Miglioramento organico del Regolamento: dibattito

Il Regolamento del Forum e le proposte di modifica!
Claudio-Olyandra
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Miglioramento organico del Regolamento: dibattito

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 15/lug/2018 17:02:53

Proposta di revisione del Regolamento


1. L'art. 2, co. 1, del Regolamento è sostituito dal seguente: #1. L'iscrizione al Forum implica l'accettazione integrale del presente Regolamento e delle sue Interpretazioni Autentiche.#

2. L'art. 2, co. 2, lett. A, del Regolamento è sostituita dal seguente: #A) iscriversi con più profili, salvo il caso di inaccessibilità del principale e comunque con l'obbligo di segnalarlo immediatamente;#

3. L'art. 2, co. 2, lett. B, del Regolamento è sostituita dalla seguente: #B) deridere, insultare, diffamare o calunniare gli altri utenti;#

4. L'art. 2, co. 2, lett. F, del Regolamento è sostituita dalla seguente: #F) violare ripetutamente le regole del Galateo della Rete relative al fuori tema, allo stile di scrittura ed al comportamento;#

5. L'art. 3, co. 1, del Regolamento è sostituito dal seguente: #1. La Comunità gode del Forum in conformità al Regolamento ed alle sue Interpretazioni Autentiche, le quali:
A) ne chiariscono le ambiguità e ne colmano le lacune entro i limiti del suo testo;
B) sono approvate, in via generale ed astratta, dal Consiglio degli Eletti, dove ciascun Amministratore dispone di due voti e ciascun Moderatore di un voto, sentiti, se possibile, l'Amministratore Tecnico e l'autore unico o principale del Regolamento;
C) sono redatte, su delega del Consiglio degli Eletti, da taluno dei soggetti menzionati nella lettera precedente
.#

6. L'art. 3, co. 2, del Regolamento è sostituito dal seguente: #2. Il Forum è sottoposto all'amministrazione tecnica dell'utente "Luke e Kyriax", il quale:
A) ha il compito di risolvere i guasti, di implementare le nuove funzioni e di conferire e revocare i poteri agli Amministratori ed ai Moderatori nei casi previsti;
B) non compie atti di amministrazione attiva, salvo che sia l'unico Amministratore;
C) può delegare le sue mansioni o trasferire definitivamente l'incarico in qualunque momento.#

7. L'art. 3, co. 4, del Regolamento è sostituito dal seguente: #4. Gli Amministratori ed i Moderatori restano in carica per un anno, salvi i casi di dimissioni e di destituzione per violazione flagrante o ripetuta del Regolamento o delle sue Interpretazioni Autentiche, per inerzia o per incapacità; in tali casi, la Comunità decide se procedere a nuove elezioni o mantenere la vacanza.#

8. L'art. 3, co. 6, lett. A, e l'art. 3, co. 7, lett. A, sono sostituite dalla seguente: #A) vigilano sull'osservanza del Regolamento e delle sue Interpretazioni Autentiche;#

9. L'art. 3, co. 8, del Regolamento è sostituito dal seguente: #8. Gli Amministratori ed i Moderatori operano singolarmente, ma:
A) le decisioni del singolo Moderatore sono appellabili davanti ad un Amministratore e le decisioni del singolo Amministratore sono appellabili davanti al Collegio degli Amministratori;
B) le decisioni del singolo Moderatore possono essere corrette da un Amministratore e le decisioni del singolo Amministratore possono essere corrette dal Collegio degli Amministratori.#

10. La rubrica dell'art. 4 del Regolamento è sostituita dalla seguente: #Art. 4 - (Violazioni e sanzioni disciplinari)#

11. L'art. 4, co. 1, del Regolamento è sostituito dal seguente: #1. Gli utenti che violano il Regolamento o le sue Interpretazioni Autentiche sono puniti, in base alla gravità del fatto, all'atteggiamento di dolo o colpa ed all'eventuale recidiva, con le seguenti sanzioni:
A) richiamo;
B) ammonizione;
C) inibizione da una o più funzioni del Forum abusivamente impiegate, estesa da cinque giorni a due anni;
D) espulsione da cinque giorni a due anni;
E) radiazione perpetua.#

12. L'art. 4, co. 2, del Regolamento è sostituito dal seguente: #2. I fatti commessi oltre due anni prima non possono più essere puniti; parimenti, i precedenti che risalgono ad oltre due anni prima non rilevano per la recidiva.#

13. L'art. 4, co. 3, del Regolamento è sostituito dal seguente: #3. Il richiamo e l'ammonizione possono essere inflitti dagli Amministratori e dai Moderatori, mentre l'inibizione, l'espulsione e la radiazione sono riservate agli Amministratori.#

14. Nell'art. 4 del Regolamento è aggiunto un quinto comma: #5. L'utente punito per una violazione ha il diritto di esporre le proprie ragioni e può fare appello entro un termine ragionevole, ai sensi dell'art. 3, co. 8, lett. A; in mancanza di appello, un Amministratore o il Collegio degli Amministratori possono correggere, di propria iniziativa ed entro un termine ragionevole, la sanzione inflitta dal singolo Moderatore o dal singolo Amministratore, ai sensi dell'art. 3, co. 8, lett. B.#

15. Nell'art. 4 del Regolamento è aggiunto un sesto comma: #6. Qualora, in ogni tempo, sopraggiungano prove nuove o si scopra la falsità delle prove vecchie e dunque risulti l'innocenza dell'utente punito, un Amministratore revoca immediatamente la sanzione inflittagli e gli notifica l'avvenuta riabilitazione con ogni mezzo possibile.#

16. Nell'art. 4 del Regolamento è aggiunto un settimo comma: #7. Tutte le decisioni in materia disciplinare devono essere adeguatamente motivate in fatto ed in diritto.#
Quella che precede è la revisione più organica del Regolamento che sia mai stata proposta e, verosimilmente, l'ultima che serve per renderlo più chiaro, più esauriente e più efficace, facendo piazza pulita di tutte le lacune ed incoerenze. Analizziamo partitamente le sedici modifiche, contenute tra cancelletti (le parti sottolineate costituiscono le novità, stilistiche o contenutistiche).

Il punto 1 corregge una dimenticanza delle precedenti revisioni: attualmente, Admin e Mod hanno l'obbligo di vigilare sull'osservanza di Regolamento ed Interpretazioni Autentiche, ma l'utente che s'iscrive pare che debba obbedire solo al Regolamento... una chiara svista redazionale.

Il punto 2 precisa che non può essere punito l'utente che iscriva un secondo profilo per guasto o perdita delle credenziali del primo, a condizione che lo faccia immediatamente presente: la precisazione rassicura gli utenti tagliati fuori che non subiranno sanzioni, ma li avverte che non devono fare i furbetti o usare un fantomatico impedimento come scusa per partecipare con due o più profili.

Il punto 3 aggiunge il divieto di "calunniare" (cioè accusare ingiustamente) gli altri utenti, in correlazione con la riforma organica del sistema sanzionatorio (v. i punti 10-16), e li riordina secondo gravità crescente.

Il punto 4 rende più chiaro il testo, traducendo in italiano gli anglicismi: la netiquette è figlia dell'epoca delle mailing list e dei forum (come pure il concetto di "topic"), ma nell'epoca delle reti sociali non è detto che tutti i nuovi utenti la conoscano, sicché un linguaggio più semplice ed intuitivo è senz'altro benvenuto.

Il punto 5 risolve l'annoso problema delle Interpretazioni Autentiche, menzionate dal Regolamento ma ignote nella loro funzione e genesi, non più mediante l'istituzione di un Amministratore Giuridico (v. QUI), bensì valorizzando il ruolo degli Eletti, sia Admin che Mod. In particolare: la lettera A chiarisce scopo e limiti delle Interpretazioni Autentiche; la lettera B attribuisce il potere decisionale a tutti gli Eletti, con un maggior peso degli Admin per le maggiori competenze e responsabilità derivanti da questa carica, precisando che la decisione dev'essere assunta "in via generale ed astratta" (cioè non a favore o contro un utente determinato, altrimenti sarebbe un ingiusto strumento di privilegio o di discriminazione, lesivo dell'obbligo di imparzialità imposto dall'art. 3, co. 9) dopo aver sentito, cioè consultato, l'Admin Tecnico e l'autore unico (attualmente) o principale (in futuro, chissà...) del Regolamento; la lettera C prevede che il Consiglio degli Eletti possa delegare ad un Admin, ad un Mod, all'Admin Tecnico o all'autore unico o principale del Regolamento la stesura materiale del testo dell'Interpretazione Autentica, che sarà poi approvata dagli Eletti.

Il punto 6 racchiude nel solo secondo comma la disciplina dell'Amministrazione Tecnica, prima spalmata tra il primo ed il secondo comma, ma il testo resta identico.

Il punto 7 risolve l'annoso problema delle conseguenze delle dimissioni o della destituzione di un Admin o Mod, non più mediante un rigido meccanismo predeterminato (v. QUI), bensì attribuendo alla Comunità l'ultima parola sul da farsi, caso per caso, coll'alternativa tra indire nuove elezioni (con mandato pieno per il nuovo eletto, ovviamente) o lasciare la carica scoperta (se l'utenza attiva si è ridotta e non serve sostituire l'Admin o Mod vacante). Inoltre, corregge la svista di cui al punto 1.

Il punto 8 adegua il testo alla procedura di approvazione delle Interpretazioni Autentiche (v. punto 5).

Il punto 9 colma un vuoto solo all'apparenza secondario: nel testo originario, l'intervento dell'Admin sulla decisione del Mod o del Collegio degli Admin sulla decisione dell'Admin è possibile solo in caso di appello, cioè di lamentela di un utente, che si rivolge all'autorità superiore affinché rimedi ad una decisione a suo giudizio errata dell'autorità inferiore; ma, invero, per assicurare l'uniformità d'indirizzo e la coerenza di gestione del Forum, è necessario che tale intervento sia possibile anche d'ufficio, cioè senza il sollecito di un utente insoddisfatto: la circostanza fortuita che la Comunità si disinteressi della faccenda non deve paralizzare la facoltà di correggere una decisione che il resto del personale reputi dannosa per il Forum e per la Comunità stessa.

Il punto 10 adegua la rubrica dell'art. 4 al suo nuovo e più ampio contenuto (v. i punti seguenti).

Il punto 11 opera tre ritocchi non marginali (oltre a correggere la solita svista redazionale, di cui al punto 1): dapprima, introduce il criterio della distinzione tra dolo (volontarietà) e colpa (negligenza) nella violazione ai fini della valutazione della sanzione appropriata: la disattenzione, la goffaggine e l'errore in buona fede meritano un trattamento più bonario rispetto alla trasgressione deliberata, premeditata, concepita maliziosamente per suscitare scompiglio e malessere nella Comunità; poi, precisa che l'inibizione può riguardare una o più funzioni (il plurale oggi adoperato può risultare equivoco) e ne stabilisce la durata minima e massima (attualmente, l'inibizione può sembrare virtualmente aperta ad una durata infinita), rifacendosi agli stessi termini previsti per l'espulsione; infine, distingue l'espulsione (strutturalmente temporanea) dalla radiazione (essenzialmente perpetua), per evidenziare e far risaltare l'estrema gravità di quest'ultima, che non è adeguatamente valorizzata dalla formulazione odierna ("ovvero perpetua" sembra una banale alternativa rispetto all'espulsione per due anni).

Il punto 12 rimedia ad una lacuna evidente: se il termine di due anni cancella i precedenti per la recidiva, a maggior ragione deve cancellare il fatto non ancora punito per la prima volta...

Il punto 13 è un semplice coordinamento testuale a seguito del punto 11.

Il punto 14 formalizza il diritto dell'utente punito di far sentire il proprio punto di vista e richiama la duplice possibilità di appello dell'interessato o di intervento autonomo dell'autorità superiore (qualora l'autorità inferiore abbia inflitto una sanzione troppo blanda), di cui all'art. 3, co. 8, rendendoli così pienamente applicabili anche alla specifica materia disciplinare, ma con la cruciale differenza di imporre un termine ragionevole (la sanzione non può essere appellata o corretta dopo un anno!).

Il punto 15 contempla l'ipotesi di un "errore giudiziario" (anche per effetto di calunnia altrui: v. punto 3) e stabilisce i rimedi appropriati (revoca della sanzione, che è possibile in ogni tempo, anche dopo trent'anni, e notifica all'utente ingiustamente punito con ogni mezzo).

Il punto 16 rende obbligatoria la prassi di spiegare le ragioni di fatto (descrizione della violazione ed esibizione delle prove) e di diritto (argomentazioni regolamentari) delle decisioni disciplinari, a garanzia della Comunità e anche per creare un "precedente" agevolmente utilizzabile, mediante il richiamo alla motivazione, dai futuri Admin e Mod, in caso di violazioni analoghe.


La discussione è aperta! :D
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Re: Miglioramento organico del Regolamento: dibattito

Messaggio da Andrea » dom 15/lug/2018 19:46:26

Sono contento che tu abbia deciso di proporre queste modifiche, ma secondo me non sono ancora abbastanza: penso che sia meglio riformare del tutto (o quasi) il Regolamento. Infatti, trovo che sia in certi punti poco chiaro, soprattutto per chi non abbia un'infarinatura di linguaggio giuridico. Capisco la volontà originaria di essere precisi e non lasciare nulla al caso, ma penso che la forza principale di un regolamento, specie di una comunità online, sia la chiarezza. Un regolamento chiaro e comprensibile a tutti, anche a chi abbia 12 anni per esempio, è un regolamento che verrà rispettato più facilmente di un regolamento meno comprensibile. Cioè, ora ci sono perfino le interpretazioni autentiche, e da quel poco di diritto che so, ogni volta che il legislatore si è degnato di scrivere l'interpretazione della propria legge, è perché si è reso conto di non averla scritta benissimo.
Questa proposta di riforma è condivisa anche da @Pandemonium .
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Re: Miglioramento organico del Regolamento: dibattito

Messaggio da Eowyn & Faun » dom 15/lug/2018 21:06:11

Per quanto sia interessante, non vedo grandi motivi per modificare il regolamento. Al momento funziona e rispetto all'attività e all'utenza del forum va più che bene, ma questo è il mio parere da utente semplice. Gli admin sono sicuramente più consci della situazione rispetto a me, quindi mi rimetto a loro. :)
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Re: Miglioramento organico del Regolamento: dibattito

Messaggio da Chaky & Alexis » dom 15/lug/2018 23:14:52

Sinceramente non è il mio campo questo, però mi sembra che fino ad ora non ci sia stato nessun problema con il vecchio regolamento, quindi se quello funzionava non ci sarebbe motivo di cambiarlo. Però se tu lo ritieni necesaario per una maggiore chiarezza modificalo pure, per me va bene lo stesso... L'unica cosa, che condivido con Andrea, è che l'importante è che sia il più comprensibile possibile e che tutti quanti anche gli analfabeti possano capirlo.
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Re: Miglioramento organico del Regolamento: dibattito

Messaggio da Andrea » lun 16/lug/2018 15:39:14

Visto che ho parlato di una revisione del Regolamento. penso sia opportuno elencare qui le modifiche che ho in mente.
Art. 2 - (Comportamento degli utenti)
1. L'iscrizione al Forum implica l'accettazione integrale del presente Regolamento.
2. Gli utenti hanno il divieto assoluto di:
A) iscriversi con più account utilizzabili;
B) offendere in ogni modo il decoro, la dignità o la reputazione del Daimonismo, del Forum e degli altri utenti;
C) spammare, andare ripetutamente off-topic e più in generale violare le regole della netiquette;

D) inserire materiale pornografico, pubblicità commerciale o altra spazzatura;
E) istigare all'odio, alla violenza, alla discriminazione, alla frode ed al reato in generale o fare l'apologia di tali fatti;
F) commettere fatti considerati illeciti dal diritto italiano o dal diritto dello Stato dove sono collocati i server del Forum.
3. L'utente non può esigere la cancellazione dei messaggi scritti durante la sua permanenza.

Art. 3 - (Gestione del Forum)
1. L'Amministratore Tecnico non può svolgere atti di amministrazione attiva, e ha il compito di risolvere i guasti, di implementare le nuove funzioni e di conferire e revocare i poteri agli Amministratori ed ai Moderatori nei casi previsti, e può delegare le sue mansioni o trasferire l'incarico in qualunque momento.
2. La Comunità è composta dagli utenti che sono iscritti da almeno 30 giorni e con almeno 30 post all'attivo.
3. La Comunità stabilisce i modi e i tempi per l'elezione e per la destituzione di Amministratori e Moderatori.
4. Lo Staff è composto da almeno due Amministratori e due Moderatori.
5. Lo Staff e i suoi membri hanno il compito di applicare e far osservare il Regolamento vigente, di favorire un clima idoneo al dibattito, alla ricerca e al confronto, e di migliorare la fruibilità dei contenuti.
6. I provvedimenti presi dai membri dello Staff devono essere motivati, e possono essere contestati entro un limite di tempo ragionevole purché vi sia interesse.
7. Lo Staff nella sua interezza e gli Amministratori possono correggere, di propria iniziativa o su appello dell'utenza, i provvedimenti presi dai membri dello Staff a loro inferiori.

8. Gli Amministratori ed i Moderatori hanno l'obbligo di agire con imparzialità, ragionevolezza e buona fede.

Art. 4 - (Sanzioni)
1. Gli utenti che violano il Regolamento sono puniti, in base alla gravità del fatto ed all'eventuale recidiva, con le seguenti sanzioni:
A) richiamo tramite messaggio privato;
B) ammonizione con post visibile a tutta l'utenza;
C) inibizione temporanea o perpetua da una o più delle funzioni del Forum abusivamente impiegate;
D) espulsione temporanea oppure perpetua.
2. Dopo due anni di tempo, i fatti commessi non sono più punibili e le infrazioni si considerano estinte.
3. Il richiamo e l'ammonizione possono essere inflitti dagli Amministratori e dai Moderatori, mentre l'inibizione e l'espulsione sono riservate agli Amministratori.

Art. 5 - (Revisione del Regolamento)
1. Il presente Regolamento può essere rivisto per iniziativa di qualunque utente appartenente alla Comunità ed è sempre pubblicato nella versione consolidata.
2. La discussione dura almeno una settimana e la deliberazione è presa a maggioranza assoluta, restando esclusi dal computo quegli utenti che non hanno scritto messaggi nei tre mesi precedenti.
3. Lo Staff può sottoporre le proprie modifiche del Regolamento al voto della Comunità, nell'arco di una settimana, e la delibera è presa a maggioranza relativa.
4. In caso di stallo, l'Amministratore Tecnico può decidere le revisioni necessarie ed urgenti, ma la Comunità può chiedere una votazione di verifica successiva.
5. L'art. 1, il presente comma, la presenza di un Amministratore Tecnico, la presenza di almeno due Amministratori e due Moderatori all'interno dello Staff, il potere che ha la Comunità sull'elezione e destituzione degli stessi ed i divieti riconducibili al diritto italiano o al diritto dello Stato dove sono collocati i server del Forum sono esenti da revisione.
Come avrete notato, ho integrato parti della revisione proposta da Claudio nella mia.
Essendo l'art 1 esente da modifica, non mi sono preoccupato di riportarlo.
Le modifiche sono state elaborate in un'ottica di sinteticità e chiarezza, e ho preferito da una parte mantenere l'utilizzo di termini diffusi e assodati nel linguaggio online come "off-topic" e "netiquette", dall'altra sostituire "ubicati" con un più colloquiale "collocati".
L'utenza e lo Staff hanno ora compiti meno rigidamente predeterminati, ma sempre nel limite della ragionevolezza, della buona fede e più in generale dello scopo fissato all'art. 1 del Regolamento; può destare dubbi la proposta di dare un potere di revisione autonomo allo Staff, però penso sia controbilanciata sia dal potere che ha l'utenza nel scegliere Mod e Admin, sia dal numero minimo obbligatorio degli stessi.
Infine so di proporre la revisione di un articolo esente dalla stessa, ma essa serve ad introdurre un'ulteriore garanzia, e penso che sia conforme allo spirito della disposizione stessa.
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Re: Miglioramento organico del Regolamento: dibattito

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 16/lug/2018 17:47:53

Andrea, non è previsto che in uno stesso argomento possano discutersi contemporaneamente due o più proposte di revisione: la deliberazione riguarda un singolo articolato e va presa a maggioranza assoluta degli utenti attivi nell'ultimo trimestre, non è una specie di ballottaggio tra due o più testi in competizione tra loro. Oltretutto, eviterei di trasformare il Forum in una specie di Parlamento, dove ogni proposta viene sottoposta ad emendamenti, subemendamenti e altre procedure di ritocco del suo contenuto: diventa tutto molto più caotico ed incerto, così. :?

Entrando nel merito, non ritengo personalmente necessario semplificare l'articolato sulla gestione del Forum: esso non riguarda l'intera Comunità, ma soltanto gli Admin e Mod eletti, i quali sono utenti di provata competenza, sicuramente capaci di intendere con esattezza il senso di ognuna delle disposizioni che ne stabiliscono le attribuzioni e le responsabilità. Semplificarlo eccessivamente può dare adito ad abusi, interpretazioni di comodo, procedure più opache o minori garanzie della Comunità verso gli Eletti, oppure creare o aggravare lacune: un buon Regolamento non può avere falle vistose, ma deve costituire un sicuro argine contro la malafede di chiunque, oggi, domani, tra 10 anni e per sempre. Quanto al comportamento degli utenti, l'art. 2, a maggior ragione dopo le traduzioni ed i ritocchi facenti parte dei 16 punti di revisione che ho sottoposto al dibattito, mi sembra estremamente lineare, fluido, limpido, di immediata percezione, e l'utenza priva di cariche soltanto di quello deve preoccuparsi, insieme con l'art. 1, non meno chiaro e diretto.

Faccio un esempio spicciolo: nella tua disposizione "Lo Staff nella sua interezza e gli Amministratori possono correggere, di propria iniziativa o su richiesta dell'utenza, i provvedimenti presi dai membri dello Staff a loro inferiori." pare efficacemente sintetizzata la duplice previsione di appello e correzione, ma in realtà si perde una garanzia: l'appello, infatti, impedisce all'autorità superiore di aggravare la sanzione o comunque la decisione presa dall'inferiore, essendo proposto dall'interessato e non potendosi risolvere in suo danno (vi sarebbe il grave sospetto di ritorsione per aver lui "osato" protestare, se si ammettesse un esito peggiorativo dell'appello); mentre la correzione è un intervento d'ufficio dell'autorità superiore, che risponde all'interesse generale del Forum e può quindi ammettere una virata verso una maggiore severità.

Ancora, "La Comunità stabilisce le cause, i modi e i tempi per la nomina e per la destituzione di Amministratori e Moderatori.": cosa significa che la Comunità stabilisce le cause per la nomina di Admin e Mod? Serve una causa speciale per procedere alle elezioni? E se, con una formula così vaga, la Comunità decidesse di stabilire "modi" per la nomina che prevedono la privazione del diritto di voto in danno di utenti antipatici o politicamente scomodi? Un utente spregiudicato potrebbe chiamare a raccolta un sacco di amici fantoccio per far approvare un "modo" di elezione antidemocratico e sostanzialmente pericoloso...
Ripeto, le regole non si scrivono per gli onesti, i quali non ne hanno bisogno, a loro bastando la retta guida della coscienza: le regole si scrivono per gli utenti cinici, manipolatori, illiberali, bramosi di potere, impregnati di odio o pregiudizio, quale efficace argine alla loro inciviltà. In quest'ottica, una regola che lasci potenzialmente proliferare l'egoismo incivile di alcuni non è una regola, perché non delimita nulla, anzi ratifica chine pericolose che, in sua mancanza, potrebbero essere meglio contrastate. L'attuale formulazione, che prevede che la Comunità elegga democraticamente Admin e Mod, impedisce simili colpi di mano, perché l'avverbio ha un suo significato oggettivo, che costituisce un argine a quello che la Comunità, di volta in volta, potrebbe arbitrariamente desiderare.
Ancora più insidioso è il potere dello Staff di modificare il Regolamento: potrebbe, all'unanimità, abolire le elezioni e perpetuare la propria carica (viva l'Imperatore Palpatine, che la Forzia sia con lui! :mrgreen:)

Disse Montesquieu: <<Quando qualcuno vuole trasformare il suo potere in un potere assoluto, come prima cosa pensa a semplificare le leggi!>> (v. QUI): un Regolamento debole non è in grado di garantire che la democrazia non si trasformi in dittatura della maggioranza, capisci il rischio d'un'eccessiva semplificazione?
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Re: Miglioramento organico del Regolamento: dibattito

Messaggio da Pandemonium » lun 16/lug/2018 18:10:43

Dittatura della maggioranza, in un forum che cresce solo grazie al contributo degli utenti stessi?
Uuhhm... Claudio, penso tu stia ingigantendo la questione. Il regolamento non deve essere osservato semplicemente dallo staff, bensì da qualsiasi membro del forum - in quanto un utente semplice in futuro potrebbe diventare un mod/admin e potrebbe comunque non essere un avvocato. Personalmente mi mettessi a scrivere con un linguaggio sociosanitario e medico (rami che mi competono) presumo che nessuno mi capirebbe a meno che non abbia il mio stesso trascorso.

Edit. Onestamente inoltre mi pare molto più "dittatoriale" (se vogliamo usare questo termine) usare un linguaggio incomprensibile ai più nel regolamento rendendolo il meno accessibile possibile. Questo è un fatto.
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Re: Miglioramento organico del Regolamento: dibattito

Messaggio da Andrea » lun 16/lug/2018 18:13:41

Il fatto che non sia previsto non vuol dire che sia vietato: il Regolamento parla di "discussione", e il termine non esclude la proposizione di emendamenti o di proposte alternative di revisione.
Riguardo alla garanzia dell'appello, si potrebbe semplicemente sostituire la parte "su richiesta" con "su appello", e il problema della garanzia sarebbe risolto.
La formula per la nomina di admin e mod è stata pensata apposta per una comunità piccola come la nostra, dove penso sia meglio lasciare agli utenti una maggiore autonomia e capacità decisionale. Se la comunità reputa di continuare o meno con le elezioni, penso che essa abbia il diritto di decidere: non sta rinunciando a dei diritti fondamentali, e come dire, serve anche a responsabilizzarla nella scelta dello Staff e nei modi della scelta di esso.
Riguardo alla possibilità che lo Staff possa abolire le elezioni, non a caso ho inserito il divieto di revisionare il potere che ha la comunità sulla nomina dello stesso: insomma, a meno che la comunità non rinunci volontariamente alle elezioni, lo Staff non potrà abolirle.
E poi, diciamocelo, un Regolamento è solo un mucchio di lettere, che diventano pratica solo per volontà dello Staff: se esso nella sua interezza, con il beneplacito dell'amministratore tecnico, decidesse di non indire più elezioni, bannare arbitrariamente, abusare in generale dei propri poteri, gli utenti non potrebbero farci nulla se non uscire dal Forum. Non servono semplificazioni delle regole per avere il potere assoluto.

EDIT: guardando la storia del Forum, il regolamento attuale non ha impedito abusi da parte di membri dello Staff, in ogni caso.
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Re: Miglioramento organico del Regolamento: dibattito

Messaggio da LongJohnSilver » lun 16/lug/2018 19:01:05

Ragazzi, rasoio di Occam, ok?
La questione è semplice: non so con quale potestà tu arrivi sul forum dopo mesi di assenteismo e proponi anche in modo abbastanza pesante di cambiare le regole del forum in misura "verosimilmente" definitiva. Sei un Utente medio, non fai nemmeno parte dello Staff, quindi questo topic mi fa non poco sorridere e chiedermi se esiste qualche clausola che ti permetta di sollevare una lamentela del genere. Dalle mie parti, se non ti sta bene il regolamento del forum, semplicemente non ti ci iscrivi, non fai appello allo Staff per plasmare il forum secondo i tuoi comodi.
La parte più buffa è che pur chiedendo pareri agli utenti, nessuno mi è sembrato dalla tua parte.
Quando questo attuale Regolamento è stato approvato, ricordo che era la "semplificazione" di un precedente regolamento ancora più intricato scritto dall'amministratore in carica e di conseguenza, essendo tu amministratore e noi utenti, è stato approvato così come era. Il tempo è passato e gli amministratori pure.
Fortunatamente, ti ritrovi in un ambiente ristretto e abbastanza colloquiale dove staff e utenti ti danno la possibilità di poter postare topic come questo dove imponi i cambiamenti che vuoi. Per quel che mi concerne e tenendo alti i miei trascorsi da utente e membro dello staff (non solo in questa piattaforma ma in tanti altri siti), penso che il regolamento non solo debba essere semplificato ma anche cambiato in tutta la sua struttura: è innecessariamente complesso, pieno di perifrasi inutili che non si rifanno ad un sito web dove l'immediatezza e la semplificazione dei concetti deve farla da padrone quando si tratta di regolamenti. Non è un'aula di giuriprudenza questa, tanto meno un forum che parla di diritto. Ripeto, sentiti libero di cambiare aria qualora i cambiamenti proposti da Staff e accettati dall'utenza non siano di tuo gradimento.
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Andrea
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Re: Miglioramento organico del Regolamento: dibattito

Messaggio da Andrea » lun 16/lug/2018 21:46:59

Stando al Regolamento, l'utente Claudio-Olyandra ha diritto a proporre una modifica del Regolamento stesso.
Tuttavia diamo un'occhiata all'art. 5, commi 1 e 2, che sono quelli che disciplinano la revisione:
1. Il presente Regolamento può essere rivisto per iniziativa di qualunque utente ed è sempre pubblicato nella versione consolidata.
2. La discussione dura almeno una settimana e la deliberazione è presa a maggioranza assoluta, restando esclusi dal computo quegli utenti che non hanno scritto messaggi nei tre mesi precedenti.
I termini "iniziativa" e "discussione" sono compatibili con la possibilità da parte di altri utenti di supportare, contestare o suggerire a loro volta delle modifiche oltre a quelle elencate nella proposta iniziale; per evitare che si vada completamente off-topic, le contro-proposte non devono uscire dai confini stabiliti dall'argomento dell'iniziativa, ossia in questo caso il "miglioramento organico del Regolamento".
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

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