REGOLAMENTO DEL FORUM [sospeso]

Il Regolamento del Forum e le proposte di modifica!
Bloccato
Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

REGOLAMENTO DEL FORUM [sospeso]

Messaggio da Luke e Kyriax » mer 08/feb/2012 20:50:46

IL PRESENTE REGOLAMENTO È SOSPESO
Mentre si stabilisce come come svecchiare il forum archiviandone il passato di pantano burocratico, l'unica regola è: fate i bravi o sarete bannati.
28-04-2020


Art. 1 - (Finalità del Forum)
1. Il presente Forum ha per scopo lo studio, l'approfondimento, lo sviluppo e la divulgazione del movimento filosofico del Daimonismo.
2. Gli Amministratori possono aprire sezioni secondarie per trattare altri temi.

Art. 2 - (Comportamento degli utenti)
1. L'iscrizione al Forum implica l'accettazione integrale del presente Regolamento.
2. Gli utenti hanno il divieto assoluto di:
A) iscriversi con più account;
B) insultare, deridere o diffamare gli altri utenti;
C) disprezzare il Daimonismo o muovergli critiche non argomentate, polemiche o provocatorie;
D) coinvolgere la Comunità in dissidi personali con uno o più utenti;
E) contestare con arroganza, violenza o dileggio l'operato di Amministratori e Moderatori;
F) violare ripetutamente le regole della Netiquette relative all'off-topic, allo stile di scrittura ed al comportamento;
G) inserire materiale pornografico, pubblicità commerciale o altra spazzatura;
H) istigare all'odio, alla violenza, alla discriminazione, alla frode ed al reato in generale o fare l'apologia di tali fatti;
I) commettere fatti considerati illeciti dal diritto italiano o dal diritto dello Stato dove sono ubicati i server del Forum.
3. L'utente ha il diritto di ritirarsi in qualunque momento, ma non può esigere la cancellazione dei messaggi scritti durante la sua permanenza.

Art. 3 - (Gestione del Forum)
1. Il Forum è sottoposto all'amministrazione tecnica dell'utente "Luke e Kyriax", il quale ha il compito di risolvere i guasti, di implementare le nuove funzioni e di conferire e revocare i poteri agli Amministratori ed ai Moderatori nei casi previsti.
2. L'Amministratore Tecnico non compie atti di amministrazione attiva, salvo che sia l'unico Amministratore, e può delegare le sue mansioni o trasferire definitivamente l'incarico in qualunque momento.
3. La Comunità elegge democraticamente un numero di Amministratori e Moderatori adeguato al numero degli utenti effettivamente attivi, scegliendoli tra gli utenti candidati che soddisfano i requisiti di partecipazione al Forum prestabiliti dalla Comunità stessa.
4. Gli Amministratori ed i Moderatori restano in carica per un anno, salvi i casi di dimissioni e di destituzione per violazione flagrante o ripetuta del Regolamento, per inerzia o per incapacità.
5. La Comunità può:
A) prestabilire i requisiti di partecipazione al Forum che gli Amministratori ed i Moderatori devono soddisfare durante il mandato per non subire la destituzione automatica per inerzia;
B) deliberare, per taluna delle cause indicate nel comma precedente, la destituzione politica di uno o più Amministratori o Moderatori a maggioranza assoluta, restando esclusi dal computo quegli utenti che non hanno scritto messaggi nel mese non estivo precedente o nei due mesi totalmente o parzialmente estivi precedenti, ma in casi eccezionali l'Amministratore Tecnico può provvedere di propria iniziativa.
6. Gli Amministratori:
A) vigilano sull'osservanza del Regolamento e delle sue Interpretazioni Autentiche, purché siano state espressamente o tacitamente approvate dalla Comunità;
B) curano l'integrità, il decoro, l'assetto e le funzionalità generali del Forum;
C) gestiscono l'utenza ed i relativi permessi, salve le competenze dell'Amministratore Tecnico;
D) istituiscono organi collegiali specializzati in particolari attività e ne fissano le regole essenziali senza alcuna discriminazione tra gli utenti, ma non possono sopprimerli senza la previa approvazione della Comunità;
E) esaminano e sviluppano le proposte della Comunità, valorizzando il pluralismo;
F) sollecitano gli utenti a partecipare alle attività di maggiore rilevanza;
G) coordinano l'attività dei Moderatori e, se lo ritengono opportuno, adempiono le funzioni moderative.
7. I Moderatori:
A) vigilano sull'osservanza del Regolamento e delle sue Interpretazioni Autentiche, purché siano state espressamente o tacitamente approvate dalla Comunità;
B) curano la sistematicità, la chiarezza e la fruibilità dei contenuti del Forum;
C) garantiscono la civiltà delle discussioni, dirimendo gli eventuali conflitti;
D) sorvegliano l'operato degli organi collegiali specializzati in particolari attività e ne eseguono le deliberazioni;
E) aiutano gli utenti a familiarizzarsi cogli strumenti di partecipazione al Forum;
F) assistono gli utenti nella comprensione delle norme vigenti e nella ricerca dei contenuti del Forum;
G) riferiscono tempestivamente agli Amministratori i fatti che richiedono il loro intervento, adottando nel frattempo le misure provvisorie necessarie.
8. Gli Amministratori ed i Moderatori operano singolarmente, ma le decisioni del singolo Moderatore sono appellabili davanti ad un Amministratore e le decisioni del singolo Amministratore sono appellabili davanti al Collegio degli Amministratori.
9. Gli Amministratori ed i Moderatori hanno l'obbligo di agire con imparzialità, ragionevolezza e buona fede.

Art. 4 - (Sanzioni)
1. Gli utenti che violano il Regolamento sono puniti, in base alla gravità del fatto ed all'eventuale recidiva, con le seguenti sanzioni:
A) richiamo;
B) ammonizione;
C) inibizione dalle funzioni del Forum abusivamente impiegate;
D) espulsione da cinque giorni a due anni ovvero perpetua.
2. I precedenti che risalgono ad oltre due anni prima non rilevano per la recidiva.
3. Il richiamo e l'ammonizione possono essere inflitti dagli Amministratori e dai Moderatori, mentre l'inibizione e l'espulsione sono riservate agli Amministratori.
4. La sanzione è diretta a salvaguardare il regolare funzionamento della Comunità e non ha scopo afflittivo o vendicativo.

Art. 5 - (Revisione del Regolamento)
1. Il presente Regolamento può essere rivisto per iniziativa di qualunque utente ed è sempre pubblicato nella versione consolidata.
2. La discussione dura almeno una settimana e la deliberazione è presa a maggioranza assoluta, restando esclusi dal computo quegli utenti che non hanno scritto messaggi nei tre mesi precedenti.
3. In caso di stallo, l'Amministratore Tecnico può decidere le revisioni necessarie ed urgenti, ma la Comunità può chiedere una votazione di verifica successiva.
4. L'art. 1, il presente comma, la presenza di un Amministratore Tecnico ed i divieti riconducibili al diritto italiano o al diritto dello Stato dove sono ubicati i server del Forum sono esenti da revisione.

Stilato da Claudio-Olyandra
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Bloccato