[Analisi] SPECIE - Squalo limone (Negaprion brevirostris)

Analisi dirette di Pesci!
Rispondi
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

[Analisi] SPECIE - Squalo limone (Negaprion brevirostris)

Messaggio da Bird » mer 05/ago/2015 16:11:19

SQUALO LIMONE
(Negaprion brevirostris)

Immagine

Tipi psicologici: ExTP, ExFP
Enneagramma: 6w7, 7w6, 9

TRATTI INDISPENSABILI
Questi sono i tratti indispensabili. Se anche solo uno di questi non ti rispecchia, non sei uno squalo limone.
SOCIALMENTE FLESSIBILE, LEGAMI BLANDI
Gli squali limone sono generalmente solitari, ma sono stati trovati gruppi fino a 20 individui, basati su taglia e sesso, spesso intorno a banchi di pesci. Inoltre, sfruttano tutti i benefici di stare in gruppo, come maggiore comunicazione, corteggiamento, comportamenti predatori, e protezione. La vita di gruppo e la preferenza per l'interazione sociale sono ritenuti importanti per lo sviluppo e il successo dei giovani squali limone. Tuttavia questo comporta dei costi, come l'aumento del rischio di malattie, trasmissione parassitaria facilitata e competizione per le risorse.

Se sei uno squalo limone preferisci di solito stare da solo: la compagnia di te stesso è quello che fa per te, ma sei anche tollerante della compagnia di altri. Ogni tanto anche a te piace uscire con altra gente, anche se si dovesse trattare di gruppi molto grandi. Quindi non sei esattamente introverso, ma nemmeno del tutto estroverso. Diciamo che di tanto in tanto ti fa comodo stare con altre persone, magari per un qualche scopo che tu devi raggiungere, e può essere qualsiasi cosa, dall'avere proprio bisogno di contatto umano, al solo fare una gita fuori porta, che non potresti fare da solo. Inoltre non sei un tipo silenzioso, ti piace parlare e condividere le tue idee e opinioni con altre persone, o anche solo chiacchierare superficialmente. Insomma, ogni tanto ti ritagli del tempo per te, ma hai anche un gruppo tuo, spesso di individui più grandi di te, nel quale ci si aiuta, si scherza, si litiga anche. Tuttavia non hai legami forti con loro, non avresti grandi problemi a lasciarli andare.

LAVORATORE COSTANTE
Sono attivi lungo tutta la giornata, ma principalmente all'alba e al tramonto.

Diciamocelo, non sei uno che perde tempo e se ne sta sempre con le mani in mano: se devi fare qualcosa, ti ci metti quasi sempre subito, procrastinando di rado, e cercando di mantenerti concentrato. Tuttavia questo può cambiare a volte, a seconda magari del compito che ti trovi di fronte: può essere che con alcuni ti trovi meglio a completarli subito, e altri preferisci lasciarli fino all'ultimo, probabilmente perché pensi che farai meglio se hai la "pressione".

PAZIENTE, CONCENTRATO
Durante il giorno lo squalo limone giace spesso sul fondale marino, apparentemente riposando, ma in realtà questo comportamento consuma molte più energie che nuotare, dovuto allo sforzo di pompare l'acqua sulle branchie. Così, lo si può trovare ad attendere immobile per banchi di pesci pulitori o altri pesci del reef che lo puliscano dai parassiti.

Sei decisamente un tipo paziente. Non affretti mai le cose, preferisci che esse vengano a te. Sei dunque anche opportunista, sai sempre quando aspettare il momento giusto, che prima o poi arriverà. Non vai dunque nel panico se non ottieni subito qualcosa, anche perché sei tu il primo a non impegnarti molto per ottenerla. Come già detto, preferisci piuttosto aspettare che ciò che desideri si presenti a te con il giusto tempismo e nella giusta situazione, che a quel punto tu coglierai.
Inoltre non sei tipo da distrarti facilmente: nel bel mezzo di un progetto, raramente ti staccherai dal lavoro per fare altro. Riesci a rimanere molto concentrato, usando tutte le tue energie per riuscire al massimo in quello che stai facendo.

INTUITIVO MA ATTENTO AI DETTAGLI
Gli squali limone hanno un sensore magnetico nel naso che gli permette di attrarre le prede e trovare compagni. Dipendono da questo senso dell'olfatto perché hanno una vista scarsa. Tuttavia le loro retine hanno delle speciali fasce orizzontali, chiamate "striature visuali", che hanno moltissimi coni, con i quali distinguono colori e dettagli.

Se sei uno squalo limone, sei una persona molto intuitiva. Leggi sempre tra le righe, e riesci a intuire cosa sta per succedere in una certa situazione, come ad esempio il crescere della tensione. Non hai bisogno che le cose ti vengano spiegate nel dettaglio, usi le tue intuizioni per capire come funziona il mondo. Questo ti ha portato probabilmente molti vantaggi nella vita. Tuttavia sei anche in grado di notare piccoli dettagli che agli altri solitamente sfuggono, quindi non sei sempre perennemente con la testa tra le nuvole, ma riesci a stare attento all'ambiente che ti circonda.

ADATTABILE
Le mangrovie che i giovani abitano frequentemente producono molta acqua, generando un buon sito di approvvigionamento, ma è allo stesso tempo un'area a basso livello di ossigeno. Fortunatamente, lo squalo limone ha numerosi stratagemmi di adattamento, come sangue con un'inusualmente alto apporto di ossigeno, e i piccoli possono giacere così nelle ricche acque, protetti dai grandi predatori grazie alle radici intrecciate delle mangrovie. La temperatura ambientale influenza la temperatura del corpo, e così anche processi fisiologici, come crescita e metabolismo. Per questo gli squali limone selezionano ambienti con acque tiepide per mantenere al massimo i livelli metabolici.

Se il tuo daimon è uno squalo limone sei decisamente un tipo adattabile. Non sei schizzinoso per quanto riguarda il posto dove vivi/lavori, perché saprai sempre come adeguarti a ogni situazione. Hai un sacco di risorse che sfrutti spesso per ricavare vantaggio anche dalle situazioni più difficili, dove altri invece probabilmente non avrebbero alcun successo. Vai spesso di compromessi, ovvero, tu riesci ad adattarti, e le persone o le cose per cui tu hai dovuto modellarti, ti ripagheranno sempre in qualche modo, direttamente e non.
Tuttavia a volte potresti esigere di più: se per esempio per lavorare al meglio, hai bisogno di una stanza con delle finestre grandi, ne cercherai una tale. Non sei appunto un perfezionista, è solo che ritieni che per avere maggior successo, a volte ci sia la necessità di particolari combinazioni di caratteristiche.

MODESTO
Lo squalo limone si ciba di vari tipi di pesce. Principalmente si nutrono di prede che non sono capaci di difendersi in una lotta. Quando il cibo non può essere reperito prontamente, lo squalo si nutrirà di molluschi e crostacei. Non hanno bisogno di grandi quantitò di cibo, a causa della loro piccola taglia, così possono andare avanti per diverso tempo senza mangiare.

Se il tuo daimon è uno squalo limone, sei una persona modesta. Non ti poni mai obiettivi molto alti, solo quelli che sai di poter raggiungere. Ti accontenti molto facilmente, decisamente non sei un tipo ambizioso. D'altronde, non credi di aver bisogno di più di quello che richiedi. E anzi, spesso ti privi di ciò di cui hai bisogno, perché sei anche abbastanza frugale. Ti fai andare bene molte cose, e raramente protesti se qualcosa non va come doveva. Probabilmente farai spallucce e andrai avanti con la tua vita.
TRATTI IMPORTANTI
Questi sono i tratti importanti. Se non tutti ti rispecchiano, potresti comunque essere uno squalo limone.
Immagine
ATTIVO
I giovani squali limone restringono la loro area di attività a pochi kilometri quadrati, mentre gli adulti potrebbero averne di diverse centinaia. Questa specie è inoltre migratoria, anche se tutt'ora non si sa molto delle sue abitudini durante il periodo delle migrazioni.

Se da giovane non amavi molto l'attività fisica, ora è qualcosa che fai più spesso. In generale non ti piace startene troppo con le mani in mano, e puoi anche esercitarti per ore. Inoltre ti piace viaggiare: ami scoprire posti nuovi e fare nuove avventure, non importa con chi e dove, basta che tu parta e ti metta in moto.

TRADIZIONALISTA, ABITUDINARIO
Questi squali hanno un grande senso dell'orientamento, che rende le femmine capaci di tornare sempre negli stessi posti ogni volta che devono partorire, e permette ai giovani di tornare nelle sicure acque delle nursery.

Sei un tipo abitudinario, con le proprie routine e le proprie tradizioni. Non cambi spesso abitudini, ti piace sapere di avere sempre un posto in cui tornare, attività da fare che ti facciano stare bene, e così via. Non sei esattamente restìo al cambiamento, ma preferisci le cose così come sono, prevedibili e conosciute.

PACIFICO, MA DIFENSIVO
Ci sono stati attacchi agli umani di tanto in tanto, ma si pensa che sia successo per paura, e non aggressione in sé.

Non ti piace il conflitto, e non sei un tipo litigioso. Generalmente sei calmo, e tendi a evitare di alzare la voce o le mani sulle persone. Le maniere forti non sono il tuo asso nella manica. Tuttavia non sei un completo sciocco: non ti fai passare tutto sopra, anzi, se troppo provocato potresti reagire aggressivamente.

NON PERFEZIONISTA
Una volta avvicinata la preda, lo squalo fa scattare la mandibola diverse volte, finché non ha una presa salda sulla preda stessa, e poi scuote la testa da una parte all'altra fino a che non strappa via un pezzo di carne.

Non sei un tipo pignolo, uno di quelli che mette i puntini sulle i. Magari non ti importa che un lavoro sia perfetto in ogni singolo dettaglio, o che qualcuno sbagli una pronuncia o a scrivere un nome: nessuno muore per questo tipo di cose, e tu sei più il tipo da "vivi e lascia vivere". Probabilmente quindi sei anche frettoloso, per completare un lavoro potresti rinunciare alla perfezione per sbrigarlo velocemente.

MOLTI INTERESSI MA SELETTIVO
Piuttosto che nutrirsi in maniera casuale, lo squalo limone dimostra una preferenza per certe specie e taglie di prede, quando le condizioni ambientali sono favorevoli. Inoltre, tende a preferire una preda che sia più abbondante e disponibile in quantità. Infine, lo squalo limone si nutre selettivamente di specie che sono più lente e facili da catturare con una tecnica di stalking.

Hai decisamente molti interessi, ma essi non sono molto diversificati tra loro. Anzi, molti si somigliano o hanno le stesse caratteristiche. Tendi a preferire cose che sono collegate tra loro in qualche modo, in maniere che magari sono chiare solo a te. Tuttavia non sono interessi particolarmente inusuali, anzi, di solito sei piuttosto conformista in questo senso. Inoltre, quando c'è qualcosa che ti piace, la studi a fondo, nei minimi dettagli: ti piace sviscerarla in ogni suo lato, per scoprire quanto più possibile su di essa.

MENTALMENTE APERTO
E' probabile che le femmine conservino lo sperma da più compagni, per aumentare la competizione dello stesso.

Quale squalo limone, sei una persona dalla mente aperta: ti piace scoprire cose nuove, provarle, e sei sempre aperto a nuove possibilità. In questo modo però, tendi a non escluderne mai una, e nemmeno a preferirne una alle altre. Semplicemente esse convivono tutte in te, e ora l'una ora l'altra prevale, ma non necessariamente in modo permanente.
PUNTI SINGOLI
Questi sono punti aggiuntivi, che aiutano a definire meglio alcune sfumature. Se sei arrivato qui, dovresti ritrovarti più o meno in tutti
Immagine

-Premuroso, ti piace prenderti cura delle persone, soprattutto i più piccoli, e dedichi loro davvero molto tempo (daimon femmina)

-Sei cresciuto molto lentamente, ti ci è voluto tanto per maturare e staccarti dalla famiglia. Quindi solitamente ti ci vuole tempo per abituarti a nuove situazioni

-Sei un paciere, ovvero di solito metti fine, o comunque ci provi, alle liti. Non ti piace il conflitto, soprattutto se è sollevato a causa tua (daimon femmina)

-Impari più in fretta facendo e vivendo le cose, le "regole sociali" ti rimangono più impresse dopo che hai eventualmente fatto anche errori in esse

-Competitivo, specialmente con chi si dimostra più debole di te. Diciamo che ti piace vincere facile

-Preferisci lavorare indisturbato, ad esempio in una stanza da solo, piuttosto che con un amico o con un familiare insieme a te

-Sei pieno di risorse, in ogni situazione ti adatti e tiri fuori l'asso nella manica
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Squalo limone (Negaprion brevirostris)

Messaggio da Lionheart » mer 05/ago/2015 16:47:49

Ma è lo squalo più bello di sempre!
Brava, mi piace come hai interpretato alcuni punti.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Squalo limone (Negaprion brevirostris)

Messaggio da Bird » mer 05/ago/2015 16:53:08

Cioè ti rendi conto che si chiama LIMONE

Grazie Bollola :3
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Squalo limone (Negaprion brevirostris)

Messaggio da Lionheart » mer 05/ago/2015 17:01:56

Si chiama Limone ed è GIALLISSIMO e anche i titoli sono gialli. Credenze? Io non coincido.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Squalo limone (Negaprion brevirostris)

Messaggio da Pandemonium » mer 05/ago/2015 17:30:44

Ow, mi piace un sacco l'analisi e in alcuni punti mi assomiglia più di quanto immaginassi :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Squalo limone (Negaprion brevirostris)

Messaggio da Bird » mer 05/ago/2015 17:36:36

Figo, Ary! *-*
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi