Calcolo della percentuale di corrispondenza di un'analisi diretta

Illustriamo i capisaldi ed i metodi dell'analisi diretta ed inversa!
Rispondi
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Calcolo della percentuale di corrispondenza di un'analisi diretta

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 18/apr/2009 14:40:00

Esistono due formule per calcolare la percentuale di corrispondenza tra il proprio carattere e una forma analizzata. 8-)


FORMULA SEMPLICE.
1) Conta i punti dell'analisi che ti rispecchiano.
2) Dividi il risultato per il numero totale dei punti.
3) Moltiplica il risultato per 100.


Esempio:
Analisi del Puffo di Carneade
- Solitario
- Furbo
- Aggressivo
Mi rispecchia molto il primo punto (perciò metto sì), gli altri due poco o nulla (perciò metto no), dunque 1:3x100=33%.


FORMULA PONDERATA.
Alla formula semplice si può aggiungere un parametro di ponderazione per esprimere quanto ogni punto ti rispecchia. Un conto è scegliere fra sì e no, un altro poter misurare le gradazioni di corrispondenza (mi rispecchia per niente, poco, moltissimo etc.): evidentemente, questo secondo metodo produce un risultato notevolmente più accurato. ;)
1) Da' a ciascun punto dell'analisi un peso da 0 a X, dove X è un numero intero maggiore di 1 (io consiglio 4), e somma tutti i pesi.
2) Dividi il risultato per X volte il numero totale dei punti.
3) Moltiplica il risultato per 100.


Esempio:
Analisi del Puffo di Carneade
- Solitario
- Furbo
- Aggressivo
Posto X=4 (il peso massimo è 4), do 4 a solitario, 0 a furbo e 1 ad aggressivo, dunque (4+0+1):(4x3)x100=5:12x100=42%.


Dove sta la differenza? Mentre col primo metodo sono stato costretto a scegliere No per "aggressivo", ignorando che un pochino mi rispecchia, col secondo ho potuto tenerne conto: come vedete, il risultato cambia. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Messaggio da Sofy e Manphy » sab 18/apr/2009 21:45:00

Carino, molto interessante....ne terrò conto per vedere quanto rispecchiano le analisi :mrgreen:

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Re: In che percentuale quest'analisi mi rispecchia?

Messaggio da Rani e Katya » dom 19/apr/2009 16:57:00

Beh, interessante. La formula semplice è praticamente quella che uso io, ma in effetti ho avuto difficoltà quando si tratta di trovare numeri con 5 cifre dopo la virgola o più.
La formula ponderata invece mi ha fatto pensare alle analisi inverse dove si deve dare un punteggio da 1 a 10 alle proprio caratteristiche. :roll: Non ho capito tanto bene il procedimento, ma potrei sfruttarla, in futuro... Anche se la mia formula fa perdere molto meno tempo. :roll:
Claudio-Olyandra ha scritto:Analisi del Puffo di Carneade
Sto ancora ridendo. :lol: Perché non provi a farla sul serio quest'analisi? Potrebbe essere interessante. :mrgreen:
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Avatar utente
W1lliam e Zera
Daemian
Messaggi: 447
Iscritto il: dom 19/ott/2008 01:19:00
GPC: 17 ott 2008
Forma: Gatta pelosona semper fidelis
Età: 29

Messaggio da W1lliam e Zera » lun 20/apr/2009 21:56:00

Ottimo metodo!
Ma perchè è venuto in mente così tardi?

Bravo Claudio, ci sarà utile a tutti.

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Messaggio da Fede e Pyrrheus » lun 27/apr/2009 13:24:00

Concordo U_U
=applauso=
Bravo Cla! :)
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: In che percentuale quest'analisi mi rispecchia?

Messaggio da Claudio-Olyandra » mar 28/apr/2009 13:50:00

Rani e Katya ha scritto:Non ho capito tanto bene il procedimento, ma potrei sfruttarla, in futuro... Anche se la mia formula fa perdere molto meno tempo. :roll:
Scommetto che capirai tutto in un baleno se ti faccio notare che la formula ponderata si riduce a quella semplice per X=1. In tal caso, infatti, gli unici pesi sono 0 ed 1, per cui conti quelli che ti rispecchiano (1) e non conti gli altri (0). Fare questo non equivale a sommare i pesi? E poi non dividi per X volte (nel nostro caso 1) il numero totale dei punti, cioè direttamente per il numero totale dei punti? :P Il principio matematico è il medesimo, infatti puoi ricavare la formula semplice come caso particolare di quella ponderata. In ambo i casi consiglio di arrotondare il risultato alle unità o, al massimo, ai decimi. ;)

Sono contento che il mio piccolissimo metodo di calcolo vi torni utile! :D Ho proposto a Lux di rendere importante questo topic, cosicché sia sempre in prima fila, a beneficio anche dei nuovi. :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi