Sull'originalità delle analisi

Illustriamo i capisaldi ed i metodi dell'analisi diretta ed inversa!
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Sull'originalità delle analisi

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 29/ago/2014 02:08:09

Salve, gente!
Stasera mi è venuto in mente un argomento su cui avrei voluto aprire un topic molto, molto tempo fa. Vediamo come iniziare...
sto notando una certa tendenza un po' generale a cercare parecchio un confronto con le analisi del TDF. Ecco, ho cominciato proprio nel modo migliore, vero?

Ho sempre creduto che il confronto sia una delle risorse che abbiamo a nostra disposizione, ma dipende sempre da che tipo di confronto si cercando. Parlare con utenti di un altro forum ci permette di comprendere magari punti di vista diversi e di aprire discussioni a cui non avremmo mai pensato, ma per le analisi?

Credo che ci sa bisogno di diversificare il discorso, e cioè pensare al modo in cui le analisi sono trattate:
osservare il modus operandi di un altro forum ci permette di ampliare il nostro orizzonte. Notiamo per esempio che nelle analisi migliori vi sono iscritti i Tipi Psicologici, effettivamente a qualcuno pare una buona idea, la sottopone a noi del forum e tutti diciamo "ma che figata, nessuno ci aveva mai pensato!", e quindi si ingloba nelle analisi qualcosa di nuovo, che le migliori considerevolmente;
Prendere spunto oppure andare a guardare singoli punti di un'analisi di un animale particolare per poi integrarli alla propria analisi o correggere punti preesistenti.

A mio parere, gente, il secondo modo di vedere le cose pone parecchie pecche,se non, permettetemi la franchezza, è un pochino sleale.
Partiamo dall'inizio, e cioè: cosa sono le analisi? Prendiamo spunto da un comportamento animale per ricavarne punti atti all'interpretazione di un comportamento umano.
Ok, comportamento animale. E questo presuppone che le fonti siano originali, e non interpretazioni. Da documentari, documenti di conservazione specie, anche Wikipedia, posso trovare fonti affidabili su animali e il loro comportamento, presi dal'osservazione in natura, in cattività eccetera.

Quando osserviamo un'analisi altrui e ne prendiamo, in tutta onestà, spunto, stiamo guardando un'interpretazione all'originale. Per essere macchinosi, prendiamo spunto da un'interpretazione umana di un comportamento animale, quindi interpretiamo un'interpretazione!
Roba che la Bibbia (notoriamente ritradotta che manco il bolo alimentare dei ruminanti) è un gioco da ragazzi.

Come dire, William e Ciccio sono due utenti, uno del TDF e uno del FDD, ed entrambi fanno l'analisi del Bubbolino Maggiore. Chi ci dice che William e Ciccio siano in buona fede? Magari per inesperienza, magari semplicemente per boh, cattiva interpretazione, un punto è stato mal interpretato, e William e Ciccio, che guardano le analisi di ciascuno, finirano per dire che il Bubbolino, animale notoriamente pacifico e docile, attacca quando si sente messo alle strette.

Le fonti originali raramente sono soggette ad errori, ovviamente quando si guarda ben più di una fonte (come facciamo tutti, a giudicare dalle nostre analisi belle u.u), sono certe e non sono interpretative.

Abbiamo tutti i mezzi per fare bellissime analisi senza prendere spunto da nessuno, e siamo tantissimi analisti. In caso un'analisi non venga lunga, perchè non consultarci tutti insieme? C'è il CRA, ci sono i messaggi privati.
Non è un crimine se non ci pare completa, ci possiamo sempre tornare a lavorare, nessuno giudica nessuno, qui dentro, e il vero miglioramento del forum sta nella crescita nostra come persone e come gruppo.

Siamo un gruppo, gente, non tante persone che lavorano a cacchio su vari animali. Dal confronto cresceremo, ma soprattutto tra noi stessi, tra le nostre menti meravigliose, non tra noi e un punto sterile di un'analisi.
Parliamo insieme se abbiamo dubbi, cerchiamo di risolvere insicurezze e dubbi insieme, e soprattutto prendiamoci il nostro tempo quando dobbiamo fare un'analisi. Nessuno ci da' un premio se la facciamo in mezz'ora guardano e prendendo spunto un po' ovunque. I mezzi ce li abbiamo tutti!

Attendo pareri generali!
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Dissertazione] Sull'originalità delle analisi.

Messaggio da Bird » ven 29/ago/2014 10:55:20

Sono generalmente d'accordo.
Ho visto ribadire millemila volte quanto l'interpretazione del comportamento animale sia in pratica soggettiva, e che in ogni analisi, se tutti fossimo analisti più o meno esperti, ci potrebbero essere lunghe discussioni su come viene interpretato un certo modo di fare.
Prendere spunto da una fonte è un conto, prenderlo da un'analisi già fatta un altro: magari salta fuori che tu non la pensi come lui per quel certo comportamento e l'analisi diventa inutile.
Perciò sono d'accordo sul lavoro di gruppo. Sto prendendo la mano anche io e sebbene non sia ancora pronta per fare analisi per conto mio, mi piacerebbe aiutare.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Re: [Dissertazione] Sull'originalità delle analisi.

Messaggio da Emanuele e Red » ven 29/ago/2014 12:19:44

Sono d'accordo con quanto detto sopra, anche se devo ammettere che a causa della mia proverbiale insicurezza una volta fatta l'analisi vado a controllare se è più o meno simile a quella del TDF, ma proverò a non farlo più e di credere di più nelle mie capacità
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Dissertazione] Sull'originalità delle analisi.

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 29/ago/2014 12:29:19

Io a volte sul TDF ci guardo. Spesso loro spiegano anche da quale comportamento hanno preso certi punti. Inoltre riesco spesso a dedurlo da me. Diciamo che se uno capisce da dove viene quel punto, secondo me può anche integrarlo. Se ce lo infila solo per allungare il brodo, è un'altra storia.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Dissertazione] Sull'originalità delle analisi.

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 29/ago/2014 14:42:02

Secondo me, guarda, si può anche leggere le analisi del TDF, ma le fonti originali vengono sempre prima. Magari che so, vedi un'interpretazione particolare, ma non riesci a capire da dove è venuta quindi consulti le fonti e trovi il comportamento corrispondente.
A questo punto, Andrea, se fai come dici tu, l'analisi del TDF diventa inutile: possiamo trovare tutto dai documenti, senza andare a guardare quello che presunti "migliori di noi" fanno.
Se capisci da dove è arrivato un punto, non lo trascrivi, ma lo stai semplicemente facendo tu, guardando non i punti, ma i documenti originali! A che serve, allora, guardare un'analisi di un'altra persona, che magari non si conosce nemmeno, e di cui non si conoscono i processi mentali?

Nessuno è migliore di noi, nel senso che non dobbiamo lasciarci prendere da insicurezze, dobbiamo fidarci di noi stessi e magari tornare più e iù volte sulle analisi, dai documenti si trovano sempre nuove cose.
Ovviamente, collaborare tra di noi, tutto il lavoro che stiamo facendo diventa inutile anch'esso se siamo monadi.

Lo ripeterò fino alla nause: "simile al TDF" non significa un emerito cazzo. Dobbiamo smetterla con l'idea che le analisi del TDF siamo migliori delle nostre, o qualitativamente superiori in qualche senso.
La loro sezione analisi mi fa un attimino fare qualche passetto indietro, non è ordinata come la nostra e ci sono tantissimi doppioni, nè loro hanno l'indice. Alcune generiche sono francamente errate, o hanno punti non condivisibili secondo le fonti ricercate.

Altro discorso si crea ovviamente per la forma esteriore delle analisi o comunque aggiunte come i Tipi: lì è un miglioramento che prescinde al'interpretazione.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Dissertazione] Sull'originalità delle analisi.

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 29/ago/2014 15:05:34

Perché magari a lui quel punto è venuto in mente e a me no xD lo leggo e dico "ah, cavolo, ma certo!" Comunque adesso non faccio praticamente mai confronti col tdf, anche perché tante loro analisi sono scarsissime e fatte coi piedi, altro che le nostre!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Dissertazione] Sull'originalità delle analisi.

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 29/ago/2014 15:08:24

beh, per quello che dico che è fondamentale tornare sempre sulle anaisi. Spessissimo mi capita di rileggere documenti di animali e dire "oh cacchio, e questo come mai non l'avevo visto?". Perciò, secondo me, dobbiamo comunicare di più tra analisti!

E concordo sulle analisi fatte coi piedi, il nostro modo e soprattutto il fatto che le correggiamo continuamente, ci rendono grandi. u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Dissertazione] Sull'originalità delle analisi.

Messaggio da Bird » ven 29/ago/2014 15:09:10

....non per sembrare contraddittoria, e comunque non sono nemmeno un'analista vera e propria, ma in realtà ultimamente le analisi del TDF mi sembrano molto ben fatte.
Poi, non sbirciarle per non compromettere la qualità delle nostre è un'altra cosa.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Dissertazione] Sull'originalità delle analisi.

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 29/ago/2014 15:10:17

Shi, quelle nuove spesso sono molto belle, ma loro hanno appena iniziato a rimetterle a posto :3 ce ne sono moltissimr costitiute da una decina di punti scrausi..
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Dissertazione] Sull'originalità delle analisi.

Messaggio da Bird » ven 29/ago/2014 15:12:24

Quello è vero. Molte analisi dal 2012 sono praticamente inutili. Ma stanno già iniziando a riorganizzarle.
Comunque a parte questo, ho già detto la mi v.v
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi