Presentazioni e desiderio di confronti

Qui sono raccolte le presentazioni degli utenti che sono attualmente iscritti al Forum! Potete presentarvi qui!
Avatar utente
Nero-cavaliere
Novizio
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 23/dic/2013 00:15:09
Forma: Lupo

Presentazioni e desiderio di confronti

Messaggio da Nero-cavaliere » lun 23/dic/2013 00:57:40

Salve a tutti; approdo in questo forum dietro consiglio di un'amica che mi ha consigliato di cercare risposte qui. Sostenendo che qui ci fossero persone simili a me.
E, dopo aver buttato un occhio su qualche post, forse non ha tutti i torti.

Partite da un presupposto: dei "Daimon" sono venuto a conoscenza solo questa settimana, ergo, non conosco termini, per così dire "tecnici" della faccenda.
Anzi, sulla vostra visione delle cose, sono abbastanza ignorante.
L'esperienza però, di vedere un lato di sé che prende coscienza e forma, però, l'ho vissuta anche io.

Il mio primo incontro avvenne intorno ai sei anni e fu un trauma Vi risparmio i dettagli, ma vi basti sapere che inizialmente pensavo fosse il diavolo.
Ero un bambino credente, così dissi preghiere su preghiere.
Inutile a dirsi, non servì a niente.

Col passare dei giorni però, mi resi conto che quello che chiamavo "diavolo" aveva delle caratteristiche ben precise.
E, meglio ancora, potevo controllarlo, in minima parte.

A livello di "personalità" all'inizio il distacco non fu così evidente, ma col tempo divenne una vera e propria voce nella mia testa.
Una voce con cui parlavo, che ora mi rassicurava, e ora mi spingeva a prendere quello che desideravo con tutti i mezzi necessari.
Man mano che questo fenomeno avanzava, questa "personalità" acquisì una vera e propria auto-coscienza, al punto da darsi un nome: Nemesis.

La forma gliela diedi solo in seguito, quando iniziai a sognarlo sotto forma di lupo.

Ho notato che in genere questo lato "nero" ha degli sviluppi molto precisi, e, quantomeno nel mio caso, da un'inizio più "violento" e "istintivo" col tempo diventa più razionale.
E sviluppa quella che io definisco "brama". Forse sapete di cosa parlo, forse no, fatto sta' che questo lato di me a un certo punto desiderava avere più potere sugli altri, manipolarli, e ottenere ciò che desiderava.
Ci riusciva.

La cosa mi mise a disagio, così mi imposi di reprimerlo e come risultato passai anni nel bullismo più totale; ma quella è un'altra storia.
Torniamo al succo, al vero fattore operante: anche io ho un Daimon.
E per spiegare cosa fosse sono ricorso a mille e più discipline. Ma per quanto studiassi psicologia, non trovavo niente che provassi che fossi "pazzo", anzi, risultavo essere molto più intelligente e sereno della media.
Alla fine trovai risposte utili e soddisfacenti con lo studio di alchimia e magia.
Quindi sì, anche io conosco il Daimon e, forse, potrò fornirvi una spiegazione "alternativa" per così dire, di questo fenomeno.
Ovviamente, è la mia visione delle cose. Non ci tengo a convincere nessuno.

Però fra me e voi c'è un interesse comune, un filo che ci lega: entrambi vogliamo sapere chi siamo. Entrambi desideriamo vedere nel profondo di noi stessi e capire meglio la realtà che ci circonda.
Pertanto magari userò termini più "alchemici" rispetto a quelli propri del vostro sito, ma l'interesse alla base è lo stesso.

Fatemi sapere cosa ne pensate, magari son capra io e non ci ho capito un accidente.
Io cerco risposte, nuovi spunti, cerco confronti.
Rispondetemi, dai :)


Ah, pardon, dimenticavo i lati fondamentali di una presentazione... mi chiamo Simone, ho 22 anni e studio alla facoltà di storia all'università statale di Milano.
Desidero fare lo scrittore e sto stendendo un libro e sto partecipando alla sceneggiatura di un fumetto.
"Sacrificio? Offerta? Destino? Risparmiami le teorie noiose! Questa non è altro che una guerra! Non c'è nulla di diverso dal solito, e in guerra vince chi rimane in piedi per ultimo!"

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Presentazioni e desiderio di confronti

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 23/dic/2013 02:22:54

Benvenuto, Simone! :D Chi sarebbe quest'amica che ti ha consigliato il Forum? È già iscritta o lo frequenta da ospite? :)

Non ti preoccupare dei termini tecnici: imparerai strada facendo, senza fretta. Ciò che conta veramente è la sostanza. Ti consiglio un'esplorazione attenta di tutto il materiale, ma le sezioni Accoglienza e Fondamenti, guide e vademecum fanno particolarmente al caso tuo: al loro interno troverai gli spunti di riflessione basilari, le risposte ai dubbi più comuni ed un inquadramento essenziale dei concetti portanti del Daimonismo, delle sue caratteristiche e della sua utilità per il benessere interiore. Però ci tengo a precisare sin d'ora che questa filosofia intende promuovere l'autenticità esistenziale, pertanto non devi sentirti vincolato ai metodi di ricerca e di relazione introspettiva illustrati, che sono quelli più frequentemente adoperati, ma non necessariamente i migliori o i più calzanti per il tuo modo di essere. Sii te stesso, partecipa con sollecitudine e spontaneità e tutti ricaveremo grandi benefici dallo scambio di opinioni e testimonianze. La Comunità è aperta a tutti i contributi. :D

Ah, un'ultima cosa. La relegazione del tuo lungo e travagliato percorso introspettivo in un topic di presentazione non gli rende giustizia: ti suggerisco di modificare il messaggio, lasciando qui lo stretto indispensabile e spostando il resto in un topic apposito, nel quale la tua esperienza potrà essere esaminata ed approfondita, approvata o confutata, nel merito e con vivacità intellettuale, da parte di tutti i daemian interessati. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Presentazioni e desiderio di confronti

Messaggio da Bird » lun 23/dic/2013 10:41:46

Benvenuto!
La tua esperienza con il daimon sembra molto interessante. Quando dici che questa "personalità" come la chiami tu, riusciva ad avere potere sugli altri, intendi dire che "agiva" attraverso di te (non nel senso di possessione eh o.o) o che tu, influenzato da lei, agivi?
Quella parte mi ha incuriosita molto.

Comunque, non vorrei sembrare troppo petulante, mi presento u.u
Mi chiamo Flavia, o Flevs, o Shi e ho diciassette anni. Il mio daimon si chiama Auryn, ed è instabile.
Quoto quanto detto da Claudio, e rincaro la dose di incoraggiamento a esplorare, curiosare e fare quante più domande puoi :D
Di nuovo benvenuto!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Nero-cavaliere
Novizio
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 23/dic/2013 00:15:09
Forma: Lupo

Re: Presentazioni e desiderio di confronti

Messaggio da Nero-cavaliere » lun 23/dic/2013 13:40:56

Grazie mille per le risposte!
Claudio (che emozione usare sto' nome, è pure lo stesso del protagonista del mio libro) anzitutto ringrazio per la bella accoglienza! Sto consultando un po' la filosofia che c'è alla base del Daimonismo nelle sezioni che mi hai girato e li trovo davvero interessanti.
Io ho già un mio punto di vista sulla faccenda, ma l'accostamento del Daimon all'inconscio trovo che sia parecchio azzeccato; come già diceva Jung, peraltro, quando trattava dell' "ombra" e dei vari archetipi.
Per la presentazione da modificare purtroppo... con i forum sono una capra! Sicché al massimo farò un post bello preciso dove narrerò la mia esperienza nello specifico, anche perché non ho scritto gli ultimi sviluppi che ho raggiunto con Nemesis che trovo piuttosto interessanti e significativi e, magari, potrete darmi dei riscontri e delle opinioni.

Flavia..ma ciao! Tranquilla che non sei petulante, anzi, hai posto una domanda molto azzeccata.
Il processo è stato molto graduale e meriterebbe di essere spiegato nella sua progressione; però riassumendo se inizialmente Nemesis era molto "animalesco" col tempo ha sviluppato certe "capacità".
In genere Nemesis non è che mi "possedesse", ma mi influenzava, ed io, va detto, me ne lasciavo "influenzare".
Col tempo ho acquisito l'assoluto controllo su di luii e questo mi permette di "evocarlo" a piacimento.
Inizialmente le sue azioni erano mirate al mero "divertimento". Si divertiva a risvegliare i Daimon altrui senza che le persone se ne rendessero conto, oppure gettandogli la verità in faccia.
Questo ha sconvolto più di una persona, costringendola, di fatto, ad affrontare una verità a cui non era pronta.

Ora se necessario posso usare queste "capacità" a seconda di ciò che desidero, e, in genere, le uso per aiutare chi mi pone delle domande.
Laddove qualcuno desiderasse conoscersi meglio e fronteggiare questo lato di sé io posso risvegliarlo e aiutarlo a elaborarlo.
Ho sperimentato molto su questo versante e magari ne parlerò più approfonditamente in seguito.

Parlando di Nemesis... beh, luii è un lupo. Nel vero senso della parola. Spesso e volentieri ha voglia di "divorare" psicologicamente le sue vittime.
Se qualcuno mi fa arrabbiare o mi attacca luii non punta a ferire; punta a distruggere psicologicamente.
E' ossessionato dal desiderio di trovare avversari alla sua altezza e questo lo spinge a uscire ogni tanto per "testare" i miei interlocutori.

E' un po' come un animale pericoloso che a parte me tende ad azzannare un po' tutto.
Gli unici con cui si trova a proprio agio nel parlare sono i Daimon altrui che però vede sempre come "cuccioli" al suo confronto.
Se luii vedesse un "Daimon" alla sua altezza (e a onor del vero, non l'hanno mai provocato fin'ora) credo che lo affronterebbe.

E' un tipetto interessante Nemesis. Un po' come me. xD
"Sacrificio? Offerta? Destino? Risparmiami le teorie noiose! Questa non è altro che una guerra! Non c'è nulla di diverso dal solito, e in guerra vince chi rimane in piedi per ultimo!"

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Presentazioni e desiderio di confronti

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 23/dic/2013 14:07:12

Modificare i messaggi è semplicissimo: basta cliccare su "Edit" in alto a destra nel post che vuoi rivedere. Per tutto il resto, c'è Moderatorcard. :lol: A parte gli scherzi, i Mod hanno per Regolamento il compito di insegnare agli iscritti alle prime armi a padroneggiare gli strumenti del Forum (ma, se vuoi chiedere a me, visto che sono solito adempiere anche le funzioni moderative, fa' pure ;)). In alto a destra di qualunque pagina c'è il pulsante "Iscritti", che dà accesso alla lista degli utenti: gli Admin sono blu, i Mod verdi. Clicca sul nome di un utente per aprirne il profilo e poi premi il pulsante "MP" per redigere ed inviare un messaggio privato, sia per richieste di assistenza sia per intavolare conversazioni riservate con qualcuno. ;)

Risponderò analiticamente alla tua esperienza quando sarà collocata in un topic apposito: mi dispiacerebbe moltissimo se una discussione così significativa fosse sepolta tra i cumuli di presentazioni. :?
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Nero-cavaliere
Novizio
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 23/dic/2013 00:15:09
Forma: Lupo

Re: Presentazioni e desiderio di confronti

Messaggio da Nero-cavaliere » lun 23/dic/2013 14:09:24

Ne sto proprio aprendo una nuova su "Accoglienza", dove parlo della mia esperienza più nello specifico ;)
"Sacrificio? Offerta? Destino? Risparmiami le teorie noiose! Questa non è altro che una guerra! Non c'è nulla di diverso dal solito, e in guerra vince chi rimane in piedi per ultimo!"

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Presentazioni e desiderio di confronti

Messaggio da Bird » lun 23/dic/2013 14:18:49

Devo dire che non avevo mai sentito parlare di esperienze come la tua.
A questo punto non mi resta che leggerla per intero quando avrai finito di scrivere e farti delle domande là ;)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Nero-cavaliere
Novizio
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 23/dic/2013 00:15:09
Forma: Lupo

Re: Presentazioni e desiderio di confronti

Messaggio da Nero-cavaliere » lun 23/dic/2013 14:49:40

Aperto un topic apposito in "accoglienza" l'ho intitolato "primo incontro e conseguenze: il rapporto con il Daimon".
Chiedo venia per la lunghezza, sono logorroico da far schifo, spero però di esser riuscito almeno a far passare un poco il mio punto di vista sulla vicenda! :)
"Sacrificio? Offerta? Destino? Risparmiami le teorie noiose! Questa non è altro che una guerra! Non c'è nulla di diverso dal solito, e in guerra vince chi rimane in piedi per ultimo!"

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Presentazioni e desiderio di confronti

Messaggio da Ross » lun 23/dic/2013 14:57:10

Benvenuto Simone. Io sono Rossella, Ross per tutti, ho 20 anni e sono Napoletana. La mia daimon nera dentro e fuori si chiama Darklyn, ed è stabile ormai da un bel po' in forma di leopardo melanico. E' poco loquace ma sembra trovi interessante il comportamento di Nemesis. Trovo che la tua esperienza sia davvero interessante, infatti ora vado a leggere il tuo nuovo topic. Buona permanenza e non preoccuparti per la lunghezza dei post, qui siamo chiacchieroni lei per prima!
Mostra

Avatar utente
Ana&Kalypso
Daemian
Messaggi: 733
Iscritto il: dom 02/giu/2013 11:55:33
Forma: Formato pixel mentale
Località: West End, Broadway, Opèra Garnier, Her Majesty's Theatre e Notre-Dame de Paris
Età: 23

Re: Presentazioni e desiderio di confronti

Messaggio da Ana&Kalypso » lun 23/dic/2013 15:23:24

Bienvenido Simone.
Io sono Diana e ho 13 anni (la piccola del forum) e la mia compagna di neurone (a volte penso che sovrapponga i suoi pensieri ai miei) si Kalypso, alis Kaly...
Benvenuto ancora. :D
The tears I might have shed for your dark fate grow cold and turn to tears of hate.
Belle, c'est un mot qu'on dirait inventé pour elle.
Piensa en un verano de esplendor; no pienses en si pudo ser mejor.
E sarà sempre lì a cantare per me...E sarà sempre lì a cantare per me...

Mostra

Rispondi