[Analisi] SPECIE - Libellula violetta (Trithemis annulata)

Analisi dirette di Invertebrati!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Libellula violetta (Trithemis annulata)

Messaggio da Pandemonium » mer 01/lug/2015 18:21:31

Libellula violetta
Trithemis annulata

Immagine

Si trovano davvero poche informazioni

Tipi psicologici: intj
Enneagramma: 5w4

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, INDIPENDENTE

La larva nasce e cresce da sola. Affronta tutte le fasi del suo mutamento da larva ad adulto in completa solitudine. Caccia da sola.

Se sei una libellula violetta, sei una persona introversa. Preferisci passare il tuo tempo per conto tuo piuttosto che trascorrerlo assieme ad altre persone o a socializzare. In genere stare a contatto con la gente ti stressa, e conoscere nuove persone non fa esattamente per te. Più interessato ai propri hobby e a imparare nuove cose, potresti essere definito asociale.
Hai poco interesse nella socialità, e piuttosto di una festa preferisci stare a casa a imparare a suonare uno strumento, o a leggere quel libro che ti interessava tanto.
Sei una persona indipendente, in quanto preferisci cavartela da solo senza chiedere aiuto agli altri. Sei probabilmente piuttosto orgoglioso e non ami parlare di te o manifestare le tue emozioni.

PAZIENTE

Il metodo di caccia della libellula consiste nel stare fermi e aspettare l'arrivo della preda o della femmina, aspettandoli su posatoi per poi agire.

Ti consideri una persona paziente, capace di aspettare per mettere in atto i propri piani e raggiungere i propri obiettivi.
Non sei un tipo che mette fretta alle cose, e se stai puntando a qualcosa potresti aspettare anche per sempre, pur di ottenerla. Sai aspettare il momento giusto per agire, e non agisci praticamente mai di impulso: hai un buon controllo delle tue emozioni ed è davvero molto difficile farti perdere le staffe o reagire in maniera esagerata; sei moderato.

TERRITORIALE, AGGRESSIVO

La libellula violetta è territoriale e aggressivo nei confronti di chi viola il territorio e tocca la sua femmina: infatti si assicura che la sua donna non si riproduca con nessun altra libellula a parte lui e la difende ferocemente.

Sono davvero poche le cose che ti fanno imbestialire, e quelle poche cose sono la tua privacy e le tue cose.
Non ami che qualcuno tocchi le tue cose. Fonte di grande stress per te è condividere i tuoi oggetti, o vedere persone che frugano tra i tuoi cassetti, toccano i tuoi vestiti e tutto ciò che hai di più caro.
Potresti legarti in una maniera forte a poche persone e quelle diventano per te intoccabili. Puoi essere molto geloso nei confronti del partner e andare fuori di testa se provano a toccare il tuo fratellino, per esempio.
In quei casi, la tua pazienza non è illimitata, e puoi reagire con aggressività e minacciando.

OPPORTUNISTA, EFFICIENTE

La libellula è un cacciatore opportunista fin dallo stato larvale. Usa la sua vista acuta per individuare la preda e dopo di che si lancia all'inseguimento, catturandole spesso in volo.

Sei una persona paziente e efficiente nel suo lavoro. Ogni compito viene portato a termine in maniera meticolosa, e tiene molto conto delle date, e di ciò che ha a disposizione - sa adattarsi.
E' una persona opportunista e guarda le cose in maniera generica: tiene conto di ogni possibile aiuto che può avere, ogni possibilità, le persone che ha a disposizione e le sfrutta. Potrebbe non essere un bravo leader (non ci sa fare granché con le persone), ma può essere un buon lavoratore indipendente, dotato di una certa creatività e capacità di adattamento.

ADATTABILE

La Trithemis annulata si adatta a habitat diversissimi tra loro. Possono essere trovati in ambienti con acqua salmastra, anche se in realtà si riproducono nell'acqua salata.

La libellula violetta sa adattarsi alle diverse situazione che la vita le pone davanti, ma questo non significa che ami granchè i cambiamenti, soprattutto se significativi. Tuttavia, è capace di sfruttare questi cambiamenti e di trarne comunque vantaggio. Vede sempre il lato positivo delle cose, senza trascurare i lati negativi: è realista, e dal quadro generico sa trovare le cose buone per sè.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
ORGANIZZATO, PIANIFICATORE

La libellula violetta tende ad essere organizzata e a farsi un piano prima di agire. Non sempre li rispetta e potrebbe cambiarli man mano che il tempo passa, ma in genere vuole avere un'idea, seppur vaga, di quel che deve fare, un programma.

PROTETTIVO

Il maschio dopo aver fecondato una femmina la trattiene nel suo territorio o la segue costantemente per assicurarsi che non abbia contatti con altri maschi.

Può essere una persona molto protettiva nei confronti di chi ama al punto da essere quasi ossessiva. Può essere geloso e tende a preoccuparsi facilmente, vuole tenere sotto controllo la situazione e potrebbe innervosirsi molto quando non riesce a tenere le redini della situazione.

TENACE

Le gambe sono perfette per afferrare la preda al volo e trattenerla, e una volta che viene presa è quasi impossibile che si liberi.

E' una persona perseverante, che una volta che incomincia a lavorare o a concentrarsi difficilmente si distrarrà o farà pause. Può essere un gran lavoratore, sembrare quasi fissato. Può sembrare una persona che raggiunge sempre i propri obiettivi, perché vi si applica con tenacia e costanza.

SCHIVO

Stanno appostati nascosti tra rami o rocce. Quando arriva la notte, si rintanano negli alberi.

E' una persona schiva, che non ama conoscere persone nuove e preferisce evitare, per quanto possibile i contatti sociali non desiderati. Può trovare piacevole chiacchierare di cose intellettuali o che gli interessano particolarmente, ma preferisce socializzare solo con le persone che già conosce e con cui ha dei forti legami.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi