Influenza dell'antropizzazione sulle analisi.

Illustriamo i capisaldi ed i metodi dell'analisi diretta ed inversa!
Rispondi
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Influenza dell'antropizzazione sulle analisi.

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 27/ott/2014 12:52:07

Niente, ho una fantasia tremenda con i titoli.
Allora, oggi vi sottopongo un piccolo spunto di riflessione: come vi comportate, voi, con gli effetti che l'antropizzazione ha sugli animali.
Spiega da dove viene la mia riflessione: quando ho fatto l'analisi generica dei Gyps, o anche quando ho analizzato il capovaccaio e dato uno sguardo agli altri Aegypiinae, mi sono imbattuta in una particolarità.
Allora, gli avvoltoi in genere sono tostissimi. Riescono a digerire roba ritenuta (a buon diritto XD) immangiabile, carcasse lasciate al sole, ossa (!), hanno uno stomaco che uccide, letteralmente, e la loro temperatura corporea è parecchio elevata. Insomma, le malattie arrivano nel loro stomaco e lì...ci lasciano la pelle. :mrgreen:
Tuttavia, e c'è un ma, in India e in altre zone del Vecchio Mondo si sta utilizzando/si utilizzato in passato sul bestiame un farmaco antinfiammatorio, il famigerato Diclofenac.
Utilissimo, per carità, ma, ed ecco un altro ma, quando le simpatiche bestioline muoiono, arrivano i nostri cari avvoltoi e se le pappano.
Peccato che i principi attivi rimangano nella carne. Questo farmaco è mortale per loro. Arrivano a sviluppare in brevissimo tempo (con dosi bassissime) una malattia che porta ad una sorta di cristallizzazione degli organi. In India stanno avendo problemi immensi per via della quasi estinzione degli avvoltoi.

Ora, come vi comportate quando vi capitano informazioni del genere?
In questo caso, ho deciso di ignorare la cosa. La fisiologia generale dell'avvoltoio gli permette di digerire e distruggere robaccia impensabile, cerchiamo di prendere l'animale in sè e per sè. Una sensibilità del genere prescinde lo "stato naturale" delle cose, e questo va per tutte le situazioni in cui animali stanno estinguendosi per via dell'inquinamento, eccezion fatta per tipetti come l'axolotl (che, come notabile esempio di neotenia, hanno bisogno, in stato anche naturale, di una minima sollecitazione per mutare).

Diversa, invece, è la mia interpretazione quando si tratta di un animale, come ad esempio le volpi o i procioni (ma anche gli stessi avvoltoi!!!) che riesce ad adattarsi parzialmente all'attività umana e ricavarne vantaggio.
Si deduce quindi un elevato spirito di adattamento e opportunismo, e quindi cerco di regolarmi di conseguenza quando penso all'animale nel complesso, e cerco di ricavarne un'idea generale.
Oppure, l'interpretazione muta quando, ad esempio, l'animale viene costretto (come il panda) in territori più piccoli della norma, con un generale disequilibrio della specie. E' qualcosa di cui si deve tenere conto.

Voi come vi comportate, invece?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Influenza dell'antropizzazione sulle analisi.

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 15/dic/2014 00:56:29

Gli Analisti sono pregati di contribuire qui: il tema merita un'occhiata più da vicino. :D

Il mio modesto punto di vista è il seguente. L'intervento umano è rilevante ai fini dell'analisi se, in alternativa o in cumulo: produce mutazioni genetiche della specie; cagiona adattamenti comportamentali destinati a stabilizzarsi e a trasmettersi alla discendenza; trasforma l'habitat e conseguentemente altera i processi riproduttivi, migratori e simili. Insomma, deve trattarsi di interventi dagli effetti significativi e durevoli. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Influenza dell'antropizzazione sulle analisi.

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 15/dic/2014 01:27:57

Nessuno si è mai filato questa argomentazioni. ç_ç

Where did I do wrong! çOç
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Influenza dell'antropizzazione sulle analisi.

Messaggio da Eowyn & Faun » lun 15/dic/2014 10:37:52

Povera Imma ç__ç

Ma in effetti, è uno spunto di riflessione. Mi vengono in mente i ratti, che col tempo sviluppano un'immunità quasi a qualsiasi veleno o pesticida, motivo per cui è difficilissimo tenerne a bada il numero. Ma questo dipende dall'altissimo tasso riproduttivo di questi animali, cosa che gli avvoltoi non posseggono: per questo soffrono di questi cambiamenti "innaturali". Francamente tenderei ad ignorare questo dettaglio, perchè si tratta di errori umani che niente hanno a che fare con l'adattamento della specie. In questo caso almeno, non è altro che elemento distruttivo che può portare all'estinzione della specie. Ci sarà sempre e comunque qualcosa a cui un animale selvatico non potrà mai adattarsi, specie se c'è di mezzo l'uomo e la suddetta specie è un predatore all'apice della catena alimentare (ovvero i meno adattabili e più soggetti a soffrire di questi problemi), quindi tanto vale non considerarlo al fine dell'analisi.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Influenza dell'antropizzazione sulle analisi.

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 18/dic/2015 00:45:04

Ma tipo nessuno commenta qui?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi