Guida alle Analisi di Akita

Illustriamo i capisaldi ed i metodi dell'analisi diretta ed inversa!
Rispondi
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Guida alle Analisi di Akita

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 05/ago/2014 16:43:56

Ebbene sì: sono una pigrona e non sempre ho voglia di fare le cose, ma oggi mi sono finalmente decisa a fare una Guida alle Analisi.

Allora, prima di tutto, andiamo al sodo e cerchiamo di capire cos'è un'Analisi della forma, in breve: per spiegare o comunque integrare la forma che un daimon assume, si leggono e osservano comportamenti animali per trarne conclusioni concettuali, partendo da premesse pratiche.

Dopo tutti questi paroloni, in breve: si prende un animale e si cerca di riferirlo al comportamento umano.
Non è una missione semplice, e dipende parecchio dallo stile dell'Analista. C'è chi è più sintetico, chi invece tende a fare degli esempi o dare spiegazioni aggiuntive.
Io appartengo al secondo tipo, e mi spiego: a mio parere, dare spiegazioni aiuta parecchio nel mettere a fuoco il comportamento dell'animale.

Se io dico:
-Solitario.
Cosa voglio dire di questa bestiolina random? Non esiste un solo tipo di solitudine. Già:
-Solitario, preferisci avere sporadici contatti con poche persone;
e
-Tendenzialmente solitario, dai retta solo a una o due persone a cui sei profondamente legato.

Nel mio mondo, significano due cose diverse.

Prima di imbarcarmi nell'impresa di fare degli esempi, vediamo di generalizzare:
-Un animale deve essere visto ed analizzato a 360°. Tutto sulla bestiolina in questione può esserti utile per ricavare punti, e fai molto affidamento sul tuo istinto. Se pensi che una cosa vada bene, pensaci su. Anche le dimensioni a volte possono essere un utile indicatore, il tipo di mantello, il range di distribuzione o anche il modo in cui cammina.

-Non fidarti di Wikipedia, e non attingere da una fonte sola. Internet esiste per essere consultato, e per fortuna conosciamo almeno l'inglese! Suggerimento: segnati il nome della specie, e cercala in quel modo. I risultati in questo modo raddoppiano. Documentari, rapporti sulla conservazione della specie, tutto ti può aiutare a rendere valida un'analisi.

-Attenzione ai comportamenti e a come possono essere interpretati in maniera “umana”. Per esempio, io evito quanto più possibile di dire “gli altri pensano di te che”. Mi chiedo prima “perchè?”. Un animale può essere visto male perché è una noia, o solo per l'aspetto? La stessa cosa vale per i comportamenti sessuali. Gli esseri umani sono primati, quindi hanno una determinata biologia e un pattern di comportamento che può essere differente che so, dai cani. Meglio tenerlo sempre, sempre bene in mente.

-Prendi tempo, e torna sempre su un'analisi un paio di volte, prima di pubblicarla. Ci sono sempre un sacco di dettagli che sfuggono, nella fretta!

-Le parole chiave sono coerenza e completezza, nei limiti. Pochi punti non possono riassumere la profondità di un carattere umano e delle scelte che prendiamo, non a dovere almeno. L'analisi è quindi, a mio parere, una descrizione ragionevole e completa (nei limiti del possibile) di tendenza (“sei generalmente”). Al daemian scoprire perché, ed interrogarsi su se stesso.

-Chiedete, chiedete sempre se avete un dubbio, soprattutto se siete alle primissime armi. La collaborazione tra Analisti è importante, e così cresciamo tutti insieme. u.u

-Fate attenzione alle varie differenze nelle strutture sociali, se sono assenti, presenti, flessibili o meno, e soprattutto cosa influenzano nelle varie posizioni, in caso vi sia gerarchia. Di solito, quando si parla di legami famigliari tendo ad ignorare la dicitura classica. Non sempre si è così legati alla propria famiglia, meglio al "gruppo di ersone a cui vuoi tanto bene" per esempio.

Allora, cosa è secondo me importante dal punto di vista di un'Analisi?

Comportamenti:
E qui praticamente va racchiuso tutto: struttura sociale, comportamento sessuale, territorialità, modo in cui caccia. Tutto quello che può stimolare la fantasia.
Attenzione inoltre ai comportamenti che hanno in relazione agli altri animali. Sono aggressivi? Fuggono, si nascondono?
Perché lo fanno?
Ricordate sempre di armonizzare con l'insieme dell'animale e delle analisi. Alcune bestioline potrebbero avere comportamenti simili ma con fini diversi.
Una persone che fugge potrebbe essere un evitante o un ansioso, anche uno che non vuole problemi, ma se viene provocato sono guai.
Un aggressivo potrebbe esserlo perchè sono messi in pericolo i suoi affetti, o solo perché la sua privacy è stata violata?
L'insieme dell'animale fornisce molte risposte e chiarimenti.
Un animale diurno potrebbe essere uno che ama fare le cose “alla luce del sole”, in modo chiaro, o che non procrastina, un notturno uno più riservato, un procrastinatore. Guardare sempre il totale dell'animale.

Attenzione al comportamento “monogamia, poligamia ed affini”. Io non specifico ma, a meno che non tratti di esempi eclatanti e davvero rilevanti per l'animale in sé, come gli uccelli monogami, o che so, i bonobo. Come non citare la promiscuità dei bonobo? XD

Struttura fisica/biologia:
Quali particolarità ha questo animale? Che cosa significano determinati aspetti del suo fisico? È possibile ricavarne qualcosa? A cosa serve questa determinata struttura?
Quando per esempio parliamo di dimorfismo sessuale, in genere tendo a ignorare la differenza di dimensioni, perché variano molto a seconda della visualizzazione del soggetto (parlo dei daimon). Io posso visualizzare un animale più grande della norma perché i sento insicuro oggi, il giorno dopo sto bene e l'animale è tornato a dimensioni normali. Se invece si tratta di colori diversi, ad esempio, meglio dare un'occhiata. In genere, se sentite che potrebbe essere compreso in un punto, fatelo.
Integriamo con le nostre conoscenze del Daimonismo. La forma è solo una minima parte.

Ho messo nella struttura fisica i vocalizzi. Alcuni avvoltoi, faccio un esempio, non sono capaci di produrre suoni, in quanto mancanti di siringe (l'organo degli uccelli predisposto al canto, in breve). Si esprimono tramite grugniti e soffi, anche se alcune specie vivono in gruppi, anche gerarchici.
Magari, è indice di una persona che ha il suo gruppetto di amici, ma che preferisce non dare voce alle proprie idee.
Anche la struttura della pelliccia o il modo in cui cammina possono essere validissimi aiuti per un'analisi! Una pelliccia idroresistente potrebbe essere interpretata come una persona che si fa poco influenzare dalle dicerie altrui.

Anche il tipo di animale ci può essere d'aiuto. Un uccello come l'albatro, un grande volatore, è per esempio una persona non proprio praticissima, che preferisce comunque stare nel mondo delle idee.
Un mammifero marino come il capodoglio è tendenzialmente molto introspettivo e profondo, e così via.
Di nuovo, attenti alla generica dell'animale. E soprattutto, chiedetevi perché lo fa. :P

Sensi:
Discorso a parte lo meritano i sensi: udito, tatto, vista, olfatto, ma anche ecolocazione, visione termica o la percezione di correnti o magnetismo terrestre (lo hanno alcuni rettili o comunque animali come uccelli migratori).
Che interpretazione potrebbero avere i sensi di questi animali? In questo caso, affidiamoci alla nostra sensibilità e soprattutto al modo in cui possono essere visti:
Un animale che utilizza molto il tatto può essere visto come uno scettico, uno che ha bisogno di verificare le cose per poterne aver conferma.
Un animale che usa la vista potrebbe essere uno a cui non sfuggono i dettagli, o a cui piace tenere tutto sotto controllo (se è un animale da preda, per esempio).
Udito ed olfatto sono sensi per l'intuito, per non parlare di ecolocazione ed affini.
Tenete sempre benissimo in mente l'animale quando vi confrontate con i sensi, perché è un terreno assai instabile e non è difficile compiere errori.

Ecologia:
Che nicchia occupa il vostro animale? Che mangia? Questo influenza il suo comportamento? Perchè?
Dove vive? Cosa succede nel luogo in cui vive? Come lo influenza?

Armonizzate tutto, e avrete un'analisi abbastanza ampia.

Ora, prendo un'analisi già fatta da me, quella del Martin pescatore europeo, e vediamo di capire un po' da dove sono usciti i punti.
Alcune delle spiegazioni sono prese da Wiki, mi scoccia tantissimo ripeterle perché sono pigerrima. XD

Mostra
Si potrebbe dire, quindi, che persone con daimon Martin pescatore sono piuttosto solitarie, persone che mettono al primo posto i propri interessi, e a cui non piace dividerli.
Con tanto di esempi secondo me calzanti, troviamo quindi i punti:

-più che essere un solitario, si potrebbe definirti un vero misantropo: preferisci di gran lunga stare per conto proprio e coltivare i tuoi interessi, piuttosto che dedicarti alle interazioni sociali. Anche i legami affettivi per te sono meno importanti della tua stesse solitudine.

-decisamente non ti piace condividere con altri i tuoi interessi, e potresti essere particolarmente cattivello se ti viene chiesta una cosa del genere. Insomma, sei il classico tipo che a scuola faceva copiare le cose sbagliate di proposito.

(il punto delle cose sbagliate di proposito mi è venuto in mente mettendo insieme anche la sua reazione alle intrusioni, ma questa la spiego dopo).

-hai bisogno sempre di nuovi stimoli interiori: in continua attività mentale,sei una persona che cerca sempre di aggiornarsi, di tenersi al passo con gli interessi.

-i tuoi interessi e hobby sono una parte centrale della tua esistenza, e focalizzano gran parte della tua giornata.

Questo si rifà all'alto ritmo metabolico.
Mostra
Insomma, uno a cui non vanno rotte le palle.
Di qui i punti:
-di solito, la tua tattica preferita d’attacco è il chiudere tutti i ponti che potrebbero favorire l’avversario, cercando continuamente di zittirlo o interrompendolo. Non ti fai scrupoli ad usare anche colpi bassi per risolvere un problema o gestire una situazione spinosa.

-generalmente, il miglior modo per farti arrabbiare è proprio insistere nel violare la tua solitudine, specialmente quando hai già dato segni che la cosa non è di tuo gradimento. A quel punto, quando non ne puoi più, diventi implacabile.


Chiudere tutti i ponti: letteralmente, impedire che l'altro possa ribattere o che possa sopraffare la persona in qualche modo. Alternativa a chiudere il becco, che è metaforicamente efficacissima. Insomma, questo piccolo uccellino minaccia di ammazzare gli avversari, ed è una reazione molto drastica per un animaletto del genere.
Di qui segue quindi:

-in poche parole, detesti che ti venga dato fastidio. Sei talmente solitario che puoi diventare un vero orso se qualcuno osa intromettersi nella tua calma vita proficua.

-se hai deciso che qualcuno non ti va a genio, farai praticamente di tutto per tenerlo alla larga da te, o per ferirlo. Non importa quanto dure possano essere le tue parole: un nemico deve essere annientato.
Mostra
Aha! Qui abbiamo una bella descrizione sulla vista. Ma come facciamo ad armonizzarla rispetto all'animale?
Proviamo con questi punti!

-sei cauto, osservatore, il classico tipo che aspetta i saldi per comprarsi la maglietta preferita, attende tranquillamente il momento ottimale per ingraziarsi il capo a lavoro/i professori, scrutando la situazione, valutando, soppesando, nel tuo silenzio e calma abituali.

-sempre attento e vigile, non sei uno che si lascia sfuggire le occasioni. Se hai puntato qualcosa, sarai sempre sul chi va là, pronto a prendere al volo quello che potrebbe migliorarti in qualche senso la vita.

-determinato, particolarmente capace di focalizzarti sul tuo obiettivo o su quello che devi fare, non perdi mai di vista la rotta.

-non ti fa paura immergerti in situazioni complicate o poco chiare: sei così calmo, concentrato sui tuoi obiettivi e determinato che riuscirai ad avere la meglio.

non sei uno che si perde in mille discussioni o viene distratto facilmente da altri stimoli. Se vuoi una cosa, andrai dritto verso l’obiettivo come un missile, cieco a qualunque cosa potrebbe distoglierti da esso.

-sei un tipo che preferisce immergersi totalmente in quello che gli piace (un tuo hobby potrebbe diventare un lavoro stabile, e tu gli dedicheresti altrettanta attenzione).

-un po’ manipolatore, quando sai che potrebbe esserti di vantaggio non esiti a modificare piccoli avvenimenti, ricordi o parte del tuo comportamento.
(questo fa riferimento soprattutto ai cambi da visione monoculare a binoculare, che viene, guardacaso, utilizzata per la percezione delle distanze, e cioè del mondo.)
Mostra
Il giovane Martin pescatore è meno brillante e soprattutto più vulnerabile dell'adulto. Procediamo con i seguenti punti:

-da più giovane, pur essendo sempre un tipo attivo e continuamente in cerca di migliorare te stesso, eri più insicuro e incapace di sfruttare le tue capacità al meglio. Venivi spesso sopraffatto dalle tue stesse pulsioni e qualità.

-hai avuto bisogno di tempo prima di maturare il tuo vero potenziale. Man mano che sei cresciuto hai imparato ad essere meno timido e a mostrare di più il lato brillante del tuo carattere.

Un'ultima cosa e chiudo, che questa guida sta diventando un romanzo.

-sei generalmente molto resistente ed emotivamente stabile nelle situazioni di particolare pressione, in quei momenti soffocanti della vita in cui altri potrebbero sentire, metaforicamente, mancare l’aria.

Deriva da questo in particolare:
Mostra
Alla prossima. u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi