Analisi corredate di approfondimenti sui punti fondamentali/importanti

Illustriamo i capisaldi ed i metodi dell'analisi diretta ed inversa!
Rispondi
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Analisi corredate di approfondimenti sui punti fondamentali/importanti

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 07/gen/2015 21:07:01

Ho visto che si è invalsa la prassi di accludere alla consueta analisi a punti alcuni paragrafi di approfondimento sui tratti fondamentali/importanti. Siccome l'implementazione di questa novità appare disomogenea, avendo ciascuno il suo proprio stile, forse è il caso di concordare tutti insieme un'impostazione uniforme, giovevole alla facilità di consultazione ed alla completezza dei dati forniti. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Analisi corredate di approfondimenti sui punti fondamentali/importanti

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 07/gen/2015 21:09:25

Beh, non è troppo disomogenea in fin dei conti! Perlopiù la gente inserisce "tratti indispensabili" e "tratti importanti". Se non tutto viene coperto, si aggiungono altri tratti come nelle vecchie analisi :) inoltre per ora è una cosa sperimentale e credo che non tutti vogliano parteciparvi :-/
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Analisi corredate di approfondimenti sui punti fondamentali/importanti

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 07/gen/2015 21:20:03

A me invece pare omogenea, distinzione tra tratti fondamentali e impotanti+eventuali approfondimenti. °_°
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Analisi corredate di approfondimenti sui punti fondamentali/importanti

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 10/gen/2015 12:33:24

Saphiry e Phoenix ha scritto:Beh, non è troppo disomogenea in fin dei conti! Perlopiù la gente inserisce "tratti indispensabili" e "tratti importanti". Se non tutto viene coperto, si aggiungono altri tratti come nelle vecchie analisi :) inoltre per ora è una cosa sperimentale e credo che non tutti vogliano parteciparvi :-/
Infatti non è obbligatorio aderire alla nuova impostazione. La cosa irrinunciabile è che i paragrafi fondamentali/importanti non sostituiscano l'analisi tradizionale: arricchire va bene, rimpiazzare no, altrimenti l'uniformità va a quel paese e diventa impossibile confrontare i punti di una forma coi paragrafi di approfondimento senza punti di un'altra forma. :shock:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Orso dagli occhiali (Tremarctos ornatus)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 14/gen/2015 15:29:52

Ma scusa, se l'analisi è completa mon è ridondante?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Orso dagli occhiali (Tremarctos ornatus)

Messaggio da Pandemonium » mer 14/gen/2015 15:59:09

Trovo inutile ripetere l'analisi a punti! Se una persona sa leggere, siamo a cavallo. A che scopo semplificare ancora a punti? :)
Relazione con gli altri, con sè stesso, beh, credo che se c'è scritto "introverso" nei punti chiave uno non è che va a pensare "oh, chissà di che stanno parlando". Voglio dire, penso che qui siamo grandi e maturi abbastanza da leggerci un'analisi un po' più corposa e approfondita... :D
Io penso sia più efficace così, senza suddividerla ulteriormente a punti. Ok, è una novità, infatti io ho intenzione di rifare tutte le mie analisi in questa maniera ^^
Perché rimanere ancora attaccati come cozze al vecchio schema? :) Insomma, secondo me ogni analista ha il diritto (e il dovere!) di usare lo schema che più preferisce. Io mi trovo personalmente molto meglio con questo, anche perché l'analisi in questo modo mi sembra iper dettagliata. Mi piace l'idea di mettere le fonti, lo trovo interessante, e il testo esplicativo mi aiuta a mettere a fuoco la persona, meglio di quanto abbiano potuto fare i punti fino ad ora. ;)
E poi Claudio, scusa la franchezza, ma tu non hai mai analizzato: lascia fare agli analisti il lavoro degli analisti :) (non vuole essere assolutamente un'offesa, anzi!)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Orso dagli occhiali (Tremarctos ornatus)

Messaggio da Bird » mer 14/gen/2015 21:37:37

Io invece la trovo utile, l'analisi a punti. Almeno a me, serve anche per stabilire i vari tipi ed enneatipi. Non so perché, da un format del genere non riesco a ricavare molto, forse è questione d'abitudine, ma tant'è. Se a voi proprio non piace, evitate, ma mi rendereste il lavoro più facile.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Orso dagli occhiali (Tremarctos ornatus)

Messaggio da Pandemonium » mer 14/gen/2015 21:40:37

Come ho detto è una questione di comodità dell'analista stesso! :)
Io non ho problemi ad aggiungerci ancora la parte a punti, ma io non la faccio più (pure nella mia bozza word non li metto, perché io ho sempre fatto un qualcosa di discorsivo e poi ridotto all'essenziale) e mi sembrerebbe un "di più" forzato (perché quello che ho da dire l'ho detto).
Magari ho risposto in maniera maleducata prima, dovete scusarmi. Sono così stressata ultimamente! D:
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Analisi corredate di approfondimenti sui punti fondamentali/importanti

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 21/gen/2015 19:41:25

Sven e Aiden ha scritto:Trovo inutile ripetere l'analisi a punti! Se una persona sa leggere, siamo a cavallo. A che scopo semplificare ancora a punti? :)
Relazione con gli altri, con sè stesso, beh, credo che se c'è scritto "introverso" nei punti chiave uno non è che va a pensare "oh, chissà di che stanno parlando". Voglio dire, penso che qui siamo grandi e maturi abbastanza da leggerci un'analisi un po' più corposa e approfondita... :D
Io penso sia più efficace così, senza suddividerla ulteriormente a punti. Ok, è una novità, infatti io ho intenzione di rifare tutte le mie analisi in questa maniera ^^
Perché rimanere ancora attaccati come cozze al vecchio schema? :) Insomma, secondo me ogni analista ha il diritto (e il dovere!) di usare lo schema che più preferisce. Io mi trovo personalmente molto meglio con questo, anche perché l'analisi in questo modo mi sembra iper dettagliata. Mi piace l'idea di mettere le fonti, lo trovo interessante, e il testo esplicativo mi aiuta a mettere a fuoco la persona, meglio di quanto abbiano potuto fare i punti fino ad ora. ;)
E poi Claudio, scusa la franchezza, ma tu non hai mai analizzato: lascia fare agli analisti il lavoro degli analisti :) (non vuole essere assolutamente un'offesa, anzi!)
Il mio interesse è promuovere l'uniformità stilistica delle analisi a beneficio della loro piena, semplice e diretta confrontabilità: se un'analisi è scritta in metri ed un'altra in piedi, può non risultare comodo a tutti metterle una accanto all'altra per esaminarne somiglianze e differenze. ;)
Visto che moltissime analisi sono a punti e alcuni Analisti continuano a preferire lo schema classico agli approfondimenti (sicché lo schema classico non andrà esaurendosi nel corso dei mesi, anche a voler ipotizzare un'improbabile revisione di tutte le analisi più datate), mi pare opportuno che l'innovazione si affianchi ai punti senza scalzarli. Poi, naturalmente, non è previsto l'ergastolo per chi la pensa diversamente. :lol:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Analisi corredate di approfondimenti sui punti fondamentali/importanti

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 02/mar/2015 13:23:17

Com'è finita? :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi