Pagina 1 di 1

[Analisi] Specie - Rospo comune (Bufo bufo)

Inviato: mar 19/giu/2018 15:44:35
da Caelum
Rospo comune
Bufo Bufo

Enneagramma: 8w9
Tipi psicologici: INTP, ISFP

Immagine


Introverso, opportunista
Il rospo comune passa tutto l'anno da solo, anche se non è difficile trovarne tre o quattro che condividono la stessa zona, alternando la terra ferma all'acqua, tranne quando arriva la stagione della riproduzione e per le pochissime migrazioni che si fanno in gruppo, per evitare attacchi da predatori.

Sei una persona abbastanza solitaria, e preferisci passare il tempo libero da solo, o con la tua piccolissima cerchia di amici super fidati, facendo quello che più ti piace, anche solo restando a oziare. Anche se preferisci la solitudine, possono esserci situazioni molto estreme in cui invece hai bisogno della compagnia di altre persone che possono anche non essere le solite quattro persone con cui hai a che fare tutti i giorni. Hai un modo di rapportarti a queste persone un po' da sfruttatore, perchè infatti le usi solamente quando ti servono per poi abbandonarle di punto in bianco causando anche fastidio o dolore da parte di queste. Che a te importi o no di loro dopo un po' ti stanchi e quando capisci che ti hanno aiutato abbastanza ti fai da parte.


Aggressivo
Alcuni esemplari riescono a espellere del veleno dalla pelle per respingere eventuali tocchi da parte di altri animali (prevalentemente agisce sui mammiferi). Gli effetti di questo veleno possono manifestarsi subito o dopo qualche ora. E' noto a tutti il così detto "gozzo" che si forma quando è arrabbiato, che serve semplicemente per sembrare più grosso e incutere paura all'avversario.

Sai come difenderti e non ti fai problemi ad usare le tue capacità. Anche se puoi sembrare molto calmo, rilassato e innocuo sai come attaccare e sai essere molto cattivo e vendicativo. Dipendentemente da quello che una certa persona ti ha fatto hai due modi di agire:
  • Subito: (quando il veleno agisce subito) con una lite diretta, che può finire anche molto male. Di solito per farti reagire in questo modo devi aver subito un torto molto grosso, e la persona che ha agito è probabile che ti stia antipatica e che non sia la prima volta che succede. E' possibile che questa lite degeneri fino ad arrivare alle mani (ma di solito questo animale espelle il veleno che lo rende scivoloso e scappa) ma deve essere una persona degna di finire all'Inferno. Prima però di attaccare fai capire al tuo nemico che deve incominciare ad aver paura perchè lo scontro è molto probabile che lo vinca tu.
  • Con una serie di litigate e comportamenti vari: (quando il veleno agisce dopo un paio di ore o più) fai sembrare che la cosa spregevole che la persona ti ha fatto non conti nulla per te, cosa ovviamente non vera perchè sei piuttosto vendicativo, e nella tua testolina da malvagio stai già progettando un piano per fargliela pagare cara. Di solito reagisci con "scherzi" spregevoli e molto poco divertenti e atteggiamenti quasi da bullo, come attaccare alle cose personali del soggetto in questione, o altri comportamenti vendicativi e molto poco educati.

Molto adattabile
La specie, è presente in molte tipologie ambientali differenti fino oltre i 2000 metri. Si trova comunemente in boschi, macchia mediterranea, dune costiere, campagne più o meno aperte e molto di frequente in zone molto antropizzate, come giardini, ville e parchi di paesi e città.

Sei molto adattabile a ogni tipo di situazione o ambiente, non hai bisogno di molto tempo per adattarti ad un nuovo luogo. Non sei un tipo di persona che tiene particolarmente alla routine e che cade nel baratro dello stress se tutti i suoi programmi vanno in fumo, perchè di solite sei anche quel tipo di persona che non di fa tanti programmi e solitamente lasci che la giornata scorra come vuole senza bisogno di riferimenti di tempo o appuntamenti fissi al bar alle 8 precise da quando avevi 3 anni. Non vai particolarmente in palla se improvvisamente il tuo superiore (datore di lavoro, professore/ssa...) ti cambia di lavoro, mettendoti in una mansione completamente diversa o cambiandoti il gruppo di lavoro all'improvviso. I situazione del genere sai mantenere molto bene la calma. Riesci anche a cambiare il tuo luogo di residenza senza tanti problemi, se capace di passare dall'aperta campagna, alla più grande delle metropoli.


Immagine

Affezionato
Una abitudine del rospo comune è che tende a ritornare dove è nato per riprodursi anche se questo comporta percorrere molto chilometri. Infatti durante la stagione riproduttiva è frequente vedere lunghe file con decine e anche centinaia di rospi che migrano verso i luoghi di riproduzione.

Nonostante tu sia molto adattabile e cambiare casa non ti spaventi, se un luogo ti colpisce particolarmente (una località per le vacanze, un parco...) tendi a volerci tornare. Non ti fai tanti problemi sulla distanza, e cerchi di usare il tuo tempo libero (come le vacante) per tornarci regolarmente.
Anche se non ti fai problemi a trasferirti sei più che capace di affezionarti ad un luogo fino a volerti sistemare e trasferire.


Immagine

Conosciuto, popolare
Il rospo comune è l'anfibio più grande presente in Europa: sono stati trovati esemplari di 20 cm di lunghezza (zampe escluse).

Nei luoghi che frequenti sei abbastanza conosciuto, nel tuo gruppo di lavoro sei quello che spicca di più in quanto quello che devi fare lo fai sempre al meglio. Ci sono di solito molte chiacchiere per questa tua caratteristica, in quanto quando si parla di un argomento che ti riguarda è impossibile che nessuno faccia un riferimento al tuo nome. Non sei il più popolare, sei il più conosciuto nel tuo gruppo, non di tutti i gruppi. Sei di solito oggetto di stima o interesse da parte di chi ti conosce.


Video:

https://it.video.search.yahoo.com/video ... cafee&tt=b

Re: [Analisi] Specie - Rospo comune (Bufo bufo)

Inviato: mer 20/giu/2018 22:32:13
da Pandemonium
Ho un debole per rane e rospi T.T
Attenzione: 3w8 come enneagramma non esiste. Puoi mettere 3w4 e 8w9 :)