[Analisi] ORDINE - Insetti stecco (Phasmatodea)

Analisi dirette di Invertebrati!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] ORDINE - Insetti stecco (Phasmatodea)

Messaggio da Pandemonium » mer 03/gen/2018 20:44:10

Insetto stecco
Phasmatodea

Immagine


Tipi psicologici: enfj
Enneagramma: 6, 9

Manipolativo. [La struttura fisica permette a questo insetto, sia nello stadio adulto, sia in quello larvale, di mimetizzarsi in maniera molto efficace tra i ramoscelli delle piante di cui si nutre, somigliandogli notevolmente. Se disturbato o infastidito, può irrigidirsi e cadere al suolo fingendosi morto (tanatosi) oppure oscillare come dei ramoscelli al vento.
Appena nati cercano già di sembrare qualcos’altro: essendo davvero minuscoli, corrono il rischio non solo di essere predati, ma anche di essere uccisi da animali che magari, solo per curiosità, dovessero avvicinarsene e tastarli. Ad esempio, alla nascita, le neanidi di Baculum extradentatum con il corpo del colore del substrato, tenendo le zampe ben salde a terra, alzano la parte terminale del corpo, fino a tutto l’addome, in modo tale che, a prima vista, siano praticamente identici a piccoli di scorpione; adottano tale stratagemma, definito dagli zoologi “fanerico batesiano”, fin quando, dopo 2-3 mute, il corpo non si è ingrandito tanto da rendere poco credibile il “travestimento”. A questo punto cambiano tattica adottando il mimetismo criptico e, spostandosi sui rami più alti, sono capaci di rimanere assolutamente immobili per ore; a perfezionare l’opera, in posizione di riposo, spostano in avanti il primo paio di zampe e lo allineano con il corpo, operazione facilitata dalla presenza di un incavo in cui si incastra la testa.
]

Se il tuo daimon è un insetto stecco, sei una persona estremamente manipolativa. Probabilmente vieni definito "falso" dai più. Questo perché trovi assolutamente svantaggioso esporsi troppo, quindi preferisci andare dove soffia il vento più forte e favorevole. Non ti fai problemi a cambiare opinione in quattro e quattr'otto, se questa può garantirti qualche piccolo premio. Le persone insetto stecco non trovano disonorevole "lavorarsi" le persone per ottenere qualcosa di più. Possono essere piuttosto mielosi con il capo pur di avere l'aumento che da tanto desideravano. Sanno muoversi bene nel mondo sociale, sanno osservare bene ciò che li circonda, e per questo motivo sanno come manipolare gli altri.
Forse non sono esattamente gli amici migliori nel mondo. Tendono a vedere chiaramente i legami più buoni per loro, e troncano senza troppi problemi quelli che non risultano più utili ai loro fini. Se un amico sta male e possono ancora ottenere qualcosa da lui (sostegno, compagnia, ecc) lo aiuteranno e saranno anzi incredibilmente calorosi. Se lo stesso amico invece non può più fornire nulla e anzi, risulta solo un peso, beh, spariranno.
Questa abilità nell'individuare i legami utili li rende dei veri e propri scalatori sociali. Forse non ricopriranno mai un ruolo di rilievo, ma avranno sempre tutto ciò che desiderano grazie al loro buon occhio.
Anche in una relazione amorosa ricerca grandi attenzioni. E' difficile che scelga un partner che non sia più che perfetto per i suoi standard: anche se lo ama, può perfettamente cambiare idea pur di non perderci.
La sua personalità è molto volatile e a chi lo circonda può apparire oggi una persona, domani un'altra. Sa quali atteggiamenti adottare per raggiungere i suoi obiettivi, quindi non è improbabile che indossi una maschera a seconda di chi ha di fronte.
Per questo motivo è importante sapere che le persone insetto stecco sono attente, capiscono le persone e ne approfittano per manipolarle. Sono ambiziose: raramente mirano al successo o alla fama, ma sicuramente alla propria auto realizzazione, e per ottenere ciò non si faranno alcuno scrupolo. Formano spesso e volentieri amicizie o legami di convenienza.

Molto adattabile. [Nell'insetto stecco la riproduzione è anfigonica, ma in assenza del maschio la femmina si riproduce per partenogenesi. Questo strano caso di "ritorno" ad una particolare forma di riproduzione senza fecondazione dimostra la grande capacità di adattamento degli organismi. Sono in grado a volte di cambiare colore sia lentamente sia improvvisamente.]

Una personalità così manipolativa deve essere necessariamente dotata di estrema adattabilità. Infatti è difficile che una situazione metta a disagio o con le spalle al muro un insetto stecco. Egli sa in maniera innata come agire, e tende a puntare tutto sull'improvvisazione. Riesce a cavarsela non perché segue una rigida tabella di marcia, ma proprio perché sa buttarsi. Pensano di capire bene le persone che hanno di fronte, per questo motivo non si fanno prendere eccessivamente nel panico quando si tratta di inserirsi in nuovi ambienti. Sanno fare amicizia facilmente e imparano davvero molto in fretta: questo li rende delle persone dall'intelligenza pratica, pronti a fiondarsi in nuove esperienze. Appaiono generalmente come persone solari e positive, ispirano fiducia negli altri e sono affabili.

Gregario. [Si confonde alla perfezione con l'ambiente circostante, imitando in tutto e per tutto un ramoscello per non venire individuato o infastidito. Possono venire allevate più coppie in uno spazio ridotto.]

Gli insetti stecco, come pare ovvio dai punti precedenti, sanno stare in gruppo. Lavorano bene in team, ma nonostante ciò raramente assumeranno il ruolo di leader (nonostante ammirino e ambiscano a quel posto). Al contrario, preferiscono definirsi dei consiglieri, non esporsi troppo e stare un po' in disparte. L'idea di stare sotto ai riflettori spaventa un po' questa personalità, che preferisce invece godere di tutti i privilegi senza essere persone di rilievo. Un po' come il batterista di una band famosa, che si gode soldi e ricchezze senza essere travolto dall'ondata che invece colpisce il cantante, membro più importante.
Tende a fare amicizia facilmente, a primo impatto appare discreto. Ama la compagnia e il calore che offre un gruppo, ma allo stesso tempo ama starsene in solitaria, riflettendo. Non si tratta di una personalità attiva, è, al contrario, piuttosto calmo e tranquillo, con hobby piuttosto comuni e non avventurosi. Sanno usare bene le parole, ma nonostante ciò non li definirei dei grandi oratori. Sanno trovare le parole giuste, possono essere ottimi motivatori, ma non amano esporsi, e per questo motivo non staranno mai di fronte a una piazza a parlare. Prediligono i piccoli gruppi o i rapporti uno ad uno.

Riservato. [E' un animale che sfrutta il mimetismo per sopravvivere. Lo si può incontrare soprattutto di notte, essendo un animale per lo più con attività notturna.]

Come accennato, gli insetti stecco sono riservati. Sono bravi con le parole, ma non amano parlare alle folle o stare di fronte a tanti occhi che li fissano. Possono per questo motivo apparire timidi. Non gradiscono granché parlare di sè, e tendono ad evitare di esporsi. Tengono il loro vero io nascosto in se stessi, le sue maschere sono la sua protezione. Sotto di esse si nasconde un soggetto molto sensibile, ambizioso e forse insicuro. Non è una persona diretta e preferisce usare grandi giri di parole per dire ciò che pensa realmente, e in generale addolcisce la pillola, sempre e comunque. Odia gli scontri e in realtà è molto timido, per cui questo non lo rende un grande leader conduttore, ma piuttosto un consigliere.
Anche quando si tratta di stare tra amici, l'insetto stecco non adora stare al centro dell'attenzione. Non è lo spirito della festa nè quello che fa battute o tenta di animare le cose, al contrario sembra molto calmo e placido.

Concentrato sul presente, impara dal passato. [Subisce più mute, durante le quali esce dalla sua pelle per poi mangiarsela.
A distanza di un paio di mute, gli arti perduti saranno nuovamente ricresciuti, anche se talvolta non identici ai precedenti. Seppur di rado, ci si può imbattere nel fenomeno dell’eteromorfosi, cioè la rigenerazione al posto dell’organo perduto (ad es. una zampa) di un altro organo (es. un’antenna).
]

L'insetto stecco non si tormenta con immagini provenienti dal passato, al contrario tende a concentrarsi su ciò che è importante ora, nel presente e nell'immediato futuro. Non è tipo da farsi grandi piani per il domani, ma al tempo stesso non resta nemmeno a guardarsi le spalle.
E' uno che impara facilmente e ha un'intelligenza pronta. Guardando impara in fretta. Dalle lezioni passate apprende nuove cose che lo porteranno a fare meno errori nel futuro. E' uno piuttosto attento, e certi dettagli li nota. Può apparire eccessivamente preciso, ci mette molta attenzione nei propri lavori e cura i particolari.

Sensibile. [Bisogna prestare attenzione nei periodi di muta perché hanno bisogno di una determinata umidità dell'aria per completarla e anche la temperatura dell'aria deve essere tenuta sotto controllo.]

Come detto in precedenza, in realtà l'insetto stecco è una persona molto sensibile che avverte ogni piccolo turbamento nel suo mondo, e in realtà i cambiamenti, nonostante abbia imparato a fronteggiarli alla grande, non gli piacciono molto. Probabilmente in passato l'insetto stecco ha sofferto molto, ma ora ha appreso come nascondere le sue fragilità e anzi le ha trasformate in punti di forza. La sua sensibilità e attenzione al mondo esteriore oggi gli tornano utili per rendersi conto dei legami che corrono tra le cose e le persone. E' bravo a capire chi è il capo in un gruppo o le motivazioni che spingono una persona. Questo non perché abbia i superpoteri, ma perché è davvero un ottimo osservatore.

Pacifico, ma assertivo. [Caratteristica degli Insetti stecco risulta una particolare ghiandola esocrina situata nel protorace capace di secernere un gas irritante per difesa.]

L'insetto stecco, nonostante possa sembrare un cattivone manipolativo, è piuttosto pacifico. Odia gli scontri, teme di non riuscire a fronteggiarli o di non essere sufficientemente forte, per cui preferisce fare finta di niente o trovare alternative semplici e indolori al problema. Può apparire passivo, ma non è così: se infatti non può sfuggire allo scontro, combatte. Sa difendersi con abbastanza tenacia, prediligendo sempre e comunque la via diplomatica. Sa essere pungente con le parole, scegliendole con cura e senza essere mai troppo diretto. Insomma, tende ad usare quelle frasi eleganti che però sanno toccare là dove fa male.


Analisi a punti
di Anny e Shakri, rivisitata e restaurata da Arianna e Kaley

- Tolleri la solitudine, ma non la ami
- Hai molto rispetto per chi è più forte di te.
- Sai ingannare spacciandoti per ciò che non sei, manipolativo
- Sei calmissimo di natura
- Ottimo osservatore, tieni sempre sotto controllo ciò che ti circonda
- Non molto attivo, i tuoi hobby non sono avventurosi e non ami la vita frenetica
- Preferisci la tranquillità e il relax
- Sensibile all'ambiente che ti circonda e ai suoi cambiamenti
- Capace di mutare il tuo modo di rapportarti all'esterno
- Sai sfruttare il lavoro altrui pur di ottenere ciò che vuoi
- Gregario, socializzi facilmente e ti inserisci bene in nuovi ambienti
- Sei parecchio riflessivo
- Non ami i cambiamenti, ma sei estremamente adattabile e li accogli a testa alta
- Affronti anche i cambiamenti radicali
- Calcolatore anche nei rapporti
- Eviti i conflitti, ma sai rispondere a tono se provocato
- Sai adattarti a qualsiasi luogo o situazione
- Non ami le liti
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi