yo!

Qui sono raccolte le presentazioni degli utenti che sono stati rimossi dal Forum per espulsione perpetua, ritiro volontario o lunga inattività!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: yo!

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 04/mar/2012 18:29:01

Ruby & Guerrero ha scritto:parlare con il proprio daimon ed essere introspettivi sono due cose diverse, o almeno per me. Sarà che l'ho conosciuto in condizioni particolari, mi pare naturale sentirlo, non c'è stata nessuna grande analisi interiore o complicata conoscenza di se XD
Parlare col proprio daimon è il metodo dell'introspezione, ma i suoi contenuti dipendono da ciò che vi dite, dai temi che scegliete di affrontare. ;) Potete confrontarvi sulle piccole cose quotidiane oppure condividere grandi emozioni, dubbi amletici, speranze, paure e prospettive: in questo secondo caso approfondirai come sei dentro, come funziona la tua emotività, cosa ti aspetti dagli altri e come reagisci al mondo esterno. 8-) E c'è un secondo confronto, altrettanto importante: quello tra daemian. Raccontarsi i progressi compiuti e scambiarsi idee e consigli, oltre a cementare buone amicizie, può aiutare a maturare di più e meglio delle teorie, per quanto raffinate. Noi veterani abbiamo un solido rapporto di confidenza e ogni tanto ci vediamo pure, compatibilmente con le distanze geografiche. :lol: Tu conosci qualche daemian novizio o veterano? Credimi, parlare a tu per tu è un'esperienza da provare. :)
Ruby & Guerrero ha scritto:ecco! Quello è un paragone che ho capito bene XD anche se preferisco vedere la filosofia e la scienza come due cose ben separate, anche se sto seriamente iniziando a pensare che in fin dei conti la filosofia serva a qualcosa 8-) -oltre a stare pomeriggi a studiare sia inteso-
A mio modesto parere, la filosofia non ti trasmette conoscenze, ma il metodo critico necessario per acquisirle. Non è importante (non del tutto almeno) se è vero o no il sistema platonico, epicureo, cartesiano o kantiano: ciò che conta è capire cos'ha mosso quelle persone sulla via della ricerca, quali domande si sono poste e come hanno ragionato per soddisfare le curiosità della vita. Una volta appreso il metodo, anzi i tanti metodi, per discernere, comparare e spiegare i fatti, puoi applicarli a qualunque ambito. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: yo!

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 04/mar/2012 18:49:10

La filosofia è una risposta (scaturita da domande) che a sua volta solleva altri interrogativi, insomma, è il modo di porsi dell'essere umano! :D In quanto all'introspezione, sono d'accordo con Claudio: cos'è il daimon, se non una parte di noi stessi? Cosa fai quando gli parli? Parli con una parte di te, anche piuttosto importante...
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Ruby & Guerrero

Re: yo!

Messaggio da Ruby & Guerrero » dom 04/mar/2012 20:39:53

oh... complicato :shock:
allora partiamo dalle cose semplici a rispondere xD no, non conosco nessun deamian al di fuori di voi appena conosciuti quindi non ho mai avuto modo di approfodire le mie conoscenze o di confrontarmi con altri. Inoltre ancora non ho del tutto chiaro cosa sia un daimon, cioè si, potrei darvi la definizione a pappardella ma non avrei del tutto chiaro cosa effettivamente sia, è un concetto troppo astratto perchè lo comprenda a fondo -e la cosa mi irrita assai XD
e comunque non reputo la filosofia così importante... insomma, possiamo porci domande anche senza conoscerla visto che molti non la studiano e non siamo tutti decerebrati incapaci di pensare con la nostra testa. Possiamo soddisfare le nostre curiosità anche senza sapere come facevano in passato, ad esempio io, essendo come sono, preferisco fare affidamento su me stessa, su quello che vedo, seguendo i metodi che ritengo corretti, dunque la filosofia è solo qualcosa in più che non è strettamente necessario... almeno per me ^^
La filosofia è una risposta (scaturita da domande) che a sua volta solleva altri interrogativi, insomma, è il modo di porsi dell'essere umano!
e questo non ho davvero capito che significa, sorry XD

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: yo!

Messaggio da Luke e Kyriax » dom 04/mar/2012 21:04:58

comunque non reputo la filosofia così importante... insomma, possiamo porci domande anche senza conoscerla visto che molti non la studiano e non siamo tutti decerebrati incapaci di pensare con la nostra testa. Possiamo soddisfare le nostre curiosità anche senza sapere come facevano in passato, ad esempio io, essendo come sono, preferisco fare affidamento su me stessa, su quello che vedo, seguendo i metodi che ritengo corretti, dunque la filosofia è solo qualcosa in più che non è strettamente necessario... almeno per me ^^
Secondo me si confonde la "Filosofia" con la "Storia della Filosofia".
Insomma, secondo me è utile (non intendo a livello pratico) studiare filosofia, perché capire (almeno in parte) chi ci ha preceduti è un buon modo per iniziare a capire noi stessi. Anche se c'è da dire che alcuni filosofi sono veramente noiosi u.u

Ma naturalmente, "fare filosofia" non significa questo, sarebbe estremamente riduttivo ;)
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: yo!

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 04/mar/2012 21:20:45

Beh, la vera filosofia -non la storia della filosofia, quella che abbiamo tutti studiato o studiate ancora- è semplicemente l'acquisire un metodo di pensiero. Filosofia è farsi domande, cercare risposte, operare una ricerca continua nel mondo e in sè. Noi abbiamo studiato cosa pensano i filosofi, non solo per acquisire un metodo di pensiero (insomma, mentre studi, che so, Carneade -:lol:- cominci a dire "ma perchè lui sta parlando in questo modo della vita umana? Sì, certo, ma che penso io della vita umana, cosa significa per me?) e per capire cosa pensavano del mondo, ma anche per capire quali risposte sono state data a quesiti fondamentali della vita umana. Filosofare significa pensare, dare senso al mondo. Niente è esente dalla filosofia, per quanto ne possono dire i praticoni! :lol:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Ruby & Guerrero

Re: yo!

Messaggio da Ruby & Guerrero » dom 04/mar/2012 21:28:29

in realtà domande di quel genere non me le sono mai posta XD
Del resto bè... non sono molto d'accordo con quello che dite ma il mondo è bello perchè è vario =D

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: yo!

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 04/mar/2012 21:30:25

E certo, mica tutti devono essere soldatini omologati. Ogni tanto ci si prende a capelli, ma altrimenti il bello dov'è? :lol:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: yo!

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 04/mar/2012 21:37:18

Buonasera, io sono Saphiry, 18 anni (19 a settembre, libertaaaaaà!) e il mio instabile amico è Phoenix. Gli piace fare il cincillà, il canarino, il borzoi e il rajapalayam che sarà probabilmente la futura forma fissa.
Ehilà.
Quanto alla filosofia, no worries, la studio a scuola e la odio :mrgreen:
Anche lei è tipa da poche chiacchiere e speculazioni varie.
Spero vi troverete bene qui.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Ruby & Guerrero

Re: yo!

Messaggio da Ruby & Guerrero » dom 04/mar/2012 22:08:18

ma la libertà non iniziava con i 18? XD
piuttosto... mi fa molto piacere incontrare qualcuno che concorda con me *.*
ma non è che rajapalayam è una sorta di insulto in arabo antico, perchè non so, la pronuncia potrebbe risultare molto simile o_o perchè, tu conosci forse l'arabo antico? no ovviamente! Stavo andando ad intuito
ignoralo per favore, del resto grazie mille del benvenuto :D

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: yo!

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 05/mar/2012 07:01:40

Ruby & Guerrero ha scritto:ma la libertà non iniziava con i 18? XD
Questo è quello che crediamo noi minorenni xD
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Bloccato