[Analisi] SPECIE - Polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena lunulata)

Analisi dirette di Invertebrati!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena lunulata)

Messaggio da Pandemonium » gio 25/ago/2016 17:45:03

Polpo dagli anelli blu
Hapalochlaena lunulata

Immagine

Tipi psicologici: intp, istp
Enneagramma: 5w6, 9w1

Tratti fondamentali
Introverso, riservato. [Il polpo dagli anelli blu trascorre la maggior parte della sua vita nel suo anfratto, in solitudine. A parte il periodo degli accoppiamenti, non si incrocia spesso con conspecifici.
Il polpo dagli anelli blu, esattamente come altri polpi, abita il fondo marino, e normalmente passa la maggior parte della sua esistenza all'interno di un anfratto, che sarà la sua tana, con lo scopo di proteggere il suo corpo molle.
E' estremamente territoriale, perciò se incontra un conspecifico lo "tiene d'occhio": se l'altro è innocuo e non desta al polpo il dubbio di poter venire rimpiazzato, lo lascerà stare, altrimenti se scatta il meccanismo "competizione", il polpo disturbato aggredirà l'altro trattandolo come una preda.
]

Se sei un polpo dagli anelli blu sei una persona introversa, che ama starsene per i fatti suoi e il quieto vivere. Generalmente, ti fai i fatti tuoi e sei tanto felice così. Preferisci stare in solitudine coltivando così i tuoi hobby, piuttosto che stare a contatto con la gente. Puoi trovare stressante stare troppo a contatto con gli altri e necessiti per forza di cose un po' di tempo per te, solo con il tuo io.
Non sei una persona che investe troppe energie nel fare grandi cose, solitamente ti concentri su quel che più ami, e raramente ti annoi di fare quel che ti piace. Puoi trascorrere molto tempo nel fare magari le stesse cose, senza che questo ti pesi. Non sei una persona eccessivamente attiva. (il polpo dagli anelli blu trascorre la sua vita facendo essenzialmente due cose: stare nel suo antro e mangiare).
Si tratta di una personalità eccezionalmente schiva, che non ama conoscere nuove persone nella sua vita e che anzi, lo eviterà con tutte le sue forze. Fatica a instaurare nuovi legami proprio per il suo essere troppo sulle sue. Preferisce passare il suo tempo con amicizie già consolidate, insomma, con persone che conosce bene. Non ama i ficcanaso e se c'è una situazione che non apprezza è proprio il tentativo di entrare nella sua privacy. Non gli piacciono le new entry all'interno dei gruppi e guarda sempre con enorme sospetto i nuovi arrivati: ci mette davvero molto tempo prima di farseli piacere. Prima, li studia a dovere.

Emotivo, comunicativo. [Questa è la parte più interessante e bella del polpo, a mio parere. Sono bestiole così interessanti!
La pelle del polpo è dotata di cromatofori, ossia le cellule del pigmento di un animale, e lui può espanderle o contrarsi per azione muscolare. Queste cellule cambiano colore a seconda della contrazione o dell'espansione. ll sistema nervoso costituito da un cervello ben sviluppato, controlla il colore cambiandolo in risposta all'umore e all'ambiente circostante del polpo.
Questo serve anche nella comunicazione tra conspecifici: i vari colori aiutano quindi a capirsi a vicenda. Un colore azzurro pulsante serve per esempio ad avvertire che è "su di giri" (molto arrabbiato, per esempio) e consiglia agli altri di allontanarsi perché può sbottare. Serve anche come avvertimento ai suoi predatori. Quando invece è in ritirata, "spegne" i suoi colori (quasi a volersi mimetizzare e non farsi vedere), mentre quando è agitato o spaventato i suoi anelli diventano di un colore blu elettrico caratteristico.
]

Una personalità polpo dagli anelli blu, nonostante la sua invidiabile riservatezza, sarà anche emotivo: è molto difficile per lui tenere nascosti i suoi sentimenti e, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, è sempre chiaro come il sole quando è in preda all'ira o quando invece è felice. Quando ci sono grosse emozioni di mezzo, non riesce proprio a nasconderlo. Allo stesso modo anche emozioni svantaggiose sono sempre ben visibili: la paura o l'imbarazzo, per esempio. Magari gli sudano le mani o impallidisce, magari arrossisce. Tutte situazioni fuori dal controllo razionale, ma che comunque si notano, nonostante tutti i tentativi del polpo di mantenere la sua privacy.
E' inoltre una persona molto comunicativa. Non ama parlare di sè, vero, ma solitamente quando parla dice le cose come stanno, senza fronzoli, e le sue parole vanno dritte al punto. Non tenta mai di girare attorno al problema, può apparire brutalmente onesto.

Assertivo. [La H. lunulata non produce inchiostro per difendersi e fuggire, ma secerne un veleno come la tetrodotossina, che può essere anche trovata in pesce palla velenosi. La tetrodotossina viene prodotta dalle sue ghiandole salivari. Il veleno è dunque contenuto nella sua saliva, ed è inizialmente progettato per sottomettere o uccidere le prede, risulta essere letale per gli esseri umani.
Nonostante ciò, il polpo dagli anelli blu non è aggressivo e preferisce fuggire e nascondersi piuttosto che attaccare se disturbato. Ha la reputazione di mordere (senza secernere veleno) se provocato.
]

Un polpo dagli anelli blu è una personalità tendenzialmente pacifica, ma questo non significa che non si sappia difendere. Lui odia ed evita i conflitti, proprio perché sono una gran seccatura per lui, e perché ama la vita lineare e tranquilla. Ma se provocato, sa difendersi eccome... E' una persona che reagisce e non si lascia mettere i piedi in testa - proprio non lo tollera, per cui se pensate di poter fare i furbi con lui, vi sbagliate di grosso. Normalmente non reagisce mai impulsivamente, andando subito su tutte le furie, ma procede gradualmente, perfettamente in relazione al tipo di provocazione subita. Sa controllarsi, più o meno. Solitamente avverte prima di reagire, allo scopo di evitare se possibile lo scontro.
Certe volte può attaccare lui (quando un polpo entra nel territorio di un altro, è quasi sempre scontro assicurato), ma solo se questo viene visto come un potenziale pericolo. Può essere scontroso con gli estranei, se questi non gli piacciono molto e si stanno avvicinando troppo velocemente - per i suoi ritmi - a lui.

Adattabile. [Il polpo dagli anelli blu trascorre la maggior parte della sua vita negli anfratti, ma nonostante possa rimanere per un lungo periodo di tempo all'interno dello stesso anfratto, non disdegna mai una nuova tana quando se la trova davanti.
Può avventurarsi fuori dall'acqua per ricercare del cibo, ma deve fare in fretta, dato che morirebbe per soffocamento.
Il corpo del polpo è sorprendentemente comprimibile.
I polpi sono le creature invertebrate più intelligenti. Possono imparare dopo pochi tentativi ed errori, possono imparare osservando gli altri (gli esperimenti hanno dimostrato che un octopodidae che guarda un altro fare un compito non familiare sarà in grado di farlo pure lui).
]

Il polpo è una persona molto adattabile.
Non si lascia mettere con le spalle al muro e per quanto ami la tranquillità, può sacrificarsi... pur di sopravvivere. Magari non ama il nuovo ambiente di lavoro, ma pazienza, così è, e così sarà. Se lo farà andare bene, si adatterà, imparerà il nuovo lavoro e cercherà di andare d'accordo coi colleghi. Può non piacergli, ma non farà una scenata, nè sarà eccessivamente bloccato nell'inserimento.
Impara molto rapidamente e questo è un grande punto a suo favore. Può essere molto determinato e avere imparato un sacco di cose da autoditatta solo leggendo da libri o guardando video o semplicemente provando.
E' intraprendente e testardo per quel che vuole.
Immagine
Tratti importanti
Competitivo. [Il polpo aggredisce qualsiasi potenziale rivale. Ci tiene molto a "spadroneggiare" all'interno del suo territorio e non apprezza visite.]

Il polpo è competitivo e vede tutto come una sfida. Da qui a dire che gli piacciano le sfide, è difficile da dire, ma sicuramente dal lavoro alla scuola a un gioco, per lui è una sfida e va preso con serietà. Tende ad arrabbiarsi molto di fronte a una sconfitta e può attivare metodi anche non così ortodossi pur di vincere. Ama sentirsi il primo, il migliore, e essere messo al secondo posto può essere un durissimo colpo per lui.

Realista - scettico. [Analogamente ai vertebrati, il polpo dagli anelli blu sono in possesso di due occhi grandi, molto complessi e nella struttura simili a una fotocamera, e la loro vista è acuta.
Le sue otto braccia (il terzo è usato per la riproduzione nei maschi) portano ciascuno due file di ventose biancastre che possono muoversi indipendentemente. Ogni ventosa è dotata di circa 10.000 neuroni per gestire sia il gusto che il tatto, e un polpo ha migliaia di ventose.
]

Una persona polpo è molto realista, concentrato sul mondo reale piuttosto che sul mondo delle ipotesi e delle probabilità. Tende ad analizzare sempre con cura ciò che lo circonda e questo lo rende molto consapevole delle relazioni e delle dinamiche ambientali, nonostante lui tenda a non partecipare alla vita di gruppo ma a stare solo o in compagnia di pochi eletti. Esamina bene anche i problemi e per questo può essere visto come un buon problem-solver, sia per i propri che per quelli altrui.
Può anche leggere bene tra le righe e capire cose che magari a un altro sfuggono.
E' inoltre piuttosto scettico e attento all'ambiente circostante in generale.

Resiliente. [Il polpo dagli anelli blu è in grado di rigenerare un braccio ferito o perso. Normalmente ci mette 6 settimane per recuperare un braccio intero. Può inoltre rigenerare pure parte di un occhio danneggiato.]

Tu non ti abbatti. Di fronte a un problema, grosso o piccolo che sia, sai tenerci testa. Cerchi di prendere la cosa positiva dagli eventi negativi che ti colpiscono, per uscirne più forte di prima. Questo è sicuramente dovuto anche grazie alla tua adattabilità.
Ci vuole il suo tempo, ma sai riprenderti completamente, e anzi, anche dopo un trauma di un certo livello, riesci a rialzarti e ad essere anche più forte di prima.

Dedicato. [La femmina, subito dopo l'accoppiamento, depone 60-100 uova, che tiene al sicuro tra i suoi tentacoli, e le custodisce per circa 50 giorni. Dato che lei smette di mangiare durante questo periodo, per covare le uova, la madre muore non appena i piccoli nascono.]

Molto dedicato in quel che fa, il polpo è meticoloso e preciso quando si tratta di fare un lavoro che ama. Può non trattarsi necessariamente di un lavoro, ma di un hobby, uno sport, una grande passione. Può perderci letteralmente il sonno e darsi molto da fare, andare avanti utilizzando poche risorse tanto è assorto.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena lunulata)

Messaggio da Bird » gio 25/ago/2016 18:10:49

...ok non lo so perché fino a un certo punto È INTP ma dopo dici che è realistico e puntiglioso e boh D:
Per il resto direi 5w6, 9w1.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena lunulata)

Messaggio da Pandemonium » gio 25/ago/2016 18:16:07

Idem con patate, mi sa più come boh. Mi sembra abbia qualcosa di sensor :C la roba delle ventose la trovo importante, così come la sua vista - non è una cosa comune
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: [Analisi] SPECIE - Polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena lunulata)

Messaggio da Andrea » gio 25/ago/2016 18:17:34

Davvero una bestiolina interessante!
Come mbti direi istp, e come enneagramma un 1w9 o un 4w3.

EDIT
Potrebbe anche essere un intp con Ti e Si molto forti.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: [Analisi] SPECIE - Polpo dagli anelli blu (Hapalochlaena lunulata)

Messaggio da Luke e Kyriax » mar 30/ago/2016 01:14:47

SÌ MA TIPO ADESSO FINALMENTE ABBIAMO IL POLPO (con gli anelli blu ma non importa, è sempre un polpo) NON POTETE CAPIRE IL MIO ENTUSIASMO :D
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Rispondi