[Analisi] SPECIE - Squalo martello smerlato (Sphyrna lewini)

Analisi dirette di Pesci!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Squalo martello smerlato (Sphyrna lewini)

Messaggio da Pandemonium » mar 07/mar/2017 18:41:07

Squalo martello smerlato
Sphyrna lewini

Immagine

Tipi psicologici: ESTP, ESFP
Enneagramma: 8w7

TRATTI FONDAMENTALI
Socialmente flessibile, tendenzialmente estroverso. [Gli squali martello possono essere trovati da soli, in coppie o in grandi gruppi. Normalmente, femmine ed esemplari giovani vivono in gruppi.]

Se sei una personalità squalo martello, sarai una persona piuttosto flessibile socialmente. Non ti dispiace startene da solo, e anzi, tenderai a prediligere la solitudine quando si tratterà di lavorare. Infatti gli squali sono perlopiù lavoratori indipendenti, capaci di gestirsi autonomamente e che anzi non amano seguire scadenze o ritmi scanditi da altri. Può piacere a una persona squalo starsene in compagnia di pochi intimi, con i quali si sente a suo agio e con cui riesce a parlare di tutto, ma al tempo stesso può amare le grandi feste e divertirsi come se non ci fosse un domani: a lui non importa, sa adattarsi.
Tendenzialmente, preferisce la compagnia alla solitudine, a livello di felicità e piacere. Tuttavia, se deve stare solo non ne farà assolutamente una malattia.

Gerarchico. [Seppur non ci sia una divisione rigida, è presente. Le femmine vivono normalmente insieme, in gruppi di socializzazione. A volte possono essere presenti maschi, ma non si tratta della priorità. Le femmine più anziane si trovano al centro del gruppo femminile, mentre le più giovani stanno all'esterno. ]

All'interno dei suoi gruppi vige una gerarchia, delle regole, anche se non poi così marcati e anzi non sono per niente invasivi. Solitamente tende a rispettare l'autorità e a non mettere in dubbio i suoi ordini, ma tutto qui. Non è nè eccessivamente ligio al dovere, nè troppo menefreghista.
Crede nel dover stimare chi si è guadagnato un ruolo di rilievo, di ammirare i più saggi e tiene sempre cari a sè i consigli che gli vengono dati.
Sa qual è il suo posto e non lo discute, ma al tempo stesso sa che può non essere fisso per sempre. Non è un gerarchico estremo, per cui le cose devono seguire necessariamente l'ordine imposto "dall'alto".

Approccio aggressivo/entusiasta. [I maschi durante l'accoppiamento, per avvicinarsi, dimostrano le loro intenzioni di riprodursi muovendosi ad S e avvicinandosi al gruppo femminile. Quando incontra una femmina recettiva, lui le morde la pinna pettorale e tenta di proteggersi, senza lasciarla andare. Si avvinghia con il corpo attorno a quello della femmina, allineando i genitali e proseguendo con l'accoppiamento. Il maschio è solitamente molto turbolento, e per questo motivo la coppia sprofonda in acqua, in profondità, fino a che il rapporto non è terminato.]

Nonostante sia estroverso, non ha uno degli approcci più tranquilli di questo mondo con gli altri esseri umani, per questo motivo può venire evitato. Con le persone tende ad essere aggressivo, o quantomeno snob. Intendiamoci bene, non farebbe mai del male ad una mosca (non avvengono quasi mai aggressioni tra conspecifici), ma l'impressione che dà è questa. Magari con il linguaggio o con l'atteggiamento, dimostra di essere uno tosto e di non apprezzare le prese per i fondelli. Può reagire male se perde, o se non ottiene quello che vuole. Chi lo conosce bene sa di non doversi preoccupare, ma chi invece lo conosce da poco potrebbe avere dei problemi con lui. Magari scherza in maniera pesante.
Con le cose tende a buttarsi su in maniera troppo entusiasta e sembra impulsivo. Può mettere molta foga in ciò che fa e spendere così ogni sua energia. I suoi lavori possono mancare di metodo, e può avere difficoltà a regolare le sue energie.
In sostanza, appare espansivo, aggressivo, snob e sicuro di sè. Può sembrare il re del pollaio, ma a conoscerlo meglio non è così cattivo.

Attivo. [Lo squalo martello utilizza diversi habitat quotidianamente. All'alba si aggirano per il loro territorio di caccia, durante il giorno migrano verso zone protette dalle correnti, dove le femmine si riuniscono e socializzano. Al tramonto tornano nel loro territorio di caccia e cercano attivamente il cibo.]

E' una persona che non sa stare ferma. La noia lo divora e deve muoversi e fare cose. Stare fermi troppo a lungo è una tortura per lui e forse può sembrare che non conosca il vero significato di calma e tranquillità.
Ha sempre un sacco di idee e attività in cui buttarsi. Raramente dice di no a qualcosa di nuovo ed è per natura piuttosto curioso. Sembra non temere nulla. Nonostante ciò, non è attivo nel senso del lavoro. Nel lavoro, è piuttosto lento e anzi segue un ritmo tutto suo, molto più lento rispetto alla frenesia che invece lo pervade durante gli hobby o l'interazione sociale.

Immagine
TRATTI IMPORTANTI
Adattabile. [Anche se abita principalmente il mare aperto, lo squalo martello può avvicinarsi a continenti e isole, e spesso si ritrovano nelle baie.]

E' una persona adattabile che non si fa problemi, le cose vanno bene così come sono, le accetta e se le fa andare bene. Non è schizzinoso e tendenzialmente non giudica, anzi, si accontenta. Non si fa problemi ad inserirsi in nuovi contesti o gruppi, perché è molto espansivo e, anche se per gli altri la sua condotta aggressiva ed entusiasta è un problema, non lo è per lui. Nonostante sia un estroverso, pensa sempre prima a sè stesso.

Sensibile all'ambiente esterno. [A seconda della zona in cui è nato lo squalo (emisfero nord o sud) cambia il periodo di maturità sessuale.]

Piuttosto sensibile ai mutamenti che avvengono nel mondo al di fuori, lui capisce bene le relazioni che corrono tra le persone e le coglie con abilità. Un piccolo cambiamento può farlo sentire a disagio o al contrario stimolarlo.

Al suo ritmo. [La maturità sessuale degli squali maschi viene raggiunta all'età di 6 anni, mentre le femmine la raggiungono attorno ai 15-17 anni.]

Come già detto, se per gli hobby e ciò che ama è una scheggia, nel lavoro non è assolutamente così. Preferisce metterci tanto tempo, con calma, o al contrario buttarsi a pesce. Non è bravo nell'organizzazione del lavoro e per questo motivo la affronta con impulsività, a seconda di come si sente. Per questo motivo non ama lavorare in gruppo, perché può essere uno stress ulteriore per lui.

Indipendente. [I piccoli fin dalla nascita devono provvedere da soli al proprio cibo, tuttavia vengono sostenuti dal gruppo, nel quale vengono accolti. Non c'è cura parentale dopo la nascita.]

Indipendente, preferisce svolgere certi lavori per conto suo piuttosto che venire guidato da una squadra. Poco capace a gestire le grandi attività, è più partecipante che leader.

Intuitivo. [Lo squalo martello utilizza elettrorecettori speciali situati nel lato inferiore del muso, che gli permettono di individuare prede sepolte e di orientarsi nella navigazione, individuando i luoghi più adatti per nutrirsi, riunirsi con i propri simili ed accoppiarsi.]

Dotato di una gran bella intuizione, il nostro squalo sa leggere tra le righe ed intuire quando qualcosa non va. Capisce cosa è meglio per gli altri, in qualche modo, e per questo può essere un buon amico quando si sta veramente male. Sa quali corde toccare per far funzionare la socializzazione ed è solitamente disinibito.

Comunicativo. [Lo squalo comunica molto con il linguaggio corporeo e utilizza diversi gesti per indicare aggressività, sottomissione, dominio, ecc.]

Molto comunicativo, non è tipo da starsene zitto. Al contrario potrebbe avere il problema opposto, dato il suo entusiasmo. Lo squalo è molto diretto e chiaro. Non fa giri di parole e per questo potrebbe ferire, senza volerlo, le persone.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi