[Analisi] SPECIE - Caravella maggiore (Physalia physalis)

Analisi dirette di Pesci!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Caravella maggiore (Physalia physalis)

Messaggio da Pandemonium » mer 13/gen/2016 18:24:22

Caravella maggiore
Physalia physalis

Immagine

Tipi psicologici: ESFJ (ESTJ)
Enneagramma: 9w1, 6

TRATTI FONDAMENTALI
SOCIALMENTE FLESSIBILE, ESTROVERSO

Raramente si rinviene un esemplare solitario: nella maggior parte dei casi, infatti, al ritrovamento di uno consegue l'avvistamento di altri nelle vicinanze.

Una persona caravella portoghese sarebbe estroversa, ma sicuramente non soffrirebbe della solitudine, anche per tempi più prolungati. Tendenzialmente preferisce stare in compagnia, anche se raramente sarà l'anima della festa o il gran chiacchierone. Può essere un po' chiuso in sè stesso e taciturno. Raramente si lascia andare in eclatanti manifestazioni d'affetto, ed è generalmente molto controllato e rigido. Tende a badare molto alle regole e all'andazzo generale delle cose: può essere un buon osservatore e non ama sentirsi diverso in qualche modo, potrebbe sentirsi vulnerabile. Non ama stare al centro dell'attenzione e non desidera essere "alternativo".
Può tollerare la solitudine e apprezzarla, ma in ogni caso non ama l'isolamento forzato e questo lo farebbe stare in ansia, un facile bersaglio. E' difficile trovare una persona del genere da sola per davvero. Spesso, più che da veri amici, è circondato da conoscenti o amicizie di convenienza. Sa essere molto opportunista, e capace di manipolare se necessario (qualsiasi cosa per un vantaggio).

ORGANIZZATO

La caravella maggiore è dioica, ossia esistono esemplari maschi e femmine. La riproduzione non avviene tuttavia a caso: accade solo quando sono presenti molti esemplari della stessa specie nella stessa zona. In quel momento, i maschi rilasciano i gonozoidi (è una sorta di "risposta chimica" alla presenza di altre caravelle, quindi più probabilità di riproduzione). Un'alta densità di caravelle nella stessa zona è necessaria per una riproduzione di successo.
Il cibo della caravella viene digerito nel suo stomaco simile a una borsa, nella parte inferiore del galleggiante. Qui digerirà secernendo enzimi che degradano le proteine, i grassi e i carboidrati. Ogni caravella possiede più stomaci con più bocche, dalle quali usciranno le sostanze di scarto.


Una persona caravella maggiore sarebbe decisamente molto organizzata. Difficilmente si lascia sfuggire qualcosa, e anche se non ama fare progetti a lungo termine potrebbe risultare piuttosto previdente - magari basandosi su fatti che già ha vissuto.
Può essere molto precisa e meticolosa, anche se non la lavoratrice più veloce di questo mondo. Spesso può essere pigra o svogliata, e non avere poi quella grande leadership. Bisogna che sia molto motivata perché impieghi al massimo le sue abilità, perché le ha: deve solo trovare la voglia di mettersi sotto. Se correttamente stimolato e se trova un buon gruppo, può diventare davvero un ottimo lavoratore: l'ambiente circostante influenza tantissimo la caravella maggiore, motivo per cui verrebbe a sua volta "trascinata" a fare quello che fanno gli altri.
Ma in ogni caso, la caravella è una persona precisa. Difficilmente in ritardo ad un appuntamento, anche se procrastina un po' (tanto) porterà sempre tutto all'orario prestabilito.

PASSIVO

La locomozione di questa specie è altamente passiva, si fa trasportare da correnti e dal vento. La colonia infatti non sa nuotare, ma sta a galla grazie al suo "galleggiante", una lunga vescica piena di gas. Alcune caravelle sono "orientate a sinistra" e altre "orientate a destra": per questo motivo non esiste un'unica concentrazione di caravelle, perché a volte deviano in maniera opposta, a seconda dei venti e delle correnti.
Anche il suo metodo di caccia è passivo, non avendo la possibilità di muoversi.
In caso di aggressione dalla superficie, la "vela", che è anche dotata di una sorta di sifone, può sgonfiarsi a piacimento e quindi immergersi per brevi periodi per sfuggire al predatore.


Decisamente non il capo, qui. Può avere molte idee e il potenziale, ma se nessuno la spinge, lei non farà nulla. Questo non perché sia necessariamente incapace - al contrario - ma perché non sa da che parte iniziare, e forse non è così sicura di sè o semplicemente è abbastanza pigra. Non si tratta di una persona che ama stare al centro dell'attenzione e affrontare quello che sta là fuori: preferisce "inabissarsi" nel suo mondo, fuggire. Una caravella raramente accetterà uno scontro, a meno che non abbia la certezza assoluta di vincerlo. Altrimenti, meglio restare nell'ombra.
Tende a "seguire la corrente" e per questo può sembrare modaiolo. Non ama differenziarsi totalmente dal proprio gruppo di appartenenza, e non ama spiccare per qualche motivo. In un lavoro di gruppo, sicuramente funzionerà meglio in un gruppo dove un capo gli dice chiaramente cosa fare, oppure che lo supportino in modo che tiri fuori le sue buone idee.
Non è assolutamente una persona attiva a cui piace fare attività o che necessita di fare qualcosa per annoiarsi. A volte gli basta semplicemente rimanere tra i suoi pensieri.

PAZIENTE (AMBIZIOSO)

I tentacoli sono i principali meccanismi per catturare la preda e anche il suo metodo di difesa. I tentacoli sono una vera e propria trappola dove cattura la preda, spesso anche molto più grande di lui (anche se pesci troppo grandi spesso fuggono dalla sua presa).

Una persona caravella portoghese sarebbe paziente. Non si tratta di una persona attiva, al contrario è tendenzialmente pigra, motivo per cui, non essendo impulsiva, preferirà aspettare. E' solitamente piuttosto riflessiva e poco incline agli azzardi. Può sembrare insicuro, ma ci pensa sempre più volte prima di prendere una decisione. Sempre. Per questo, la caravella è sicuramente indecisa.
Tende a valutare i pro e i contro di una situazione e può metterci parecchio a fare una scelta. Prendere decisioni in fretta può mettere in crisi una persona del genere.
Nonostante la sua pigrizia può essere ambiziosa, specie per quel che riguardano i traguardi personali. Può per esempio impegnarsi molto in un campo che l'appassiona e puntare al massimo. Se correttamente stimolato e con un buon team, può proiettare la sua ambizione anche sul lavoro, e in quel caso diventerebbe una macchina da guerra.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
NON ADATTABILE

Questa specie è stata trovata nell'Oceano Atlantico, nell'Oceano Pacifico, nell'Oceano Indiano, nei Caraibi e nel Mar dei Sargassi. Vivono solo in acque tropicali e particolarmente calde.

La nostra caravella non ama staccarsi dalle sue abitudini e soprattutto da ciò che conosce, che è visto come una sicurezza. Per fare esempi banali, raramente cambierà cibo quando andrà al ristorante di fiducia perché "almeno questo so com'è". Lo stesso discorso può valere in molti altri campi. Ho detto una banalità, ma in linea di massima tenderà a mantenere le cose stabili, perché sono fonte di sicurezza per lui. Può affrontare tranquillamente un cambiamento che non vede grosse ripercussioni sulla sua vita, ma quando si incominciano a toccare piccoli dettagli quotidiani potrebbe non approvare per niente.

SCETTICO

La P. physalis possiede numerose cellule sensoriali, che si trovano principalmente nell'epidermide dei tentacoli e attorno alle bocche. Le cellule sensoriali sono dei ricettori che permettono alla caravella di percepire il contatto e la temperatura dell'acqua.

Non molto pratico, ma sicuramente scettico. Pur non avendo quella grande capacità pratica e voglia di fare, la caravella non crede ciecamente a qualsiasi cosa. Non è assolutamente ingenua, ed essendo molto indecisa, così presa dal valutare i pro e i contro di una cosa, solitamente prima di fare sua un'idea o una convinzione ce ne passerà, e parecchio. Può essere dubbioso e solitamente selettivo, anche con le persone: raramente new entry saranno viste così bene.

TENACE

La caravella maggiore utilizza i tentacoli anche per alimentarsi, caratteristica di molte altre meduse, grazie alle cellule orticanti. Queste cellule mantengono a lungo la loro potenza, anche dopo che una caravella è stata spiaggiata.
I tentacoli staccati ed in genere gli esemplari morti rimangono ugualmente pericolosi per ore se non giorni dall'avvenuto distacco o morte.


Una persona caravella maggiore sarebbe sicuramente tenace, specie per quello a cui tiene. Se provocata, anche se preferisce la fuga ed evitare tutte le grane, sa esplodere anche lei, anche se preferisce lo scontro meno diretto, quindi la sua vendetta l'avrà comunque. Non molla, e questo è un derivato anche della sua ambizione. Quando si impegna per il raggiungimento di un obiettivo, darà davvero il massimo.

OPPORTUNISTA

Diversi pesci immuni al suo veleno (come il pesce pastore e il pesce pagliaccio) vivono tra i suoi tentacoli, trovando cibo e riparo dai predatori; mentre la caravella gode della loro presenza in quanto fanno da esca per le sue prede.

Può essere una persona opportunista, e tendenzialmente preferisce sfruttare il lavoro altrui piuttosto che darsi da fare attivamente. Insomma, sarà anche preciso, paziente, e tutto quel che volete, ma rimane pigro, e preferisce raggiungere più rapidamente i risultati se possibile.
Può avere amicizie di convenienza e fare o dire cose che gli possono tornare utili per avere dei vantaggi.

INDIPENDENTE

I genitori non sono coinvolti nell'allevamento dei piccoli, e di fatto sono creature completamente autonome.

Nonostante la sua estroversione e il piacere che prova a stare in compagnia, resta una persona indipendente, con una certa autonomia e che desidera avere del tempo per sè stesso. Solitamente riservato, un po' chiuso e freddo con l'esterno (anche se si tratta di amici, può sembrare un po' distaccato).
Ultima modifica di Pandemonium il gio 14/gen/2016 18:26:58, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Caravella maggiore (Physalia physalis)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 13/gen/2016 21:27:24

LA CARAVELLA, DANNATA COSA.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Caravella maggiore (Physalia physalis)

Messaggio da Bird » mer 13/gen/2016 21:31:37

Uhm...xSxJ? Lo so è molto vago, ma di solito i Fe dom non sono così passivi, anzi. Forse meglio xSFJ, perchè tra SiTe e SiFe, purtroppo sono gli ISFJ di solito a non saper prendere l'iniziativa.
E direi 9w1 assolutamente.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Caravella maggiore (Physalia physalis)

Messaggio da Bird » sab 09/set/2017 14:54:04

Flevs ma perché ti droghi

Direi ESFJ con ESTJ tra parentesi, e aggiungerei un 6 agli enneagrammi.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi