Perfezionamento del questionario caratteriale

Illustriamo i capisaldi ed i metodi dell'analisi diretta ed inversa!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 02/mar/2015 13:20:53

Vi prego, non prestatevi al colonialismo linguistico: core traits non è diverso da tratti nucleari/fondamentali/principali e non c'è ragione di sacrificare l'italiano per inseguire la moda imperante dell'inglese ficcato dappertutto! ;) Parlando in generale, l'importazione pedissequa di stranierismi ha tre effetti negativi: 1) genera automatismi espressivi, a danno della personalizzazione dello stile, cioè omologazioni e conformismi; 2) abitua al parlare meccanico, insipido, senza neppure lo sforzo critico di rendere il concetto con una parola nostrana, eventualmente di nuovo conio, con susseguente impoverimento del pensiero e della lingua; 3) produce una discriminazione inversa (se dico brunch sono tutti estasiati, perché è inglese e perciò meraviglioso, santo e stupendo a prescindere; se dico colanzo, ah, qual tremenda porcata!). :roll:

Per una migliore conduzione del dibattito, invito ciascuno ad elencare ordinatamente le domande che vuole aggiungere, modificare o rimuovere, così da individuare subito le concordanze tra le proposte. :D

Infine, sul piano metodologico, ricordiamoci sempre che il daemian è testimone e l'analista interprete: le risposte, sintetiche o discorsive che siano, devono vertere su fatti, non mai su valutazioni, ricostruzioni, ipotesi, altrimenti rischiamo che gli autoinganni falsino il processo esegetico del daemian e questi dica non ciò che è, bensì ciò che dovrebbe essere secondo gli imperativi della sua coscienza. ;)
Cassandra e Sibilin ha scritto:vedo il mondo come una serie molto complessa di relazioni, penso tutta la gente abbia diritto a pappa e tante cose belle, sono un idealista che vuole giustizzzzia per tutti quanti e voglio bene a tutti perchè siete tutti bbelli"
Ti adoro! :lol:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Pandemonium » ven 14/ago/2015 14:37:51

Dato che tanti hanno parlato, ma non abbiamo ancora fatto davvero nulla, ho deciso di scrivere un questionario per l'analisi inversa.
Ho pensato che fosse necessario, anche perché continuiamo a tenere domande improponibili (vedi l'affinità con gli oggetti e se sei più attivo la mattina o la sera) e boh, ogni volta che lo vedo mi monta su una tristezza assurda.
Dato che abbiamo rivoluzionato il metodo di scrittura delle analisi, direi di rivoluzionare un po' pure questo.

Innanzitutto, chiederei di scrivere (FACOLTATIVO) il tipo psicologico e l'enneagramma. Può essere di aiuto a molti analisti, anche se sicuramente non è indicativo. Insomma, è un punto di partenza. Se non lo si conosce, pace e bene, si prosegue.

Chiederei inoltre quali sono i tratti principali del carattere (i cosiddetti "core traits", ma chiamiamoli tratti fondamentali) di una persona. E' libera di fare un elenco di 5 o 10 aggettivi. Può non giustificarli, se non lo ritiene opportuno, ma io penso che se ci spiegasse il perché sono lì ci darebbe una grande mano (es. impulsivo - di fronte alle difficoltà non sono in grado di mantenere il controllo e scatto). Basta anche una riga, ma ci aiuta già a capire che non è impulsivo sempre, ma solo in determinate circostanze.

Dopo di che, suddividerei l'analisi in due grupponi di domande principali: - mondo interiore (o con te stesso, chiamatelo come volete), - vita sociale.
In realtà darei alla "vita sociale" un peso maggiore rispetto all'altro gruppo: penso che dovremmo focalizzarci su come interagisce col gruppo e con le persone intorno a sè.

Quindi, ora provo a darvi il mio questionario. Ovviamente è di prova, per cui sentitevi liberi di aggiungere o eliminare delle parti.
Mostra
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Lionheart » ven 14/ago/2015 14:43:37

Mi piace Ary, magari perfezionerei qualche punto ma mi sembra un ottimo, ottimo inizio. Somiglia un po' a quello del TDF ma non è così... tedioso ed eccessivamente dettagliato.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Pandemonium » ven 14/ago/2015 14:46:25

Luna e Galenos ha scritto:Mi piace Ary, magari perfezionerei qualche punto ma mi sembra un ottimo, ottimo inizio. Somiglia un po' a quello del TDF ma non è così... tedioso.
Trovo che alcune domande del TDF siano buone, ben mirate, e mi piace soprattutto quello del "quali sono i tuoi valori", trovo che scarti un bel po' di animali.
Consigliate e aggiungiamo domande, magari. Non ho voluto allontanarmi troppo dal vecchio modello anche perché in fondo con domande ben mirate si possono ottenere le stesse risposte rispetto a una lunga pappardella che nessuno leggerà mai :lol:
Concludiamo una volta per tutte sta storia, che ne parliamo da troppi mesi ;)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Perfezionamento del questionario caratteriale

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 15/ago/2015 14:16:28

A me sinceramente piace un casinò. :3
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi