[Analisi] SPECIE - Mantide orchidea malese (Hymenopus coronatus)

Analisi dirette di Invertebrati!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Mantide orchidea malese (Hymenopus coronatus)

Messaggio da Pandemonium » lun 09/mar/2015 16:40:56

Mantide orchidea malese - Hymenopus coronatus

Immagine

Tipi psicologici: xSTJ, xNTJ
Enneagramma: 8, 1

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, INDIPENDENTE

Le mantidi, come mi pare ovvio pensare, sono insetti solitari. Cacciano da sole, e se avete ben presente qual'è la fine di ogni loro storia amorosa, non sono esattamente il ritratto del romanticismo. Ebbene, una persona come una mantide orchidea malese sarebbe introversa al massimo e davvero minimamente interessata ai rapporti sociali, se non per nulla. Non è interessata a feste fino a tardi con millemila persone, non ama passare del tempo in compagnia, potrebbe essere uno stress per lei. Mi piace definirla come una pensatrice, una persona che probabilmente è sempre con la testa tra le nuvole e che se qualcuno prova ad invitarla da qualche parte potrebbe anche inventarsi una scusa, perché magari ha cose più interessanti da fare per conto suo.
E' indipendente e probabilmente fatica molto a legare con le persone, forse ha come l'impressione di non avere nessun vero amico, ma solo un sacco di conoscenti che lei si tiene astutamente attorno per poterli usare quando fanno comodo a lei.
Una mantide preferisce, ovviamente, lavorare da sola ed eviterà in tutti i modi le collaborazioni.
Non ama conoscere persone nuove, ma in ogni caso sa adeguarsi. Mantiene solitamente contatti di fredda cortesia: è un piccolo insetto che, se solo non fosse per il suo straordinario mimetismo, sarebbe morto di fame dopo pochi giorni, o addirittura divorato da altri predatori. Di conseguenza, immagino che una mantide sia indifferente e cerchi di mantenere un basso profilo, di non "finire nel mirino" e non venire aggredita da chi la circonda.

RISERVATO, EVITANTE

Come avrete potuto notare dalle fotografie, la mantide orchidea è una maestra del mimetismo.
Quindi, una persona con un daimon ninja come questo, sarebbe riservata al massimo ed evitante. Il nostro amico mantide eviterà di parlare, non dirà mai nulla che lo riguarda direttamente e odia quando qualcuno fruga nelle sue cose. Ha un forte senso della privacy, e l'idea di comunicare agli altri le proprie emozioni lo mette a disagio (forse non riesce nemmeno a parlarne, o ad esprimersi correttamente. Per la mantide, empatia e sensibilità non sono di casa, nonostante ciò non pensiamola una persona senza emozioni! Le ha, ma non le manifesta e le tiene segregate). Forse cercherebbe di sfogare le sue emozioni in ambiti come lo sport o l'arte.
Comunque, cercherebbe di evitare in tutti i modi le domande incentrate su di lui o sui suoi sentimenti, ed farebbe di tutto pur di non confidarsi. Lo vede come una debolezza.

EGOISTA

Dopo la descrizione che vi ho fatto, vi verrà facile capire questo punto. Le mantidi sono persone egoiste. Cattive...? No, dai. Insomma, semplicemente mettono loro prima di tutti gli altri. Insomma, state pur sicuri che se una mantide esce con voi non lo fa per farvi un piacere, ma per soddisfare il suo.

PAZIENTE, RIFLESSIVO

Le mantidi orchidea stanno ore appostate su un fiore senza muoversi, tranne che per un movimento leggero come l'ondulare di foglie al vento, per ingannare meglio la loro preda.
Quindi, la nostra mantide sarà una tipa piuttosto paziente, difficile da provocare e che probabilmente mantiene sempre un certo contegno.
La mantide sa essere una grande lavoratrice, e la pazienza le torna utile. Non ha fretta: se vuole ottenere qualcosa, beh, si metterà comoda, prima o poi lo otterrà, magari in un momento più propizio.
E' inoltre riflessiva e ci pensa parecchio su prima di agire: vuole trovare il metodo più efficace, è una perfezionista.

MANIPOLATORE

Essendo la mantide capacissima a mimetizzarsi (fin dal primo giorno della sua vita), una persona con un daimon H. coronatus sarebbe un abile manipolatrice, capace di fare di tutto pur di ottenere ciò che vuole. Insomma, preferisce essere disonesta e stare felice, piuttosto che essere una scontenta ed essere onesta. Non si fa problemi a sfruttare il lavoro altrui, e probabilmente segue una morale tutta sua: dentro di sè ha un grande ordine e segue certi schemi mentali, è rigorosa e ordinata.

CARISMATICO

Le mantidi orchidea vengono "prese d'assalto" dalle loro prede, nel senso che sono naturalmente irresistibili: i loro colori attraggono quasi inevitabilmente gli altri insetti.

Una mantide, nonostante non sia esattamente l'anima della festa (anzi...), potrebbe avere una naturale predisposizione a "piegare" gli altri, o comunque a convincerli a fare ciò che desidera. In fondo è manipolativa. La mantide è convincente e sa come spingere gli altri a fare ciò che vuole, un po' grazie alla sua pazienza, un po' perché sa mentire in maniera così disinvolta da sembrare sincera.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
AMBIZIOSO, PERFEZIONISTA

Una mantide punta sempre in alto. E' perfezionista e probabilmente, se ritrovasse dei suoi vecchi lavori, avrebbe l'impulso di rifarli o quanto meno di rivederli (se le possono ovviamente tornare utili).

OPPORTUNISTA

ANSIOSO - daimon maschile

Questo è curioso: in natura, i maschi di H. coronatus non si fanno mangiare. Questo perché durante l'atto dell'accoppiamento prendono da dietro la femmina (perdonatemi il francesismo) e, una volta finito, volano via, rapidissimi, senza lasciare il tempo alla donzella di afferrarli con le sue tenaglie (la femmina è più grande del maschio, e per questo il damerino avrebbe la peggio).
Però, proprio per questo motivo, il maschio mi sa di uno che oltre a voler raggiungere grandi obiettivi, è pure un po' ansioso, forse tendente al pessimismo. Teme che qualcosa vadi storto, vede le falle nel suo lavoro. Questo è sia positivo che negativo: positivo, perché gli permette di migliorarsi di giorno in giorno, negativo perché 'sto poveraccio rimarrà in ansia fino a quando non si renderà conto che il suo lavoro ha dato esiti positivi.
Ma senza parlare di lavoro, una persona mantide maschio potrebbe non avere poi così tanta sicurezza in sè stesso e a farsi qualche dubbio, ogni tanto. E' più remissivo della femmina e forse più tollerante socialmente.

ORGANIZZATO

La mantide è una persona ordinata, che tende a dare un ordine mentale (ma magari pure fisico) alle informazioni ed alle cose, e ad etichettare ciò che conosce, a giudicare.
Non ama non avere un programma e non "sapere cosa fare" (potrebbe farsi una lista delle cose da fare, per dirne una).

LABORIOSO
Ultima modifica di Pandemonium il sab 14/mar/2015 19:56:27, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: [Analisi] SPECIE - Mantide orchidea malese (Hymenopus coronatus)

Messaggio da Alastor » lun 09/mar/2015 17:44:00

È bellissima, e ci ho messo anni a distinguerla dal fiore D:

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Mantide orchidea malese (Hymenopus coronatus)

Messaggio da Kay e Aton » lun 09/mar/2015 19:54:03

Vero, è un bellissimo animale. Ma anche molto tosto... sono felice che non siano alte 2 metri xD
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Mantide orchidea malese (Hymenopus coronatus)

Messaggio da Lionheart » sab 14/mar/2015 19:55:24

Tosta! Direi xSTJ o fooorse xNTJ ma non sono sicura... Enneagramma di sicuro 8, e 1, le wing non so. Shi? D:
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi