[Analisi] SPECIE - Sfinge testa di morto (Acherontia atropos)

Analisi dirette di Invertebrati!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Sfinge testa di morto (Acherontia atropos)

Messaggio da Pandemonium » mar 13/feb/2018 17:26:48

Sfinge testa di morto
Acherontia atropos

Immagine

Tipi psicologici: istp, isfp
Enneagramma: 5w4, 8w7


Socialmente tollerante, introverso. [ Nella notte gli adulti si incontrano e si possono trovare in accoppiamento, coda contro coda o fianco a fianco, i quali possono rimanere in quella posizione tutta la notte oppure separarsi dopo qualche ora.]

Se il tuo daimon è una sfinge testa di morto sei una persona introversa capace però di muoverti nel mondo sociale, seppur con un certo impaccio. Infatti tendi a preferire la solitudine piuttosto che la compagnia, tuttavia sei conscio che i rapporti sono necessari per consentirti un quieto vivere (e anche qualche vantaggio!). Sei un tipo un po' opportunista e anche per questo la maggiorparte dei legami che crei sono per convenienza o pura necessità (come quello con i colleghi). Per questo motivo tendi ad avere attorno a te soprattutto conoscenze. Hai pochissimi amici ed è raro per te instaurare un legame così profondo, dal quale mantieni comunque una certa indipendenza.
Anche se è raro potresti tu stesso ricercare il contatto altrui, perché completamente asociale non sei. Non ami le grandi folle, anche se le puoi sopportare: dopo avrai bisogno di un po' di tempo per ricaricare le batterie. Non sei particolarmente geloso dei tuoi (pochi) amici o dei tuoi oggetti, ma sei parecchio riservato.
Non esattamente l'icona dell'amico leale, anche se certamente sai esserlo con le persone giuste. Generalmente i tuoi legami sono formati per necessità e li ricerchi quando hai bisogno (per piacere o per dovere).

Sicuro di sè. [La falena ha delle notevoli dimensioni, con un peso di 1.5 g, un corpo lungo 6 cm e un'apertura alare di 90–130 mm; in molte parti del suo areale risulta la falena dalle dimensioni maggiori e in Europa è seconda solamente alla saturnia del pero.]

Hai una buona autostima e la capacità decisionale non ti manca. Un tipo indipendente come te raramente chiede aiuto agli altri e generalmente ti basta la tua opinione per andare avanti. Tendi a non farti intimorire dagli altri, a volte anche a torto, e per questo potresti apparire un po' imprudente o "testa calda". A volte sei così sicuro di te da sottovalutare i problemi, finendone poi sconfitto - senza che questo tuttavia ti abbatta particolarmente, sei uno che si butta e che ama provare o mettersi alla prova.
Puoi essere testardo, e anche se sei molto convinto di te stesso accetti di buon grado le novità e pensieri differenti dai tuoi.

Adattabile, ma ama la quiete. [La sfinge testa di morto è una specie paleotropicale, presente nelle regioni afrotropicale e mediterranea. Vive permamentemente e si riproduce in Africa e nella parte meridionale del bacino mediterraneo e in una parte dell'Asia occidentale. Il suo areale ha come confine orientale il Kuwait e l'Arabia saudita e si spinge a occidente fino alle isole Canarie e all'arcipelago delle Azzorre. È stata trovata frequentemente in paesi dell'Eurasia occidentale, ma soli pochi individui riescono a svernare con successo in queste zone.
Oltre che depredando miele, la falena si nutre bottinando alcune specie floreali, come ad esempio il gelsomino, la patata, il tabacco, il garofano, e succhiando la linfa dagli alberi e il succo dei frutti in marcescenza.
]

L'atropo è uno adattabile, e se lo sei certamente sai arrangiarti nei diversi problemi della vita senza farti spaventare troppo. Diciamo che grazie alla tua sicurezza tendi a buttarti molto nelle situazioni e ad agire un po' d'impulso senza prevedere tutto nei minimi dettagli e senza curarti di organizzarti. Nonostante questo spirito adattabile e a tratti avventuroso, l'atropo ama la quiete e la sicurezza di una routine. Gli piacciono i cambiamenti e spesso li ricerca, ma nel suo santuario deve tutto continuare come prima per stare sereno.
Tende ad avere un sacco di hobby differenti e ad essere incline a provare cose nuove, anche seguendo gli impulsi del momento.

Attivo, determinato. [Da maggio a settembre hanno luogo le migrazioni verso nord che portano gli animali in Europa, fino alla Scandinavia meridionale e all'Islanda.]

Le personalità sfinge testa di morto sono molto attive e amano sentirsi coinvolte in diverse attività di tipo intellettuale o fisico. L'importante è fare qualcosa. Non amano i tempi morti e tendono a buttarsi in qualsiasi nuovo hobby pur di non avere un'ora "buca". Sono spesso immischiati in diversi tipi di passioni, come la corsa, il disegno, la musica, non necessariamente legate tra loro da un filo logico. Solitamente vi si impegnano in maniera individuale dato che prediligono questo tipo di lavoro, pur non disdegnando la compagnia di una sola persona con i quali si trovano particolarmente bene.
Sono molto determinati per raggiungere i loro obiettivi e ci mettono tutto loro stessi. Nonostante ciò possono peccare di impulsività e tendono a volere tutto e subito, questo può essere un piccolo difetto che viene smussato tuttavia dalla loro gran voglia di fare e di mettersi in gioco.

Riservato. [Le attività della falena e il volo si svolgono durante la notte, dal tramonto a qualche tempo dopo la mezzanotte.
Una volta dentro l'alveare si sposta indisturbata perché è in grado di diventare chimicamente invisibile alle api, cioè di produrre molecole chimiche che mimano gli acidi grassi cutanei emessi da questi Imenotteri, confondendosi quindi con essi.
]

Anche se sono tolleranti, le sfingi non amano parlare di sè e aprirsi troppo in pubblico. Dicono chiaramente ciò che pensano ma gli affari privati restano privati e tendono a sottolinearlo con forza. Quando non vogliono farsi notare, non si fanno notare. E sono molto bravi a sfuggire dagli occhi dei riflettori. Generalmente non vogliono spiccare o guidare dei gruppi, al contrario è qualcosa che odiano ed evitano per quanto è possibile. Possono essere dei tipi apparentemente molto timidi (cosa che non sono, semplicemente sono poco interessati al contatto umano). Richiedono davvero molto tempo solo per loro e in quei momenti possono allontanarsi in tutti i modi dagli altri e non amano le intrusioni. Per esempio possono partire per una passeggiata con il telefono spento e la musica nelle orecchie pur di non incontrare altre facce e doverci interagire.

Avido, impulsivo. [ È talmente golosa di miele che capita che ne ingurgiti in quantità eccessive, tanto da non riuscire poi a lasciare l'alveare e da finire quindi soffocata da un gruppo compatto di api.]

Le sfingi non spiccano per la pazienza. Al contrario sono persone molto impulsive e questo spesso le porta a mandare in fumo i loro piani o ad avere serie difficoltà a mantenere la rotta in maniera rigida. Seguono le emozioni del momento e poco importa se queste possono essere dannose, tendono a vivere il presente e a goderselo al meglio. Possono volere tutto e subito e per questo motivo non si accingono mai a seguire grandi obiettivi che richiedono un tempo di svolgimento troppo lungo. Addirittura possono comprendere l'utilità di un certo atto solo al suo termine, non avendo grande lungimiranza.
Anche se si impegnano molto, spesso preferiscono seguire la via più facile, aspettandosi tuttavia risultati uguali o migliori rispetto a quanto potrebbero fare dando davvero il meglio di loro.

Resistente. [La falena viene attaccata dalle api di guardia all'entrata dell'alveare, ma la sua folta peluria, la cuticola spessa e la resistenza al veleno che ha sviluppato le consentono di accedere al favo facendosi largo con saltelli e col movimento vibratorio delle sue ali. ]

Le sfingi sono tipi che non si fanno abbattere e sono dotate di una grande resistenza interiore che le spinge a sopravvivere ad attacchi anche molto crudeli nei loro confronti in maniera quasi del tutto solitaria. Le sfingi hanno i loro metodi ma faticano a sfogarsi o a confidarsi con qualcuno, preferendo invece l'ausilio di diari, film, musica, attività. Spesso sembra che anche grandi scosse le lascino indifferente, anche se non è assolutamente così: è solo molto brava a nascondere la sofferenza e a reagire.

Diretto. [a sfinge testa di morto è l'unica farfalla al mondo capace di produrre un grido con la faringe. Infatti, sia il bruco che l'adulto, quando vengono disturbati o si sentono minacciati emettono un suono abbastanza forte, simile a un cigolio o allo stridio di un topo. Questo comportamento, unito a quello di sollevare le ali, di muovere rapidamente l'addome vivacemente colorato e alla secrezione di una sostanza dall'odore nauseante attraverso i peli ghiandolari dell'addome, ha la funzione di scoraggiare l'attacco dei predatori. ]

Le sfingi sono famose per essere persone molto dirette. Dicono ciò che pensano senza (quasi) peli sulla lingua e questo può causare inimicizie. Ma non le spaventano granché. Non sono molto fisiche e se sfidate sono tipe da rispondere ad insulti e argomentando, insomma, stancando l'altro a parole. Sono piuttosto brave a parlare e sono spesso estremamente chiare, non dotate certamente di tatto. Se pensano una cosa la dicono, e non si preoccupano di addolcire la pillola. Per questo possono venire odiate o, al contario, apprezzate.

Analisi a punti
di Anny e Shakri, rifatta da Arianna


-Hai pochi amici e molte conoscenze
-Molto diretto
-Sei introverso
-ami la solitudine
-molto selettivo
-riservato, sai come passare inosservato
-spesso assumi attegiamenti di superiorità nei confronti degli altri, molto sicuro di te
-non approfondisci quasi mai i rapporti che crei, preferisci mantenere legami blandi
-non ami parlare di te
-non sei geloso ma non vuoi che vengano invasi i tuoi spazi
-piuttosto attivo
-adattabile ma affezionato alla tua routine
-coltivi molti interessi diversi l'uno dall'altro.
-opportunista
-aperto a nuove idee
-molto indipendente
-tendi a usufruire delle persone a tuo piacimento.
-sai lavorare sodo per raggiungere i tuoi obiettivi
-non molto paziente
-diretto e chiaro nella comunicazione
-vuoi ottenere tutto e subito
-hai una buona autostima
-resistente, emotivamente freddo
-sai reagire con forza verbale a un'aggressione
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi