Sbarramento per le candidature ed altre modifiche: dibattito

Il Regolamento del Forum e le proposte di modifica!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Sbarramento per le candidature ed altre modifiche: dibattito

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 20/ago/2013 11:10:24

Proposta di revisione del Regolamento

1. L'art. 3, co. 3, del Regolamento è sostituito dal seguente: #3. La comunità elegge democraticamente un numero di amministratori e moderatori adeguato al numero degli utenti effettivamente attivi, scegliendoli tra gli utenti candidati che soddisfano i requisiti di partecipazione al Forum prestabiliti dalla comunità stessa.#

2. L'art. 5, co. 1, del Regolamento è sostituito dal seguente: #1. Il presente regolamento può essere rivisto per iniziativa di qualunque utente ed è sempre pubblicato nella versione consolidata.#

3. Le parole "comunità", "regolamento", "amministratore tecnico", "amministratore" e "moderatore", ovunque e in qualunque declinazione ricorrano, assumono l'iniziale maiuscola.
La prima modifica introduce lo sbarramento per le candidature, di cui altrove si è prospettata l'utilità.
La seconda modifica impone di incorporare sempre le modifiche nel testo originale del Regolamento, anziché ricorrere a note a piè di pagina indicative delle modifiche intervenute: si tratta di una garanzia di chiarezza e di comprensibilità.
La terza modifica ha natura puramente stilistica.

La discussione è aperta. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Sbarramento per le candidature ed altre modifiche

Messaggio da Luke e Kyriax » mar 20/ago/2013 11:26:20

Sono d'accordo con la prima modifica: sebbene sia difficile che un novizio appena iscritto riesca a farsi eleggere, è opportuno impedirne direttamente la candidatura per evitare il rischio di elezione di persone non realmente interessate...anche per una questione di sicurezza.
La seconda modifica mi sembra fondamentale per non rischiare di rendere il regolamento incomprensibile dopo eventuali altre revisioni :roll:

Per quanto riguarda la terza...non ti sembra di esagerare facendone addirittura un punto del regolamento? :mrgreen:
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Sbarramento per le candidature ed altre modifiche

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 20/ago/2013 11:37:09

Sono d'accordo con le prime due, ma l'ultima mi sembra un po' esagerata xD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Sbarramento per le candidature ed altre modifiche

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 20/ago/2013 11:39:24

Luke e Kyriax ha scritto:Per quanto riguarda la terza...non ti sembra di esagerare facendone addirittura un punto del regolamento? :mrgreen:
Non mi è lecito modificare surrettiziamente il testo per introdurre le maiuscole: occorre osservare la procedura ordinaria. :mrgreen: D'altronde, è ormai da tempo consolidata la prassi di usare le maiuscole: la mia volontà è semplicemente di consacrare questa buona abitudine nel testo ufficiale. :)

A scanso di equivoci, ci tengo a precisare che la mia proposta di revisione, pur essendo articolata in tre modifiche, è unitaria e globale, e come tale richiederà una sola votazione per essere approvata o respinta in blocco. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

tasso85

Re: Sbarramento per le candidature ed altre modifiche

Messaggio da tasso85 » mar 20/ago/2013 11:42:30

E a quando la votazione?

Il terzo punto in effetti pare poco utile mentre appoggio i primi due :-)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Sbarramento per le candidature ed altre modifiche

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 20/ago/2013 11:43:34

OT: ma tu cosa ci fai qui xD? FINE OT
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Sbarramento per le candidature ed altre modifiche

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 20/ago/2013 11:45:21

MATTEO. Si vota dopo almeno una settimana di discussione, ai sensi dell'art. 5, co. 2, del Regolamento (ecco la famigerata iniziale maiuscola :P).

ANDREA. Non divaghiamo. :mrgreen:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

tasso85

Re: Sbarramento per le candidature ed altre modifiche

Messaggio da tasso85 » mar 20/ago/2013 11:51:24

Claudio-Olyandra ha scritto:MATTEO. Si vota dopo almeno una settimana di discussione, ai sensi dell'art. 5, co. 2, del Regolamento (ecco la famigerata iniziale maiuscola :P).
E io che ne so xD è dai tempi pre-era-glaciale che non entro qui...

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Sbarramento per le candidature ed altre modifiche

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 20/ago/2013 12:24:22

Tornando alle vostre obiezioni, perché le maiuscole vi stanno antipatiche? :lol: Non so voi, ma a me leggere "comunità" fa tristezza, perché svaluta la dignità del gruppo: non una comunità qualunque, ma la (nostra) Comunità, assolutamente unica. :D Riguardo alle altre modifiche stilistiche, mi sono semplicemente conformato alla prassi grammaticale - non so quanto vincolante, ma senz'altro esistente - che vuole i nomi istituzionali in maiuscolo: Costituzione, Parlamento, Corte di Cassazione etc. in uno Stato; Regolamento, Amministratori, Moderatori etc. nel nostro Forum. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Sbarramento per le candidature ed altre modifiche

Messaggio da Eowyn & Faun » mar 20/ago/2013 12:53:03

Niente da obiettare sulle prime due modifiche, la terza va benissimo per quanto riguarda i documenti ufficiali (regolamento, vandecuum e simili) perchè, come hai detto tu stesso, si riferiscono a figure precise e non a concetti astratti. Ma non mi sembra il caso di estendere questa regola in modo ferreo anche ai post comuni, per il puro e semplice fatto che scrivendo si commettono errori, o si può trattare di post scritti di fretta, e la maiuscola può saltare. Ho avuto esperienze di forum e siti dove si applicavano regole simili, anche a mio parere assurde (era vietato il termine "quotare" perchè secondo l'admin era solo gergo derivato dall'inglese, non era consentito di parlare di musica o altri argomenti personali, si rischiava il ban anche solo per aver postato qualcosa in una sezione sbagliata o usato un link in maniera scorretta, erano vietate certe formattazioni del testo e dimensioni di immagini, ecc.) e il risultato era solo uno: stress. Si faceva più attenzione a come si scriveva qualcosa, più che al contenuto stesso! Credimi, la comunità aveva paura di fare qualunque cosa per paura del ban o della moderazione, si viveva in uno stato di paianoia perenne e il sito a lungo andare si svuotò. Ma questi sono casi estremi, non il nostro. :D Poi, ovviamente, è una questione di abitudine e attitudine personale, quella di scrivere in maniera un pò più precisa e formale, e magari questa persona darà l'esempio in maniera del tutto naturale e senza forzature. ;)
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Bloccato