Indice delle analisi per PT

Illustriamo i capisaldi ed i metodi dell'analisi diretta ed inversa!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Indice delle analisi per PT

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 24/nov/2014 18:49:37

Il documento potrebbero gestirlo Imma, Shi e Billy, che se ne intendono di tipi ed enneatipi!
Mi pare che già 3-4 persone si siano espresse a sfavore della modifica dei titoli. Possiamo togliere dal piatto ciò che viene rifiutato in modo da non discutere troppo a lungo? Ed evitare di prenderci per i capelli, perchè il clima mi pare quello D:
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Indice delle analisi per PT

Messaggio da Ross » lun 24/nov/2014 18:54:12

Claudio-Olyandra ha scritto:
Ross ha scritto:I tipi psicologici sono una mera aggiunta, non cambiano il fatto che si stia parlando di una tigre, un topo o un cane . Non fare il sapiente, so bene cos'è un indice, non ho bisogno che mi sia spiegato. I tipi psicologici renderebbero i titoli inutilmete lunghi. Basta aggiungerli nelle proprie analisi con l'aiuto delle esperte e farne un elenco ordinato senza rovinare l'indice.
Il punto è proprio questo. Per te i tipi psicologici sono inutili e "rovinerebbero" l'indice, perciò vuoi tenerli da parte, quasi nascosti, ma lo scopo dell'indice è fornire tutte le informazioni rilevanti, dopodiché ciascuno seleziona quali usare. :)
io non voglio nascondere proprio niente. Non mi permetterei mai di fare una cosa tanto subdola, stimo il lavoro fatto da Flevs anche se non ne trovo l'utilità. Io non voglio nascondere il lavoro che andrebbero a redigere i miei colleghi, bensì penso che il modo migliore per usarlo sia quello di fare un indice separato dedicato ai tipi psicologici. Solo questo. Chiedo solo chiarezza nell'indice e allungare i titoli a me non sembra faccia chiarezza. Inoltre in un indice il titolo del capitolo riassume in breve il contenuto del capitolo stesso, ma questo non devo dirtelo io, ovviamente


a me non sembra che nessuno stia litigando. Stiamo discutendo
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Indice delle analisi per PT

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 24/nov/2014 18:55:13

Ross, ho modificato il mio post mentre commentavi, precisando alcune cose. :)

Un indice separato, secondo me, richiederebbe un lavoro lungo e impegnativo a Luke, ma sarà lui stesso a fornire i dettagli. Il mio metodo, anche se poco elegante, ha il pregio di non sovraccaricare nessuno. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Indice delle analisi per PT

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 24/nov/2014 18:56:24

Claudio, perchè mi ignori ç_ç?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Indice delle analisi per PT

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 24/nov/2014 18:58:05

La velocità delle repliche fa dimenticare qualche post. :oops: Non è un litigio, comunque: discutiamo sul meccanismo più efficace, ciascuno con le proprie idee. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Indice delle analisi per PT

Messaggio da Ross » lun 24/nov/2014 19:00:35

Ma infatti i tipi psicologici sono nelle analisi. Quindi l'elemento importante rimane. Solo non credo sia necessario nell'indice. Non voglio incorrere in novizi che potrebbero trascurare le analisi guidati SOLO dai tipi psicologici. Io sono anche disposta ad aggiumgerli nelle mie analisi con l'aiuto delle ragazze, per renderle uniformi alle altre
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Indice delle analisi per PT

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 24/nov/2014 19:02:36

Però vuoi mettere la scomodità di dover leggere le analisi una per una per scovare quelle informazioni? Inserirle nell'Indice permetterebbe una consultazione veloce, a colpo d'occhio. :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Indice delle analisi per PT

Messaggio da Lionheart » lun 24/nov/2014 19:04:35

Premetto che io sarei per l'idea del documento, organizzata come sul TDF che mi sembra più comodo per tutto (dopo aver accordato i termini accennati da Claudio) E non mi piace granché invece l'idea dei titoli, come detto prima. Ma se Emanuele vuole fare questo tentativo con un elenco provvisorio fatto a modo suo per indicarci come verrebbe fuori, ben venga. Non sarebbe una versione definitiva e assoluta, quindi per me potrebbe provarci :)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Indice delle analisi per PT

Messaggio da Ross » lun 24/nov/2014 19:06:50

Claudio-Olyandra ha scritto:Però vuoi mettere la scomodità di dover leggere le analisi una per una per scovare quelle informazioni? Inserirle nell'Indice permetterebbe una consultazione veloce, a colpo d'occhio. :)
Scomodità? Noi scriviamo perchè siano lette non perchè siano selezionate senza nemmeno sapere di cosa parlano. E poi chi guarda alla scomodità quando cerca di capire se stesso? Non tiene proprio queste idee. Io vogkio che il lavoro di tutte venga ben tenuto, non che una mia analisi venga favorita rispetto una di Andrea o di Imma solo per un tipp psicologico
Mostra

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Indice delle analisi per PT

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 24/nov/2014 19:15:08

Saphiry e Phoenix ha scritto:
Claudio-Olyandra ha scritto:
Saphiry e Phoenix ha scritto:e se inserissimo nell'indice una nuova voce, oltre a "autore" e "data", per dire?
Questo devi chiederlo a Luke, ma presumo sarebbe necessario creare altri tag appositi e rivedere il programma di gestione dell'Indice analisi. :?
Gli chiederò! Sarebbe forse la cosa più pratica e contemporaneamente bellina a livello estetico! E pure molto semplice da usare!
Magari prima gli chiedo se è possibile.
Fare si può fare.
L'unica problematica che sorge è: come si fanno a specificare i tipi psicologici e l'enneagramma per ogni analisi?
Una possibilità potrebbe essere inseririli nel tag analisi:
mentre il tag

Codice: Seleziona tutto

[analisi]
STENELLA MACULATA ( ecc ecc )
[/analisi]
rimarrebbe funzionante, si potrebbe aggiungere la possibilità di scrivere qualcosa tipo

Codice: Seleziona tutto

[analisi="ENTJ,6w7"]
STENELLA MACULATA ( ecc ecc )
[/analisi]
Tuttavia bisogna anche tener conto che ad una singola analisi possono corrispondere anche diversi enneagrammi e tipi psicologici. Visto che sono facilmente distinguibili comunque non dovrebbe essere un problema metterli insieme:

Codice: Seleziona tutto

[analisi="ENTP,6,6w7,9w8, ENTJ, ESTJ"]
STENELLA MACULATA ( ecc ecc )
[/analisi]
(Chiaramente poi nell'indice comparirebbero nelle rispettive colonne).

Boh non so, queste sono le prime cose che mi sono venute in mente leggendo il messaggio di Saph. :roll:
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Rispondi