Dimissioni, Saluti e Ringraziamenti

Elezioni, sanzioni, novità ed annunci di Amministratori e Moderatori!
Bloccato
Avatar utente
Nemo-Cassandra
Daemian
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 12/ott/2008 21:22:00
GPC: 17 mag 1994
Forma: Nessuna
Località: Bel Paese là dove il Sì sona.
Età: 29

Dimissioni, Saluti e Ringraziamenti

Messaggio da Nemo-Cassandra » dom 06/gen/2013 15:32:59

Per quasi tutti voi questo topic sarà una sorpresa (e non necessariamente cattiva! :lol: ), per alcuni niente più che un avvenimento preannunciato già dal sottoscritto privatamente, per altri un cumulo di parole senza troppa importanza (specie per i novizi che non hanno avuto granché possibilità di conoscermi, per ovvie ragioni). Per me, un momento cruciale.

Ho deciso di compiere questo passo solo dopo intense e prolungate riflessioni durate diversi mesi, talvolta confrontandomi direttamente con alcuni tra voi, ma principalmente interrogando me stesso alla luce delle mie personali vicende, ritornando con la mente alle persone speciali che ho incontrato, alle esperienze significative che ho fatto, ai dialoghi profondi che ho sostenuto, alle letture intense che mi hanno coinvolto, e tutti gli altri avvenimenti che per ora non sovvengono alla mia memoria ma che certamente hanno fatto la differenza.
L'insieme mi ha portato, lentamente ma inesorabilmente, alla comprensione di un fatto fondamentale: la mia visione circa il daimon è radicalmente e definitivamente mutata. In definitiva, senza perdersi in troppi giri di parole, non ho più basi solide, né teoriche né empiriche, per aderire o sostenere l'esistenza del daimon così come concepito nelle varie teorie, discussioni, esperienze e ragionamenti di tutta la comunità del daimonismo italiano, riassunte nella succinta triplice definizione del daimon, unanimemente condivisa (bozza della quale che, ironicamente, avevo proposto io stesso).

Prima di afferrare torce e forconi ( :lol: ), mi permetto di specificare come non stia ripudiando la comunicazione interiore. Al contrario. Lo sguardo acuto e costante al mondo dell'interiorità è per me un colosso irrinunciabile della conoscenza del sé e del mondo, un elemento imprescindibile senza il quale non sarei niente e non sarò mai nulla.
In verità, nella mia personale indagine interiore (ed anche esteriore) ho trovato molte cose, alcune già in me presenti, altre del tutto nuove e insospettabili, ma sempre e comunque preziosi elementi che hanno contribuito alla mia crescita personale; niente, però, che ricordi il daimon come concepito dalla comunità, e come da tutti quotidianamente discusso, trattato e vissuto.

"E Cassandra?"
Cassandra sono io. Sono sempre stato io, in realtà. Solo, si trattava di una parte di me stesso molto separata dalla coscienza, lungamente nascosta e coperta nella mia prima adolescenza da veli di Super-Io e di rifiuto, alla quale avevo dato un nome e con fatica avevo riportato alla luce e integrata in me. Di certo non la ripudio, né la cancello, né svaluto o svaluterò mai il suo valore. Ma, pur essendo una parte di me irrinunciabile in ogni sfumatura, non è il mio daimon, o niente che io possa intimamente considerare come tale.

Sì, dopo tutti questi anni può apparire assurdo e forse inconcepibile che "di punto in bianco" (sebbene non mi sia venuto in mente l'altro ieri, ripeto, son mesi che ci rifletto) io inizi ad assumere il concetto di daimon come estraneo a me. Ammetto che nemmeno io avrei mai pensato di arrivare mai sin qui, e lo scrivere queste parole mi sembra quasi strano. Ma sento, in questo momento, di fare quel che è giusto per me, e non ho bisogno di dover trovare scuse o voltare lo sguardo.

Devo trovare la mia strada. Non condividendo più la posizione della comunità circa il daimon, sento di dover cercare... qualcosa, un altro elemento, forse che ho sempre conosciuto, forse del tutto nuovo. Non so ancora cos'è, sinceramente. Sento solo la trasformazione. Magari è davvero qualcosa che potrò definire come "il mio daimon", magari è qualcos'altro. Boh. So, però, che è un qualcosa che non è attinente alle teorie fin ora formulate (sì, anche le mie: ma tranquilli, potete tenerle se le ritenete adeguate :P ) e le opinioni comuni all’interno del daimonismo italiano.


Alla luce di questo, è consequenziale che io mi dimetta dalla carica di admin del FdD, poiché ovviamente l'adesione al principio basilare del daimon costituisce una conditio sine qua non per la posizione istituzionale, e mantenere la carica sarebbe ridicolo, ingiusto e immorale.
Altra conseguenza di questa mia scelta è che non mi presenterò più troppo spesso nel FdD. Con tutta la buona probabilità, credo mi farò assorbire dal mio nuovo percorso. Possiamo definire questo topic anche come un saluto a tutti voi, che pur suonando come un "Addio" non credo lo si possa definire tale ;)
Ovviamente (e mi pare quasi stupido specificarlo), questo non costituisce un troncamento con le comunicazioni private con ognuno di voi, e special modo con le mie secolari amicizie, che spero siano destinate a durare parecchio o per sempre! :D

Ma questo topic si chiama anche "Ringraziamenti". Beh, dopotutto in questo forum ci ho passato la mia adolescenza, e la sua sola esistenza e le persone conosciute qui o tramite questo posto mi hanno aiutato a crescere come mai avrei creduto, e costituiscono parte immancabile del mio bagaglio passato e presente. Quindi, un grande Grazie di tutto a tutti lo sento come moralmente obbligato, e non credo sarò mai in grado di esprimerlo col dovuto affetto. Ognuno di voi meriterebbe un ringraziamento individuale, ma penso che questo topic diventerebbe lunghissimo e noioso. Ognuno di voi sa cosa mi ha donato :3

Di nuovo, non è un Addio. Semmai, un Arrivederci molto lungo e indeterminato. Non sapendo dove mi condurrà il vagabondare, non posso dare periodi o giorni definitivi. Dovrete accontentarvi xD
E poi, così come un figlio torna alla casa materna, un assassino torna sempre sul luogo del delitto! Quindi attendetemi, potrei sempre tornare a rompervi le balle da un giorno all'altro :lol:

Statemi bene, figliuoli; ci sentiamo :3



Ps: di nuovo, in privato potete contattarmi con tutta tranquillità. Per i novizi, chiedete ai "veterani" i miei contatti, se vi interessasse xD
Immagine

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Dimissioni, Saluti e Ringraziamenti

Messaggio da Irene e Leandra » lun 07/gen/2013 14:46:31

Sai già il mio pensiero su questo Nemo, spero che il tuo percorso ti soddisfi e ti renda felice :) Non ci sarebbe neanche da aggiungere ma, qui sarai sempre il benvenuto :)
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: Dimissioni, Saluti e Ringraziamenti

Messaggio da Emanuele e Red » lun 07/gen/2013 14:57:30

Eiren e Leandra ha scritto:Sai già il mio pensiero su questo Nemo, spero che il tuo percorso ti soddisfi e ti renda felice :) Non ci sarebbe neanche da aggiungere ma, qui sarai sempre il benvenuto :)
Quoto in pieno
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Mila e Bellarios
Daemian
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 25/mar/2012 13:13:48
GPC: 19 feb 2012
Forma: Lupo
Località: Sperduta nel NULLA ASSOLUTO
Età: 27

Re: Dimissioni, Saluti e Ringraziamenti

Messaggio da Mila e Bellarios » lun 07/gen/2013 15:19:34

Non ho molto da dire in proposito, sai come la penso e sai che ho sostenuto questa tua scelta fin dall'inizio. Spero che tu possa trovare ciò che cerchi e, magari, tornare qui tra noi un giorno :)
"Was a long and dark December, from the rooftops I remember there was snow, white snow. Clearly I remember, from the windows they were watching while we froze down below. When the future's architectured by a carnival of idiots on show, you'd better lie low. If you love me, won't you let me know?"

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: Dimissioni, Saluti e Ringraziamenti

Messaggio da Kasei » lun 07/gen/2013 15:46:05

Come sempre non so che dire, sono un fiasco nei discorsi d'addio...
..spero comunque che tu riesca a trovare una strada, quella che senti veramente tua :)!
Quindi buona fortuna Nemolo :D! E ricorda che noi ci siamo sempre :D

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Dimissioni, Saluti e Ringraziamenti

Messaggio da Ross » lun 07/gen/2013 17:29:59

Shock di ieri a parte :P non posso che dirti buona fortuna per il tuo nuovo percorso :D
Mostra

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Dimissioni, Saluti e Ringraziamenti

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 07/gen/2013 21:51:38

Buona fortuna e buona ricerca Fra! :) (o Nemolo, o Franciullo...come preferisci. Anche se Franciullo non credo proprio xD)
Cavolo, a pensarci...ne è passato di tempo da quando hai fatto la tua comparsa qui, eh? Quattro anni non sono pochi! 8-)
Ci sentiamo, e magari una volta o l'altra ci vediamo anche u.u
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Dimissioni, Saluti e Ringraziamenti

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 07/gen/2013 23:58:49

NO! Tu con me non ci parli più, i ponti sono tagliati u.u







Lol, ponti tagliati a parte, non ti dirò addio nè arrivederci perchè infesterò skype, msn e messaggi come sempre, e i nostri appuntamenti estivi e natalizi sono validi come sempre, più eventuali sorprese intorno all'anno. Prima di essere un utente sei un mio caro amico, e le tue posizioni, in alcun modo discutibili, prescindono da questi semplici fatti. A me interessa che, quando la tua mente cervellotica di psicologo pazzoide ti avrà portato ad un'ipotesi plausibile, di saperla.
Questo sembra un patetico discorso di addio, ma non lo è. Ciao, figliolo, ti torturerò quando tornerò in chat.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Dimissioni, Saluti e Ringraziamenti

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 08/gen/2013 00:30:35

Mi sarei dovuto insospettire quando quattro giorni fa, a mo' di peripatetici, abbiamo parlato di tutto lo scibile psico-sociologico, fuorché di Daimonismo. :P Conoscendoti, posso affermare che ogni tua scelta è ben ponderata, perciò sono certo che troverai la nuova via tanto ambita. :D

Per quanto mi riguarda, quand'è il prossimo raduno? 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Bloccato