Contestazioni dell'entrata in vigore del regolamento

Il Regolamento del Forum e le proposte di modifica!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Contestazioni dell'entrata in vigore del regolamento

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 08/nov/2010 17:01:33

Luke e Kyriax ha scritto:Ma Claudio, scusami...è ovvio che scadenza o no non si può far entrare in vigore un regolamento che di fatto non è stato accettato da nessuno. Ha senso invece una scadenza del tipo "Se nessuno contesta la bozza di regolamento in quindici giorni, esso entra in vigore".
Ma contestazioni sul regolamento ci sono state.
Contestazioni non accompagnate da proposte alternative da sostituire a quelle non condivise, o da bozze alternative alla mia, o da richieste di rinvio della scadenza. Comunque, con l'annullamento dell'entrata in vigore e la revoca della mia bozza l'oggetto del contendere è venuto meno, perciò continuare non ha alcun senso...
Luke e Kyriax ha scritto:Ma sono perfettamente d'accordo. Non avrei mai voluto che tutto andasse così...

Dovremmo cercare di usare tutti il buonsenso. E ricordiamo che siamo una famiglia, nessuno di noi desidera questo sgretolamento...
A parole, nessuno lo desidera. Ma io ho visto accanimento e aggressività che dimostrano il contrario e sono stanco, esausto, frustrato e stufo di trascinare una carretta che non vuole camminare, pagando un prezzo emotivo di cui nessuno mi risarcisce. Perciò - per l'ennesima volta - fate le vostre proposte, scegliete il metodo di approvazione e le scadenze che preferite e siamo tutti felici e contenti.
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Ako e Eri
Daemian
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 22/apr/2009 14:31:00
GPC: 21 apr 2009

Re: Contestazioni dell'entrata in vigore del regolamento

Messaggio da Ako e Eri » lun 08/nov/2010 17:04:56

Sofy e Manphy ha scritto:Cerchiamo di scrivere qualcosa a modo nostro, confrontiamo le nostre idee con ciò che ha scritto Claudio, integriamo alcuni punti e vediamo che ne viene fuori. Si potrebbe decidere con un sondaggio o qualcosa del genere, senza scadenze o simili.
Però dobbiamo impegnarci... se ci teniamo davvero, ovvio
Solo un appunto, Sofy: c'è chi si è impegnato sul serio. Io e Luke, ad esempio, abbiamo passato parecchio tempo a discutere sulle modifiche che ci sembravano da apportare e, da parte mia, il regolamento proposto da Claudio sarebbe andato benissimo senza tutti quegli articoli che abbiamo ritenuto superflui. Siamo stati ignorati, però: è stato preso atto delle nostre critiche, ma non è servito a nulla. Probabilmente avremmo dovuto scrivere un'altra bozza, ma, ripeto, per quanto mi riguardava sarebbe andato bene semplicemente eliminare il superfluo. Almeno abbiamo cercato delle soluzioni alla lunghezza, che in molti hanno reputato eccessiva, ed oltre a cercarle le abbiamo anche proposte. Non è che abbiamo scritto "E' troppo lungo" e poi siamo spariti: la cancellazione di certi articoli sarebbe stata sufficiente, almeno secondo me.
Mi spiace non aver chiesto di spostare la scadenza, ma proprio me ne sono scordata; mi spiace anche non aver scritto una mia bozza, ma credevo andasse bene anche così. E ora, sinceramente, non ne ho né la forza né la voglia, né tantomeno il tempo. Temo non potrete contare troppo sul mio aiuto, ma farò quel che posso, come ho spesso -non sempre, lo ammetto- cercato di fare.
Staremo a vedere cosa succederà...
È in un giorno di pioggia che ti ho conosciuta,
il vento dell'ovest rideva gentile
e in un giorno di pioggia ho imparato ad amarti
mi hai preso per mano portandomi via.

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Re: Contestazioni dell'entrata in vigore del regolamento

Messaggio da Eley&Me' » lun 08/nov/2010 20:33:38

Se ci sono delle scadenze vanno rispettate, non ci sono cavoli.Dovevamo fare in modo di prolungare la scadenza o creare subito una nuova bozza di regolamento.
Io personalmente non ci ho proprio più pensato al regolamento e alla scadenza, tant'è che non ho postato più...Cercherò di fare una versione light del regolamento come si era pensato di fare.
Per il resto direi che l'agire di Claudio non è stato scorretto, è tutto recuperabile e non vedo cosa sia cambiato da prima ad ora.
L'unica cosa è che siccome,Claudio, tu ti sei ricordato di questa scadenza, avresti potuto avvertirci magari il giorno prima che stavi per segnare il gong finale.
Per il resto state montando una storia esagerata a mio parere...Non è niente di non recuperabile e personalmente non mi sento ferità nella mia libertà, non sento differenze tra una settimana fa ed oggi nel mio essere utente di questo forum.
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Contestazioni dell'entrata in vigore del regolamento

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 08/nov/2010 21:30:20

Eley&Me' ha scritto:Se ci sono delle scadenze vanno rispettate, non ci sono cavoli.Dovevamo fare in modo di prolungare la scadenza o creare subito una nuova bozza di regolamento.
Io personalmente non ci ho proprio più pensato al regolamento e alla scadenza, tant'è che non ho postato più...Cercherò di fare una versione light del regolamento come si era pensato di fare.
Per il resto direi che l'agire di Claudio non è stato scorretto, è tutto recuperabile e non vedo cosa sia cambiato da prima ad ora.
L'unica cosa è che siccome,Claudio, tu ti sei ricordato di questa scadenza, avresti potuto avvertirci magari il giorno prima che stavi per segnare il gong finale.
Per il resto state montando una storia esagerata a mio parere...Non è niente di non recuperabile e personalmente non mi sento ferità nella mia libertà, non sento differenze tra una settimana fa ed oggi nel mio essere utente di questo forum.
Ma è evidente che non ci sia nulla di non recuperabile, e neanche io sento differenze tra il mio essere utente di questo forum ora e una settimana fa...

Semplicemente ritengo che non abbia molto senso essere così legati alle scadenze...e simili. Avrebbe avuto un senso se buona parte dei pareri sulla bozza fossero stati positivi, ma dato che non è stato così (anzi!), e ci sono state diverse proposte di miglioramento, non mi è sembrato ragionevole far entrare in vigore il regolamento (scadenze o no).
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Raven & Antares
Daemian
Messaggi: 182
Iscritto il: mer 15/lug/2009 01:10:00
GPC: 19 giu 2009
Forma: Ballerina Bianca
Località: Milano
Età: 30

Re: Contestazioni dell'entrata in vigore del regolamento

Messaggio da Raven & Antares » mar 09/nov/2010 01:18:46

Direi che quindi è il caso di rimettere le mani sopra il regolamento.
Io mi offrirei anche per fare qualcosa, ma purtroppo non sono molto portata per questo tipo di testi ._.
Le mie idee le ho già espresse nel topic sui pareri riguardo alla proposta di Claudio, se quando scriverete la bozza ne terrete conto ve ne sarò grata ^^
Immagine

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Re: Contestazioni dell'entrata in vigore del regolamento

Messaggio da Eley&Me' » mar 09/nov/2010 14:33:37

Luke nella vita dovremo rispettare scadenze così assurde ed apparentemente inutili che questa è acqua fresca a confronto...Ma se avevamo un determinato arco di tempo non abbiamo giustificazioni per non aver fatto nulla per prolungarlo, Claudio ha semplicemente messo in atto ciò che ha scritto siccome nessuno aveva contestato la scadenza.E' anche vero che noi avremmo dovuto metter mano ad una nuova bozza perchè non è giusto che sia solo Claudio a fare da scribacchino,credo che anche lui abbia una vita privata con i suoi impegni e problemi e di certo essendo solo 1 su 3 amministratori non può sobbarcarsi gli incarichi di tutti.
Inoltre sono molto delusa nel vedere che molti hanno accennato addirittura parole come "dittatura/tirannia/etc", che tristezza gente.
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Contestazioni dell'entrata in vigore del regolamento

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 09/nov/2010 17:35:24

Eley&Me' ha scritto:Luke nella vita dovremo rispettare scadenze così assurde ed apparentemente inutili che questa è acqua fresca a confronto...Ma se avevamo un determinato arco di tempo non abbiamo giustificazioni per non aver fatto nulla per prolungarlo, Claudio ha semplicemente messo in atto ciò che ha scritto siccome nessuno aveva contestato la scadenza.E' anche vero che noi avremmo dovuto metter mano ad una nuova bozza perchè non è giusto che sia solo Claudio a fare da scribacchino,credo che anche lui abbia una vita privata con i suoi impegni e problemi e di certo essendo solo 1 su 3 amministratori non può sobbarcarsi gli incarichi di tutti.
Grazie, Eleyon! :) Quasi non ci speravo più che qualcuno riconoscesse le mie ragioni: mi sono sentito una specie di marziano tra i terrestri o di terrestre tra i marziani, fate voi. In ogni gruppo organizzato, dagli amici che prenotano un campo di calcetto fino allo Stato, la tempestività dell'iniziativa ed il suo corretto esercizio sono condizioni inderogabili della validità dell'iniziativa stessa, mentre qui dentro tutti credono che esprimere la propria opinione sia sempre e comunque sufficiente, indipendentemente da tutto il resto. :roll: La preferenza di molti utenti per una gestione "grossolana ed approssimativa", che non tiene conto dei tempi e dei modi, costituisce uno dei motivi per cui mi sono dimesso. :roll:
Eley&Me' ha scritto:Inoltre sono molto delusa nel vedere che molti hanno accennato addirittura parole come "dittatura/tirannia/etc", che tristezza gente.
Ho il forte sospetto che almeno uno degli utenti, cioè Eugenio, abbia agito in mala fede, animato da pregiudizi e da secondi fini: l'uso, da parte sua, di toni insolenti, aggressivi e di condanna morale, non si spiega alla luce di un mero dissenso, ma lascia intravedere un più ampio disegno di colpire la mia credibilità. :roll: E, non a caso, la persona che risalta dal gruppo per avermi maggiormente deluso è proprio Eugenio. :roll:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Contestazioni dell'entrata in vigore del regolamento

Messaggio da Luke e Kyriax » mer 10/nov/2010 14:23:43

Eley&Me' ha scritto:Luke nella vita dovremo rispettare scadenze così assurde ed apparentemente inutili che questa è acqua fresca a confronto...Ma se avevamo un determinato arco di tempo non abbiamo giustificazioni per non aver fatto nulla per prolungarlo, Claudio ha semplicemente messo in atto ciò che ha scritto siccome nessuno aveva contestato la scadenza.
Ma in molti avevano contestato il regolamento.
La validità del regolamento è legittimata dagli utenti, un regolamento non può rimanere in vigore senza l'approvazione degli utenti.
Le scadenze servono e vanno rispettate, ma serve anche il buonsenso...almeno un minimo (e in questo caso si tratta di una cosa davvero elementare).
Inoltre, volendo essere davvero pignoli, Claudio aveva suggerito una scadenza, e si potrebbe dire semplicemente che tale suggerimento non è stato preso in considerazione.
Eley&Me' ha scritto:E' anche vero che noi avremmo dovuto metter mano ad una nuova bozza perchè non è giusto che sia solo Claudio a fare da scribacchino,credo che anche lui abbia una vita privata con i suoi impegni e problemi e di certo essendo solo 1 su 3 amministratori non può sobbarcarsi gli incarichi di tutti.
Ma non era per forza necessario scrivere una nuova bozza: Claudio ne aveva già proposta una (che aveva scritto molto tempo prima ed ora riadattata), potevano bastare proposte atte a migliorare il regolamento!
Io e Ako di proposte ne abbiamo fatte!

E Claudio non si sobbarcava di certo il lavoro di tutti.
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Contestazioni dell'entrata in vigore del regolamento

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 12/nov/2010 20:00:37

Luke e Kyriax ha scritto:Ma in molti avevano contestato il regolamento.
La validità del regolamento è legittimata dagli utenti, un regolamento non può rimanere in vigore senza l'approvazione degli utenti.
Le scadenze servono e vanno rispettate, ma serve anche il buonsenso...almeno un minimo (e in questo caso si tratta di una cosa davvero elementare).
Inoltre, volendo essere davvero pignoli, Claudio aveva suggerito una scadenza, e si potrebbe dire semplicemente che tale suggerimento non è stato preso in considerazione.
Molti utenti avevano contestato il regolamento? Questo è falso. Sono stati circa cinque utenti a contestare la bozza prima e l'entrata in vigore poi, cinque su novantaquattro. Ed è arbitrario credere che i restanti utenti abbiano sposato la vostra posizione, anzi il loro silenzio totale, la loro non opposizione alla mia proposta, lascia intendere la loro non contrarietà alla stessa: restare a guardare, infatti, ha senso solo per chi ritiene che si stia facendo un buon lavoro, mentre chi nutre obiezioni ha tutto l'interesse a far sentire la propria voce dissonante. :roll: Resta inoltre da spiegare perché il buonsenso di cui parli debba valere soltanto per me: si pretende il mio buonsenso, ma nessuno riconosce l'assoluta mancanza del vostro buonsenso, di chi ha taciuto quando era il momento di parlare ed ha parlato - con fin troppa concitazione! - a tempo scaduto. Bastavano dieci secondi per scrivere un post e rimandare la scadenza, eppure nessuno l'ha fatto, quindi come potete pretendere il mio buonsenso, quando è mancato il vostro? :roll: Io ho semplicemente agito secondo la procedura proposta e non contestata, perché confido, da persona responsabile, che se faccio presente una scadenza, se faccio presente la necessità di formulare efficaci proposte alternative, l'interlocutore non farà orecchie da mercante per tutta la durata del procedimento stesso, salvo poi scatenare furibonde proteste tardive. :roll:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Contestazioni dell'entrata in vigore del regolamento

Messaggio da Luke e Kyriax » ven 12/nov/2010 21:31:47

Allora diciamo che tutti o la maggior parte degli utenti che hanno espresso un parere sulla bozza di regolamento, hanno espresso un parere negativo. Il fatto che coloro che non hanno espresso un parere non fossero contrari non significa necessariamente che essi fossero d'accordo, anzi: al momento delle contestazioni essi non hanno fatto sentire la loro voce per difendere il regolamento che approvavano (quando invece avevano tutto l'interesse di contrastare le obiezioni già mosse).
Non ha senso contare le opinioni di coloro che non le esprimono, semplicemente perché non è possibile conoscerle, ed essi non esprimendole lasciano ad altri la possibilità di decidere al posto loro. Coloro che hanno espresso pareri, li hanno espressi negativamente.

In questa faccenda abbiamo un po'tutti mancato di buonsenso, mi pareva di averlo già scritto, ma forse mi sbaglio.
È evidente che tutto questo non sarebbe successo se qualcuno tra quelli contrari a quel regolamento (tra cui me) si fosse degnato di posticiparne l'entrata in vigore.
Ma tu hai suggerito una scadenza che nessuno ha contestato né approvato, il che non significa che essa sia valida.
Il regolamento, per entrare in vigore ha bisogno dell'approvazione degli utenti.

Poi è anche vero che molti tra coloro che hanno contestato il regolamento dopo la sua approvazione da parte tua, hanno usato toni e termini assolutamente fuori luogo, mancando essi stessi di buonsenso e complicando la situazione.

Sbagliamo tutti, non è il caso di farne un dramma di proporzioni apocalittiche ;)
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Bloccato