[Analisi] SPECIE - Empusa pennata (Empusa pennata)

Analisi dirette di Invertebrati!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Empusa pennata (Empusa pennata)

Messaggio da Pandemonium » sab 14/mar/2015 19:49:09

Empusa pennata - Empusa pennata

Immagine

Tipi psicologici: INTJ, ISTJ
Enneagramma: 9w8, 9w1, 8w9

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, INDIPENDENTE

Se il tuo daimon è un E. pennata, sarai sicuramente una persona introversa. Le E. pennata faticano a creare legami solidi e solitamente sono circondate da più conoscenti che amici veri e propri. Potrebbero non provare il desiderio di stare con le persone e, al contrario, rifuggire i contatti sociali. Non si tratta persone entusiaste di conoscere gente nuova, al contrario potrebbero snobbare gli sconosciuti o guardarli con sospetto (e con un briciolo di superiorità).
La nostra mantide è perciò indipendente, in nessun modo legata a qualcuno. Beh, sì, ovviamente avrà degli amici (... andiamo, mica sono asociali. Anche se ci vanno vicino), ma comunque faticherà ad essere altruista o comunque disponibile. Non è granché empatica, e non ama comunque passare il tempo in compagnia: potrebbe essere molto stressante, per lei. Preferisce lavorare da sola o comunque dedicarsi ai suoi hobby individualmente.

SCHIVO, RISERVATO

Le E. pennata sono maestre del mimetismo, un po' come la maggior parte delle mantidi.
Per questo, ad aggiungersi alla loro natura introversa e indipendente, troviamo l'essere evitanti e la riservatezza.
Una mantide di questo tipo non ama per niente conoscere nuove persone. Lo trova stressante, inutile, forse addirittura stupido.
La nostra E. pennata inoltre non sarà tipa da fare parlare di sè: è probabile che non lasci trasparire alcuna emozione. Potrebbe non piangere o essere triste nonostante sia successo qualcosa di terribile per lei, o non manifestare gioia malgrado abbia vinto al lotto. E' una maschera che non lascia trapelare nulla. Probabilmente con qualche caro potrebbe toglierla, ma comunque una mantide si sente a disagio nel parlare delle sue emozioni, e in genere cerca di evitarlo.

SICURO DI SE'

Si tratta di un predatore temibile, che non ha nemici in natura.
Di conseguenza, la nostra mantide sarà una tipa sicura di sè, ma non necessariamente arrogante o prepotente. Potrebbe semplicemente sapere di avere del potenziale, ma essendo riservata non lo darà a vedere. Lo sa lei, tanto basta. Non ama sentirsi al centro dell'attenzione, ma prova piacere quando le vengono riconosciuti i suoi meriti e il suo valore, e qualche complimento di sicuro non le fa schifo! Non è vanesia, ma nemmeno modesta.

DEDICATO

La E. pennata vive praticamente per riprodursi: una volta che producono le uova, gli adulti muoiono. I maschi non vengono mangiati dalla femmina, perché sono grandi quanto lei.

Una persona mantide ha probabilmente un progetto o un'idea in cui investe la maggior parte del suo tempo, e vi si dedica con anima e corpo. Una persona mantide mi fa pensare agli scienziati che studiano tutta una vita per trovare una cura, per esempio. Ma senza andare a fare esempi troppo distanti da noi, una E. pennata potrebbe dare moltissima importanza agli studi e passare tutto il giorno a studiare (magari una materia in particolare), e probabilmente diventerà pure una persona di rilievo in quell'ambito. Insomma, se una mantide si appassiona, si appassiona sul serio. Potrebbero essere quelle persone che da piccole, quando ancora faticavano a parlare, ti dicevano "da grande farò il dottore!", e ora stanno studiando medicina, e ci riescono pure bene.
Insomma, sono sognatori, ma che realizzano il loro desiderio.

PAZIENTE, RIFLESSIVO

Le E. pennata durante il periodo invernale vanno in ibernazione, inoltre il loro metodo di caccia richiede una pazienza non indifferente.

Di conseguenza, una persona E. pennata sarà paziente, disposta ad attendere il momento opportuno pur di avere ciò che desidera. Se per esempio la nostra mantide è una tipa che cerca vendetta, beh, con comodo! Sarà capace di aspettare giorni, mesi, anni, ma prima o poi ve la farà pagare (esempio molto stupido).
Inoltre, non si tratterà di una persona impulsiva, al contrario cercherà di riflettere il più possibile prima di prendere una decisione importante.

MANIPOLATORE

Essendo una creatura bravissima nella mimetizzazione, la E. pennata sarà anche bravissima ad ingannare e a manipolare le persone come desidera lei. Preferisce essere disonesta ed essere felice, piuttosto che essere una scontenta ed essere onesta. Non si fa problemi a sfruttare il lavoro altrui, e probabilmente segue una morale tutta sua: dentro di sè ha un grande ordine e segue certi schemi mentali, è rigorosa e ordinata.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
FREDDO, DISTACCATO

Essendo una persona poco empatica e riservata (al punto da cercare di mascherare i suoi veri sentimenti pur di non parlarne), la E. pennata potrebbe apparire come una persona fredda e incapace di provare emozioni, mentre in realtà le prova eccome, e anzi, forse è addirittura più sensibile di noi, ma semplicemente preferisce non dare mostra del suo dolore. Vede le emozioni come una debolezza.

ORGANIZZATO

La mantide è una persona ordinata, che tende a dare un ordine mentale (ma magari pure fisico) alle informazioni ed alle cose, e ad etichettare ciò che conosce, a giudicare.
Non ama non avere un programma e non "sapere cosa fare" (potrebbe farsi una lista delle cose da fare, per dirne una).

LABORIOSO, CON SENSO DEL DOVERE

Essendo una persona dedicata, è probabilmente molto ligia al dovere e al lavoro. Vuole dare il massimo e potrebbe addirittura sembrare perfezionista o ambiziosa, o ancora sognatrice. Tuttavia, nonostante sia una persona che adora speculare e parlare di cose astratte, rimane pur sempre pragmatico e non si stacca mai troppo da terra.

TACITURNO

E' molto introverso ed evitante, per questo motivo la nostra E. pennata eviterà di parlare a sproposito e preferisce quindi ascoltare ed intervenire quando lo ritiene opportuno. E' di pochissime parole e un vero discorso può uscire fuori solo se è davvero interessata all'argomento (o alla persona che ha di fronte, ma succede raramente).

RASSEGNATO

La E. pennata va in ibernazione, in inverno, in un periodo quindi difficile.
Una persona con un daimon E. pennata, quindi, anziché affrontare il pericolo di petto, se si rende conto che questo è troppo per lei, preferirà chinare la testa e aspettare che tutto passi, con pazienza. E' un periodo difficile? Beh, non disperiamo. Magari ora non vedo via d'uscita, ma domani capirò come fare, e comunque tutte le cose, belle o brutte, passano.

OPPORTUNISTA
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Empusa pennata (Empusa pennata)

Messaggio da Lionheart » sab 14/mar/2015 19:52:47

Uhm direi IxTJ e 8w9, 9w8, 9w1. Aspetto Shi per conferme
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi