[Analisi] SPECIE - Mantide dei fiori spinosa (Pseudocreobotra wahlbergii)

Analisi dirette di Invertebrati!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Mantide dei fiori spinosa (Pseudocreobotra wahlbergii)

Messaggio da Pandemonium » dom 05/apr/2015 12:13:42

Mantide dei fiori spinosa - Pseudocreobotra wahlbergii

Immagine
FREE HUG!

E' una parente della Mantide orchidea malese. Se questa analisi ti assomiglia, ma non ti convince, prova a dare un'occhiata!

Tipi psicologici: INTJ, ISTJ
Enneagramma: 1w9, 6w5 (8)

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, INDIPENDENTE

La mantide dei fiori spinosa vive da sola. Finché sono ninfe è possibile farle stare insieme, ma è una convivenza forzata. Quando crescono è bene tenerle separate, o la mantide più grossa finirà per mangiarsi quella più piccola.

Se il tuo daimon è una mantide dei fiori spinosa, sei una persona introversa che preferisce di gran lunga passare del tempo per conto suo. Grandi eventi sociali possono essere una gran rottura di maroni per la nostra mantide, che in genere preferisce la compagnia di sè stesso, nella sua camera, a leggere o a scoprire cose interessanti.
Non ama socializzare e probabilmente non ne trova una vera e propria utilità - e se la trova, comunque, per lui non è piacevole. Tende a mettersi un gradino più in alto degli altri, ma non sempre lo dimostra con l'arroganza (tuttavia dentro di sè potrebbe pensare "sono circondato da un branco d'idioti!").
E' indipendente e di sicuro non è tipo da chiedere consigli (... e se li chiede, comunque, finirà per fare di testa sua), o da farsi trascinare in cose che non gli piacciono (tsk, semmai è lui a trascinare gli altri!). Ama la sua indipendenza e per questo motivo potrebbe temere nel legarsi troppo alle altre persone.

RISERVATO, CHIUSO

La mantide dei fiori spinosa è una maestra del mimetismo (un po' come quasi tutte le mantidi).

Una MFS (... ok, questa abbreviazione sembra un insulto) non ama parlare di sè e al contrario è molto chiusa in sè stessa. Finché non si entra nella sua sfera privata, potrebbe anche fare due parole. Ma quando si va oltre, la nostra mantide si pietrificherebbe. Cercherebbe di evitare il discorso o salterebbe sulla difensiva.
In genere quindi una mantide dei fiori spinosa non sarebbe una persona facile da approcciare. E' molto sulle sue e di sicuro non fa nulla per farsi sembrare più simpatico (potrebbe provarci se deve avere qualcosa in cambio. Per questo della MFS si potrebbe pensare che "si fa sentire solo quando le serve qualcosa". E non a torto, è molto probabilmente così).

CARISMATICO

Assomigliando ad un fiore, gli insetti sono attratti da lei e tentano di impollinarla.

Nonostante sia un tipo introverso a cui non gliene frega nulla di socializzare o di stare con le persone, sarebbe molto probabilmente un ottimo leader, soprattutto per quel che riguarda il lavoro o una decisione da prendere.
... In qualche modo, me la vedo bene in politica. Avendo un'ottima capacità di riflessione, sarebbe in grado di prepararsi discorsi coinvolgenti, in grado di trascinare le persone. Sa come motivare le persone ed essendo lei stessa una grande lavoratrice potrebbe essere un esempio per gli altri.
Nonostante ciò non è per niente empatica (e se lo è, finge di non esserlo, perché non le interessano poi granché gli altri. Un po' come se avesse un pulsante on-off che attiva a seconda di come le fa comodo a lei) e delle sue emozioni comunque non sapremo mai nulla.

AMBIZIOSO

Le mantidi dei fiori spinose possono cacciare insetti ben più grandi di loro.

Una persona MFS è molto ambiziosa. Le piace impegnarsi in qualcosa e vedere i risultati. Le piacciono le sfide, le cose in cui bisogna sudare e faticare per raggiungere qualcosa. Le vincite facili non sempre sono piacevoli per una MFS, anche se sicuramente non ci sputa sopra.
Una mantide punta sempre in alto. E' perfezionista e probabilmente, se ritrovasse dei suoi vecchi lavori, avrebbe l'impulso di rifarli o quanto meno di rivederli (se le possono ovviamente tornare utili).

ANSIOSO, FACILE ALLO STRESS

Essendo piccole mantidi, non appena si sentono in pericolo aprono le loro ali, che raffigurano un occhio, spaventando quindi il predatore.

Una MFS è ansiosa. Vede i vari sbocchi che può avere una decisione che prende, e probabilmente ci vede i lati negativi. Certo, è piuttosto sicura di sè e sa che in qualche modo ce la farà a superarli, ma comunque diciamo che si preoccupa.
E' facile allo stress e avere troppi lavori su cui concentrarsi che non vanno esattamente come previsto potrebbe fare arrabbiare parecchio la nostra mantide.
Di fronte a un pericolo in genere tende a farsi vedere più grande di quel che non è, magari con minacce, ma comunque non fa vedere le sue vere emozioni, apparendo così di roccia, forte, impossibile da abbattere.

PAZIENTE, MA ATTIVO

Le mantidi stanno ferme ad imitare un fiore, certo, ma se individuano la preda e questa non va da loro la andranno ad acchiappare attivamente.

Una MFS sarebbe sì paziente, ma fino ad un certo punto. Essendo facile da stressare, se dopo un po' non arrivano i risultati sperati potrebbe stancarsi e andare lei stessa a prendersi quel che vuole.
Una MFS potrebbe annoiarsi facilmente se non ha nulla da fare e andare alla costante ricerca di qualcosa da fare.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
LEGAMI BLANDI

Essendo riservati, schivi, introversi e poco interessati alla socializzazione, una MFS tenderebbe a creare legami blandi con le persone che la circondano. I veri amici sono realmente pochi, perciò se sei una mantide e ti affezioni a qualcuno, possiamo dire che è un sentimento vero.

PARANOICO

Talvolta le mantidi dei fiori spinose aprono le loro ali a un segnale minimo di pericolo (e quindi ingiustificatamente).

La mantide potrebbe arrivare a farsi un sacco di paranoie e "seghe mentali" (e se questo non va per il verso giusto? E se sbaglio tutto?).

EGOISTA, MANIPOLATIVO

Una mantide pensa prima al proprio soddisfacimento, e poi a quello degli altri.
In genere, non si fa scrupoli a sfruttare persone che per lei non significano nulla.

AGGRESSIVO

Solitamente le femmine di mantidi sono molto più aggressive (pensiamo al cannibalismo!). La cosa interessante è che in questa specie il cannibalismo è da parte di entrambi i sessi. Ossia, se la mantide maschio vede una femmina "succulenta", e ha lo stomaco vuoto, potrebbe anche farci un pensierino.
Quindi, direi che una mantide sarebbe una persona piuttosto aggressiva, non granché tollerante (magari una di quelle che di fronte a un'idea stupida la liquida, e non vuole sentire una parola di più). Spesso una persona mantide potrebbe avere la meglio. Non si fa intimorire da avversari all'apparenza più grandi di lei, al contrario è stimolante. Ama la competizione, e ama ancor di più vincere e avere ragione. Sa essere testarda e irremovibile su certi pensieri.

FREDDO, DISTACCATO

Essendo una persona poco empatica e riservata (al punto da cercare di mascherare i suoi veri sentimenti pur di non parlarne), la MFS potrebbe apparire come una persona fredda e incapace di provare emozioni, mentre in realtà le prova eccome, e anzi, forse è addirittura più sensibile di noi, ma semplicemente preferisce non dare mostra del suo dolore. Vede le emozioni come una debolezza.

ORGANIZZATO

La mantide è una persona ordinata, che tende a dare un ordine mentale (ma magari pure fisico) alle informazioni ed alle cose, e ad etichettare ciò che conosce, a giudicare.
Non ama non avere un programma e non "sapere cosa fare" (potrebbe farsi una lista delle cose da fare, per dirne una).
Ultima modifica di Pandemonium il lun 06/apr/2015 20:57:54, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Mantide dei fiori spinosa (Pseudocreobotra wahlbergii)

Messaggio da Bird » dom 05/apr/2015 14:32:38

INTJ, ISTJ, 1w9 e 6w5. Anche un 8 magari?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi