Perfezionamento del questionario caratteriale

Illustriamo i capisaldi ed i metodi dell'analisi diretta ed inversa!
Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Aylin » mar 25/giu/2013 10:58:02

Io aggiungere un "sei timido o sei aperto?". Infatti io, ad esempio, sono una persona che sta sulle sue, abbastanza introversa, ma solo perché preferisce così. Non sono affatto timida, se devo parlare in gruppo mi diverto e non arrossisco facilmente. Aggiungerei anche un "gli altri capiscono facilmente ciò che provi?" oppure "sei 'trasparente'?" nel senso che riesci ad esprimere anche involontariamente le emozioni. Un'ultima cosa: io ad esempio sono molto territoriale perché detesto che qualcuno invada i miei spazi ma al contempo sono generosa quindi una cosa non esclude l'altra. Perciò ti consiglio di aggiungere la domanda "sei egoista o generoso?". Scusa se ho esposto così anti consigli ma speravo di aiutare, in qualche modo, a migliorare ulteriormente il questionario.
Vi saluto,
Aylin
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 25/giu/2013 11:12:56

Concordo sulla parte del timido. Ora, dal momento che timido, "asociale" e introverso sono tutte cose diverse, io specificherei ciascuna di esse. Uno può tranquillamente essere timido (difficoltà a stare con estranei o conoscenti) ma socievole (ama comunque la compagnia anche se fa un po' fatica ad adattarsi) ed estroverso (più interessato ai fatti del mondo esterno che alla propria psiche e quella altrui).
Inoltre non ho mai ben capito la parte sulle affinità, perchè in realtà possono voler dire tutto e niente. Il momento della giornata in cui lavori meglio non è poi così significativo, secondo me sarebbe meglio cambiarlo in: preferisci sbrigare i tuoi compiti subito o sei un procrastinatore? E' molto più chiaro, a parer mio. Forse ci vorrebbe un accento più forte sulle abitudini sociali, però non saprei cosa suggerire :(
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rikkì

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Rikkì » gio 27/giu/2013 16:06:44

Saphiry invece a parer mio la domanda "sei piu attivo di mattina,pomeriggio,sera o notte?" è quasi indispensabile perche potrebbe determinare se il tuo daimon è un animale notturno o no. Invece io direi di eliminare la parte del voto da 1 a 10,perche a parer mio non è che si sta molto tempo a pensare al numero,io stesso arrivato lì ho iniziato a sparare numeri dopo due secondi che leggevo le parole. Direi invece di aggiungere domande a due scelte (es. leader o seguace?) o anche a piu di due,e di sostituire anche le domande a risposta aperta (es. come ti comporti in gruppo?) con domande uguali,ma con 4 o piu scelte,cosi l analisi viene piu facile,perche poi li ognuno potrebbe mettere la risposta piu impensabile e vai a cercare un animale che corrisponde xD in piu,seguendo il modello delle analisi che abbiamo nel nostro indice,per me si potrebbero aggiungere domande sulla vita di coppia,sul relazionarsi con gli altri e con se stessi,sulla reazione di fronte al pericolo e sui punti di forza/debolezza,spero di non essermi dilungato troppo,bye :3

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 27/giu/2013 17:28:05

In realtà l'attività mattutina-serale è un tratto troppo fisico a parer mio. Mi spiego: se analizzo un animale che dorme tutto il giorno e caccia di notte, io metto il punto "procrastinatore, prima ti riposi e dopo agisci". Stesso per l'essere umano: una persona normalmente "vive" di giorno e dorme di notte, a parte casi di insonnia grave (ma qui si parla di malattia e non di atteggiamento normale). Però non saprei, forse hai ragione e a quel punto invece di eliminare la domanda a cui tu ti riferisci, si potrebbe semplicemente aggiungere "sei procrastinatore o agisci subito e ti riposi dopo?"
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Ako e Eri
Daemian
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 22/apr/2009 14:31:00
GPC: 21 apr 2009

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Ako e Eri » gio 27/giu/2013 21:00:47

Rikkì ha scritto:Invece io direi di eliminare la parte del voto da 1 a 10,perche a parer mio non è che si sta molto tempo a pensare al numero,io stesso arrivato lì ho iniziato a sparare numeri dopo due secondi che leggevo le parole. Direi invece di aggiungere domande a due scelte (es. leader o seguace?) o anche a piu di due,e di sostituire anche le domande a risposta aperta (es. come ti comporti in gruppo?) con domande uguali,ma con 4 o piu scelte,cosi l analisi viene piu facile,perche poi li ognuno potrebbe mettere la risposta piu impensabile e vai a cercare un animale che corrisponde xD
Non sono d'accordo.
Se qualcuno sta facendo l'analisi, è logico pensare che lo stia facendo seriamente, senza "sparare numeri a caso". La parte del voto da 1 a 10 può essere utile per sottolineare le caratteristiche più importanti della propria personalità, mentre nelle domande aperte - vista la loro quantità - è più facile che i tratti di spicco si perdano tra gli altri.

Le domande aperte servono per poter dare una risposta completa. Se a me chiedono "Leader o seguace?" io non do una risposta univoca, non posso mettere solo una crocetta sull'uno o sull'altro, perché tutto dipende dalle circostanze - e ci sono modi diversi di essere leader e di essere seguace. Con la scelta multipla l'analisi non diventa più facile, diventa solo semplicistica.
È in un giorno di pioggia che ti ho conosciuta,
il vento dell'ovest rideva gentile
e in un giorno di pioggia ho imparato ad amarti
mi hai preso per mano portandomi via.

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 28/giu/2013 01:55:52

Concordo con Elga. Evitiamo i questionari a risposta multipla: già deprimenti come mezzo di riscontro della preparazione, appaiono terribilmente mortificanti e contraddittori nell'ambito di una filosofia che si prefigge per scopo di aiutare ciascuno a trovare la propria via: le domande non devono risultare castranti per il novizio, bensì sollecitarlo ad esprimersi diffusamente e spontaneamente in merito al tema proposto. :D

Anche se ho dato il mio parere nel merito, un'obiezione (teoricamente) preliminare s'impone: con quali mirabolanti occhiali ad infrarossi avete visto il valore da 1 a 10 nel questionario caratteriale? :shock: Per caso, avete fatto riferimento al messaggio introduttivo (l'ho appena modificato per evitare simili disguidi in futuro), anziché prenderlo dalla fonte originale, periodicamente aggiornata alla luce degli sviluppi della presente discussione? :P
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 13/set/2013 14:08:55

Se posso dire la mia, insisto sulla faccenda del procrastinare xD e personalmente togliere le affinità, perché non danno molte informazioni utili... E ci vorrebbe una domanda molto diretta, ovvero "preferisci passare il tempo da solo o con gli amici?"
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Aylin
Daemian
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 22/giu/2013 11:29:27
GPC: 01 mar 2012
Forma: Barbagianni
Località: Parma
Età: 25
Contatta:

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Aylin » mar 24/set/2013 18:32:54

anche secondo me Saphi... Secondo me bisognerebbe chiedere di più sul fatto di essere o non essere procrastinatori e se si ama la presenza di qualcuno a fianco (e chi in particolare) e quando, e come...
Aylin | INFJ | 9w1

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 24/set/2013 18:37:14

sobo d'accordo anche io °_° l'affinità non c'entra un ciufolo secco. XD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Ross » mar 24/set/2013 18:44:15

concordo anche io
Mostra

Rispondi