[Analisi] SPECIE - Salamandra di Jefferson (Ambystoma jeffersonianum)

Analisi dirette di Anfibi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Salamandra di Jefferson (Ambystoma jeffersonianum)

Messaggio da Pandemonium » mar 05/gen/2016 15:51:17

Salamandra di Jefferson
Ambystoma jeffersonianum

Immagine

Tipi psicologici: ISTJ, ISFJ (INTP)
Enneagramma: 5w4, 5w6

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

La salamandra di Jefferson è generalmente solitaria, ma sono stati avvistati gruppi di circa 4 esemplari.

Una persona con un daimon salamandra di Jefferson sarà principalmente introverso. Poco interessato alla vita sociale, tendenzialmente tende a vivere nel suo mondo interiore, e per questo motivo tende ad avere poche amicizie. Non soffre la solitudine e al contrario tende a ricercarla, in quanto portatrice di pace e benessere. Ovviamente non è un completo asociale e pure lui gode nel contatto con qualche vecchio amico. Non ama conoscere persone nuove, e preferisce piccoli gruppi, se non addirittura un dialogo a tu per tu. E' un amante della quiete e del relax. Non ama le discussioni troppo accese e il caos.

PREVIDENTE

La salamandra di Jefferson, durante la riproduzione, conserva lo sperma all'interno di un'apposita sacca: quando poi la femmina sarà pronta per la riproduzione, utilizzerà il seme raccolto per fecondare le sue uova.
Le uova vengono deposte sul fondo di uno stagno, in modo che se dovesse congelare, verrebbero comunque protette sotto la
superficie dell'acqua.


Una salamandra di Jefferson sarebbe inoltre una persona piuttosto previdente. Raramente si lascia mettere con le spalle al muro ed è decisamente piena di risorse. Se di solito è pigra e non sembra affatto un grande lavoratore - cosa che assolutamente non è - con la testa lavora, eccome. Dato che passa la maggior parte del suo tempo nei suoi pensieri, tende ad essere relativamente organizzata e a farsi dei "piani di riserva" se qualcosa dovesse andare storto. Amando incondizionatamente la pace, cerca di fare il possibile per mantenerla, evitando quindi di adottare certi comportamenti che potrebbero spezzarla.

ABITUDINARIO

Un aspetto interessante di queste salamandre, è la loro tendenza a voler restare sempre nello stesso posto. Si stima che il 50% delle salamandre muore durante l'ibernazione, perché rimangono in aree troppo fredde per loro al posto di trasferirsi in una zona più adatta.

Una salamandra di Jefferson è inoltre estremamente abitudinaria. Non ama che le cose cambino ed è piuttosto legata alla propria routine. Può essere incline allo stress e a preoccuparsi facilmente (è inoltre predata da tantissimi animali), per cui essendo le novità qualcosa che deviano dalla norma possono benissimo essere fonte di nervosismo per lei.
Tendono ad essere testarde e a non voler cambiare le loro convinzioni - modi di fare, anche se questi si rivelano inefficaci o dannosi in qualche modo. Possono pensare che il loro modo di vedere le cose è migliore di quello altrui e raramente si discostano dai propri ideali.

EVITA I CONFLITTI, ASSERTIVO

Sono stati osservati vari comportamenti difensivi, che includono movimenti della coda e del corpo, la fuga (sempre prediletta), il morso, la produzione di secrezioni nocive delle ghiandole cutanee concentrate sulla coda. La salamandra può perdere volontariamente la coda se si sente minacciata.

La salamandra sarebbe una persona molto pacifica, se ancora non lo avevo sottolineato abbastanza. Evita i guai, e vorrebbe con tutto il suo cuore venire lasciata in pace. Questo è il sogno di una salamandra: lei che si fa i fattacci suoi, e il mondo che si fa i cavoli suoi.
Non sempre ciò è possibile, e quando si trova per forza di cose ad affrontare una difficoltà non sempre è pronta a farlo: solitamente, una persona di questo genere preferirà fuggire di fronte al peso delle responsabilità. Può essere una persona un po' infantile, o che in alternativa ricerca una scappatoia dalla realtà (può essere, per esempio, molto fantasioso e vivere un po' con la testa tra le nuvole).
In ogni caso, non dipingiamo la salamandra come un'incapace, perché non lo è. Non sempre si lascia cogliere alla sprovvista - al contrario lo evita, essendo pianificatrice - e sa difendersi se messa alle strette. Può stupire anche, perché piena di risorse. Sa difendersi, soprattutto verbalmente, ed essere molto sgradevole.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
NON ADATTABILE

La salamandra di Jefferson è limitata a vivere solo in zone particolari, con luoghi adatti per la riproduzione, sufficientemente umidi. Sembra prediligere le foreste montane, boschi relativamente indisturbati molto umidi.

Come si può intuire dal suo essere abitudinario, la salamandra non è adattabile. Può essere chiuso, e non ama per niente le novità: le guarda con occhio critico e preferisce la sicurezza di ciò che già conosce.

PIGRO

Le salamandre non sono molto attive e in tutta la loro vita (che può durare fino ai 6 anni) non viaggiano più di un miglio. Addirittura durante la stagione degli amori, specialmente le femmine, non raggiungono le zone per la riproduzione, rimanendo nel loro territorio.

Una persona del genere sarebbe piuttosto pigra, non amante dei lavori pratici. Ogni cosa faticosa o che richiede più impegno del solito potrebbe venire evitata. Cerca di lavorare il meno possibile e con più pause possibili. Ha un suo ritmo lavorativo, e sovraccaricarlo o obbligarlo ad accellerare i ritmi non è sempre un buon metodo, perché può farlo sentire sotto pressione e la sua produttività calerebbe a picco.

PIENO DI RISORSE

La salamandra di Jefferson ha un forte potere di rigenerazione, per cui possono difendersi perdendo la coda con un danno minimo per sè stessa.

La salamandra di Jefferson è una persona che non si fa mettere con le spalle al muro, anche se può sembrare debole, fragile, un po' insicuro - insomma, uno a cui è facile farla sotto il naso. In realtà non è esattamente così e può anche stupire per la sua prontezza. Raramente da una situazione ne esce a pezzi, anche se non si direbbe può essere combattivo e resistere a colpi molto duri.

RISERVATO

La salamandra adulta trascorre la maggior parte del suo tempo nascosta nel terreno, per cui poco si sa delle loro abitudini all'infuori della stagione riproduttiva.

Molto riservato, la salamandra non ama parlare di sè e fare spettacolo. Preferisce starsene in disparte. Solitamente seguace piuttosto che organizzatore, non ha la stoffa del leader e non è molto carismatico. Non adatto nei lavori di gruppo, preferisce lavorare individualmente, e nonostante la sua pigrizia rispetta sempre i tempi delle consegne.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi