Ave!

Qui sono raccolte le presentazioni degli utenti che sono attualmente iscritti al Forum! Potete presentarvi qui!
Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Ave!

Messaggio da IlTengu » dom 16/ago/2015 14:46:09

Ave a tutti gli eternauti approdati su questa base dell'Etere. La prima volta che ho sentito parlare di "dàimon" è stato nell' "Apologia di Socrate"; poi svariate furono le mie ricerche, fino a giungere all'idea di "Genius" latino e altre definizioni in ambito religioso sia propriamente pagano, sia cattolico(paganesimo cristiano :lol: ). Ebbi anche modo di vedere il film "La Bussola d'Oro" e affascinato dal totemismo(ovviamente di influenza new age, che poco intende del reale totemismo) provai a chiedere a questo mio animale totemico di comparirmi in sogno. Mi addormentai e sognai(e giuro che non è un fantasia) un cinghiale; mi risvegliai subito dopo, stupito: mai avrei immaginato un simile animale.
Sono poi giunto nel tempo a definizioni ermetico-alchemiche, intrecciate con la psicologia esoterica di Regardie etc. etc.
Non condivido la posizione troppo razionalista e scientista della maggioranza dei daemian, fondata, a mio dire, su un'errata interpretazione del concetto pre-cristiano del termine "divino" e del "dàimon" stesso. Sia chiaro, la mia è una modesta critica; io preferisco il concetto antico di "dàimon", il concetto Platonico ne "Il mito di Er", per esempio, è un buon punto di partenza. Dunque, per quanto facciate bene a distanziarvi dalla tesi cattolica, islamica etc., dell'angelo o gli angeli custodi, non intendete, a mio dire, che anticamente il dàimon, mai fu una parte della psiche, nè tanto meno un essere totalmente umano e con le nostre stesse conoscenze(anche perchè, paradossalmente, dovremmo credere che il dàimon, se cresce come noi, parta da un punto 0 e sia incapace per lungo tempo di prendersi cura di noi); il dàimon, secondo il mio modesto parere, è un essere che appare divino(seppur il rapporto possa risultare paritario o amichevole, nella pratica), se accostato agli esseri umani, mentre appare più "umano" se accostato a quelle forze cosmiche a cui gli antichi attribuivano il nome di dèi. E dunque, come afferma Diotima: “Sono gli inviati e gli interpreti che vanno e vengono tra cielo e terra, volando in alto con la nostra venerazione e le nostre preghiere, e discendendo con le risposte e comandamenti divini”. Che, aldilà della visione religiosa, cerca di spiegare come il Dàimon sia posto tra due mondi, tra due forme dell'essere. O meglio, quella citazione parla di Eros. La distinzione tra dèi, e dàimon, anticamente, non era così forte. Dobbiamo attendere Il "Timeo"(credo che tutti voi lo conosciate) dello stesso autore(Platone), per ottenere un'idea realmente definita del "Dàimon". Vi sono le forze cosmiche che ordinano il tutto e in un moltiplicarsi di gerarchie, si arriva al Dàimon, posto tra il mondo divino e il mondo terreno che custodisce, consiglia etc. l'essere umano e costituisce la parte più nobile della propria mente, una sorta di sovra-mente eterna(come affermavano i neoplatonici), che non muore come l'anima e il corpo particolari e mortali e che può aiutare l'anima e il corpo ad elevarsi a quel mondo divino di cui Luii/Leii è collegamento diretto, portando l'anima a divenire un tutt'uno con il Dàimon, perfezionandola a tal punto da divenir essa stessa "divina" e immortale, nel senso antico del "divenir dèi"(il confine tradizionale tra "divino" e "umano" era valicabile). Una sorta di Titano interno, insomma, con conoscenze incredibili e saggezza antichissima.
Questo è il mio concetto teorico di dàimon(ovviamente si tratta solo di un leggero accenno, volutamente riassunto e anzi, mi scuso per essermi dilungato, ma pensavo fosse questione di onestà intellettuale, definire la mia posizione).
Ieri ho avuto il mio primo contatto pratico; mi sono concentrato con la respirazione e poi ho cominciato a salutarlo mentalmente, senza ottenere risposta. Ho continuato, finchè ho accennato un "Perchè non rispondi?"(devo ringraziare il vostro forum, se ho provato concretamente a dialogare) e ho sentito una voce "matura" e maschile, rimbombare, come fosse lontana e io potessi capire solo alcune parole o alcune immagini o concetti. Insomma, ci ho parlato per un po'; gli ho chiesto se fosse un "angelo custode" e mi ha detto delle cose, di cui ho capito solo "Erba cattiva", "denominazione", da cui ho interpretato una sorta di critica al termine. Allora ho chiesto cosa fosse e mi ha risposto con immagini della mia mano che accarezzo un gatto(qui ho 4 piccoli gatti e nell'immagine ne accarezzavo uno in particolare, cosa successo poco dopo, quando il gatto in questione mi è venuto incontro da solo) e ho inteso volesse trasmettermi un senso di "cura" o "amorevolezza". Poi mi ha detto altro, di cui ho solo capito "Mesopotamia". Ho fatto una veloce ricerca, accorgendomi che il concetto mesopotamico di "spirito custode" è la matrice del concetto stesso di "angeli" in ambito abramitico o zoroastriano. Questa mattina ho avuto un secondo contatto, in cui mi ha parlato, sempre in modo abbastanza incomprensibile(come se mi parlasse da lontano e io origliassi), intendendo qualche parola, immagine o concetto, cercando sempre di non influenzare il dialogo, in nessun modo, per essere sicuro che a parlare sia il Dàimon. Non so che forma abbia, non s'è mostrato, per ora so solo che possiede(per ora), una voce maschile e roca.
Scusate la fin troppo lunga presentazione, spero di imparare, riflettere e di poter, a mia volta, portare punti di riflessione.
Saluti
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: Ave!

Messaggio da Kasei » dom 16/ago/2015 14:58:33

Benvenuto nel nostro piccolo angolo di internet :')
Io sono Mar, mentre il mio daimon si chiama Gowat yo, piacere!
Hai una concezione interessante di daimon, probabilmente il primo qua sopra ad averla da quanto posso ricordare.
Pur non condividendola (penso che il daimon sia una parte della coscienza, in poche parole, o comunque condivido il pensiero di molti qui sul forum) ti invito ovviamente a parlarne con noi e a condividere le tue esperienze qui sul forum, dato che ascoltare nuove opinioni è sempre un bene ed un modo per imparare qualcosa :')
Non preoccuparti per il primo contatto, molti daimon sono timidi o comunque impiegano molto per farsi sentire xD
Detto questo, ti auguro buona permanenza, esplora e scrivi quanto vuoi senza paura :'D

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Ave!

Messaggio da Bird » dom 16/ago/2015 14:59:39

Benvenuto! Certamente un'introduzione interessante. Sembra che tu abbia già le idee piuttosto chiare, uh? Qui ovviamente siamo tutti aperti alla discussione, e certamente non trattiamo male la gente perché la pensa diversamente. Anzi, sarà interessante scambiarci punti di vista, senza naturalmente cercare di imporsi l'uno sull'altro.

Bene, finita la parte noiosa, mi presento. Io sono Shi, ho 18 anni e vivo in Toscana. Il mio caro companion qui è Auryn, o Einaris, fa lo stesso, e la nostra forma è quella del serval.
Se hai bisogno di qualsiasi cosa, chiedi pure, tutti cercheremo di fugare eventuali dubbi. Puoi anche iscriverti al Tutoraggio nella sezione apposita, e richiedere un tutor che ti aiuti a giungere a un contatto stabile con il daimon.
Buona fortuna!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: Ave!

Messaggio da Kay e Aton » dom 16/ago/2015 15:03:04

Benvenuto! Non sei l'unico qui che ha una concezione del daimon un po' diversa, e in realtà sarebbe bello discuterne nel topic delle teorie. Io penso al primo contatto col Daimon come una specie di "iniziazione", la faticosa rottura di una delle tante barriere che ci isolano/dividono dal nostro vero io. E, come per tutte le cose, ad alcuni vien spontaneo, mentre per altri è quasi una battaglia con se stessi. Tu sei già ad un buon punto, e ti basterà un po' di allenamento per imparare a dialogare fluidamente con questa parte di te che stai imparando a conoscere. A meno che Luii non sia un silenzioso di natura ;) ma non mi sembra, anzi.
Io sono Kay e il nome del mio Daimon è Aton Israfel, in forma di merlo.
Buona permanenza!
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: Ave!

Messaggio da Alastor » dom 16/ago/2015 15:09:31

Benvenuto, sicuramente hai una concezione del daimon molto interessante. In effetti è difficile definire il daimon: alcuni lo chiamano anima, altri coscienza, inconscio ecc.
Comunque, io sono Francesca /Ailinen e il mio daimon qui è Alastor Chrisophylax, in forma di gatto leopardo.
Buona permanenza! ^-^

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Ave!

Messaggio da IlTengu » dom 16/ago/2015 15:15:30

Ringrazio molto tutti per il benvenuto e per i consigli; per ora, essendo un novellino, il mio Dàimon non ha nè un nome, nè una forma. Io ho 19 anni(sono del '96) e abito in Piemonte.
P.S. ho letto alcune dissertazioni(parlo con Kay) su alchimia etc.
Ultima modifica di IlTengu il dom 16/ago/2015 15:19:54, modificato 1 volta in totale.
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: Ave!

Messaggio da Hirene » dom 16/ago/2015 15:16:36

Ave anche a te!
Mi chiamo Irene/Yume e il mio luii è Eru.
È interessante conoscere altre visioni dell'argomento, ma ho paura di essere troppo pragmatica per appoggiarla!
Anche il mio primo "dialogo" con Eru è stato attraverso immagini XD
Buona permanenza ^-^
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Avatar utente
IlTengu
Daemian
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 16/ago/2015 13:22:02
GPC: 15 ago 2015
Forma: Visone Europeo
Età: 28

Re: Ave!

Messaggio da IlTengu » dom 16/ago/2015 15:23:09

Certo, certo, ma infatti mai verrei a imporre la mia particolare visione ad altri e anzi, sono contento di una tale apertura e di una tale disponibilità al dialogo da parte vostra. ^^
Di cosa si tratta il tutoraggio, se posso chiedere?
NOU-NE

INTJ - SLYTHERIN

Immagine

Immagine

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Ave!

Messaggio da 香 と 火 » dom 16/ago/2015 15:23:30

Ciao! Io sono Kaori, il mio daimon è Kaisa. Benvenuto!
La prima volta che ho sentito parlare di "dàimon" è stato nell' "Apologia di Socrate"; poi svariate furono le mie ricerche
Un'ottima lettura e di questo ti faccio i complimenti, personalmente lo ritengo il miglior scritto che parli di daimon e ne specifichi l'origine. Noto con piacere che conosci il dialogo del Simposio in cui Diotima spiega a Socrate la nascita di Eros e ne specifica così la natura intermedia tra la sfera umana e quella divina: in continua ricerca di quella perfezione divina ma inesorabilmente ancorato alla dimensione umana (non per nulla è figlio di Poro, espediente, e Penia, povertà! xD)
Ho ragionato anche io a lungo sul significato del daimon in questo senso, ma non l'ho mai considerato attendibile (vuoi per l'essere fin troppo razionale per pensarla in quel modo, vuoi perché non ci vedo nulla di divino...)
Però mi incuriosisce la tua posizione.
io preferisco il concetto antico di "dàimon", il concetto Platonico ne "Il mito di Er", per esempio, è un buon punto di partenza.
Nel mito di Er, il daimon è presentato come un essere divino che presiede al destino dell'uomo... La vedi come una sorta di presenza divina calata nel corpo? (o nella mente, io ipotizzo xD)

Come primo contatto è molto particolare, non c'è che dire! Sembra un tipetto un po' ermetico. c:
Buona permanenza!
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Ave!

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 16/ago/2015 15:23:47

Benvenuto, io sono Saphiry e sono temporaneamente assente da casa, quindi non mi dilungo nella risposta perché da cellulare è scomodo. Molti daemian qui hanno idee e visioni differenti del daimon ed io rientro nelle persone pragmatiche e razionaliste che lo vedono come un particolare processo cerebrale. Alcuni lo considerano anima, altri hanno visioni ancora differenti, d'altro canto non ci sono certezze!
Comunque, il mio daimon si chiama Phoenix e ha la forma di una martora dalla gola gialla. Anche lui comunica molto a concetti ed immagini come fa il tuo daimon.
Benvenuti entrambi sul fdd!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi