Le Tre Tesi + la "Quarta Tesi" (by Nemo)

In questa sezione sono raccolti i frutti migliori della Comunità italiana del Daimonismo.
Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da Rani e Katya » dom 04/mar/2012 00:00:44

Claudio-Olyandra ha scritto:Bisogna vedere se la lepre esprime il suo Io o semplicemente attira il suo gusto estetico. ;) Posto che la lepre lo rappresenti veramente e sia adatta alla proiezione, be', perché rinunziarvi? L'analisi serve a guidare l'introspezione, a darti una dritta su ciò che sei dentro, perciò ha una valenza "conoscitiva" e non "estetica": quel daemian saprà che il suo carattere è di scoiattolo e si regolerà di conseguenza, e tanto basta, ma nessuno lo obbliga a venerare l'effigie dello scoiattolo o a forzare l'immagine dello scoiattolo nel corso delle sue visualizzazioni! :)
È quello che viene insegnato ai novizi riguardo la forma :roll: Per conoscere la forma del tuo daimon devi affidarti alle analisi, poiché il daimon acquista la forma più simile a te caratterialmente :P Stabilità, instabilità, riconducono tutte a quel principio base :roll:
Claudio-Olyandra ha scritto:D'accordo, quindi la tua tesi è diversa da quella di Nemo. Se per te la forma non è importante, coerentemente con questa premessa la tralasci, e non ho nulla da obiettare, avendo specificato fin dall'inizio che la forma non è un parametro insopprimibile del rapporto uomo-daimon. ;) Lui, invece, contesta la forma animale, eppure difende il ruolo della forma, postulandone l'unicità ed irripetibilità, e questo non mi torna. :? Le vostre strade si dividono... :mrgreen:
Premetto che stare dietro ad entrambi in questo topic per me è diventato impossibile post fa, quindi mi limito a cogliere il succo (parlate in modo lungo e astruso! D:) :lol: Ma del pensiero di Nemo so qualcosa perché ne parliamo spesso in via privata :roll: Diciamo che non mi limito a tralasciarla, ma in quelle righe obiettavo all'importanza dello studio di una cosa che non esiste :mrgreen: Che poi è un po' quello che fa Nemo, anche se lui prende in considerazioni forme astratte. E riguardo a questo qualche post fa ho scritto che magari la difficoltà nel proiettare forme astratte può derivare dalla capacità artistica dell'individuo, un po' come Nemo aveva detto riguardo alle vie di comunicazione :roll: I nostri pensieri hanno somiglianze e differenze :cool: Ricordati che in parte se ha scelto di rendere pubbliche queste teorie il merito è mio (come deciso dall'ante scriptum inconfutabile e inobiettabile posto prima delle tesi (?)) u.u
Claudio-Olyandra ha scritto:Il nome è puramente convenzionale, mentre la forma è un itinerario, sia pure abbozzato, per muovere i primi passi introspettivi. ;)
Avevo la netta sensazione che fosse l'esempio meno calzante della storia del mondo, ma ho detto "Vabbè, dai, proviamo" :lol:
Però se vogliamo i simboli sono convenzioni. E anche la forma, come avete detto, è un simbolo. Quindi per un procedimento logico tanto caro ad Aristotele, la forma è una convenzione :cool:
(Sì, ho di nuovo la stessa sensazione, se ve lo state chiedendo :lol:)
Claudio-Olyandra ha scritto:Confesso, l'ho fatto apposta per costringerti a leggerlo tutto. :lol: No, scherzo, ho commesso un errore di eccessiva semplificazione, associando il tuo punto di vista al suo, mentre in verità sono radicalmente distinti. 8-)
Well, diciamo che un po' sto cercando di aiutarlo nelle sue teorie, che condivido, un po' sto cercando di sottolineare il mio pensiero :roll: Lui dice che la forma è inutile studiarla perché può anche essere astratta, io che è inutile perché non esiste :lol: Alla fine il pensiero è diverso, ma l'intento, ciò che vogliamo dimostrare, è in pratica lo stesso :mrgreen:
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Le Teorie di Nemo

Messaggio da LongJohnSilver » dom 04/mar/2012 11:24:03

Rani e Katya ha scritto: Ma io e Nemo non abbiamo mai detto nulla contro la proiezione e la visualizzazione, perché tutti rimarcate su quello? :lol: E neanche sulla forma animale in sé, tant'è che abbiamo sottolineato come si è liberi di proiettare il daimon in qualunque forma, anche animale. :roll: Ciò che, almeno dal canto mio, non ho fatto altro che ripetere non è che sia inutile attribuire al daimon una forma, ma che è superfluo se non inutile studiare le affinità caratteriali tra quella forma e l'umano come se quella fosse "la forma del daimon", dato che non è così :roll: La proiezione è sicuramente utile per l'introspezione e per il rapporto uomo-daimon, ma non capisco in quale misura lo possa essere un'analisi.
Ti sei contraddetto logicamente: come si può proiettare/visualizzare il daimon se questo non ha forma :mrgreen: ?
Di conseguenza, state attaccando, diciamo, "tutto il pacchetto" XD

Ma infatti lo ripeto: noi non siamo psicologi né psichiatri, né sociologi né blablaologhi. Studiamo le forme per aiutare i nuovi e i veterani in qualche modo. Nessuno di noi "impone" una forma ai daimon: ci sono solo persone che scelgono una forma animale per un approccio personalizzato, visto che ognuno, essendo tutti diversi, preferisce avere un rapporto diverso con il proprio daimon (come già ripetuto, la forma aniamle è "più libera da deformazioni psichiche e simbolismi" -> Sappiamo come cacchio si comporta un cane di determinata razza? Ebbene, da lì possiamo estrarre un'analisi cercando di applicarla, nel possibile, all'uomo. Tant'è che non consideriamo neanche i cosidetti "punti fisici", che aboliscono appunto ogni tipo di simbolismo :mrgreen: )
Immagine

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Re: Le Teorie di Nemo

Messaggio da Rani e Katya » dom 04/mar/2012 13:02:19

Xanto e Silvia ha scritto:Ti sei contraddetto logicamente: come si può proiettare/visualizzare il daimon se questo non ha forma :mrgreen: ?
Di conseguenza, state attaccando, diciamo, "tutto il pacchetto" XD
Neghi forse che il daimon sia solo una parte di noi e quindi privo di una forma? :roll: La forma gli viene attribuita dall'uomo per migliorare l'introspezione :P E, ripeto, non sto attaccando la forma :lol: Sto obiettando alle analisi :mrgreen:
Xanto e Silvia ha scritto:Ma infatti lo ripeto: noi non siamo psicologi né psichiatri, né sociologi né blablaologhi. Studiamo le forme per aiutare i nuovi e i veterani in qualche modo. Nessuno di noi "impone" una forma ai daimon: ci sono solo persone che scelgono una forma animale per un approccio personalizzato, visto che ognuno, essendo tutti diversi, preferisce avere un rapporto diverso con il proprio daimon
Esatto: scelgono la forma animale :P Come si può scegliere anche una forma astratta, o la forma di una ghigliottina(?) :roll: Ma questo riguarda soprattutto le tesi di Nemo, quindi lascio a lui l'onere di dilungarsi al riguardo :P
Xanto e Silvia ha scritto:(come già ripetuto, la forma aniamle è "più libera da deformazioni psichiche e simbolismi" -> Sappiamo come cacchio si comporta un cane di determinata razza? Ebbene, da lì possiamo estrarre un'analisi cercando di applicarla, nel possibile, all'uomo. Tant'è che non consideriamo neanche i cosidetti "punti fisici", che aboliscono appunto ogni tipo di simbolismo :mrgreen: )
Posso accettare la decisione di aiutare i novizi dicendo che per convenzione al daimon viene attribuita una forma animale e che, sempre per convenzione, viene considerata quella più simile alla persona :roll: Di certo questo li aiuta ad evitare preconcetti dovuti all'esterno e altre difficoltà che possono rendere difficile l'introspezione. Però non penso che si possa e che si debba imporre questa convenzione. Se io fossi bravo nella proiezione penso potrei proiettare Katy come nuvola come nel video "Socrate e la nuvola rosa" :P Così come non si può impedire ad un novizio che si già ferrato nell'introspezione o ad un veterano di vedere il suo daimon con una forma di animale fantastico, secondo me.
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Le Teorie di Nemo

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 04/mar/2012 13:20:26

Rani e Katya ha scritto:Posso accettare la decisione di aiutare i novizi dicendo che per convenzione al daimon viene attribuita una forma animale e che, sempre per convenzione, viene considerata quella più simile alla persona :roll: Di certo questo li aiuta ad evitare preconcetti dovuti all'esterno e altre difficoltà che possono rendere difficile l'introspezione. Però non penso che si possa e che si debba imporre questa convenzione. Se io fossi bravo nella proiezione penso potrei proiettare Katy come nuvola come nel video "Socrate e la nuvola rosa" :P Così come non si può impedire ad un novizio che si già ferrato nell'introspezione o ad un veterano di vedere il suo daimon con una forma di animale fantastico, secondo me.
Rinvio la replica agli altri tuoi punti al momento in cui potrò rispondere anche a Nemo, però questo aspetto merita chiarimenti immediati. Il Daimonismo non prevede, non contempla e non tollera imposizioni di alcun tipo ad alcun daemian, siano essi appena comparsi sul forum o colonne sagge dei tempi remoti. ;) Ciò che facciamo è dibattere, con le armi della dialettica, della logica, dei riferimenti scientifici e filosofici, sulle questioni controverse, ma nessuno intende mettere al rogo i dissidenti o interferire con le scelte introspettive individuali. Il nostro compito è ragionare collegialmente, condividere le esperienze e dare consigli: cosa farne di questi consigli sta al singolo deciderlo, in totale libertà e responsabilità. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Re: Le Teorie di Nemo

Messaggio da Rani e Katya » dom 04/mar/2012 13:35:30

Claudio-Olyandra ha scritto:Rinvio la replica agli altri tuoi punti al momento in cui potrò rispondere anche a Nemo, però questo aspetto merita chiarimenti immediati. Il Daimonismo non prevede, non contempla e non tollera imposizioni di alcun tipo ad alcun daemian, siano essi appena comparsi sul forum o colonne sagge dei tempi remoti. ;) Ciò che facciamo è dibattere, con le armi della dialettica, della logica, dei riferimenti scientifici e filosofici, sulle questioni controverse, ma nessuno intende mettere al rogo i dissidenti o interferire con le scelte introspettive individuali. Il nostro compito è ragionare collegialmente, condividere le esperienze e dare consigli: cosa farne di questi consigli sta al singolo deciderlo, in totale libertà e responsabilità. :D
Ma dire come fosse un dogma che il daimon ha una forma animale è un po' come imporre questa convenzione :roll: Io penso che i novizi vadano istradati in altro modo. Del tipo, invece di dire "Se vuoi sapere che forma ha il tuo daimon fai un'analisi inversa" oppure "Guarda le analisi per scoprire che forma ha", si potrebbe dire in altro modo, partendo intanto dall'assunto che il daimon è incorporeo e quindi privo di una forma, poi dicendo che per convenzione gli si attribuisce forma animale e che per cominciare nella visualizzazione è consigliato partire da lì. :roll: Allora acquisterebbe già un senso diverso, meno di imposizione u.u Darebbe la libertà di prendere la propria strada una volta divenuti più esperti.
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Le Teorie di Nemo

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 04/mar/2012 13:50:02

Rani e Katya ha scritto:Ma dire come fosse un dogma che il daimon ha una forma animale è un po' come imporre questa convenzione :roll: Io penso che i novizi vadano istradati in altro modo. Del tipo, invece di dire "Se vuoi sapere che forma ha il tuo daimon fai un'analisi inversa" oppure "Guarda le analisi per scoprire che forma ha", si potrebbe dire in altro modo, partendo intanto dall'assunto che il daimon è incorporeo e quindi privo di una forma, poi dicendo che per convenzione gli si attribuisce forma animale e che per cominciare nella visualizzazione è consigliato partire da lì. :roll: Allora acquisterebbe già un senso diverso, meno di imposizione u.u Darebbe la libertà di prendere la propria strada una volta divenuti più esperti.
Rani, è evidente che ogni daemian manifesterà ai novizi le proprie opinioni, ma ciò non comporta alcun condizionamento: è solo espressione del pluralismo. Io dirò la mia, tu la tua e ciascuno la propria: alla fine il novello daemian avrà un quadro completo della situazione. :) Inoltre, avrai notato che nei topic di presentazione più recenti non c'è mai un invito esplicito all'analisi inversa (che comunque sarebbe legittimo, come lo sarebbe il tuo invito a non considerare importante la forma), salvo che il novizio abbia manifestato dubbi e richieste di aiuto in questo senso, ma un più generico invito ad esplorare il forum e a commentare liberamente. ;)

Comunque, Rani, diamo un po' di tregua a Nemo, altrimenti qui si perde il filo del discorso. :P
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Le Teorie di Nemo

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 04/mar/2012 16:28:15

...non solo Nemo. xD
Comunque. Boh, io spero di non aver mai obbligato un daemian novizio a cercare una forma. La mia opinione è quella che voi conoscete benissimo visto i miei sproloqui, e se qualcuno cerca aiuto da me io gli esprimo quello che penso, non credo di poter fare di meglio! xD
Cavolo, ho aspettato anni affinchè qualcuno avesse il coraggio di esprimere una teoria differente, in modo da attivare il confronto!!
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Re: Le Teorie di Nemo

Messaggio da Rani e Katya » dom 04/mar/2012 19:05:18

Diciamo che questo pensiero veniva "inculcato" soprattutto in passato :roll: Rileggendo vecchi post ne ho trovati alcuni in cui affermavo che Katy mi diceva di essere una lupa ma io dicevo che le analisi dicevano altrimenti :? Oddio, c'è da considerare che le prime analisi (e quella del lupo penso fosse addirittura tradotta da TDF) non erano proprio perfette, però... :roll:
Finché le analisi vengono viste solo come strumento per dare una possibile forma all'umano e aiutarlo, senza porsi come analisi della VERA forma (che non esiste), direi che siamo d'accordo :cool: Perché a questo punto se un novizio si ritrova caratterialmente simile allo stesso modo sia all'alce volante artica, sia alla rondine, potrà optare per quello che gli riesce meglio di proiettare per via della familiarità :roll:
Però converrete (e questo ci sto pensando solo ultimamente) che se il daimon non ha un'effettiva forma, i concetti di stabilità e instabilità non ha senso :? Non so se sia proprio IT, però °3°
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Le Teorie di Nemo

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 04/mar/2012 19:15:19

Oddio, in un certo senso traslato sì. Va bene che io sono convinta, di mio, che un daimon non è mai stabile, però si potrebbe riferire all'instabilità come alla condizione seguente un particolare periodo di mutamenti emotivi e caratteriali, in cui anche il daimoni può subire profondi cambi, e in cui tu cambi lo stesso, rendendotene o meno conto. Questi cambi sono più marcati nell'adolecenza, ma nessuno ne è immune. Diciamo che sì, il concetto tradizionale va molto a cadere.
Il daimon non ha una forma intrinseca, nè serve a qualcosa di reale la proiezione, ma sono tutti artifizi, secondo me, che ci permettono un'introspezione adeguata, ci troviamo d'accordo! 8)
Anche se le prime analisi facevano effettivamente pena!! xD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Re: Le Teorie di Nemo

Messaggio da Rani e Katya » dom 04/mar/2012 19:28:56

Akita e Sibilin ha scritto:Oddio, in un certo senso traslato sì. Va bene che io sono convinta, di mio, che un daimon non è mai stabile, però si potrebbe riferire all'instabilità come alla condizione seguente un particolare periodo di mutamenti emotivi e caratteriali, in cui anche il daimoni può subire profondi cambi, e in cui tu cambi lo stesso, rendendotene o meno conto. Questi cambi sono più marcati nell'adolecenza, ma nessuno ne è immune. Diciamo che sì, il concetto tradizionale va molto a cadere.
Il daimon non ha una forma intrinseca, nè serve a qualcosa di reale la proiezione, ma sono tutti artifizi, secondo me, che ci permettono un'introspezione adeguata, ci troviamo d'accordo! 8)
Andrebbe un po' rivista la definizione :roll: Mi pare che me l'avete fatta togliere dal "Dizionario delle Parole Chiave", giusto? °3°
Akita e Sibilin ha scritto:Anche se le prime analisi facevano effettivamente pena!! xD
OT: Dato che siamo in argomento, posso chiedervi di correggere qualche analisi di quelle fatte da W1lliam sui gatti? Ok che non credo nell'utilità dell'analisi e tutto il resto, ma sono curioso :mrgreen:
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Rispondi