Conseguenze della fine anticipata del mandato: dibattito

Il Regolamento del Forum e le proposte di modifica!
Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Conseguenze della fine anticipata del mandato: dibattito

Messaggio da Ross » lun 10/nov/2014 22:03:06

Io sono dell'idea che l'unico modo per assicurarsi un provvedimento equo in caso di situazioni simili in futuro è valutare la cosa nel contesto in cui avverrà. Come già detto da altri, trovo sia inutile fare delle nuove elezioni ora. Lo staff non mi sembra necessiti di un aiuto, inoltre non sono muti, se avessero avuto bisogno di un aiuto le mod avrebbero contattato gli admin per far presente la cosa; mentre invece così non è stato, quindi ora come ora la necessità di un nuovo staffer non c'è, tanto vale attendere le prossime elezioni e vedere com'è l'affluenza per valutare se sia necessario un nuovo mod, altrimenti le elezioni si rimandano alla fine del mandato di Lory.
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Conseguenze della fine anticipata del mandato: dibattito

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 10/nov/2014 22:10:30

Concordo con Ross. Non essendo un mod dovrei chetarmi, ma mi pare che, comunque, non si senta il bisogno di un'altro mod. Potevo non scrivere, ma l'ho fatto :)
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Conseguenze della fine anticipata del mandato: dibattito

Messaggio da Ross » lun 10/nov/2014 22:14:46

io credo tu abbia fatto bene invece a scrivere. Fai parte della comunità e sei libero di dire cosa pensi riguardo lo staff del forum
Mostra

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Conseguenze della fine anticipata del mandato: dibattito

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 10/nov/2014 22:25:48

Firewolf & Ariel ha scritto:Concordo con Ross. Non essendo un mod dovrei chetarmi, ma mi pare che, comunque, non si senta il bisogno di un'altro mod. Potevo non scrivere, ma l'ho fatto :)
Ross ha scritto:io credo tu abbia fatto bene invece a scrivere. Fai parte della comunità e sei libero di dire cosa pensi riguardo lo staff del forum
Infatti...non è che la discussione fosse riservata ad admin e mod (né hanno commentato solo membri dello staff).

(Ok, fine OT)
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: Conseguenze della fine anticipata del mandato: dibattito

Messaggio da Ruth & Magnus » mar 11/nov/2014 00:11:53

Mah secondo me sono cose che vanno valutate caso per caso, non è un qualcosa che può rientrare in una regola generale.
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Conseguenze della fine anticipata del mandato: dibattito

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 11/nov/2014 02:41:19

Luke e Kyriax ha scritto:Claudio, relativamente alla tua proposta non mi è chiara la possibilità di differenziare:
prestabilire (ossia, stabilire in via generale ed astratta) una via alternativa, scelta tra il subentro del più votato tra i candidati non eletti e l'attesa della scadenza normale dell'anno di carica. Nulla vieta, peraltro, di differenziare la soluzione a seconda della durata residua del mandato o del motivo della sua conclusione anticipata, non essendoci alcun obbligo di fissare un regime unico.
Secondo me è necessario che alla comunità sia data la possibilità di valutare caso per caso il da farsi, se proprio non vogliamo lasciare questa possibilità agli amministratori.
L'articolo art. 2, co. 3 lascia intendere l'assenza di qualsiasi obbligo relativamente al numero di amministratori e moderatori, quindi non vedo perché si debba necessariamente procedere con una nuova nomina (la tua proposta non prevede la possibilità di mantenere la vacanza).
Regola generale ed astratta NON significa regola non differenziata. Faccio qualche esempio, per la massima chiarezza. :D

PRIMO ESEMPIO: TRE REGOLE GENERALI ED ASTRATTE A CONFRONTO
1. Se l'Admin o il Mod si dimette o viene destituito:
A) nel primo terzo del mandato, si procede a nuove elezioni;
B) nel secondo terzo del mandato, subentra il primo dei non eletti; tuttavia, se è stato cancellato o non accetta l'incarico, si mantiene il posto vacante fino alla scadenza naturale;
C) nell'ultimo terzo del mandato, si mantiene il posto vacante fino alla scadenza naturale.
2. Se l'Admin o il Mod:
A) viene destituito per violazione flagrante o ripetuta del Regolamento, si procede a nuove elezioni;
B) viene destituito per inerzia o per incapacità, subentra il primo dei non eletti; tuttavia, se è stato cancellato o non accetta l'incarico, si mantiene il posto vacante fino alla scadenza naturale;
C) si dimette nella prima metà del mandato, si procede a nuove elezioni;
D) si dimette nella seconda metà del mandato, si mantiene il posto vacante fino alla scadenza naturale.
3. Se l'Admin o il Mod viene destituito o si dimette, subentra il primo dei non eletti; tuttavia, se è stato cancellato o non accetta l'incarico, si procede a nuove elezioni.
Tutte e tre le regole sopra riportate sarebbero egualmente legittime con la revisione del Regolamento in discussione, pur avendo, com'è evidente, ciascuna un proprio grado di varietà e complessità.

SECONDO ESEMPIO: TRE REGOLE PARTICOLARI E CONCRETE A CONFRONTO
1. Se Tizio si dimette prima del 25 ottobre 20XX, si procede a nuove elezioni (perché magari Caio sa di poter vincere); altrimenti, subentra Sempronio (perché magari è amico di Caio e Caio sa di essere ancora troppo debole per vincere).
2. Se Carneade viene destituito, subentra Critolao (sicché si corre il rischio che la destituzione venga promossa pretestuosamente, per assicurare a Critolao, primo dei non eletti, un posto che non riuscirebbe a conquistare in una competizione elettorale); se si dimette, si procede a nuove elezioni (perché la figuraccia delle dimissioni è tale, che non si rischia la sua rielezione).
3. Se Puffo viene destituito per inerzia (magari approfittando del suo intenso periodo di studio per la maturità), si aspetta la scadenza naturale (tanto, chi rivoterà mai un perdigiorno?); negli altri casi, subentra Merlino (l'avversario storico di Puffo, che vuole cogliere subito l'occasione di prendere il potere).
Tutte e tre queste regole sarebbero egualmente vietate con la revisione del Regolamento in oggetto, e non certo per il maggiore o minore grado di differenziazione.

CONCLUSIONI TRATTE DAGLI ESEMPI
In definitiva, il punto focale non è se la regola sia unica o diversificata per ipotesi più o meno dettagliate, ma se sia generale ed astratta (cioè formulata prima dell'elezione degli Admin e dei Mod ai quali si applicherà e, pertanto, frutto di una decisione imparziale, presa senza sapere chi ne trarrà vantaggio o danno) oppure particolare e concreta (cioè creata dopo aver visto in faccia i destinatari e, pertanto, frutto di una decisione di convenienza, o ad personam o contra personam). Le regole del gioco devono essere stabilite prima dell'inizio della partita e non possono essere cambiate durante il gioco, a seconda di cosa faccia comodo all'una o all'altra squadra: chiamatela eguaglianza, imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento o come volete, però è un requisito irrinunciabile della giustizia. Le regole create su misura delle persone coinvolte sono intrinsecamente arbitrarie e inique. :roll:

ULTERIORI CHIARIMENTI
La proposta di revisione del Regolamento, in sostanza, prevede questo: se la Comunità non aveva, a suo tempo, stabilito niente (o aveva, a suo tempo, stabilito le elezioni immediate), si procede subito a nuove elezioni, cioè il meccanismo democratico per eccellenza; se la Comunità aveva, a suo tempo, fissato delle regole alternative (subentro o vacanza), varranno le regole alternative. Non c'è alcun obbligo di scegliere una strada a scapito delle altre: l'unico obbligo è di decidere in anticipo, e non già sulla base delle convenienze specifiche di singoli utenti o gruppi di utenti. ;)

Mi sembrava una cosa scontata, ma evidentemente non lo è, perciò la preciso: l'art. 3, co. 3, del Regolamento (La Comunità elegge democraticamente un numero di Amministratori e Moderatori adeguato al numero degli utenti effettivamente attivi, scegliendoli tra gli utenti candidati che soddisfano i requisiti di partecipazione al Forum prestabiliti dalla Comunità stessa) NON viene toccato dalla riforma, perciò resta intatta la libertà della Comunità di decidere quanti Admin e quanti Mod eleggere. :D
La riforma si limita a disciplinare le conseguenze della fine anticipata di un mandato, per dimissioni o destituzione, attribuendo alla Comunità un ampio potere di modellare il rimedio (nuove elezioni, subentro o vacanza) secondo la sua volontà, con l'unico obbligo di decidere sempre ex ante e mai ex post. 8-)

Luke e Kyriax ha scritto:In ogni caso, anche io non vedo ragione di fare nuove elezioni per un mandato pari alla durata residua del mandato dimissionario.
No, infatti. Nuove elezioni significa nuovo mandato, tanto pieno e lungo quanto lo era il precedente. :)

In accoglimento delle altre due obiezioni di Luke ("dimissioni irrevocabili" ed "oppure"), riformulo la proposta come segue. :D
Proposta di revisione del Regolamento

1. L'art. 3, co. 4, del Regolamento è sostituito dal seguente: #4. Gli Amministratori ed i Moderatori restano in carica per un anno, salvi i casi di dimissioni irrevocabili e di destituzione per violazione flagrante o ripetuta del Regolamento, per inerzia o per incapacità; in tali casi, sono immediatamente indette nuove elezioni, salvo che la Comunità abbia prestabilito di far subentrare il primo dei non eletti per la durata residua del mandato oppure di mantenere la vacanza fino alla scadenza naturale del mandato.#
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Conseguenze della fine anticipata del mandato: dibattito

Messaggio da Firewolf & Ariel » mar 11/nov/2014 15:29:51

A me pare vada bene.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Conseguenze della fine anticipata del mandato: dibattito

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 13/nov/2014 19:51:40

Le mie spiegazioni sono state esaurienti? Qual è la vostra opinione sulla revisione proposta, alla luce della sua effettiva portata, quale risulta dal mio messaggio precedente? :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Conseguenze della fine anticipata del mandato: dibattito

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 18/nov/2014 01:55:59

Ci siete? :mrgreen:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Conseguenze della fine anticipata del mandato: dibattito

Messaggio da Firewolf & Ariel » mar 18/nov/2014 16:12:30

Ripeto: mi sembra vada bene.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Bloccato