[Analisi] SPECIE - Celacanto delle Comore (Latimeria chalumnae)

Analisi dirette di Pesci!
Rispondi
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

[Analisi] SPECIE - Celacanto delle Comore (Latimeria chalumnae)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 11/ott/2015 20:19:54

Nota importante: esiste un'altra specie conosciuta di celacanto, ma in pratica non si sa niente.
CELACANTO DELLE COMORE
Latimeria chalumnae


Immagine


Tipi: INTX
Enneagramma: 5

DOVETE VEDERE QUESTO VIDEO.

TRATTI FONDAMENTALI
Se uno di questi tratti non corrisponde, quest'analisi non è per te.

SOCIALMENTE TOLLERANTE, LEGAMI BLANDI.
Il celacanto è un animale che, durante il suo periodo diurno di riposo, può raggrupparsi fino a 13 individui. I legami tra gruppi non sono stabili, ma casuali.
Pensi così di avere un daimon celacanto? Allora vediamo di fare il punto sui principali tratti che caratterizzano una persona di questo tipo. In primo luogo, chi ha questo daimon è particolarmente tollerante in ambito sociale. Non si tratta di un misantropo né di un animale da festa, ed è possibile che apprezzi la compagnia...di tanto in tanto, benché tenda fortemente verso l'introversione. È più il tipo che riesce a uscire quando gli va, senza però lasciarsi coinvolgere troppo: potrebbe avere molte conoscenze, ma nessuna approfondita. I legami che stringe sono molto molto blandi, per non dire assenti. In un ambiente sociale (scuola, lavoro...) una persona del genere semplicemente...c'è. Esiste e forse gli altri la conoscono, più che altro per la mera presenza nell'ambiente e perchè è il tipo che sembra non prendersela mai e stare tranquillo con la sua minima razione di interazioni

INDIPENDENTE.
I cuccioli (sono proprio chiamati così!) di celacanto diventano immediatamente indipendenti dopo la nascita. Inoltre, il celacanto caccia da solo. Tende a raggrupparsi ma...evitando anche i suoi simili, se può.
Come si è certamente capito, una persona del genere, benché mai aggressiva o di “presenza”, è essere molto indipendente. Non pesta mai i piedi agli altri, organizza lui la sua esistenza e non è il più adatto a mantenere relazioni stabili o durature di qualche tipo. Ha una sua vita autonoma che sa gestire (a suo modo, ma la sa gestire) e i suoi interessi molto privati: preferisce seguire il ritmo del suo tamburo piuttosto che associarsi e dover collaborare con qualcuno. Pochissimo adatto a lavori di gruppo, in questo caso è facile che una persona del genere si isoli e tenda ad evitare questioni troppo personali o coinvolgimenti che prevedano una sua interazione un po' più consistente della solita placida e pacifica esistenza.

PASSIVO, TRANQUILLO.
Gli episodi di aggressività nei celacanti sono praticamente nulli. Sono animali che si fanno trasportare dalla corrente e che non cercano mai confronti diretti con i predatori.
Una persona con daimon celacanto tende ad andare letteralmente con il flusso. Mai aggressivo, mai competitivo, è un tipo pacifico che fa della tranquillità la sua filosofia di vita preferita. Sono persone rilassate, sicure di sé (non dimentichiamo che il celacanto è un predatore, pure piuttosto grosso), per niente ansiose e tendenti ad un atteggiamento da divano, pronte a prendersi il tempo che serve per qualunque cosa. Non andranno mai in cerca di litigi o comunque discussioni, e preferisce restare a vedere cosa il vento gli porterà, senza affannarsi troppo nella ricerca di qualcosa. Da questo punto di vista sono persone anche parecchio passive: non hanno interesse a spiccare o perseguire particolari obiettivi, la cosa importante per loro è vivere un'esistenza tranquilla, lontano da ogni sconvolgimento o perturbazione mentale, e di rado prenderanno le redini della situazione o avranno un ruolo più attivo nella propria vita.

PREVIDENTE.
I cuccioli nascono con una sacca apposita che contiene dei nutrienti derivati dalle uova (è una specie ovovivipara). Inoltre, il celacanto è capace di rallentare ulteriormente il suo metabolismo quando necessario, garantendosi la sopravvivenza, e di risparmiare energia (come se ce ne fosse il bisogno).
Chi ha un daimon celacanto tende ad essere piuttosto prudente e prepararsi le cose in anticipo, forse e soprattutto per le loro tendenze pigre e passive. Hanno bisogno di tempo per elaborare piani o comunque per prendere decisioni, e per loro è molto importante prepararsi con un certo anticipo e avere un'alternativa se proprio tutto va a rotoli. Non sono capaci di raffazzonare o mettere insieme qualcosa all'ultimo momento, e di solito i loro piani tendono ad essere propedeutici al mantenimento della loro vita tranquilla e dello status quo che a loro piace.

INTUITIVO, PERCETTIVO.
I celacanti possiedono delle ghiandole rostrali che li aiutano nella localizzazione della preda, sulla parte anteriore del cranio (che possono muovere grazie a delle articolazioni normalmente assenti nei pesci). Sono stati visti nuotare a testa in giù o...all'indietro per facilitarsi questo compito. Gli occhi del celacanto sono sensibilissimi e muniti di tapetum lucidum.
Una persona con daimon celacanto è stranamente attenta a quello che è intorno e cosa sta succedendo, ovvio o meno che sia. Persone tranquille sì, ma di solito sono piuttosto bravi a leggere tra le righe, capire indizi più o meno ovvi nell'ambiente o nelle relazioni che intercorrono tra le persone. Tendono a rendersi conto dei particolare e notare cambiamenti anche sottili. Non c'è bisogno di rendere le cose ovvie e ben palesi per far intuire loro la situazione e l'umore del momento, e spesso il loro tipo di ragionamento ha più a che fare con processi mentali legati all'intuizione che ad altro.

POCO ADATTABILE
Il celacanto è un animale estremamente specializzato per il suo ambiente. Il suo genoma evolve a lentezza esasperante proprio per questo (se è un fossile vivente una spiegazione ci sarà). In caso cambino i parametri dell'habitat, il celacanto...affonda per trovare un ambiente con una certa quantità di ossigeno e poca luce!
Ebbene sì, una persona con daimon celacanto non brilla per capacità di adattamento ai cambiamenti. Sono tipi pigri e passivi, che di natura tendono a crearsi una routine e rimanere allegramente entro quei limiti di conoscenza. Hanno i loro hobby, la loro giornata ha una propria sistematicità, potrebbero frequentare sempre gli stessi luoghi o comunque indugiare in comportamenti che sono familiari e preferire cose o persone le cui reazioni siano prevedibili e ben conosciute. Tendono ad innervosirsi o comunque stancarsi parecchio quando questo mondo semplice viene alterato o comunque necessita di un cambiamento. A questo punto, si adatteranno molto mal volentieri, cercando nello stesso tempo di mantenere pattern riferibili alla situazione precedente...tipico esempio potrebbe essere una persona che va in vacanza in un paese straniero e mantiene le stesse abitudini, si sveglia alla stessa ora e pretende di mangiare cose che conosce.


TRATTI IMPORTANTI
Aiutano ad inquadrare meglio l'animale. Se la maggior parte non ti corrisponde, guarda altrove.

SCHIVO, EVITANTE
Cacciano essenzialmente di notte. I celacanti tendono a fuggire quando messi faccia a faccia con i predatori. Vivono in genere a grandi profondità.
Chi ha un daimon celacanto non è proprio persona da affrontare a muso duro un problema o comunque una situazione. Preferiscono prima di tutto farti i fatti propri senza essere disturbati. Sono troppo pacifici e tranquilli per risultare aggressivi. Questo potrebbe portare a comportamenti come procrastinazione, oppure semplice evitamento di problematiche che al momento non si riescono ad affrontare o non si vogliono vedere. Guai e problemi? Tu sei già lontano: nella tua scala di valori, è molto importante la tranquillità.

PIGRO, POCO AMBIZIOSO.
Sono animali con un metabolismo lentissimo, e solo di rado si esibiscono, durante la caccia, in rapide esplosioni di energia. Per il resto, si fanno trascinare dalle correnti e mangiano quello che capita loro.
È la stessa tendenza ad andare “con il flusso” che rende chi ha un daimon celacanto una persona pigra. Di rado sono disposte a darsi dare fare per migliorare la situazione, e la loro tattica principale consiste nello stare in panchina e vedere che succede. Scarsamente, anzi per nulla, aggressive, queste persone amano poltrire, riposare sugli allori...insomma, essere lasciati in pace a fare le proprie cose. Non hanno aspettative alte su di sé e sul mondo (pur non essendo una questione di autostima, che è abbastanza salda), a loro non importa affermarsi o comunque brillare in qualche modo. La loro tranquilla routine domestica basta e avanza a soddisfarli, e quel che sarà sarà.

RISERVATO, DISTACCATO.
Non si conoscono relazioni o rituali sociali dei celacanti, essendo animali in gran parte solitari ed evitanti anche durante la creazione dei gruppi temporanei diurni (e anche allora si evitano abbastanza). Non so come riescano ancora a riprodursi, sul serio. Trivia inutile: non lo sanno nemmeno gli scienziati, dato che non trovano gli organi riproduttivi dei maschi (sono pesci buffi).
Una persona con daimon celacanto non sarà di sicuro la persona più socialmente atta di questo mondo. Risultano molto riservate e ben poco disposte a rivelare qualcosa di sé, al punto da essere considerate quasi distanti. Benché ben disposti e mai sgarbati, aapprofondire la conoscenza di una persona del genere non è esattamente facilissimo (e sto parlando di semplice amicizia).
Ultima modifica di Cassandra e Sibilin il dom 11/ott/2015 20:32:37, modificato 1 volta in totale.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Celacanto delle Comore (Latimeria chalumnae)

Messaggio da Eowyn & Faun » dom 11/ott/2015 20:23:20

... che animale assurdo. XD
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Celacanto delle Comore (Latimeria chalumnae)

Messaggio da Bird » dom 11/ott/2015 20:23:31

Mmh, INTx, 5. Basta o.o

Relicanth! : D
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Celacanto delle Comore (Latimeria chalumnae)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 11/ott/2015 20:25:15

Sicuro INTJ con poco ambizioso? D=
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Celacanto delle Comore (Latimeria chalumnae)

Messaggio da Bird » dom 11/ott/2015 20:30:31

Mica tutti gli INTJ sono ambiziosi per forza xD Poi ho messo INTx, perché non sono sicura tra i due.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Celacanto delle Comore (Latimeria chalumnae)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 11/ott/2015 20:31:16

Nemmeno io. D0 Ma INTJ mi sembra troppo...poco "go with the flow." XD metto entrambi comunque, grazie u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Celacanto delle Comore (Latimeria chalumnae)

Messaggio da Lionheart » dom 11/ott/2015 20:41:58

...che bestiola buffa.

Immagine
Like a boss.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi