri, ma possiamo cambiare la nostra. Se un modo fallisce, tentiamo un altro. Così abbiamo fatto, eliminando ogni riferimento a QOM. Che è una cosa sacrosanta, come se uno pensasse di diventare uno storico leggendo un paio di romanzi storici.
E' abbastanza sconcertante inoltre che noi parliamo del daimonismo, della filosofia, della storia, dei classici e della psicologia, quando la maggior parte di noi ignora grandi cose di ciò. Nella mia scuola non è mai stato trattato Socrate, per esempio. Eppure continuo a parlare di lui come se fosse stato un suo scritto a darmi l'ispirazione. O ancora molti citano la psiche, la psicologia umana, ma temo che non abbiano mai retto nemmeno tra le mani un libro serio a riguardo.
E' un difetto che va guarito, certamente non sembriamo granché esperti. Sembra che ci aggrappiamo a queste cose quasi per dire "errr sì sono qui per QOM MA GUARDA NON E' SOLO PER QUESTO" e non aumenta certamente credibilità.
Siamo un pelo ridicoli, e lo dico anche a me stessa.
Certo si può essere daemian pur senza leggere saggi su saggi, esattamente come posso meditare pur senza conoscere tutto della cultura orientale, ma se vogliamo essere bravi, dobbiamo essere competenti per prima cosa. Almeno nella divulgazione, certamente, sulla vita da daemian personale non metto certo becco: stiamo parlando di forum.

Mi rendo conto che questo significa cambiare le regole, la posta in gioco. Ma gli anni sono passati, siamo cresciuti. Il movimento è cresciuto.
Se non cambiamo, e se non siamo capaci di farlo sufficientemente in fretta, questo forum è destinato a regredire, ad atrofizzarsi. Nessuno di noi lo vuole, ed io non lo voglio.
Le mie parole sembrano registrate forse, ma sento questo pericolo e farò di tutto per evitarlo.
Non voglio frammentare la comunità, sempre se la comunità italiana esiste ancora.
Ma dobbiamo cambiare, e io non mi voglio fermare. Accetto come sempre consigli e idee. Ma per ora, nella mia piccola testa, vedo questi difetti e conseguenti scappatoie.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Il forum ed i suoi problemi

Messaggio da Andrea » gio 26/ott/2017 20:27:01

Riguardo ai social, esisterebbe già un gruppo di redattori, il GRE appunto, però questo gruppo, così come i vari Comitati, si è rilevato inutile: secondo me, sarebbe invece meglio che tutti gli utenti si facessero carico di questo compito. Una volta a settimana, sono certo che ognuno di noi possa trovare mezz'ora libera per copiaincollare un topic su qualche social o scriverci due parole.

Riguardo allo staff: sono d'accordo sul togliere, almeno fino a quando il forum sarà bello attivo, il meccanismo delle elezioni, e rendere lo staff fisso, stabile, con il meccanismo della sostituzione automatica qualora un membro dello staff dichiari di non riuscire più a svolgere i suoi compiti, oppure semplicemente non entri nel forum per più di un tot di tempo. Certo, vorrebbe dire cambiare profondamente il Regolamento, e quindi si dovrebbe discuterne tra tutti gli utenti attivi.

Sul voler dare una visione più seria al daimonismo, dato che non sono in molti gli autori che parlano di daimon (che io sappia, solo HIllman ne parla in modo davvero approfondito), secondo me forse ha più senso allargare il tema del forum dal daimon alla psicologia e all'introspezione in generale. In fondo, non è a questo, a conoscerci meglio che dovrebbe servire il daimon?
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Il forum ed i suoi problemi

Messaggio da Luci e Stoy » ven 27/ott/2017 22:44:38

Ciao cara. scusa se ti rispondo solo ora, avevo un sacco da fare prima, ma avevo letto e stavo pensando ad una risposta decente xD Allora..
Social parlando mi rendo conto che il daimonismo non ha poi tutta questa visibilità, se cerchi online trovi il forum, qualche articolo in siti web vari e discussioni su altri forum di gente che ha letto o sentito dire questo o quest'altro. Potremmo sfruttare quello che già abbiamo, migliorandolo. Come dici tu, servono persone. Persone che si impegnino a fare qualcosa, e lo capisco. Tra impegni vari e chissà che altro, però, come abbiamo notato tutti non si riesce più di tanto. Si potrebbe organizzare qualcosa, decidere un piano, una tabella da seguire.. qualcosa di simile, decidere un programma di cose da postare o tipo e, ovviamente, più persone come dici tu. Solo, il mio unico dubbio, è il come. E' una cosa così personale per me che non saprei come parlarne, mi è quasi difficile se non conto voi che già ne fate parte. Comunque sarebbe una cosa interessante da portare avanti se notiamo che c'è interesse, l'unico grande problema sarebbe il tempo a disposizione da dedicarci. Conoscendomi parto sempre in quarta ma finisco sempre con il rinunciare dopo un po'...
Per quanto riguarda le elezioni di mod e admin non ho molto da dire, mi è sempre piaciuta l'idea del votarli liberamente ma mi rendo conto che da un po' di tempo a questa parte perfino le elezioni sono inutili, non sono proprio necessarie perché il numero di candidati è uguale se non minore di quello richiesto.
Vedremo in futuro.
Per quanto riguarda invece il come ci poniamo per spiegare...era un dubbio che avevo avuto. Per le conoscenze posso invece dire che è vero: forse non sappiamo molto o tutto di quello di cui trattiamo, ma non credo sia nemmeno il nostro obiettivo.
Il pensiero di Andrea mi piace, per il resto non sento di poter dire molto di più, sono qui sul forum da qualche anno ma non mi sento così "esperta"
Non è facile spiegare qualcosa di simile a gente che non ne ha mai sentito parlare e, magari, è anche piena di pregiudizi... Sinceramente all'inizio, molti mesi prima di iscrivermi, trovando il forum anch'io l'avevo trovata una cosa assurda, poi ho realizzato che era una cosa che facevo. Magari anche solo in maniera diversa e poi, incuriosendomi e leggendo sul forum, ho approfondito e deciso che forse potevo dare una possibilità in più a questa cosa nuova ma conosciuta, per quanto mi sembrasse inizialmente non dico da pazzi ma forse qualcosa di molto simile xD
Quindi forse sì, conta anche molto come ci poniamo, ma purtroppo non so quale potrebbe essere la soluzione... Ci penserò su. su questo e tutto quello che hai scritto, al massimo se mi viene in mente altro aggiungerò :)
Ultima modifica di Luci e Stoy il sab 28/ott/2017 11:49:48, modificato 1 volta in totale.
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Il forum ed i suoi problemi

Messaggio da Pandemonium » sab 28/ott/2017 11:43:50

Voglio ringraziarvi di cuore per le risposte!

@andrea, per i social trovo che sia inutile chiedere a tutti la partecipazione, questo perché tutti = nessuno. Se tutti potessero farlo, alcuni direbbero "beh oggi salto tanto ci pensano gli altri", inoltre non tutti sanno cosa dire o non si sentono pronti a parlarne (vedi Lucy). Per questo, la redazione.
Una cosa che invece va fatta, a termine di social, è la condivisione. Anche con fake account. Se una persona pubblica un post, è necessario che più utenti possibili lo condividano al fine di spargere la voce. Non ci serve molto materiale su una pagina irraggiungibile. Capisco il non volersi esporre, per questo propongo il fake.

@Lucy, esattamente! Da fuori può sembrare un mondo di pazzi con gli amici immaginari. Per questo voglio approfittare delle mie conoscenze psicologiche (ho studiato psicologia, sociologia e pedagogia per 5 anni, anche se non certamente a livello universitario) per cambiare le cose. Qualsiasi persona che abbia conoscenze in qualsiasi altro campo più "approcciabile" che non sia un "parla con la voce nella tua testa" può darmi una mano.

Non pretendo di fare tutto "alla veloce", ma spero di iniziare a farlo in tempi utili (per capirci, non voglio che passino mesi ecco)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Il forum ed i suoi problemi

Messaggio da Luci e Stoy » sab 28/ott/2017 12:00:19

I profili fake sono sempre un'opzione effettivamente, non ci avevo pensato.

Sicuramente i tuoi studi sono un grande e ottimo punto di partenza :) E' molto più della conoscenza media di un qualsiasi daemian che parla o spiega solo per esperienza personale, vedi anche solo me, penso sia qualcosa che darebbe già più sicurezza. E' uno spiegare questa "strana cosa agli occhi di molti" con termini reali, è come se dicessi "okay magari questa cosa può sembrarti strana, da gente un po' fuori di testa che parla con l'amichetto immaginario di quando aveva sei anni, ma in realtà posso spiegartelo in termini diversi, ci sono motivi 'logici", una spiegazione più razionale su qualcosa che può sembrare astratta inizialmente, come il daimonismo, può essere un incentivo.
Aaah, non so se mi sono spiegata xD
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Il forum ed i suoi problemi

Messaggio da Chaky & Alexis » sab 28/ott/2017 20:15:08

Ciao ragazzi, finalmente riesco a rispondere.
Riguardo ai social io non ho mai visitato le pagine instagram o Facebook che avevate creato perché non sono proprio riuscita a trovarle quindi non so come le avevate strutturate o come sono state gestite, però a questo punto io proporrei di eliminare tutte quelle vecchie e crearne delle nuove da zero perché magari quelle vecchie avevano ancora riferimenti a qom e altri pensieri che ora sono stati superati.
Concordo con Pelle sul fatto che far gestire queste pagine a tutti i membri del forum sia inutile per il motivo che hai già detto tu. io avrei tempo qualche giorno alla settimana per aggiornarle, l'unica cosa è che c'è bisogno comunque di qualcuno che mi aiuti a decidere i contenuti ed il modo più appropriato per presentarli perché parlare del daemonismo senza diventare banali è già difficile di per sé e poi io non è che sia una cima nella scrittura e nell'esposizione.

Invece per la questione degli admin e dei mod, da quello che ho pututo vedere ci sono sempre le solite 2/3 persone a candidarsi, che sono un numero appena sufficiente, quindi anche su questo punto concordo con voi che almeno fino a quando non ci saranno un buon numero di utenti attivi non è necessario che ci siano delle elezioni.

Sul fatto di come ci poniamo è possibile che il metodo che utilizziamo noi ora non sia abbastanza efficace per attrarre le persone e incuriosirle, forse perché è troppo astratto e personale per venir preso subito sul serio senza un adeguato approfondimento.
Io stessa posso dire che la prima volta che sono capitata qui ho pensato che fosse soltanto una specie di gioco di ruolo e se non fossi stata interessata di mio all'argomeno non avrei mai approfondito le ricerce per scoprire che in realtà si parlava di cose reali.
Come hai detto anche tu pelle noi parliamo di filosofia e psicologia citando i vari filosofi ma senza avere, almeno per la maggior parte di noi, le conoscenze adeguate per farlo nel modo corretto.
Quindi, o tutti quanti noi ci andiamo a studiare per bene il pensiero dei filosofi e psicologi per riuscire poi a parlarne bene e rendere quindi anche il fourm più scentifico oppure non so con altro possiamo inventarci.
Perché secondo me è proprio questo il problema, non siamo abbastanza scientifici e razionali ma andiamo troppo sul discorso personale. Lo so che il daemonismo è una cosa strettamente personale e di cui è difficile parlare in modo diverso, però se vogliamo approcciarsi alle masse non possiamo parlare solo di quello che sentiamo e proviamo noi senza delle basi scentifiche e logiche perché se no continueranno sempre a prenderci come degli spostati.
Boh questo è tutto e spero di essere stata chiara.
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: Il forum ed i suoi problemi

Messaggio da Kasei » sab 28/ott/2017 21:11:56

(Sono da cellulare, proverò ad essere il più esaustivo possibile con la mia risposta)

Dunque, la questione dei moderatori può starci, alla fine siamo sempre i soliti dieci utenti, non è un problema
Per quanto riguarda i social network: possiamo arrivare a qualsiasi social, ma il punto resta che il daimonismo non è per tutti, e questo dobbiamo metterlo in chiaro sin da subito
Possiamo diffondere il daimonismo ovunque, ma non è detto che molte persone ci crederanno, non molto perché raccontiamo "esperienza personali" (d'altro canto, però, cosa potremmo mai condividere???), ma perché è un tema ovviamente personale, introspettivo e difficile da spiegare scientificamente

Deviare il forum sulla filosofia per me non ha senso: va bene ampliare il concetto di daimonismo e daimon attraverso filosofi, filosofia, esperienze, roba varia; ma incentrare il forum sulla filosofia (o comunque allargarlo anche ad essa) secondo me devierebbe l'attenzione quasi solo su quella, e allora ciaone daimonismo e dodici anni di forum

Spero di poter anche io contribuire a migliorare il forum, ma ora più che mai sono infognato in un mare di roba da studiare, e non riesco neanche a seguire così tanto il forum

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Il forum ed i suoi problemi

Messaggio da Andrea » dom 29/ott/2017 10:21:44

@Apsalar
Cancellare le vecchie pagine sui social potrebbe essere un'idea, ma non sono nemmeno sicuro che si possa fare. Ma comunque non è che ci fosse scritto molto sopra, eh.
Comunque, se tu riuscissi a occuparti in parte delle pagine sui social, te ne saremmo grati, e in caso di dubbi o aiuto puoi mandarci un mp oppure aprire un topic.

@Star-Lord
Secondo me invece, è la visione al momento predominante sul forum di daimonismo a non essere per tutti, ma se si formassero nuove visioni, nuove teorie, ad affiancare quella attuale, penso si potrebbe allargare il bacino di potenziali utenti.
Non capisco invece la tua seconda critica: innanzitutto credo di poter dire tranquillamente che tutti quanti noi, quando abbiamo parlato di approfondire certi argomenti come la psicologia e la filosofia, intendessimo comunque di farlo tenendo il daimon e il daimonismo come punto di riferimento, ma a parte questo, se il daimonismo si arricchisse di materiale nuovo, se si formassero nuove teorie, magari scaturite proprio da quel materiale nuovo, che male ci sarebbe? Certo, alcuni potrebbero essere d'accordo con esse, altri contrari o indifferenti, ma alla fine non esiste un Daimonìsmo DOC perciò, fintanto che non si scade nell'assurdo o nella bambinata, penso che possa scaturirne solo qualcosa di positivo.

OT:
@Star-Lord Mi servirebbe che tu rispondessi su questo topic viewtopic.php?f=33&t=3241
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Il forum ed i suoi problemi

Messaggio da Pandemonium » dom 29/ott/2017 11:07:35

Mi dispiace arrivare a fare la criticona di turno, scusatemi :c vi ringrazio tutti per le risposte
@apsalar, non sarai sola! Io mi metto a disposizione per tumblr e/o facebook, ben volentieri. Se siamo ad esempio in tre, potremmo consultarci via topic per i contenuti. Non voglio che sia una cosa pressante, ma tipo se tu hai il giovedì pomeriggio libero (esempio) puoi pubblicare qualcosina, e io che il lunedì sono a casa posso pensare ad altro. E se non riusciamo una settimana, pazienza! Non muore nessuno. Ma è bene, secondo me, avere una piccola tabella di marcia (ovviamente si farà in un altro topic)

@star-lord, in realtà non ho capito la cosa della filosofia, perché alla fine parlare di filosofia va bene fino ad un certo punto (perché anche lei è piuttosto astratta), mentre io pensavo più alla psicologia. Non penso ci sia nulla di male a scriverne in maniera maggiormente razionale, ma anche no. La psiche purtroppo non è razionale, ma ci sono studi in merito, e possiamo citarli per rafforzare i nostri concetti. Tagliare fuori la psicologia sarebbe come parlare di daimon ignorando tutti i processi mentali coinvolti, il che è come se avessimo un forum di lampadine, e ci concentriamo solo sulla forma della lampadina ignorando l'elettricità che la accende.

Inoltre, riflettendo sulla questione QOM e "daimonismo non per tutti": è davvero non per tutti?
Mi spiego, sicuramente ci sono persone stupide come un ravanello o molto semplici a cui l'introspezione interessa pochissimo, ma normalmente le persone hanno intenzione di esaminarsi, di conoscersi.
Piuttosto penso che non tutte siano predisposte a parlare con un animaletto da proiettare.
Lo so, non è così, ma l'immagine che diamo È questa.
E quindi: abbiamo tolto qom dal forum, ma non lo abbiamo tolto dal movimento.
Forma animale, da dove viene? Certo possiamo dire dai simboli archetipi, che in un certo senso associamo alla nostra persona, un avatar del daimon, sì, uno spirito guida, ok, ma? In realtà viene da qom. Il daimon di persé potrebbe essere un fiore, un albero, una stella, una luce, un umano.
Parlarci verbalmente, chi lo ha scritto? Nessuno, ma viene da qom. Sappiamo che il daimon, almeno se lo intendiamo come essere mentale che ci spinge alla felicità e alla verità, di persé potrebbe non avvalersi a questo mezzo.
Proiettarlo, da dove viene? Sempre qom.
Il concetto di stabilizzazione, di instabilità? Qom.
Abbiamo basato un movimento (che sottolineo che molti hanno definito filosofico) su un libro fantasy, con questo dobbiamo farci i conti, rifletterci a testa calma e capire.
Non dico che è inutile, io per esempio proietto almeno per l'80% del tempo. MA non ci aiuta ad essere così credibili. Dovremmo stendere delle linee base molto più logiche, in un certo senso, condivisibili, e poi mostrare diversi pensieri.

Di cosa possiamo parlare? Esperienze? Sì, e no. Ci sono molte teorie, molte idee, molte culture. Si possono trovare collegamenti. Sono giusti? Non si sa. Non sapremo MAI che cos'è un daimon, mai. Ma sappiamo che ci fa stare bene, è accettazione di bene e male di noi! Per questo è importante. Per questo può essere se non per tutti, per molti volenterosi.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: Il forum ed i suoi problemi

Messaggio da Kasei » dom 29/ott/2017 12:09:56

Andrea ha scritto:
gio 26/ott/2017 20:27:01
Sul voler dare una visione più seria al daimonismo, dato che non sono in molti gli autori che parlano di daimon (che io sappia, solo HIllman ne parla in modo davvero approfondito), secondo me forse ha più senso allargare il tema del forum dal daimon alla psicologia e all'introspezione in generale. In fondo, non è a questo, a conoscerci meglio che dovrebbe servire il daimon?
Forse avrò capito male io, ma questo per me significa "facciamolo diventare un forum sulla filosofia", piuttosto che "continuiamo a aggiungere fondamenti filosofici al daimonismo"
Sono certo che ci siano migliaia di forum sulla filosofia là fuori, noi parliamo di daimonismo però.

Penso non sia per tutti perché non tutti hanno voglia di stare qui sopra a leggere muri di testo filosofici e psicologici per analizzarsi.
Noi siamo disposti a farlo perché siamo interessati e cose, ma non tutti sono disposti ad auto analizzarsi in questo modo.
Oh, se poi riusciremo a farcela e verranno tonnellate di utenti, meglio così, spero di sbagliarmi.
Stiamo comunque parlando di qualcosa di introspettivo e più o meno filosofico, è ovvio che ci ritroveremo a dare nostre impressioni ed esperienze, nessuno di noi è uno scienziato e può dare una spiegazione e prove scientifiche.
Poi ripeto, spero di sbagliarmi.
Al momento posso aiutare poco e nulla qui sul forum, non ho testa se non per scrivere in Piazza o altri topic minori, mi sento ipocrita anche solo a commentare qui.

Rispondi